sensor CITROEN DS3 2014 Libretti Di Uso E manutenzione (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: CITROEN, Model Year: 2014, Model line: DS3, Model: CITROEN DS3 2014Pages: 356, PDF Dimensioni: 10.99 MB
Page 69 of 356

67
Confort
Consigli per la ventilazione e la climatizzazione
Se dopo una sosta prolungata al sole,la temperatura interna rimane moltoelevata, areare l'abitacolo per alcuni istanti.Posizionare il comando del flusso d'ariaad un livello sufficiente per garantire un corretto ricircolo dell'aria nell'abitacolo.
Il sistema di climatizzazione noncontiene cloro e non presenta pericoli per lo strato d'ozono.
Per fare in modo che questi sistemi siano pienamente efficaci, rispettare le seguenti regole d'uso e di manutenzione: )
Per ottenere una ripar tizione d'aria omogenea, non ostruire le bocchette d'entratad'aria esterna situate alla base del parabrezza, gli aeratori, le uscite d'aria e la griglia d'entrata dell'aria situata nel bagagliaio. )
Non ricoprire il sensore di soleggiamento, situato sul cruscotto, ser ve a regolare ilsistema di climatizzazione automatica. )
Far funzionare il sistema di climatizzazione per almeno 5 - 10 minuti, una o due volte al mese, per mantenerlo in perfetto stato di funzionamento. )
Ver ificare lo stato del filtro dell'abitacolo e far sostituire periodicamente gli elementi filtranti. Raccomandiamo di scegliere un filtro abitacolo combinato. Grazie al suo additivo attivo specifico, contribuisce a purificare l'aria respirata dagli occupanti e a tenere pulitol'abitacolo (riduzione dei sintomi allergici, dei cattivi odori e dei depositi grassi). )
Per garantire il corretto funzionamento del sistema di climatizzazione, si raccomandaanche di farlo controllare secondo quanto indicato nel libretto di manutenzione e digaranzia )
Se il sistema non produce aria fredda, disattivarlo e rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato. In caso di traino di carico massimo in salita ripida e con una temperatura elevata,l'interruzione della climatizzazione permette di recuperare una cer ta potenza del motore e di migliorare quindi la capacità di traino.
La condensa creata dallaclimatizzazione provoca un gocciolamento d'acqua sotto al veicoloin sosta.
Page 114 of 356

accendono automaticamente, senza intervento
del guidatore, in caso di scarsa luminositàesterna o, in alcuni casi, di funzionamento dei
tergicristalli.
Non appena la luminosità torna ad essere
sufficiente o quando i tergicristalli si fermano, i
fari si spengono automaticamente.
Accensione automatica
Attivazione
)
Portare la ghiera sulla posizione "AU TO ".L'accensione automatica è accompagnata da un messaggio sul display.
Disattivazione
)
Por tare la ghiera in una posizione diversa da"AU TO ". La disattivazione è accompagnata"da un messaggio sul display.
Abbinamento con l'accensione
temporizzata automatica dei fari
L'abbinamento con l'accensione automatica
appor ta all'accensione temporizzata dei fari
altre possibilità:
-
scelta della durata dell'accensione dei fari per 15, 30 o 60 secondi nelle funzioni
parametrabili del menu di configurazione
del veicolo (tranne display monocromatico
A per il quale la durata è fissa: 60 secondi)
- attivazione automatica dei fari quando la
funzione è attivata.
Anomalia di funzionamento
In caso di anomalia di funzionamento del sensore di luminosità, i fari si accendono,questa spia si accende sul quadro strumenti e/o
un messaggio appare sul display multifunzione,
accompagnato da un segnale acustico.
Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.
In caso di nebbia o di neve, il sensoredi luminosità può rilevare una lucesufficiente. I fari non si accenderannoquindi automaticamente.
Non ricoprire il sensore di luminosità,abbinato al sensore di pioggia e situato al centro del parabrezza,dietro al retrovisore interno; le funzioni corrispondenti non sarebbero più comandabili.
Page 118 of 356

Funzionamento automatico
anteriore
Il tergicristallo anteriore funziona automaticamente, senza inter vento da par te del guidatore (grazie al sensore di pioggia situato
dietro al retrovisore interno), adattando la sua
velocità all'intensità delle precipitazioni.
Attivazione
L'attivazione è realizzata manualmente dalguidatore spingendo il comando A nella posizione "AU TO ".
L'attivazione è accompagnata
dall'accensione di questa spia sul
quadro strumenti e da un messaggio
sul display multifunzione.
Disattivazione
E' realizzata manualmente dal guidatore
por tando il comando Averso l'alto e
ricollocandolo poi sulla posizione "0" .
La disattivazione è accompa
gnata
dallo spegnimento di questa spia sulquadro strumenti e da un messaggio sul display multifunzione.
Dopo ogni interruzione del contatto superiore a un minuto, occorreriattivare il funzionamento automatico, spingendo verso il basso il comando A.
Page 119 of 356

11 7Visibilità
Anomalia di funzionamento
In caso di anomalia del funzionamentoautomatico, il tergicristallo funzionerà in modo
intermittente.
Far verificare dalla rete CITROËN o da un
riparatore qualificato. Per conservare l'efficacia dei tergicristalli con spazzole piatte(flat-blade), si consiglia di:
- manipolarle con cura,
- pulirle regolarmente con acqua e sapone,
- non utilizzarle per tenere premuto un cartone contro il parabrezza,
- sostituirle ai primi segni di usura.
Non coprire il sensore di pioggia,abbinato al sensore di luminosità e situato al centro del parabrezza, dietro al retrovisore interno.
In caso di lavaggio del veicolo in impiantoautomatico, disattivare il funzionamentoautomatico del tergicristallo.
In inverno, si consiglia di attendere losbrinamento completo del parabrezza prima di azionare il tergicristallo automatico.
Questa posizione permette di sollevare le
spazzole per il parcheggio invernale, di pulirle o
di sostituirle, senza danneggiare il cofano.
Entro un minuto dall'interruzione del contatto,
qualsiasi azione effettuata sul comando del
tergicristallo posiziona le spazzole in ver ticale. Per riportare le spazzole alla posizione iniziale dopo l'intervento, inserire il contatto e azionareil comando.
Posizione verticale del
tergicristallo anteriore
Page 156 of 356

Airbag
Sistema progettato per ottimizzare la sicurezza
dei passeggeri (tranne per il passeggero posteriore centrale) in caso di ur to violento.
Gli airbag completano l'azione delle cinture di
sicurezza dotate di limitatore di carico (tranne per il passeggero posteriore centrale).In questo caso, i sensori elettronici registrano ed analizzano gli ur ti frontali e laterali che si
verificano nelle zone di rilevazione dell'urto :
- in caso di ur to violento, gli airbag si gonfiano istantaneamente e contribuisconoa proteggere meglio gli occupanti del
veicolo (tranne il passeggero posteriore centrale); subito dopo l'ur to, gli airbag si
sgonfiano rapidamente per non intralciare la visibilità o l'eventuale uscita deipasseggeri,
- in caso di ur to poco violento, d'impatto
sulla par te posteriore e in alcune condizioni
di ribaltamento,
gli airbag non si gonfiano; in questo genere di situazione, la cintura
di sicurezza contribuisce a garantire la protezione.
Gli airbag non funzionano se il contatto non è inserito.Questi equipaggiamenti funzionano unasola volta. Se si verifica un secondourto (durante lo stesso incidente o in un incidente successivo), l'airbag nonfunziona.
Zone di rilevazione dell'urto
A.Zona d'impatto frontale.
B.Zona d'impatto laterale.
L'attivazione del o degli airbag è
accompagnata da una leggeraemissione di fumo e da un rumore,dovuti all'attivazione della cartucciapirotecnica integrata nel sistema. Questo fumo non è nocivo, ma puòrivelarsi irritante per gli occhi.
La detonazione può provocare unaleggera diminuzione della capacità uditiva per un breve periodo di tempo.
Page 184 of 356

Assistenza al parcheggio posteriore
Sistema costituito da quattro sensori di prossimità, situati nel paraur ti posteriore.
Consente di rilevare la presenza di ostacoli
(persone, veicoli, alberi, barriera, ecc.) dietro al
veicolo, eccetto gli ostacoli che si trovano sottoal paraur ti.
Un oggetto, come un picchetto, un car tello stradale, o ogni altro oggetto simile, può essere rilevato all'inizio della manovra, ma non più quando il veicolo arriva in prossimitàdell'ostacolo.
Il sistema di assistenza al parcheggio non sostituisce in alcun caso l'attenzione e la responsabilità delguidatore. Il
sistema si attiva all'inserimento della retromarcia, accompagnato da un segnale
acustico. L'informazione di prossimità è fornita da:
- un se
gnale acustico, la cui frequenza aumenta man mano che il veicolo si
avvicina all'ostacolo,
- un grafico (secondo la versione) sul display
multifunzione con dei trattini sempre più
vicini al veicolo.
Attivazione
Quando la distanza "posteriore tra il veicolo e l'ostacolo" è inferiore a trenta centimetri, il segnale acustico diventa continuato e sul display multifunzione appare la scritta "Pericolo".
Al termine della manovra, quando si disinserisce
la retromarcia, il sistema torna non attivo.
Page 185 of 356

183Guida
Programmazione Anomalia di funzionamento
In caso di malfunzionamento,
all'inserimento della retromarcia,
questa spia si accende sul quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico(bip breve) e da un messaggio sul display
multifunzione. E' possibile attivare o disattivare il sistema
passando attraverso il menu di configurazione
del display multifunzione. Lo stato del sistema è
memorizzato all'interruzione del contatto.
Per ulteriori dettagli sull'accesso al menu
dell'assistenza al parche
ggio, consultare
la rubrica "Configurazione veicolo" o
"Parametri veicolo" corrispondente sul displaymultifunzione.
Il sistema verrà disattivato automaticamente in caso di traino di un rimorchio o di montaggio di un portabicicletta (veicolo equipaggiatodi gancio traino o di por tabiciclettaomologati da CITROËN).
In presenza di cattivo tempo o ininverno, verificare che i sensori non siano ricoperti da fango, brina o neve.