airbag off Hyundai Coupe 2005 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2005, Model line: Coupe, Model: Hyundai Coupe 2005Pages: 217, PDF Dimensioni: 8.44 MB
Page 33 of 217

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
22
consiglia di farlo sedere più verso il centro del veicolo. La parte della cintura di sicurezza che passa attorno alla vita delbambino dev'essere sempre posizionata il più in basso possibile sui fianchi e deveaderire il meglio possibile al corpo.
o Se la cintura di sicurezza non aderisce in modo adeguato albambino, si raccomanda l'uso di un supporto specifico omologatoper alzare la posizione da seduto del bambino in modo che questo possa indossare correttamentela cintura di sicurezza.
o Durante la marcia, i bambini non
debbono mai restare in piedi oinginocchiati sul sedile.
o Non utilizzare mai supporti o
seggiolini di sicurezza per iltrasporto di bambini del tipo che si aggancia allo schienale del sedile, in quanto potrebbero nonoffrire una sicurezza adeguata in caso d'incidente.o Se il veicolo è rimasto esposto alsole, prima di legare un bambino al sedile con la cintura di sicurezza o con il sistema ditrattenuta specifico, controllarne la superficie e le fibbie, in quanto potrebbero avere raggiunto unatemperatura molto elevata.
o Se non viene utilizzato, il
seggiolino di sicurezza perbambini dev'essere fissato con una cintura di sicurezza, per evitare che possa esserescagliato in avanti in caso di una brusca frenata o di un incidente.
o I bambini di corporatura troppo grossa per un sistema ditrattenuta specifico dovranno sedere sul sedile posterioreallacciando le cinture di sicurezza disponibili.
o Verificare sempre che la parte della cintura di sicurezza chepassa trasversalmente sul busto del bambino sia posizionata ametà spalla, e mai di traverso sul collo. Perché la cintura di sicurezza possa aderire nel modomigliore al corpo del bambino, si
!AVVERTENZA:
o I sistemi di trattenuta per bambini debbono sempre essere installati sul sedile posteriore. Non installare mai un seggiolino per il trasporto di bambini o neonatisul sedile anteriore. In caso d'incidente, infatti, se dovesse entrare in funzionel'airbag laterale del sedile del passeggero anteriore, questo potrebbe procurare gravi lesioni,quando non il decesso, del bambino o del neonato che occupasse tale sedile, anche selegato all'apposito seggiolino. Si raccomanda pertanto di utilizzare il sistema di trattenuta perbambini installandolo esclusivamente sul sedile posteriore del veicolo.
misura adatta al bambino che si devetrasportare. Per installare il sistema ditrattenuta per bambini, seguire tutte le istruzioni fornite dal costruttore.
Page 40 of 217

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
29
!
Il sistema del pretensionatore della cintura di sicurezza è compostoprincipalmente dai seguenti componenti. La posizione di tali componenti è indicata nella figura.
1. Spia di segnalazione del sistema
SRS (airbag)
2. Complessivo del pretensionatore della cintura di sicurezza
3. Centralina del sistema SRS
AVVERTENZA:
Per sfruttare appieno i vantaggi offerti dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:
1. E' importante che la cintura di sicurezza sia correttamente allacciata.
2. La cintura di sicurezza dev'essere regolata nella giusta posizione. NOTA:
o In certi scontri frontali, verrà
attivata la cintura di sicurezza con pretensionatore sia latoguidatore che lato passeggero anteriore. Le cinture di sicurezza con pretensionatore possonoentrare in funzione da sole oppure, nei casi di scontro di sufficiente violenza, con gliairbag.
o Quando entrano in funzione le
cinture di sicurezza conpretensionatore, si potrebbe udire un rumore molto forte, e l'abitacolo si potrebbe riempiredi una polvere molto fine, simile a fumo. Si tratta di condizioni di funzionamento normali, che nonsono assolutamente pericolose.
o Benché non sia nociva né tossica,
questa polvere potrebbe causareirritazione alla pelle. Evitare di respirarla per periodi di tempo prolungati. Dopo un incidente incui sono entrate in funzione le cinture di sicurezza con pretensionatore, lavarsi semprele mani e il viso con estrema cura.
! ATTENZIONE:
o Dato che il sensore che fa entrare in funzione l'airbag è collegato alla cintura di sicurezza con pretensionatore, dopo che si ègirata su "ON" la chiave dell'avviamento oppure dopo che il motore si è avviato, la spia disegnalazione dell'airbag sul cruscotto lampeggerà per circa 6 secondi, per poi spegnersi.
o Se la cintura di sicurezza con pretensionatore non funzionacorrettamente, questa spia disegnalazione s'illumina anche se non vi sono guasti nel sistema SRS (airbag). Se, dopo che lachiave dell'avviamento è stata girata su "ON", oppure dopo che il motore si è avviato, la spia disegnalazione dell'airbag sul cruscotto non si mette a lampeggiare per circa 6 secondi,oppure se rimane accesa dopo aver lampeggiato per circa 6 secondi, o se si accende durantela marcia del veicolo, si raccomanda di portare al più
AIR
BAG
Page 42 of 217

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
31
!
guidatore e/o al passeggero seduto davanti, in aggiunta al solo sistemadelle cinture di sicurezza, in caso di urto frontale di una certa violenza. NOTA: Leggere attentamente leinformazioni inerenti all'SRS poste sulle targhette applicate sul dorso delle alette parasole enel vano porta-oggetti.
AVVERTENZA:
o Come dice il nome stesso, il sistema SRS è progettato per funzionare con, ed integrare, il sistema delle cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio delguidatore e del passeggero anteriore, e non deve essere inteso come una semplicesostituzione delle cinture. Inoltre, esso si gonfla solamente in de- terminate condizioni di urto chesia sufficientemente vlolento da poter causare il ferimento grave dei passeggerl che occupano ilveicolo.
SISTEMA AGGIUNTIVO DI SICUREZZA A TRATTENUTA (CON AIR BAG)
B240A01GK-GTT (Se installato) La vostra Hyundai è equipaggiata con un Sistema di Trattenuta Supplementare SRS (Airbag). Lapresenza di questo sistema a bordo del veicolo è segnalata dalle lettere "SRS AIR BAG" stampigliate sulcoperchio del volante e sul pannello posto di fronte al passeggero anteriore, sopra al vano portaoggetti. Il sistema SRS della Hyundai si compone di un airbag installato sottoun coperchio al centro del volante e nel pannello plancia di fronte al passeggero, sopra al vanoportaoggetti. Lo scopo del sistema SRS è quello di fornire una trattenuta al Airbag lato quidatore
B240A01GK
o L'SRS non fa dispiegare l'air bagquando l'angolo d'urto rispetto all'asse longitudinale in avanti èsuperiore a 30°, come si verifica nel caso di urti sul fianco, sul retro o dovuti a capottamento.
o Gli airbag anteriori sono progettati per non entrare infunzione se l'impatto è di lieveentità ed è sufficiente la protezione offerta dalle cinture di sicurezza.
Impatto posteriore
B240A02GK
Impatto laterale
Ribaltamento
Page 44 of 217

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
33
Il Segnalatore di Conferma Funzione (SRI) dell'SRS, sul quadrostrumentazione, lampeggerà per circa 6 secondi dopo che la chiavetta dell'accensione è stata girata inposizione "ON" oppure dopo l'avviamento del motore, dopo di che l'SRI si dovrebbe spegnere. I moduli dell'airbag sono disposti al centro del volante e nel pannello latopasseggero, sopra al vano portaoggetti. Quando la centralina del sistema SRS (SRSCM) rileva unimpatto di una certa consistenza nella parte anteriore del veicolo, fa gonfiare immediatamente gli airbag. B240B02LB240B02GK-GTT Componenti e Funzioni dell'SRS L'SRS è composto dal seguenti componenti:
- Modulo Air Bag lato guidatore
- Modulo airbag lato passeggero
- Segnalatore di Conterma Funzione
(SRI) dell'SRS
- Modulo di Comando SRS (SRSCM) L'SRSCM tiene sotto costante controllo tutti gli elementi quando l'accensione è su "ON", per determinare se un urtofrontale o pressoché frontale è sufficientemente violento da richiedere il gonfiaggio dell'air bag. B240B01L
o Il sistema SRS (airbag) entra in
funzione in poche frazioni di secondo: tale velocità è neces- saria per offrire una protezioneadeguata in caso di incidente. In caso di incidente, qualora un passeggero non dovesse trovarsial proprio posto, poiché non indossava la cintura di sicurezza, potrebbe rimanere gravementeferito a causa dell'impatto con l'airbag entrato in funzione.
Page 46 of 217

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
35
!AVVERTENZA:
o Quando vlene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita di polvere molto fine. Questi due fenomeni sono normall e noncostituiscono pericolo di sorta. Tuttavia, la polvere fine generata durante lo spiegamento dell'airbag potrebbe causare irritazione agli occhi. Dopo un incidente che abbia comportato l'aperturadell'air bag, lavare accuratamente mani e viso con acqua tiepida e sapone neutro.
o Il sistema SRS (airbag) funziona solo se il blocchettod'avviamento è in posizione"ON". Se il Segnalatore di conferma funzione (SRI) dell'SRS non lampeggia, o se rimaneacceso di continuo dopo avere lampeggiato per circa 6 secondi quando la chiave dell'avviamentoè stata girata su "ON" o il motore si è avviato, oppure si accende durante la guida, significa che il sistema SRS non funzionacorrettamente. Se si verifica tale condizione, fare ispezionare immediatamente il veicolo da unconcessionario Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o
staccare un morsetto dellabatteria, girare la chiavetta dell'accensione in posizione "LOCK" oppure estrarre lachiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegatiall'Airbag con la chiavetta dell'accensione in posizione "ON". Il mancato rispetto diquesta precauzione farà accendere la spia SRS (airbag) sul cruscotto.
B990B04Y-GTT Airbag laterale (se installato)
B990B02Y
La vostra Hyundai è equipaggiata con un airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o al passeggero anterioredel veicolo una protezione supplementare rispetto a quella fornita dalla sola cintura di sicurezza. Gli airbaglaterali sono progettati per entrare in funzione soltanto in occasione di un certo tipo di collisioni laterali, a secondadella violenza, dell'angolazione, della velocità e del punto dell'impatto. Gli airbag laterali non sono progettati perentrare in funzione in occasione di qualsiasi tipo d'impatto laterale.