airbag off Hyundai Elantra 2005 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2005, Model line: Elantra, Model: Hyundai Elantra 2005Pages: 245, PDF Dimensioni: 9.35 MB
Page 45 of 245

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
34
!
Il sistema del pretensionatore della cintura di sicurezza è compostoprincipalmente dai seguenti componenti. La posizione di tali componenti è indicata nella figura.
1. Spia di segnalazione del sistema
SRS (airbag)
2. Complessivo del pretensionatore della cintura di sicurezza
3. Centralina del sistema SRS
AVVERTENZA:
Per sfruttare appieno i vantaggi offerti dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:
1. E' importante che la cintura di sicurezza sia correttamente allacciata.
2. La cintura di sicurezza dev'essere regolata nella giusta posizione.
B180B04S-ATT Cinture di sicurezza con pretensionatore Sia il sedile del guidatore, che il sedile del passeggero anteriore della vostraHyundai, sono equipaggiati con cinture di sicurezza con pretensionatore. Il pretensionatore ha lo scopo diassicurare la perfetta aderenza delle cinture di sicurezza al corpo del passeggero in occasione di scontrifrontali di un certo tipo. Le cinture di sicurezza con pretensionatore possono entrare in funzione da sole oppure, neicasi di scontro di sufficiente violenza, con gli airbag.
B180B01O
Airbag lato guidatore1
2 3Airbag lato passeggere
HXG229 La cintura di sicurezza con pretensionatore funziona allo stessomodo della cintura di sicurezza con arrotolatore con bloccaggio di emergenza. Se il veicolo si arrestabruscamente, oppure se il passeggero tenta di piegarsi in avanti troppo rapidamente, l'arrotolatore della cinturasi blocca in posizione. Tuttavia, negli scontri frontali di una determinata violenza, entra in funzioneil pretensionatore, che fa aderire più strettamente la cintura di sicurezza al corpo del passeggero.
Page 52 of 245

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
41
B990B02Y
B990B04Y-GTT Airbag laterale (Se installato) La vostra Hyundai è equipaggiata con un airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrireal guidatore e/o al passeggero anteriore del veicolo una protezione supplementare rispetto a quella fornitadalla sola cintura di sicurezza. Gli airbag laterali sono progettati per entrare in funzione soltanto in occasione di uncerto tipo di collisioni laterali, a seconda della violenza, dell'angolazione, della velocità e del punto dell'impatto. Gliairbag laterali non sono progettati per entrare in funzione in occasione di qualsiasi tipo d'impatto laterale.
AVVERTENZA:
Il sistema di Rilevazione Presenza Passeggero non è studiato per impedire l'entrata in funzionedell'airbag nel caso in cui il sedile anteriore lato passeggero sia occupato da un bambino. Talesistema è stato progettato soltanto come mezzo atto ad evitare inutili
costi di riparazione in seguito ad unincidente, impedendo l'entrata in funzione del pretensionatore della cintura di sicurezza e dell'airbag se il sedile anteriore destro non è occupato da nessuno. Tuttavia, èsufficiente che sul sedile sia esercitata una pressione di pochi chilogrammi perché l'entrata infunzione sia comunque possibile. Pertanto i bambini non debbono mai sedere sul sedile anteriore. I bambinia bordo debbono sempre sedere sul sedile posteriore, indossando il sistema di trattenuta con cui èequipaggiato il veicolo, oppure indossando un sistema di trattenuta specifico per la corporatura ed il pesodel bambino trasportato.
!
AVVERTENZA:
o L'airbag laterale è un sistema aggiuntivo rispetto ai sistemi delle cinture di sicurezza a tre punti del guidatore e delpasseggero, e non li sostituisce. Pertanto, è indispensabile indossare sempre la cintura disicurezza durante la marcia del veicolo. Gli airbag laterali entrano in funzione solo in determinatecondizioni di impatto laterale, quando la violenza dell'urto è sufficientemente grande dacausare lesioni significative ai passeggeri trasportati.!
B990B01ESensore airbag laterale