sensor Hyundai Santa Fe 2005 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2005, Model line: Santa Fe, Model: Hyundai Santa Fe 2005Pages: 260, PDF Dimensioni: 10.28 MB
Page 49 of 260

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
38
!AVVERTENZA:
o I pretensionatori sono progettati per entrare in azione una sola volta. Dopo l'attivazione, le cinture di sicurezza con pretensionatore debbono essere sostituite. Tutte le cinture di sicurezza, di qualsiasi tipo essesiano, debbono sempre essere sostituite dopo essere state utilizzate in un incidente.
o Durante l'attivazione, il meccanismo del complessivodelle cinture di sicurezza conpretensionatore raggiunge una temperatura molto elevata. Dopo che è entrato in funzione, lasciaretrascorrere diversi minuti prima di maneggiare le cinture di sicurezza con pretensionatore.
presto il veicolo presso un concessionario Hyundai autorizzato per fare controllarele cinture di sicurezza con pretensionatore e il sistema SRS (airbag).
!ATTENZIONE:
o Dato che il sensore che fa entrare in funzione l'airbag è collegato alla cintura di sicurezza con pretensionatore, dopo che si ègirata su "ON" la chiave dell'avviamento oppure dopo che il motore si è avviato, la spia disegnalazione dell'airbag sul cruscotto lampeggerà per circa 6 secondi, per poi spegnersi.
o Se la cintura di sicurezza con pretensionatore non funzionacorrettamente, questa spia di segnalazione s'illumina anche se non vi sono guasti nel sistemaSRS (airbag). Se, dopo che la chiave dell'avviamento è stata girata su "ON", oppure dopo cheil motore si è avviato, la spia di segnalazione dell'airbag sul cruscotto non si mette alampeggiare per circa 6 secondi, oppure se rimane accesa dopo aver lampeggiato per circa 6secondi, o se si accende durante la marcia del veicolo, si raccomanda di portare al più
o Quando entrano in funzione le
cinture di sicurezza conpretensionatore, si potrebbe udire un rumore molto forte, e l'abitacolo si potrebbe riempiredi una polvere molto fine, simile a fumo. Si tratta di condizioni di funzionamento normali, che nonsono assolutamente pericolose.
o Benché non sia nociva né tossica, questa polvere potrebbecausare irritazione alla pelle. Evitare di respirarla per periodi di tempo prolungati. Dopo unincidente in cui sono entrate in funzione le cinture di sicurezza con pretensionatore, lavarsisempre le mani e il viso con estrema cura.
Page 54 of 260

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
43
La vostra Hyundai è equipaggiata con un airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o al passeggeroanteriore del veicolo una protezione supplementare rispetto a quella fornita dalla sola cintura di sicurezza. Gliairbag laterali sono progettati per entrare in funzione soltanto in occasione di un certo tipo di collisionilaterali, a seconda della violenza, dell'angolazione, della velocità e del punto dell'impatto. Gli airbag lateralinon sono progettati per entrare in funzione in occasione di qualsiasi tipo d'impatto laterale.
B990B04Y-GTT Airbag laterale (Se installato)
B990B02Y!
B990B01OSensore airbag lateraleAVVERTENZA:
o L'airbag laterale è un sistema aggiuntivo rispetto ai sistemi delle cinture di sicurezza a trepunti del guidatore e del passeggero, e non li sostituisce. Pertanto, è indispensabileindossare sempre la cintura di sicurezza durante la marcia del veicolo. Gli airbag laterali entranoin funzione solo in determinate condizioni di impatto laterale, quando la violenza dell'urto èsufficientemente grande da causare lesioni significative ai passeggeri trasportati.
o Per ottenere la miglior protezione
possibile dal sistema degli airbag laterali, ed al fine di evitare le lesioni che potrebbero essere causate dagli airbag laterali almomento dell'entrata in funzione, è importante che il guidatore ed il passeggero anteriore siedanoin posizione eretta, con la cintura di sicurezza correttamente allacciata. Il guidatore deve te-nere le mani sul volante nella posizione corrispondente a quella delle lancette di un orologio che segna le ore 9:00 e le ore 3:00. Il passeggero devetenere mani e braccia appoggiate in grembo.
o Non usare mai nessun tipo di coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe
ridurre l'effetto del sistema.
o Non installare nessun tipo di accessorio sugli airbag laterali o in prossimità di questi.
o Non applicare mai una forza eccessiva sul fianco del sedile.
Page 55 of 260

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
44
!
B240C01HP
AVVERTENZA:
o Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini per il trasporto di bambini sui sedili equipaggiati con airbag!.
o La modifica di componenti o cavi dell'SRS, compresa l'aggiunta diqualunque tipo di stemma sulcoperchietto centrale o la modifica apportata alla carrozzeria, potrà influirenegativamente sulle prestazioni dell'SRS ed essere origine del ferimento di persone.
B240C01HP-AAT Manutenzione dell'SRS L'SRS non necessita praticamente di
manuntenzione, cosicché non vi sono parti su cui possiate intervenire voistessi senza rischiare di fare danni. Quando la macchina avrà compiuto 10 anni di vita dalla data diproduzione, si dovrà far controllare tutto il sistema SRS da un concessionario Hyundai autorizzato.
Qualunque intervento a livello del
sistema dell'air bag, come per esempio lo smontaggio, l'installazione, la riparazione o eventuali riparazioni alvolante, dovrà essere eseguito da un tecnico qualificato Hyundai.
L'intervento inadeguato sul sistema
dell'air bag potrebbe comportare seridanni alle persone.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto sopra l'airbag, oppure tra l'airbag e il proprio corpo.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto (ombrelli, borse, ecc.)tra la porta anteriore e il sedile anteriore. Questi oggetti potrebbero trasformarsi inpericolosi proiettili, provocando lesioni alle persone, in caso di entrata in funzione degli airbaglaterali.
o Per prevenire l'improvvisa entrata
in funzione degli airbag laterali, che potrebbe causare delle lesioni alle persone, evitare dicolpirne il sensore quando la chiave dell'avviamento è su "ON".
Page 80 of 260

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
69
NOTA:
Se un veicolo nuovo viene guidato per la prima volta o se è stata scollegata la batteria, è necessario correggere l'indicatore dell'azimutprima della guida. Correzione dell'indicatore dell'azimut Bisogna correggere l'errore tra l'azimut corrente rispetto al sensore delmagnetismo terrestre e l'azimut visualizzato nella posizione del veicolo. Modalità di correzione dell'indicatore dell'azimut
1. Se si preme e si tiene premuto l'interruttore "M (MODALITA') per meno di 4,5 secondi, l'indicatoredell'azimut comincerà a lampeggiare con la direzione di marcia del momento che ha del veicolo. 2. Fare compiere lentamente al veicolo
una rotazione (360 gradi) entro 128 secondi. La rotazione può essere eseguita in un luogo all'aperto in qualsiasi direzione (sinistra o destra).
3. Una volta terminata la rotazione, l'indicatore dell'azimut sulla bussolasmette di lampeggiare e quindi lacorrezione dell'errore è stata completata. Se l'indicatore continua a lampeggiare, far ruotare il veicolo un po' di più fino a quandol'indicatore non smetterà di lampeggiare. La rotta sulla bussola apparirà dopo 3 secondi, una volta completata la correzione dell'errore. NOTA: Nel caso il veicolo non avesse spazio sufficiente per la rotazione,far compiere al veicolo una rotazione (90 gradi) come indicato nella figura. La correzione dell'indicatore dell'azimut sulla bussola verrà annulata:
1. Se si preme l'interruttore "M
(MODALTA')" per più di 0,5 secondi.
2. Quando la rotazione del veicolo non viene eseguita entro 128 secondi dopo che l'indicatore ha lampeggiato. HSM2186
HSM2185
Page 119 of 260

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
108
6YB980A1-AT FUNZIONAMENTO MANUALE Il sistema di riscaldamento e
raffreddamento può essere controllato manualmente, premendo pulsantidiversi dal pulsante "AUTO". In questa condizione, il sistema funziona in sequenza in base all'ordine seguitonel premere i pulsanti.
La funzione dei pulsanti che non
vengono selezionati risulteràcontrollata automaticamente. Per tornare al controllo automatico del sistema, premere il pulsante "AUTO".
B995A01O
B995A01Y-GTT INTERRUTTORE AMB (TEMPERATURA AMBIENTE) Premendo il pulsante AMB, sul dis-
play a cristalli liquidi viene visualizzata la temperatura ambiente.
HSM502
Sensore ottico
o Non appoggiare mai alcun oggetto sul sensore installato nella vettura, per assicurare un controllo ottimale del sistema diriscaldamento e raffreddamento.
Page 240 of 260

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
43
G200C01O-F AMPE-
RAGIO 140A50A 50A 40A30A30A40A30A 40A 20A15A10A10A20A 20A 10A15A20A10A10A 10A COMPONENTI PROTETTI
AlternatoreRelè luci di posizione posteriori, fusibile 11~17, connettore di alimentazione Relè d'avviamento, blocchetto d'avviamentoFusibile A/C, relè del soffiatoreCentralina ABS, connettore spurgo d'ariaCentralina ABS, connettore spurgo d'ariaRelè controllo del motore Relè degli alzacristalli elettrici, fusibile 26 Relè del ventilatore radiatoreRelè del ventilatore condensatoreRelè delle luci fendinebbiaProiettore sinistro, quadro strumenti, centralina delle luci per marcia diurna (DRL)Proiettore destro Sensore di mancata accensione, sensore ossigeno IniettoreSpia controllo motore, ECM, PCMRelè della pompa carburante, ECM, TCM, alternatore, PCMRelè controllo del cambio automatico (ATM), centralina delle 4 ruote motriciRelè avvisatore acustico Relè A/C PCM, ECM
ALT B+
IGN
VENTIL
ABS.1 ABS.2 ECU
ALZACRISTALLI VENT RAD
VENTOLA CON FARI ANTINEB ABBAGL(SX) ABBAGL(DX)
ECU #1ECU #2ECU #3
ECU(B+) ATM
AVVACUSTICO A/C
AVVIAMENTO
COLLEG-
AMENTO FUSIBILI
FUSIBILI
DESCRIZIONE
G200C02O-GTT Vano motore NOTA: I testi riferiti al pannello dei fusibili, contenuti nel presente manuale, potrebbero non essere tutti applicabili al vostro veicolo. Le informazioni qui contenute sono quelle più aggiornate disponibili al momento di andare in stampa. Al momento di ispezionare la scatola dei fusibili sul vostro veicolo, consultare l'etichetta applicata sudi questa. DESCRIZIONE DEL PANELLO FUSIBILI
Page 241 of 260

6
44
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
G200E01O-GTT Pannello internoG200E01O-A COMPONENTI PROTETTI
Accendisigari e presa d'alimentazione Impianto stereo, specchietti esterni regolabili elettricamenteOrologio digitale, presa d'alimentazione posteriore Controllo della velocità Relè dei proiettoriRiscaldatore del sedileDispositivo di controllo motorino del tergilunottoSbrinatore del lunotto posteriore, specchietti esterni regolabili elettricamenteControllo A/C, unità di controllo del tettuccio apribile, specchietto retrovisore con dispositivo anti-abbagliamento controllato elettricamente Luce retronebbiaLuce abitacolo, interruttore di allarme porta, luce porta, controllo A/C manuale, Homelink controllerOrologio digitale, centralina ETACM, impianto stereo, sirenaAMPLIF. altoparlantiLuci di stop, presa diagnosi, connettore di prova multiuso Luci d'emergenza Sedile regolabile elettricamente, dispositivo di controllo motorino del tergilunottoUnità di controllo del tettuccio apribileRelè sbrinatoreQuadro strumenti, resistore di pre-eccitazione, centralina ETACM, sensore delle luci automaticheCentralina delle luci per marcia diurna (DRL), alternatore Centralina del sistema SRS ECM (V6 2.7L), PCM (I4 con cambio automatico), ECM (I4 con cambio manuale)Quadro strumenti (Spia airbag)Centralina ABS, sensore G, connettore spurgo d'aria, centralina delle 4 ruote motriciLuci degli indicatori di direzioneLuci di retromarcia, centralina del cambio automatico (TCM), sensore di velocità del veicolo, centralina ETS, sensore di mancata accensione Relè di bloccaggio/sbloccaggio porte, relè di bloccaggio/sbloccagio chiaveLuce di posizione posteriore e di stazionamento (SX), luci degli indicatori di direzione, luce targaLuce di posizione posteriore e di stazionamento (DX), relè delle luci fendinebbia, illuminazione dell'interruttoreCentralina ETS (V6 3.5L), Relè d'emergenzaRelè del ventilatore radiatore, relè del ventilatore condensatore Motorino del tergicristallo anteriore, relè del tergicristallo, motorino lavacristalloAMPER- AGGIO
20A 10A15A 10A 10A25A10A10A 10A10A 10A15A20A 10A 10A25A20A30A 10A15A 10A10A 10A 10A 10A 20A 10A 10A15A10A20A
FUSI-
BILI
F1F2F3 F4 F5F6F7F8 F9
F10 F11F12F13 F14 F15F16F17F18 F19F20 F21F22 F23 F24 F25 F26 F27 F28F29F30F31