isofix Hyundai Santa Fe 2008 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2008, Model line: Santa Fe, Model: Hyundai Santa Fe 2008Pages: 287, PDF Dimensioni: 10.34 MB
Page 48 of 287

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
38
B230D02CM-GTT Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con ilsistema "ISOFIX" e il sistema apunti di ancoraggio
OCM051007L
2. Far passare la cinghia del seggiolino
di sicurezza per bambini al di sopra dello schienale. Per i veicoli con poggiatesta regolabili, far passare la cinghia sotto il poggiatesta e tra le due OCM052213L
Parte anteriore del veicolo
Gancio per cinghia
Porta- gancioseggiolinodi sicurezza
OCM051006L
Coperchio per ancoraggioPorta-gancioseggiolino di sicurezza
1. Aprire il coperchio dell'ancoraggio.
Installare il seggiolino di sicurezza
aste di supporto di quest'ultimo, altrimenti farla passare al di sopradella sommità dello schienale.
3. Collegare il gancio della cinghia al
supporto porta-gancio del seggiolinodi sicurezza per bambini, e serrare per assicurare il seggiolino.
Il sistema ISOFIX rappresenta un
metodo standard per l'attacco deiseggiolini di sicurezza dei bambini,
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:38 AM
38
Page 49 of 287

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
39
B230D02NF
Ancoraggio ISOFIX
Indicatore di posizione dell'ancoraggio ISOFIX
che non richiede più l'uso delle cinture di sicurezza presenti sul veicolo perfissare il seggiolino di sicurezza sul veicolo stesso. Questo consente di fissare il seggiolino in una posizionepiù sicura e pratica, garantendo allo stesso tempo una installazione più facile e veloce. Su ciascuno dei lati del sedile posteriore in seconda fila, tra il cuscino e lo schienale, sono presenti unacoppia di punti di ancoraggio ISOFIX insieme ad un supporto di attacco superiore posto sullo schienale dietroi sedili posteriori. Durante l'installazione, il seggiolino deve
essere impegnato ai punti di ancoraggioin modo che si senta uno scatto (controllare tirando) e deve essere fissato con la cinghia di attacco superiore nelrelativo punto di attacco presente nel bagagliaio. Per l'installazione e l'utilizzo del seggiolino di sicurezza per bambini,seguire scrupolosamente le istruzioni contenute nel manuale d'installazione fornito insieme ai seggiolini di sicurezzaISOFIX. NOTA:
I seggiolini di sicurezza per
bambini contrassegnati con il marchio ISOFIX possono essere installati solo se omologati per ilveicolo specifico in base allanormativa ECE-R44. Prima diutilizzare un seggiolino per bambiniISOFIX, che sia stato acquistato per l'uso su un altro tipo di veicolo, consultare il proprio concessionarioHyundai per appurare se tale tipodi seggiolino è omologato e se ilsuo uso è consigliato per il prop- rio veicolo Hyundai.
B230D03NF
Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini
1. Per fissare il seggiolino di sicurezza
per bambini all'ancoraggio ISOFIX, inserire la linguetta del seggiolino nell'ancoraggio ISOFIX. Controllare che se si senta chiaramente unoscatto.
ATTENZIONE:
Durante l'installazione, prestare
attenzione affinché il nastro dellacintura di sicurezza posteriore non venga danneggiato e non rimanga incastrato tra i dispostivi diaggancio e di ancoraggio ISOFIX del seggiolino.
!
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:38 AM
39
Page 50 of 287

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
40
AVVERTENZA:
o Non installare il seggiolino di sicurezza per bambini in posizione centrale sul sedile posteriore se si vuole utilizzare il sistema di ancoraggio ISOFIX.Gli ancoraggi ISOFIX sono installati soltanto in corrispondenza delle dueposizioni esterne sinistra e destra del sedile posteriore. Evitare l'uso improprio o lamanomissione del sistema per tentare di fissare il seggiolino di sicurezza per bambini nellaposizione centrale del sedile posteriore utilizzando gli ancoraggi ISOFIX dei posti a!
sedere sinistro e destro. In caso di incidente, gli ancoraggiISOFIX utilizzati impropriamente per fissare il seggiolino di sicurezza nella posizione centraledel sedile posteriore potrebbero non offrire una resistenza sufficiente, rompendosi. Talerottura può causare gravi lesioni o incidenti anche mortali.
o Se si utilizza il sistema "ISOFIX" del veicolo per installare un seggiolino di sicurezza perbambini sul sedile posteriore, si devono allacciare saldamente nelle relative fibbie tutte le pias-tre o linguette metalliche di chiusura della cintura di sicurezza posteriore del veicoloinutilizzate, e le cinture di sicurezza devono essere ritratte dietro al seggiolino di sicurezza per evitare che il bambino possa aggrapparsi alle cinture di sicurezza srotolate eaggrapparvisi. Le piastre o linguette metalliche delle cinture di sicurezza, se non allacciate,potrebbero offrire una presa al bambino per afferrare le cinturedi sicurezza stesse: il bambino seduto nell'apposito seggiolino di sicurezza correrebbe così ilrischio di strangolarsi o di subire gravi lesioni o incidenti anche mortali.
o Non fissare più di un dispositivo
di trattenuta per bambini ad unpunto di ancoraggio inferiore. Il carico anomalo così creato potrebbe spezzare i punti diancoraggio o i relativi componenti,
causando gravi lesioni o unincidente anche mortale.
o Attaccare il seggiolino di sicurezza per bambini ISOFIX ocompatibile con il sistema ISOFIXsolo nei punti previsti (come illustrato).
o Seguire sempre le istruzioni d'installazione e utilizzo fornite dal costruttore del seggiolino disicurezza per bambini.
2. Collegare saldamente la linguetta
della cinghia di trattenuta delseggiolino al relativo elemento di aggancio, assicurando così il seggiolino al sedile. Consultare ilparagrafo "Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con il sistema a punti di ancoraggio"a pagina 1-38.
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:38 AM
40
Page 51 of 287

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
41
B230H01CM-GTT Idoneità dei seggiolini dei sistemi di trattenuta per bambini Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e siano adeguati per il trasporto dei vostri bambini. Quando si usano i seggiolini di sicurezza per i bambini, far riferimento alla seguente tabella.
L2 : Adatto per il sistema PegPerego primo Viaggio (E13 030010) omologato per l'impiego in questa fascia di età
L4 : Adatto per il sistema GRACO Autobaby (E11 03. 44.160) omologato per l'impiego in questa fascia di età
L5 : Adatto per il sistema Romer Lord Plus (E1 03301136) omologato per l'impiego in questa fascia di età
L6 : Adatto per il sistema Euro Kids Star (E1 03301127/E1 03301129) omologato per l'impiego in questa fascia di età
L7 : Adatto per il sistema BeSafe iZi COMFORT (E4 03443206) omologato per l'impiego in questa fascia di età
L9 : Adatto per il sistema Bebe confort HiPSOS (E2 031011) omologato per l'impiego in questa fascia di età
L10 : Adatto per "RÖMER ISOFIX GR1" omologato per l'impiego in questa fascia di età Omologazione No (E1 R44-04301133)
U : Adatto per i sistemi di trattenuta di categoria "universale" omologati per l'impiego in questa fascia di età
U F : Adatto per i sistemi di trattenuta di categoria "universale" con posizione del bambino con viso rivolto nel senso di marcia, omologati per l'impiego in questa di età
X : Posizione del sedile non adatta per i bambini appartenenti a questa fascia di età
0 : Fino a 10 kg (0 ~ 9 mesi) 0+ : Fino a 13 kg
(0 ~ 2 anni)
I : Da 9kg a 18kg(9 mesi ~ 4 anni) II e III : Da 15 kg a 36kg(4 ~ 12 anni)
Gruppi per età Posizione nell'abitacolo
Sedile passeggero anteriore
X
L2, L4
L5, L6, J7
L6, L9 2° sedile
esterno
U U
U, L10 UF2° sedilecentrale
U U U
UF3° sedile centrale
X X
L5, L6, L7
L6, L9
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:38 AM
41