oil Hyundai Terracan 2005 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2005, Model line: Terracan, Model: Hyundai Terracan 2005Pages: 256, PDF Dimensioni: 9.69 MB
Page 14 of 256

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
2RACCOMANDAZIONI RELA- TIVE AL CARBURANTE
!
B010A01O-GTT Utilizzare benzina senza piombo Sui veicoli Hyundai si deve utilizzare benzina senza piombo con un numerodi 87 ottani alla pompa (numero R.O.N.: 91) o superiore. Se si utilizza benzina con piombo, questa metterà fuori usoil convertitore catalitico, e provocherà il funzionamento difettoso del sistema di controllo delle emissioni.Questo potrà anche portare a maggiori costi di manutenzione. Per evitare l'uso involontario di carburante con piombo, l'apertura delbocchettone di rifornimento dei veicoli Hyundai è stata predisposta per impedire l'inserimento delle pistole dirifornimento a bocca larga utilizzate presso le stazioni di servizio per la benzina con piombo. Tipo di gasolio da utilizzare Sui veicoli Hyundai si deve utilizzare gasolio con un numero di cetanocompreso tra 52 e 54. Se sono disponibili due tipi di gasolio (per uso invernale e per uso estivo), scegliere iltipo in base alle seguenti condizioni di temperatura.
o Superiore a -5°C .....Gasolio per
uso estivo
o Inferiore a -5°C....Gasolio per uso invernale
Tenere sempre sotto controllo il livello di carburante nel serbatoio: se il motore si spegne per mancanza di carburante, si debbono spurgare completamente icircuiti prima di poterlo avviare nuovamente. ATTENZIONE:
o Nel serbatoio non deve entrare ne benzina ne acqua. Se cio accadesse, si dovrebbe svuotare il serbatoio e spurgare le tubazioni per evitarel'inceppamento della pompa d'iniezione e il danneggiamento del motore.
o In inverno, per diminuire le probabilita di congelamento delcarburante si potra aggiungere un po di olio di paraffina nel caso la temperatura dovesse scenderesotto i -10°C. Non utilizzare una percentuale di olio di paraffina superiore al 20%.
Solo benzina
senza piombo
B010A01HP
Page 50 of 256

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
38
2. Far passare la cinghia del seggiolinodi sicurezza per bambini al di sopra dello schienale. Per i veicoli con poggiatesta regolabili, far passare la cinghia sottoil poggiatesta e tra le due aste di supporto di quest'ultimo, altrimenti farla passare al di sopra dellasommità dello schienale.
3. Collegare il gancio della cinghia alsupporto porta-gancio del seggiolinodi sicurezza per bambini, e serrareper assicurare il seggiolino. B230D03E-GTT Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza perbambini con il sistema "ISOFIX"e il sistema a punti di ancoraggio Il sistema ISOFIX rappresenta un metodo standard per l'attacco deiseggiolini di sicurezza dei bambini, che non richiede più l'uso delle cinture di sicurezza presenti sul veicolo perfissare il seggiolino di sicurezza sul veicolo stesso. Questo consente di fissare il seggiolino in una posizionepiù sicura e pratica, garantendo allo stesso tempo una installazione più fac- ile e veloce.
B230C02HP
Parte anteriore del veicolo
Porta- gancioseggiolinodi sicurezza
Gancio della cinghia ditrattenuta
B230D01HP
Page 66 of 256

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
54INDICATORE E SPIA DI ALLARME
!
!
ZB110G1-AT
Spie indicatori di direzione
Le frecce verdi lampeggianti situate sul quadro comandi segnalano ladirezione scelta. Se la freccia si illumina ma non lampeggia oppure lampeggia più rapidamente del normale o nonlampeggia affatto, vi è un difetto nel sistema degli indicatori di direzione. B260P01Y-GTT Spia di segnalazione del
sistema ABS (Se installato)
Quando si gira la chiavetta in posizione «ON» , la spia dell'ABS si accende perpoi spegnersi dopo pochi secondi. Se però la spia dell'ABS rimane illuminata durante la guida, oppure senon si illumina quando la chiavetta viene girata su «ON», ciò potrebbe indicare la presenza di un problemacon l'ABS. In tal caso, fate controllare al più prestoil veicolo dal vostro concessionarioHyundai. Il normale impianto freni continuerà a funzionare, ma senza l'assistenza dell'impianto ABS.
AVVERTENZA:
Se la spia dell'ABS e la spia delFreno di stazionamento/spia di allarme Livello liquido freni rimangono accese, oppure si accendono durante la marcia, contemporaneamente, ci potrebbeessere un problema al sistema E.B.D. (sistema elettronico di distribuzione della forza frenante).Se questo accade, evitare le frenate improvvise e fare controllare al più presto possibile il veicolo da unconcessionario Hyundai. ZB110J1-AT
Spia luci abbaglianti
La spia delle luci abbaglianti si illuminaquando gli abbaglianti vengono accesi. ZB110K1-AT Spia pressione olio ATTENZIONE :
Se viaggiando si accende la spia pressione olio, occorre arrestarsi immediatamente. In caso contrario, si rischia di danneggiare seriamenteil motore. L'accensione della spia indica una pressione insufficiente nel circuitodi lubrificazione. È normale, a motore fermo, che la spia sia accesa con la chiave di avviamento inposizione "ON". Effettuando l'avviamento la spia deve spegnersi. Se la spia rimane accesa a motoreavviato, spegnete il motore e rivolgeteVi ad un centro di assistenza Hyundai prima diripartire.
Page 94 of 256

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
82FRENO DI STAZIONAMENTO
HHP2072 B530A01HP
!
B540A01FC-ATT
AVVERTENZA:
Durante la marcia del veicolo, il portellone posteriore dev'essere sempre tenuto completamentechiuso. Se fosse lasciato aperto o socchiuso, potrebbero entrare nell'abitacolo i gas di scarico delmotore, che sono velenosi, con gravi conseguenze per le persone trasportate. Vedere le precauzioniaggiuntive relative ai gas di scarico, a pagina 2-2.
B520B02L-GTT SPECCHIETTO RETROVISORE INTERNO CON FUNZIONEANTIABBAGLIANTETipo elettrico (Se installato) Lo specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliante di tipo elettrico controlla automaticamente l'intensitàdei fasci di luce dei proiettori della vettura che segue immediatamente la vostra. Regolare lo specchiettoretrovisore nella posizione desiderata.
ZB290A1-AT RicordateVi di inserire sempre il freno di stazionamento prima di scendere dalla vettura. Con il freno distazionamento inserito, la spia corrispondente sarà accesa se la chiave di avviamento si trova inposizione "ON" o "START". Prima di ripartire assicurateVi che il freno di stazionamento sia completamentedisinserito e che la corrispondente spia sia spenta.
o Per inserire il freno di stazionamento
tirate la leva verso l'alto.
o Per disinserirlo tiratela ulteriormente verso l'alto premendo contemporaneamente il pulsate di sblocco, portate quindi la leva versoil basso.
PORTELLONE POSTERIORE
B540A01HP