Hyundai Accent 2003 Manuale del proprietario (in Italian)

Page 31 of 211

1- 20 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
SB090P1-FT CINTURE DI SICUREZZA (a 3 Punti di ancoraggio) Per allacciare le cinture di sicurezza, fatele scorrere, inserite la linguettadentro la fibbia e spingetela fino a farla scattare. Le cinture troveranno l'esatta tensione automaticamente. La tensione dell'arrotolatore Vi permette una certa libertà di movimento, bloccandosi però automaticamente incaso d'urto o di brusca frenata.Controllare che la cintura di sicurezzasia adeguatamente bloccata in posizione, e che non sia torta. SB090Q1-FTRegolazione della cintura di sicurezza La cintura dev'essere posizionata nel punto più basso possibile sulle anche,e non all'altezza della cintola. Se la cinghia fosse applicata al corpo in un punto troppo alto, esiste il pericolo chein caso di incidente o di una brusca frenata si possa scivolare sotto a questa, con gravi conseguenze qualigravi lesioni, decesso o danni a beni personali. La posizione con entrambe le braccia sopra oppure sotto la cinturaè comunque errata. La posizione corretta, invece, come illustrato dalla figura, è con un braccio sopra la cintura,e l'altro sotto.
B180A01A
B200A01A
Per regolare l'altezza dell'ancoraggio
della cintura di sicurezza, sollevare o abbassare il dispositivo di regolazionedell'altezza nella adeguata posizione. Per sollevare il dispositivo di regolazione dell'altezza, tirarlo verso l'alto. Perabbassarlo, spingerlo verso il basso premendo il pulsante del dispositivo di regolazione dell'altezza.
Rilasciare il pulsante per bloccare
l'ancoraggio in posizione. Una voltarilasciato, cercare di far scorrere il pulsante per verificare che si sia bloccato in posizione.
AVVERTENZA:
o In viaggio, assicurateVi che l'aggancio sia bloccato.
o Qualora l'altezza della cintura alla
spalla non fosse corretta, questopotrebbe ridurne l'efficacia in caso di incidente.
!
lcfl-it-1a.p65 6/23/2008, 3:39 PM
20

Page 32 of 211

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 21
SB090R1-FT Per slacciare le cinture di
sicurezza
Premete il pulsante situato sulla fibbia
e lasciate arrotolare la cintura nella propria sede. Non fare mai passare la cintura di
sicurezza sotto l'ascella dal lato dellaporta.
B210A01A
B220A01A-GTT CINTURE DI SICUREZZA - Sistema della cintura di sicurezzadel sedile posteriore centrale,con 3 punti d'ancoraggio, conarrotolatore con bloccaggio d'emergenza
1. Far passare il tratto di cintura attraverso l'apposita guida (solo modelli a 3/5 porte).
2. Prima di allacciare la cintura di sicurezza del sedile posteriore centrale, verificare che la linguettametallica (a) e la fibbia (b) siano saldamente installate.
3. Una volta appurato che sono saldamente installate, estrarre la B220D01A
(a)
(b) (c)
(d)
Guida cintura dall'arrotolatore ed inserire la linguetta metallica (c) e la fibbia (d).
Quando la linguetta si blocca nella fibbia, si sente un "clic" metallico. Lacintura di sicurezza si regola automaticamente sulla lunghezza corretta solo dopo che è stata regolatamanualmente la cintura alla vita in modo che aderisca senza gioco attorno ai fianchi. Se ci si piega in avanti, conun movimento lento e scorrevole con il busto, la cintura si allunga e consente lo spostamento del tronco. In caso diurto o di arresto improvviso del veicolo, la cintura si blocca in posizione. La cintura si blocca anche quando sicompie un movimento in avanti troppo brusco.
B220D02A
lcfl-it-1a.p65 6/23/2008, 3:39 PM
21

Page 33 of 211

1- 22 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B230A03A-ATT SISTEMA DI TRATTENUTA PER BAMBINI I bambini che viaggiano a bordo debbono sedere sul sedile posteriore ed indossare sempre un sistema di trattenuta che possa minimizzare ilrischio di lesioni in caso di incidente, frenate o manovre improvvise. Dalle statistiche sugli incidenti risulta che ibambini sono più sicuri sul sedile posteriore, con un adeguato sistema di trattenuta allacciato, che non sulsedile anteriore. I bambini di corporatura più grossa debbono utilizzare una delle normali cinture disicurezza di cui è provvista la vettura.Per legge, è obbligatorio l'uso didispositivi di trattenuta di sicurezzaper i bambini. Se si trasportano bambini piccoli, è necessario utilizzare gli appositi seggiolini di sicurezza.I bambini che non sono stati assicuratial sedile in modo adeguato potrebberorimanere feriti in caso di incidente. Per il trasporto dei bambini più piccoli e dei neonati, si debbono utilizzare gliappositi seggiolini. Prima di acquistare un particolare sistema di trattenuta per bambini, assicurarsi che questo si
B220C01A-GTT CINTURE DI SICUREZZA Quando volete sganciare le cinture di sicurezza, premete il bottone di sbloccaggio posteriore.
AVVERTENZE:
La cintura posteriore centrale, ha
un meccanismo d'agganciodifferente da quello delle due laterali. Assicurarsi di aver inserito la cintura di sicurezza centrale, nella fibbiaapposita.
!
B220E01A
AVVERTENZA:
o In caso di utilizzo della cintura di sicurezza del sedile posteriore centrale, è necessario bloccare tutte le linguette nelle relativefibbie. Se non si esegue l'operazione di bloccaggio completa, aumenterà il rischio diferimento in caso di incidente.
o Non sbloccare mai la linguetta metallica (a) e la fibbia (b), tranne che nei casi seguenti.
(1) Se si abbassa lo schienale del sedile posteriore.
(2) Se la cintura di sicurezza del sedile posteriore è stata danneggiata.
o Bloccare la linguetta metallica (a) e la fibbia (b) subito dopo avere riportato lo schienale del sedile posteriore nella posizionenormale.!
lcfl-it-1a.p65 6/23/2008, 3:39 PM
22

Page 34 of 211

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 23
adatti al sedile ed alle cinture di sicurezza della propria vettura, e che sia della misura adatta al bambino chesi deve trasportare. Per installare il sistema di trattenuta per bambini, seguire tutte le istruzioni fornite dalcostruttore.
AVVERTENZA:
o I sistemi di trattenuta per bambini debbono sempre essere installatisul sedile posteriore. Noninstallare mai un seggiolino per il trasporto di bambini o neonati sul sedile anteriore.In caso d'incidente, infatti, sedovesse entrare in funzionel'airbag laterale del sedile del passeggero anteriore, questo potrebbe procurare gravi lesioni,quando non il decesso, del bambino o del neonato che occupasse tale sedile, anche selegato all'apposito seggiolino. Si raccomanda pertanto di utilizzare il sistema di trattenuta per bambiniinstallandolo esclusivamente sul sedile posteriore del veicolo.
!
o Se il veicolo è rimasto esposto al
sole, prima di legare un bambino al sedile con la cintura disicurezza o con il sistema di trattenuta specifico, controllarne la superficie e le fibbie, in quantopotrebbero avere raggiunto una temperatura molto elevata.
o Se non viene utilizzato, il sistema di trattenuta per bambinidev'essere riposto nel bagagliaio oppure assicurato con una cinturadi sicurezza, per evitare che possa essere scagliato in avanti in caso di una brusca frenata o di un incidente.
o I bambini di corporatura troppo grossa per un sistema di trattenutaspecifico dovranno sedere sul sedile posteriore allacciando lecinture di sicurezza disponibili.
o Verificare sempre che la parte
della cintura di sicurezza che passa trasversalmente sul busto del bambino sia posizionata ametà spalla, e mai di traverso sul collo. Perché la cintura di sicurezza possa aderire nel modomigliore al corpo del bambino, siconsiglia di farlo sedere più verso il centro del veicolo. La partedella cintura di sicurezza che passa attorno alla vita del bambino dev'essere sempre posizionata ilpiù in basso possibile sui fianchi e deve aderire il meglio possibile al corpo.
o Se la cintura di sicurezza non aderisce in modo adeguato albambino, si raccomanda l'uso diun supporto specifico omologato per alzare la posizione da seduto del bambino in modo che questopossa indossare correttamente la cintura di sicurezza.
o Durante la marcia, i bambini non debbono mai restare in piedi o inginocchiati sul sedile.
o Non utilizzare mai supporti o seggiolini di sicurezza per iltrasporto di bambini del tipo chesi aggancia allo schienale del sedile, in quanto potrebbero non offrire una sicurezza adeguata incaso d'incidente.
lcfl-it-1a.p65 6/23/2008, 3:39 PM
23

Page 35 of 211

1- 24 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
o Con il veicolo in movimento,
evitare di tenere bambini in braccio, che potrebbero ferirsi gravemente in caso d'incidente odi frenata improvvisa. Anche se la persona che tiene in braccio il bambino ha la cintura di sicurezzaallacciata, in caso d'incidente il bambino non sarebbe protetto da alcun sistema di trattenuta.
o Qualora il seggiolino di sicurezza non dovesse essere ancoratocorrettamente, il rischio che ilbambino possa subire gravi lesioni o un incidente anche mortale aumenta in modonotevole. B230F01A-AAT Installazione al centro del sedile
posteriore
Utilizzare la cintura di sicurezza
centrale del sedile posteriore perassicurare il sistema di trattenuta per bambini come illustrato. Una voltainstallato il sistema di trattenuta per bambini, fare oscillare il seggiolino avanti e indietro, e lateralmente, perverificare che sia fissato correttamente dalla cintura di sicurezza.
Se il seggiolino si muove, regolare la
lunghezza della cintura di sicurezza. Inserire quindi il gancio dell'imbracatura del seggiolino (se prevista) nel relativo attacco, e fissare saldamente il B230F01A-E
B230G01A-GTT Installazione ai lati sul sedile
posteriore
Per installare il sistema di trattenuta per bambini in posizione laterale sulsedile posteriore, srotolare la cintura dal relativo arrotolatore. Installare il sistema di trattenuta per bambini,allacciare la cintura di sicurezza e lasciare che l'arrotolatore ricuperi l'eventuale allentamento della cinghia.
B230G01A
seggiolino. Prima d'installare il sistema di trattenuta per bambini sul veicolo, leggere sempre le istruzioni delcostruttore di tale sistema.
lcfl-it-1a.p65 6/23/2008, 3:39 PM
24

Page 36 of 211

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 25
Bullone per attacco (30 mm) Rondella per molla conica
Gancio d'attacco per sistema di
trattenuta per bambini
Distanziale (4 Porte: 6mm o 3/
5 Porte:10mm), Attacco dei ganci del sistema di trattenuta per bambini
Rondella di ritegno
B230B02A-GTT Uso del sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con ilsistema a punti di ancoraggio
Per i bambini più piccoli e i neonati si raccomanda vivamente l'uso degli appositi seggiolini. Tali seggiolini per iltrasporto dei bambini debbono essere delle dimensioni appropriate ed essere installati seguendo le istruzioni delcostruttore. Si raccomanda inoltre d'installare il seggiolino sul sedile posteriore del veicolo, dal momentoche tale accorgimento può contribuire in modo determinante alla sicurezza del bambino trasportato. Il vostroveicolo è provvisto di tre elementi di aggancio per i seggiolini di sicurezza per bambini. B230B01A
Verificare che il tratto della cintura che generalmente passa attorno alla vita del passeggero sia ben stretta attornoal sistema di trattenuta per bambini, e che il tratto alla spalla della cintura di sicurezza sia posizionato in modo taleche non possa interferire con il capo o con il collo del bambino. Una volta installato il sistema di trattenuta perbambini, tentare di spostarlo in tutte le direzioni per assicurarsi che sia saldamente fissato.Se si deve stringere la cintura disicurezza, fare scorrere ancora partedella cintura verso l'arrotolatore. Se si slaccia la cintura di sicurezza, liberandola dalla fibbia, e la si lasciariavvolgere, l'arrotolatore tornerà automaticamente alla sua normale funzione di bloccaggio d'emergenzaquando il sedile è occupato da un passeggero.
AVVERTENZA:
Non installare mai nessun sistema di trattenuta per bambini sul sedile del passeggero anteriore. In caso d'incidente, infatti, se dovesseentrare in funzione l'airbag laterale del sedile del passeggero anteriore, questo potrebbe procurare gravilesioni, quando non il decesso, del bambino o del neonato che occupasse tale sedile, anche selegato all'apposito seggiolino. Si raccomanda pertanto di utilizzare il sistema di trattenuta per bambiniinstallandolo esclusivamente sul sedile posteriore del veicolo.
!
NOTA:
o Prima d'installare il sistema di trattenuta per bambini, leggere le istruzioni fornite dal costruttoredi tale sistema.
o Se la cintura di sicurezza non
funziona come descritto, fare controllare immediatamente il sistema da un concessionarioHyundai autorizzato.
lcfl-it-1a.p65 6/23/2008, 3:39 PM
25

Page 37 of 211

1- 26 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
Parte anteriore del veicolo
B230C01A
Coperchio per ancoraggio Porta-gancio seggiolino di sicurezza
B230C02AGancio per cinghiaPorta-gancio seggiolinodi sicurezza
B230C03A-GTT Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con ilsistema a punti di ancoraggio (modelli a 4 porte) Sulla cappelliera del sedile posteriore si trovano tre elementi di aggancio peri seggiolini di sicurezza per bambini.
1. Aprire il coperchio dell'ancoraggio
sulla cappelliera. B230E03A-GTT Per fissare il sistema di trattenuta
di sicurezza per bambini con il sistema a punti di ancoraggio
(modelli a 3/5 porte) Sul pannello posteriore verticale sono
installati tre elementi per l'aggancio del sistema di trattenuta per bambini.(dietro alla barra del paraurti posteriore)
2. Far passare la cinghia del seggiolino
di sicurezza per bambini al di sopradello schienale.Per i veicoli con poggiatestaregolabili, far passare la cinghia sottoil poggiatesta e tra le due aste di supporto di quest'ultimo, altrimenti farla passare al di sopra dellasommità dello schienale.
3. Collegare il gancio della cinghia al
supporto porta-gancio del seggiolinodi sicurezza per bambini, e serrare per assicurare il seggiolino.
lcfl-it-1a.p65 6/23/2008, 3:39 PM
26

Page 38 of 211

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 27
B230E03A
Pannello posteriore Coperchio areadestinata al carico
Per i veicoli con poggiatesta regolabili, far passare la cinghia sotto il poggiatesta e tra le due aste disupporto di quest'ultimo, altrimenti farla passare al di sopra della sommità dello schienale.
2. Staccare il coperchio dell'area
destinata al carico.
3. Collegare il gancio della cinghia al supporto porta-gancio del seggiolinodi sicurezza per bambini, e serrareper assicurare il seggiolino.
Parte anteriore del veicolo
Gancioper cinghia
1. Far passare la cinghia del seggiolino di sicurezza per bambini al di sopradello schienale. B230D01AB230D03E-GTT Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con ilsistema "ISOFIX" e il sistema apunti di ancoraggio Il sistema ISOFIX rappresenta un metodo standard per l'attacco dei seggiolini di sicurezza dei bambini,che non richiede più l'uso delle cinture di sicurezza presenti sul veicolo per fissare il seggiolino di sicurezza sulveicolo stesso. Questo consente di fissare il seggiolino in una posizione più sicura e pratica, garantendo allostesso tempo una installazione più facile e veloce.
lcfl-it-1a.p65
6/23/2008, 3:39 PM
27

Page 39 of 211

1- 28 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
I seggiolini di sicurezza per bambini contrassegnati con il marchio ISOFIX possono essere installati solo seomologati per il veicolo specifico in base ai requisiti richiesti dalla normativa ECE-R44. Nel caso delvostro veicolo Hyundai, i seggiolini Hyundai ISOFIX GR1 / Hyundai Duo / Römer ISOFIX GR1 e Römer DuoISOFIX / Britax Duo ISOFIX sono omologati in base ai requisiti richiesti della normativa ECE-R44. Questiseggiolini sono stati sottoposti a testi accurati da parte della Hyundai e il loro uso è consigliato per il vostro veicoloHyundai. NOTA: Al momento, solo questi seggiolini sono in regola con le disposizioni della normativa citata. Nel caso incui altri costruttori riescano a provvedere una certificazione adeguata, la Hyundai provvederà asottoporre il seggiolino a test accurati e ne consiglierà l'uso a condizione che il seggiolino sia inregola con le disposizioni di legge. Rivolgersi al proprio concessionario Hyundai per maggiori informazionia questo proposito. Ancoraggio ISOFIX
B230D02A-E
Su entrambi i lati del sedile posteriore,
tra il cuscino e lo schienale, sono installati un paio di punti di ancoraggio ISOFIX insieme ad un elemento di attacco superiore installato nel bagagliaio. Durante l'installazione, ilseggiolino deve essere impegnato ai punti di ancoraggio in modo che si senta uno scatto (controllare tirando) edeve essere fissato con la cinghia di attacco superiore nel relativo punto di attacco presente nel bagagliaio. Perl'installazione e l'utilizzo del seggiolino di sicurezza per bambini, seguire scrupolosamente le istruzioni contenutenel manuale d'installazione fornito insieme ai seggiolini di sicurezza ISOFIX.
Indicatore di posizione ancoraggio ISOFIX NOTA: I seggiolini di sicurezza per bambini
contrassegnati con il marchio ISOFIX possono essere installatisolo se omologati per il veicolo specifico in base alla normativa ECE-R44. Prima di utilizzare unseggiolino per bambini ISOFIX, che sia stato acquistato per l'uso su un altro tipo di veicolo, consultare ilproprio concessionario Hyundai per appurare se tale tipo di seggiolino è omologato e se il suo uso èconsigliato per il proprio veicolo Hyundai.
lcfl-it-1a.p65 6/23/2008, 3:39 PM
28

Page 40 of 211

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 29
Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini
1. Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini all'ancoraggio ISOFIX, inserire la linguetta del seggiolino nell'ancoraggio ISOFIX. Controllare che se si senta chiaramente unoscatto.
2. Collegare saldamente la linguetta della cinghia di trattenuta del seggiolino al relativo elemento di aggancio, assicurando così ilseggiolino al sedile. Consultare il paragrafo "Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambinicon il sistema a punti di ancoraggio" a pagina 1-26. B230D03A
!AVVERTENZA:
o Non installare il seggiolino di sicurezza per bambini in posizione centrale sul sedileposteriore se si vuole utilizzare il sistema di ancoraggio ISOFIX. Gli ancoraggi ISOFIX sonoinstallati soltanto in corrispondenza delle due posizioni esterne sinistra e destradel sedile posteriore. Evitare l'uso improprio o la manomissione del sistema per tentare di fissare ilseggiolino di sicurezza per bambini nella posizione centrale del sedile posteriore utilizzandogli ancoraggi ISOFIX dei posti a sedere sinistro e destro. In caso di incidente, gli ancoraggi ISOFIXutilizzati impropriamente per fissare il seggiolino di sicurezza nella posizione centrale del sedileposteriore potrebbero non offrire una resistenza sufficiente, rompendosi. Tale rottura puòcausare gravi lesioni o incidenti anche mortali. o Non fissare più di un dispositivo
di trattenuta per bambini ad unpunto di ancoraggio inferiore. Il carico anomalo così creatopotrebbe spezzare i punti di ancoraggio o i relativi componenti, causando gravilesioni o un incidente anche mortale.
o Attaccare il seggiolino di sicurezza per bambini ISOFIX ocompatibile con il sistema ISOFIX solo nei punti previsti (comeillustrato).
o Seguire sempre le istruzioni d'installazione e utilizzo fornite dal costruttore del seggiolino di sicurezza per bambini.
lcfl-it-1a.p65 6/23/2008, 3:39 PM
29

Page:   < prev 1-10 11-20 21-30 31-40 41-50 51-60 61-70 71-80 ... 220 next >