Hyundai Atos 2003 Manuale del proprietario (in Italian)
Page 61 of 112
OPERAZIONI DI GUIDA 2-11
ZC170J1-AT Evitate l'accumulo di ghiaccio e neve
sotto la vettura Quando la temperatura è particolarmente rigida,
controllate periodicamente le condizioni della vettura per accertarVi che il funzionamentodelle ruote anteriori e gli organi di guida nonsiano stati bloccati da ghiaccio o neve.
ZC170K1-AT Equipaggiamento di emergenzaA seconda della rigidità del tempo, Vi
consigliamo di tenere nella vettura un equipaggiamento di emergenza che potrebbeincludere, tra l'altre, catene da neve, sabbia,una pala, guanti, coperta. 2. Carburante, liquido refrigerante e olio motore;
Viaggiando ad alta velocità, si consumacarburante una volta e mezzo di più che supercorsi urbani. Non dimenticate dicontrollare sia il refrigerante che l'olio motore.
3. Cinghia del ventilatore; Una cinghia del ventilatore allentata odanneggiata può provocare ilsurriscaldamento del motore.
C180A01A-ATT USO DEI FARIControllate regolarmente il corretto funzionamento dei fari e manteneteli puliti.Guidando di notte o in condizioni di scarsavisibilità. Vi consigliamo di guidare con le lucianabbaglianti accese: ciò Vi permetterà divedere e di essere visti. ATTENZIONE: Non utilizzare la vettura per trainare un altro
veicolo o rimorchio durante i primi 2,000 km di percorrenza, al fine di permettere ilcorretto svolgimento del rodaggio. Ilmancato rispetto di tale precauzionepotrebbe portare al serio danneggiamentodel motore o della trasmissione.
YC200B2-AT Ganci da trainoScegliere la giusta combinazione di gancio per
traino e sfera, assicurandosi che la disposizione sia compatibile con quella del rimorchio o delveicolo da trainare.
Utilizzare un gancio da traino di qualità senza
bilanciere, che distribuisca il carico massimosulla sfera di attacco in maniero uniforme, sututto il telaio.
Il gancio da traino dev'essere imbullonato
saldamente sulla vettura, e la sua installazionedeve essere eseguita da un tecnico qualificato.NON USARE GANCI DA TRAINO DESTINATIAD INSTALLAZIONE PROVVISORIA, E NONSERVIRSI MAI DI GANCI DA FISSARESOLAMENTE AL PARAURTI.
C170A01A-ATT GUIDA SU PERCORSI AUTOSTRADALI Controlli preliminari
1. Pneumatici;
Evitate di guidare con pneumatici danneggiati
o usurati o con una pressione digonfiaggio troppo bassa: ciò potrebbe ridurre l'aderenzadelle ruote alla strada.
NOTA: Quando gonfiate un pneumatico, non
superate mai il livello massimo di pressione segnato sul pneumatico stesso. YC200A1-AT TRAINO DI UN RIMORCHIO O DI UN
VEICOLO Se si desidera utilizzare la propria vettura per
trainare un altro veicolo o un rimorchio, verificare prima presso il locale Ufficio Motorizzazionequali siano i requisiti di legge. Cambiando leleggi da stato a stato, anche la normativa cheregola il traino di rimorchi, vetture o altri tipi diveicoli o macchinari può essere diversa.Rivolgersi al proprio concessionario Hyundaiper avere ulteriori ragguagli in merito.
xita-2.p65 6/23/2008, 1:22 PM
11
Page 62 of 112
OPERAZIONI DI GUIDA
2-12
Carico massimo per asse Peso lordo complessivo del veicoloSSA2200B
Carico massimo sulla
sfera di attaccoSSA2200A
Peso totale del rimorchio
E' possibile aumentare o diminuire il carico massimo sulla sfera di attacco ridistribuendo ilcarico sul rimorchio. Per verificare ciò,controllare il peso totale del rimorchio caricatoe quindi il carico massimo sulla sfera di attacco.
C0190E04X-GTT Limite di peso per il rimorchio
YC200D1-ATCatene di sicurezzaNel caso in cui l'attacco del gancio di traino tra la vostra vettura ed il rimorchio o il veicolo chestate trainando dovesse sganciarsi, il rimorchioo il veicolo al traino potrebbero portarsipericolosamente sulle altre corsie di marcia edinfine uscire fuori strada. Per eliminare questapotenziale situazione di pericolo, in molti stati èobbligatorio l'uso delle catene di sicurezza,attaccate tra la vostra vettura ed il rimorchio oveicolo al traino.
YC200C2-AT Freni del rimorchioSe il rimorchio è equipaggiato con un impianto
di frenata, verificare che questo sia conforme alle norme governative o regionali, che siacorrettamente installato e che funzioni in modoadeguato.
NOTA:Con un rimorchio o un veicolo al traino, la
vostra vettura richiederà interventi dimanutenzione più frequenti per via del caricoaggiuntivo. Vedere la Sezione "Manutenzionein condizioni d'impiego gravoso" alla pagina5-4.
ATTENZIONE:
o Non collegare mai l'impianto di frenata del rimorchio direttamente all'impiantodi frenata del veicolo.
o Se si deve trainare un rimorchio su pendenze elevate (superiori al 12%),prestare attenzione, in particolare,all'indicatore della temperatura delrefrigerante motore, per assicurarsi cheil motore non si surriscaldi. Se la lancettadell'indicatore della temperatura delrefrigerante motore si sposta sulquadrante verso la posizione "H"(CALDO), fermare il veicolo in un luogosicuro e lasciare girare il motore al minimofinché non si sia raffreddato. Riprenderela marcia solo quando il motore si èraffreddato a sufficienza. NOTA:
1. Non caricare mai il rimorchio con un carico maggiore dietro che davanti. Circail 60% del carico del rimorchio deve esseredisposto nella metà anteriore delrimorchio, ed il restante 40% nella parteposteriore.
2. Il peso lordo complessivo del veicolo con rimorchio non deve superare il valoreGVWR (peso lordo complessivo delveicolo) riportato sulla targhettad'identificazione del veicolo (vederepagina 8-1). Il peso lordo complessivodel veicolo è il peso combinato delveicolo, del guidatore, di tutti i passeggericon i loro bagagli, del carico, del ganciodi traino, del carico massimo sulla sferadi attacco e delle altre attrezzature op-tional.
xita-2.p65 6/23/2008, 1:22 PM
12
Page 63 of 112
OPERAZIONI DI GUIDA 2-13
3. Il carico sull'asse anteriore o posteriore
non deve superare il valore GAWR (carico massimo ammesso per asse) riportatosulla targhetta d'identificazione delveicolo (vedere pagina 8-1). E' possibileche la massa complessiva rimorchiatanon superi il GVWR, ma superi il GAWR. Il caricamento inadeguato del rimorchio e/o una quantità eccessiva di bagagli nelbagagliaio possono sovraccaricare l'asseposteriore. Ridistribuire il carico ericontrollare il peso sull'asse.
4. Massimo sbalzo ammesso del punto di accoppiamento : 570 mm. (ATOS VAN : 568 mm) Peso massimo rimorchiabile
Rimorchio
C190E03X
Ï