Hyundai Atos 2003 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2003, Model line: Atos, Model: Hyundai Atos 2003Pages: 112, PDF Dimensioni: 1.34 MB
Page 21 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-13
Il Segnalatore di Conferma Funzione (SRI)
dell'SRS, sul quadro strumentazione, lampeggerà per circa 6 secondi dopo che lachiavetta dell'accensione è stata girata inposizione «ON» oppure dopo l'avviamento delmotore, dopo di che l'SRI si dovrebbe spegnere.
I moduli dell'airbag sono disposti al centro del
volante e nel pannello lato passeggero, sopra al
FUA1112A
FUA1113A
vano portaoggetti. Quando la centralina del sistema SRS (SRSCM) rileva un impatto di unacerta consistenza nella parte anteriore delveicolo, fa gonfiare immediatamente gli airbag.
Airbag lato passeggero
B240B04X
ATTENZIONE: Se sul veicolo s'installa un contenitore con
deodorante liquido per l'ambiente, evitare di posizionarlo accanto al quadro strumenti
oppure sulla superficie della plancia. In casodi perdita di liquido, queste parti (quadrostrumenti, plancia o ventilatore per l'aria)
potrebbero rimanere danneggiate. Lavarequeste parti immediatamente, con acqua.FUA1115A
Al momento dello spiegamento, i punti di
apertura a strappo saldati direttamente sul coperchietto del pacchetto si separeranno pervia della pressione dovuta all'espansione dell'airbag, e l'ulteriore apertura del coperchiopermetterà all'air bag di gonfiarsi completamente.
Gonfiandosi, l'airbag combina la propria azione
con quella delle cinture di sicurezza (secorrettamente allacciate), e rallenta il movimentoin avanti del guidatore e del passeggeroanteriore, riducendo così il rischio di lesioni allatesta ed al petto. Una volta gonfiatosi completamente, l'air baginizia a sgonfiarsi immediatamente, consentendoal guidatore la visibilità in avanti e la possibilitàdi manovrare lo sterzo del veicolo.
Airbag lato passeggero
xita-1.p65
6/23/2008, 1:21 PM
13
Page 22 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-14
YT10355A
AVVERTENZA:
o Quando viene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita di polvere molto fine.Questidue fenomeni sono normali e noncostituiscono pericolo di sorta. Tuttavia,la polvere fine generata durante lospiegamento dell'air bag potrebbecausare irritazione agli occhi. Dopo unincidente che abbia comportato l'aperturadell'air bag, lavare accuratamente mani eviso con acqua tiepida e sapone neutro.
o L'SRS può funzionare solamente quando la chiavetta dell'accensione si trova inposizione di «ON». Se l'SRI non siaccende, oppure se rimane acceso dopoaver lampeggiato per circa 6 secondiuna volta che la chiavetta sia stata giratain posizione «ON» o dopo aver avviato ilmotore , oppure se si accende durante laguida, ciò significa che l'SRS nonfunziona correttamente. E' necessariofarlo controllare immediatamente da unconcessionario autorizzato Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto della batteria, girare lachiavetta dell'accensione in posizione"LOCK" oppure estrarre la chiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all'Airbag con la chiavettadell'accensione in posizione "ON". Ilmancato rispetto di questa precauzionefarà accendere la spia SRS (airbag) sulcruscotto. YB150C1-AT Manutenzione dell'SRSL'SRS non necessita praticamente di manuntenzione, cosicché non vi sono parti sucui possiate intervenire voi stessi senza rischiaredi fare danni. Quando la macchina avrà compiuto10 anni di vita dalla data di produzione, si dovràfar controllare tutto il sistema SRS da unconcessionario Hyundai autorizzato. Qualunque intervento a livello del sistema dell'air bag, come per esempio lo smontaggio,l'installazione, la riparazione o eventualiriparazioni al volante, dovrà essere eseguito daun tecnico qualificato Hyundai.L'intervento inadeguato sul sistema dell'air bagpotrebbe comportare seri danni alle persone.
AVVERTENZA:
o Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini
per il trasporto di bambini sui sedili equipaggiati con airbag!.
o La modifica di componenti o cavi dell'SRS, compresa l'aggiunta diqualunque tipo di stemma sulcoperchietto centrale o la modificaapportata alla carrozzeria, potrà influirenegativamente sulle prestazioni dell'SRSed essere origine del ferimento dipersone.
o Per pulire il tampone dell'avvisatore acustico, utilizzare solamente un pannomorbido ed asciutto, oppure un pannoinumidito con semplice acqua. L'impiegodi solventi o smacchiatori potrebbeintaccare il coperchietto dell'air bag,influendo sul funzionamento e sullospiegamento opportuno del sistema.
o Non appoggiare oggetti sopra i moduli dell'airbag o accanto a questi, sul volante,sul quadro strumenti o sul pannellofrontale posto al di sopra del vanoportaoggetti: in caso di urto, infatti, sel'impatto fosse sufficientemente violentoda provocare l'entrata in funzionedell'airbag, gli eventuali oggetti presentipotrebbero essere proiettati dall'azionedi gonfiaggio, ferendo i passeggeri.
o Una volta gonfiato, l'air bag dovrà essere sostituito da un concessionario Hyundaiautorizzato.
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
14
Page 23 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-15
o Non toccare, né staccare, i fili dell'SRS, o
altri componenti del sistema SRS. Tale azione potrebbe avere gravi conseguenzesulle persone, dovute al gonfiaggioaccidentale dell'air bag oppure alla messafuori uso dell'SRS.
o Nel caso si debbano gettar via dei componenti del sistema dell'air bag,oppure nel caso in cui il veicolo debbaessere rottamato, sarà necessarioosservare certe precauzioni per lasicurezza. Il vostro concessionarioHyundai conosce tali misure da prendersie vi potrà dare tutte le informazioninecessarie. Il mancato rispetto di questeprecauzioni e procedure potrebbeaumentare il rischio di lesioni personali.
o Se vendete la vostra autovettura, accertatevi che il nuovo proprietario siainformato di questi punti importanti,assicurandovi di passare questo manualeal nuovo proprietario insieme alla vettura.
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
15
Page 24 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-16 B250A02X-GTT STRUMENTI E COMANDI
1. Interruttore devioluci
2. Dispositivo di livellamento dei proiettori (se installato)
3. Pulsante dell'avvisatore acustico
4. Airbag (lato guidatore)
5. Interruttore del tergicristallo/interruttore del lavavetro
6. Interruttore del tergilunotto/interruttore del lavalunotto
7. Interruttore del lunotto termico 8. Bocchetta d'aerazione centrale
9. Orologio digitale (se installato)
10. Interruttore delle luci d'emergenza
11. Uscita aria dello sbrinatore
12. Interruttore luci fendinebbia anteriori
(se previste)
13. Interruttore luce antinebbia posteriore (se installata)
14. Airbag (lato passeggero, se installato) 15. Bocchetta d'aerazione laterale
16. Leva di apertura del cofano
17. Blocchetto d'avviamento e chiavi
18. Interruttore dell'aria condizionata
19. Accendisigari
20. Posacenere
21. Pannello comandi riscaldamento/aria
condizionata
22. Impianto stereo ATTENZIONE: Se sul veicolo s'installa un contenitore condeodorante liquido per l'ambiente, evitare diposizionarlo accanto al quadro strumentioppure sulla superficie della plancia. In casodi perdita di liquido, queste parti (quadrostrumenti, plancia o ventilatore per l'aria)potrebbero rimanere danneggiate. Lavarequeste parti immediatamente, con acqua.
15
1 3 4 5,6 11 12 13 14
16 17 18 19 20 21 22 27389
8
10
B250A02X
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
16
Page 25 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-17
1. Indicatore temperatura
2. Spia degli indicatori di direzione
3. Tachimetro
4. Contachilometri
5. Contachilometri parzializzatore
6. Interruttore di resettaggio
7. Indicatore livello carburante
8. Spia di segnalazione immobilizzatore 9. Spia di segnalazione porta aperta
10. Spia di segnalazione cinture di sicurezza 11. Spia di segnalazione guasti (MIL)
12. Spia riserva carburante
13. Spia luci abbaglianti
14. Spia dell'ABS (Se installato)15. Spia di segnalazione freno di stazionamento/
Livello fluido freni
16. Spia dell'airbag (sul cruscotto)17. Spia di segnalazione sistema di ricarica
18. Spia di segnalazione pressione olio
19. Spia di segnalazione overdrive disinserito
(solo cambio automatico)
B260B01X-GTT QUADRO STRUMENTI, SPIE E INDICATORI
13
56
981011 12 13B260A03X
2427
141516171819
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
17
Page 26 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-18
ZB110G1-AT SPIE INDICATORI DI DIREZIONE
Le frecce verdi lampeggianti situate sul quadro
comandi segnalano la direzione scelta. Se la freccia si illumina ma non lampeggia oppurelampeggia più rapidamente del normale o nonlampeggia affatto, vi è un difetto nel sistemadegli indicatori di direzione.
B260P02Y-GTT SPIA DI SEGNALAZIONE DEL SISTEMA ABS (Se installato)
Quando si gira la chiavetta in posizione "ON",
la spia dell'ABS si accende per poi spegnersi dopo pochi secondi. Se però la spia dell'ABSrimane illuminata durante la guida, oppure senon si illumina quando la chiavetta viene giratasu "ON", ciò potrebbe indicare la presenza diun problema con l'ABS. In tal caso, fatecontrollare al più presto il veicolo dal vostroconcessionario Hyundai. Il normale impiantofreni continuerà a funzionare, ma senzal'assistenza dell'impianto ABS.
ATTENZIONE: Se la spia dell'ABS e la spia del Freno di
stazionamento/spia di allarme Livello liquido freni rimangono accese, oppure si accendonodurante la marcia, contemporaneamente, cipotrebbe essere un problema al sistema E.B.D.(sistema elettronico di distribuzione della forzafrenante). Se questo accade, evitare le frenateimprovvise e fare controllare al più prestopossibile il veicolo da un concessionarioHyundai. ZB110J1-AT
SPIA LUCI ABBAGLIANTI
La spia delle luci abbaglianti si illumina quando
gli abbaglianti vengono accesi.
B260E02A-GTT SPIA DI SEGNALAZIONE CINTURA DI SICUREZZA
La spia di segnalazione delle cinture di sicurezza si accende quando si gira da "OFF" su "ON" osu "START" il blocchetto d'avviamento, e rimane accesa finché non si sono allacciate le cinture di sicurezza.
ZB110K1-AT SPIA PRESSIONE OLIO
ATTENZIONE : Se viaggiando si accende la spia pressione olio, occorre arrestarsi immediatamente. Incaso contrario, si rischia di danneggiareseriamente il motore. L'accensione della spia indica una pressione insufficiente nel circuito di lubrificazione. È
ZB110L1-AT SPIA DEL FRENO DI STAZIONAMENTO E DI AVARIA DELL'IMPIANTO FRENI
ATTENZIONE : Se ritenete che l'impianto freni della Vostra vettura presenti qualche anomalia,rivolgeteVi immediatamente al VostroConcessionario Hyundai. Con la chiave diavviamento in posizione "ON" o "START",quando il freno di stazionamento è inserito,la spia corrispondente si illuminerà. A motoreacceso la spia si spegne quando il frenoviene disinserito. Se il freno di stazionamentonon è inserito, la spia si illumina quando lachiave di avviamento si trova su "ON" o"START" e si spegne a motore acceso. Sela spia si illumina durante la guida, rallentatee arrestate la vettura. La spia di avaria dell'impianto frenante si illumina se il livello del liquido freni scende al di sotto delminimo ed è necessario effettuare il rabbocco. Dopo il rabbocco, se la vettura non presenta altri problemi, recateVi dal VostroConcessionario Hyundai per un controllo. Se la
SB210E1-FT SPIA OVERDRIVE (Se installato)
Quando l'interruttore viene premuto,
all'inserimento della 4a marcia la spia corrispondente si spegnerà. La spia siaccenderà rilasciando l'interruttorenormale, a motore fermo, che la spia sia accesa con la chiave di avviamento in posizione "ON".Effettuando l'avviamento la spia deve spegnersi.Se la spia rimane accesa a motore avviato,spegnete il motore e rivolgeteVi ad un centro diassistenza Hyundai prima di ripartire.
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
18
Page 27 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-19
B270A01A-ATT USURA DELLE PASTIGLIE FRENIQuando in frenata si ode un suono acuto
continuo o ad intermittenza, le pastiglie freni sono da sostituire. La mancata sostituzione puòprovocare gravi danni all'impianto freni.
B900A01A-GTT ALLARME ACUSTICO (Se installato)Il segnale acustico si avvertirà nel caso siano
rimasti accesi i fari e la porta del guidatore venga aperta. Spegnendo i fari, il segnaleacustico si interromperà.
ZB110M1-GT SPIA DI CARICA DELLA BATTERIA
La spia di carica della batteria si illumina in fase
di accensione e si spegne a motore avviato. Se la spia rimane accesa a motore avviato, vi èun'anomalia nell'impianto di ricarica. Se la spiasi illumina mentre la vettura è in moto, fermateVie spegnete il motore, poi effettuate un controllonel vano motore. AssicurateVi dapprima che lacinghia dell'alternatore non sia uscita dalla sede.In caso contrario, controllate la tensione dellacinghia.
ZB110O1-HT SPIA PORTE APERTE
La spia e l'allarme avvertono che una delle
porte non è perfettamente chiusa.
ZB110P1-AT SPIA DI RISERVA DEL CARBURANTE
La spia si illumina quando il serbatoio è quasi
vuoto. In questo caso, è necessario effettuare rifornimento appena possibile, in quantoviaggiare con il livello del combustibile al minimo(spia riserva accesa e lancetta indicatrice sottola "E") puó provocare inconvenienti alcatalizzatore.
B260B01S-GTT Segnalatore di Conferma Funzione (SRI) del SistemaAggiuntivo di Sicurezza a Trattenuta (SRS)
Il segnalatore di conferma funzione (SRI)
dell'SRS si accende e lampeggia per circa 6 secondi dopo che la chievetta dell'accensione èstata girata in posizione "ON" oppure dopo chesi è avviato il motore, dopo di che si spegne.
Questa luce si accendo inoltre quando I'SRS
non funziona adeguatamente.
Se l'SRI non si accende, oppure se rimane
costantemente acceso dopo aver lampeggiatoper 6 secondi circa una volta girata la chiavettadell'accensione su "ON" o una volta avviato ilmotore, oppure se si accende durante la guida,si consiglia di far controllare l'SRS da unconcessionario Hyundai autorizzato.
ZB110Q2-A SPIA CONTROLLO MOTORE (Se installato)
La spia si illumina quando si presenti un
inconveniente sui componenti di controllo dei gas di scarico, e quindi segnala che i valori diregolazione dei gas di scarico non sonosoddisfatti.
Quando si inserisce la chiave in posizione
"ON", la spia si illumina per qualche secondocome verifica di funzionamento. Nel caso laspia si illuminasse viaggiando o se inserendo lachiave in posizione "ON" la spia non si accende,recatevi presso il punto di assistenza più vicinoper un controllo.vettura presenta altre anomalie, non deve essere utilizzata, ma trainata fino al più vicinoConcessionario Hyundai da un mezzo disoccorso professionale.
Sulla Vostra Hyundai è stato installato un doppio
circuito frenante. In questo modo, anche incaso di anomalia, è sempre assicurata lafrenatura su due ruote.
In queste condizioni, l'effetto frenante si riduce
parzialmente, la corsa del pedale diventamaggiore, e aumenta lo sforzo richiesto.
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
19
Page 28 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-20 ZB110V1-BT CONTACHILOMETRI TOTALEIndica il numero dei chilometri percorsi dalla Vostra vettura e permette di calcolare gli intervallida un'operazione di manutenzione all'altra. NOTA : Ogni manomissione del contachilometri puòannullare la validità della garanzia. ZB120A1-AT INDICATORE DI DIREZIONE E INTERRUTTORE FARI Indicatori di direzione Per segnalare una svolta a sinistra la leva deve essere portata verso il basso. Dopo la svoltal'indicatore si disinserisce automaticamente. Sel'indicatore lampeggia più rapidamente del solitoo non lampeggia affatto, controllate se è unalampadina un fusibile bruciato, oppure rivolgeteVidirettamente al Vostro Concessionario Hyundai.
ZB110W1-BT CONTACHILOMETRI PARZIALEPuò essere usato per tenere una precisa registrazione dei chilometri percorsi. Perazzerare il contachilometri parziale bastapremere il pulsante posto sotto di esso.
B280A01A-ATT INDICATORE LIVELLO CARBURANTE Segnala il livello del carburante. La capacità del
serbatoio è riportata nella Sezione 9.
B280A01X
B290A01X
B290A02A-ATT INDICATORE DELLA TEMPERATURA
DEL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO ATTENZIONE :
Non rimuovete il tappo del radiatore quando
è caldo, ll liquido di raffreddamento potrebbe fuoriuscire e causare ustioni. Per effettuareil rabbocco, aspettate che il motore si siaraffreddato.
Durante la marcia la lancetta si trova
normalmente nel centro. Se la lancetta si muoveverso la zona "H", fermate immediatamente ilmotore e controllate il livello del liquido diraffreddamento nell'apposita vaschetta che sitrova a lato del radiatore.
ZB110U1-HT INDICATORE DI VELOCITÀ Indica la velocità dell'auto in km/h.
B300A01X
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
20
Page 29 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-21
ZB120C1-AT INTERRUTTORE FARI Ruotando la leva fino al primo scatto si accenderanno le luci dl posizione, si illumineràil quadro strumenti e la console centrale. Perpassare alle luci anabbaglianti e abbaglianti,ruotate la leva fino al secondo scatto. ZB120D-HT LUCI ABBAGLIANTI E ANAB- BAGLIANTI Per azionare le luci abbaglianti spingete la eva verso il cruscotto. Contemporaneamentel'indicatore dei fari abbaglianti si illuminera'. Perazionare gli anabbaggaglianti, riportate la evaverso di Voi.
B340E01X
B340B01X
ZB120B1-AT Segnale di cambio corsia Per indicare un cambio di corsia, spostate la
leva verso il basso o verso l'alto fino a quando la spia inizierà a lampeggiare. Quando rilasciata,la leva ritornerà nella posizione centrale. ZB120E1-AT LAMPEGGIO
Anche a fari spenti è possibile effettuare il
lampeggio con gli abbaglianti tirando la leva delle luci verso di Voi.
B340C01X
B350A01A-ATT TERGILAVACRISTALLI
OFF
12
B350A01X 3
Il tergilavacristalli può essere utilizzato in 3
diverse posizioni :
1. Intermittente
2. A bassa velocità
3. Ad alta velocità NOTA: Per evitare danni al sistema del tergicristallo,
evitare di usarlo per rimuovere grossi accumuli di neve o ghiaccio. La neve o ilghiaccio presenti in grossa quantità debbonoessere rimossi manualmente. Se c'è solo unsottile strato di neve o di ghiaccio sulparabrezza, azionare il riscaldatore inmodalità sbrinatore per scioglierli, prima diutilizzare il tergicristallo.
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
21
Page 30 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-22
tergilunotto. Per lo stesso motivo, non azionare il lavalunotto se la vaschetta del liquido è vuota.
B340G02X-GTT SISTEMA DI LIVELLAMENTO DEI PROIETTORI Per regolare il fascio di luce dei proiettori in base al numero di passeggeri trasportati ed alpeso trasportato nel vano del bagagliaio, ruotarel'interruttore del dispositivo di livellamento.Più è alto il numero della posizionedell'interruttore, più basso sarà il livello delleluci dei proiettori. Si raccomanda di manteneresempre sulla posizione corretta il fascio delleluci dei proiettori, in quanto si rischierebbe diabbagliare i conducenti dei veicoli che marcianoin direzione opposta. Nella tabella sotto sonoriportati alcuni esempi di una corretta regolazionedell'interruttore. Per quanto riguarda le condizionidi carico che non sono contemplate nella ta-bella, regolare l'interruttore tenendo come
B390A01X
Per azionare il tergi/lavalunotto, ruotare la ghiera
posta all'estremità dell'interruttore devioluci.
1. Spento (OFF)
2. Quando la freccia di riferimento sulla ghiera indica il segno ,il tergilunotto posteriore funziona di continuo.
3. Portando la freccia di riferimento della ghiera sul segno , si spruzza il liquido lavavetrosul lunotto posteriore. Dopo che è statospruzzato il liquido, il tergilunotto vieneazionato di continuo.
Non azionare il lavalunotto di continuo per più di
15 secondi, né quando la vaschetta del liquidoè vuota; questo potrebbe danneggiare il sistema.
Non azionare il tergilunotto se il vetro è asciutto,
in quanto si potrebbero formare delle righe ecausare l'usura prematura della spazzola del
B390A01X-GTT TERGI/LAVALUNOTTO (Se installato)
32
1
YB130B1-AT FUNZIONAMENTO DEL TERGILAVACRISTALLO
B350B01X
Per azionare il tergilavacristallo tirate la leva lerso il volante. Quando viene azionato iltergilavacristallo, il tergicristallo operaautomaticamente 2 volte. Il tergilavacristallocontinua a funzionare fino al completo rilasciodella leva. NOTA:
o Non azionare il tergilavacristallo per più
di 15 secondi alla volta, oppure con la vashetta del liquido vuoto.
o In caso di ghiaccio o neve, prima di azionare il tergicristallo verificare che lespazzole non siano state incollate alparabrezza dal ghiaccio.
B340G01X
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
22