TOYOTA PROACE CITY VERSO EV 2021 Manuale duso (in Italian)
Page 71 of 352
71
Facilità d'uso e comfort
3
Unità portaoggetti superiore
Questo scompartimento, situato sopra le alette parasole, può essere utilizzato per riporre vari oggetti.
Tetto e unità portaoggetti
superiore
Vano portaoggetti superiore e vano portaoggetti centrale
Il vano portaoggetti superiore 1 è ubicato sopra le alette parasole e può essere utilizzato per conservare vari oggetti.È previsto uno spazio di stoccaggio 2 nel rivestimento interno del tetto.Il carico massimo consentito è 6 kg.
WARNI NG
In caso di improvvisa decelerazione, gli
oggetti posizionati nel vano portaoggetti centrale del tetto possono trasformarsi in proiettili.
Vano portaoggetti posteriore
È possibile accedere a questo vano dai sedili posteriori e dal bagagliaio.Ha una capacità di 60 litri e il carico massimo consentito è 10 kg.
► Per aprirlo dai sedili posteriori, fare scorrere i
portelli del vano portaoggetti posteriore.
► Per aprirlo dal bagagliaio del veicolo, posizionare il pollice nell'incavo del bagagliaio e poi tirare la maniglia.
WARNI NG
Aprire il vano portaoggetti posteriore con cautela, per evitare la caduta degli oggetti contenuti al suo interno.
Atmosfera abitacolo
L'atmosfera abitacolo può essere configurata tramite il menu Guida / Veicolo del touch screen.
Tendina parasole
Apertura/chiusura
Page 72 of 352
72
► Tenere premuto il pulsante; la tendina
parasole si apre/chiude, arrestandosi quando il pulsante viene rilasciato.
WARNI NG
Se la tendina si blocca durante lo spostamento, invertirne il movimento. Per fare questo, premere l'interruttore corrispondente.Quando si preme il pulsante per aprire/chiudere la tendina, il conducente deve assicurarsi che nulla e nessuno possano interferire con il suo movimento.Il conducente deve accertarsi che i passeggeri utilizzino la tendina correttamente.Quando si aziona la tendina, prestare particolare attenzione ai bambini.
Presa(e) accessori a 12 V
► Collegare un accessorio da 12 V (con una potenza nominale massima di 120 W) utilizzando un adattatore idoneo.
WARNI NG
Rispettare la potenza nominale massima per evitare di danneggiare l'accessorio.
WARNI NG
Il collegamento di un dispositivo elettrico non approvato da TOYOTA, ad esempio un caricatore USB, potrebbe influenzare negativamente il funzionamento degli impianti
elettrici del veicolo, provocando anomalie come una scarsa ricezione radio o interferenze con le schermate.
Porta(e) USB
La presa 1 legge i file audio inviati al sistema audio da riprodurre tramite gli altoparlanti del veicolo.
Page 73 of 352
73
Facilità d'uso e comfort
3
NOTIC E
Quando viene utilizzata la presa USB, il dispositivo portatile si ricarica automaticamente.Durante la ricarica, viene visualizzato un messaggio se l'alimentazione assorbita dal dispositivo portatile supera la corrente fornita dal veicolo.Per ulteriori informazioni su come utilizzare questa dotazione, fare riferimento alle sezioni che descrivono i sistemi audio e telematico.
La porta 1 consente il collegamento di uno smartphone tramite Android Auto® o CarPlay®, permettendo l'uso di alcune applicazioni dello smartphone sul touch screen.Le prese 1 e 2* consentono di collegare un dispositivo portatile per la relativa ricarica.Per risultati migliori, utilizzare un cavo prodotto o approvato dal costruttore del dispositivo.Queste applicazioni possono essere gestite
tramite i comandi sul volante o i comandi del sistema audio.
* Solo su Proace City Verso.
Presa a 220 V/50 Hz
AC 220 V
50Hz 120W
È situata sul lato del vano portaoggetti centrale.Questa presa (potenza massima: 150 W) si attiva con il motore in funzione e con il sistema Stop & Start in modalità STOP.► Sollevare la copertura di protezione.► Controllare che la spia verde sia accesa.► Collegare il proprio dispositivo multimediale o un altro dispositivo elettrico (caricatore del telefono, computer portatile, lettore CD-DVD, scalda bevante, ecc.).In caso di anomalia, la spia verde lampeggia.Far controllare la presa da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata prima possibile.
WARNI NG
Collegare alla presa solo un dispositivo alla volta (non utilizzare prolunghe o adattatori a più prese).Collegare solo dispositivi con isolamento di categoria II (indicato sul dispositivo).Non utilizzare dispositivi con alloggiamenti metallici (ad esempio, rasoi elettrici, ecc.).
NOTIC E
Come misura di sicurezza, se il consumo elettrico è elevato e il sistema elettrico del veicolo richiede potenza (a causa delle condizioni meteo avverse, sovraccarico elettrico, ecc.), l'alimentazione alla presa potrebbe essere interrotta, in tal caso la spia verde si spegne.
Page 74 of 352
74
Caricatore wireless per
smarphone
Questo sistema consente la ricarica wireless di un dispositivo portatile, ad esempio uno smartphone, utilizzando il principio dell'induzione magnetica, in conformità allo standard Qi 1.1.Il dispositivo portatile da ricaricare deve essere compatibile con lo standard Qi, in termini di design o di utilizzo di un supporto o una custodia compatibileÈ anche possibile utilizzare un tappetino se approvato dal produttore.L'area di ricarica è identificata dal simbolo Qi.Il caricatore funziona con il motore acceso e con il sistema Stop & Start in modalità STOP.La ricarica è gestita tramite smartphone.Con Accesso e avviamento senza chiave, il funzionamento del caricatore potrebbe interrompersi brevemente quando una porta viene aperta o viene disinserita l'accensione.
Ricarica
► Con l'area di ricarica sgombra, posizionare il dispositivo al centro.
Quando viene rilevato il dispositivo portatile, la spia del caricatore si accende in verde. Rimane accesa per tutto il tempo di ricarica della batteria.
WARNI NG
Il sistema non è progettato per caricare più dispositivi simultaneamente.
WARNI NG
Non lasciare oggetti metallici (monete, chiavi, telecomando del veicolo, ecc.) nell'area di ricarica mentre un dispositivo è in carica - rischio di surriscaldamento o di interruzione del processo di ricarica!
Controllo operativo
Lo stato della spia consente di monitorare il funzionamento del caricatore.
Stato della spiaSignificato
DisattivazioneMotore spento.Nessun dispositivo compatibile rilevato.Ricarica terminata.
Verde fissoDispositivo compatibile rilevato.Ricarica.
Arancione lampeggianteOggetto estraneo rilevato nella zona di ricarica.Dispositivo non centrato correttamente nella zona di ricarica.
Arancione fissoAnomalia dell'indicatore della batteria del dispositivo.Temperatura della batteria del dispositivo troppo elevata.Anomalia del caricatore.
Se la spia è accesa in arancione:– rimuovere il dispositivo, quindi riposizionarlo al centro della zona di carica.oppure
Page 75 of 352
75
Facilità d'uso e comfort
3
– rimuovere il dispositivo e riprovare dopo un quarto d'ora.Se il problema persiste, far controllare il sistema da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata.
Comparti portaoggetti sul
pianale (benzina o diesel)
Sono disponibili due comparti portaoggetti ubicati sotto i vani piedi dei passeggeri posteriori.► Per aprirli, far scorrere le dita nella tacca e sollevare il coperchio.
Tavolini integrati ai sedili
► Per riportare il tavolino in posizione originale, tirarlo verso l'alto.Come precauzione di sicurezza, il tavolino integrato al sedile si sgancia in caso di eccessiva pressione.► Per riporre il tavolino, tirarlo verso l'alto.
WARNI NG
Non posizionare oggetti duri o pesanti sul tavolino. Questi oggetti possono trasformarsi in proiettili in caso di brusca decelerazione.
Tendine parasole laterali
Sono installate sui finestrini delle porte laterali scorrevoli (a seconda della versione).
► Per sollevare o abbassare la tendina, tirarla dalla linguetta.
NOTIC E
Per evitare di danneggiare la tendina:
– Guidarla lentamente, tramite la linguetta, durante l'operazione di sollevamento o abbassamento.– Assicurarsi che la linguetta sia fissata saldamente prima di aprire la porta.
Page 76 of 352
76
Rete di tenuta per carichi
elevati
Questa rete, agganciata ai punti di fissaggio superiori e agli anelli o dispositivi di fissaggio inferiori, consente di utilizzare l'intero volume di carico, fino al tetto:– Dietro ai sedili anteriori (fila 1), quando i sedili posteriori sono ripiegati.– Dietro ai sedili posteriori (fila 2).
NOTIC E
Quando si posiziona la rete, controllare che gli occhielli della cinghia siano visibili dal bagagliaio; ciò ne faciliterà l'allentamento o il tensionamento.
WARNI NG
Rimuovere il copribagagli o l'avvolgitore (in base alla versione).
Installazione dietro alla fila 1
► Aprire le coperture sui punti di fissaggio superiori 1.► Spiegare la rete di tenuta per carichi elevati.► Posizionare un'estremità della barra di metallo della rete nel dispositivo di supporto
superiore corrispondente 1, quindi ripetere l'operazione per l'altra estremità.► Estendere completamente le cinghie.
► Far passare ciascuna cinghia attorno alla barra 3 situata sotto la seduta del sedile anteriore (fila 1), quindi fissare ciascun moschettone all'anello sulla cinghia corrispondente.► Ripiegare i sedili posteriori.► Tendere le cinghie senza sollevare il sedile a panca.► Controllare che la rete sia agganciata e tirata correttamente.
Page 77 of 352
77
Facilità d'uso e comfort
3
Installazione dietro alla fila 2
► Ripiegare o rimuovere il copribagagli.► Aprire le coperture sui punti di fissaggio superiori 2.► Spiegare la rete di tenuta per carichi elevati.► Posizionare un'estremità della barra di metallo della rete nel 2, quindi ripetere l'operazione per l'altra estremità.► Attaccare il gancio su ciascuna delle cinghie della rete al corrispondente anello 4 (ubicato sul pianale).
► Tirare le cinghie.► Controllare che la rete sia agganciata e tirata correttamente.
WARNI NG
Non usare mai un anello ISOFIX che è
destinato all'ancoraggio di fissaggio superiore dei seggiolini per bambini.
Ripiano di copertura bagagli
a due posizioni (amovibile)
L1
L1
Può essere installato in due diverse posizioni: alta e bassa.È composto da due sezioni che possono essere ripiegate l'una sull'altra.► Per ripiegarlo dal bagagliaio, afferrarlo e ripiegarlo su se stesso fino ai sedili posteriori. In posizione bassa, è possibile riporlo ripiegato facendolo scorrere verso gli schienali dei sedili posteriori.
► Per spiegarlo dal bagagliaio, afferrarlo e aprirlo verso i montanti del bagagliaio
NOTIC E
Il peso massimo autorizzato sul ripiano di copertura bagagli è 25 kg.
Copribagagli
L2
L2
Nella configurazione a 5 posti è installato dietro ai sedili di seconda fila, con i sedili di terza fila ripiegati.Nella configurazione a 7 posti è conservato dietro ai sedili di terza fila.
WARNI NG
In caso di improvvisa decelerazione, gli oggetti posizionati sulla copertura del vano di carico possono trasformarsi in proiettili.
Page 78 of 352
78
Installazione
► Posizionare le estremità sinistra e destra dell'avvolgitore nelle tacche A.► Estrarre l'avvolgitore fino a quando non raggiunge i montanti del bagagliaio.► Inserire le guide dell'avvolgitore nei binari dei montanti B.
► In base alla versione, è possibile accedere al bagagliaio aprendo il lunotto nel portellone e inserendo le guide dell'avvolgitore nei binari dei montanti C.
► È possibile conservare l'avvolgitore dietro la fila 2 o 3.
Rimozione
► Rimuovere le guide dell'avvolgitore dai binari dei montanti B.► Accompagnare l'avvolgitore.► Sbloccare l'avvolgitore premendo una delle maniglie situate alle estremità della staffa avvolgitore.
Partizione di ritenta del
carico
Sul pianale, dietro i sedili anteriori, una partizione verticale protegge il conducente e i passeggeri anteriori dal rischio di spostamento del carico.Partizioni in acciaio o in vetro smaltato separano l'area di carico dall'abitacolo.
WARNI NG
Durante il lavaggio del veicolo, non pulire mai l'interno con un getto d'acqua.
Page 79 of 352
79
Facilità d'uso e comfort
3
Anelli di fissaggio
Utilizzare gli anelli di fissaggio sul pianale posteriore per fissare i carichi.Come precauzione di sicurezza in caso di frenata improvvisa, consigliamo di posizionare gli
oggetti pesanti più avanti possibile (ad es. vicino all'abitacolo).Consigliamo di utilizzare gli anelli di fissaggio sul pianale per fissare saldamente il carico.
WARNI NG
Durante il lavaggio del veicolo, non pulire mai l'interno con un getto d'acqua.
Triangolo d'emergenza
Come precauzione di sicurezza, prima di uscire dal veicolo per posizionare il triangolo, azionare sempre le luci di stazionamento e indossare il gilet ad alta visibilità.
Vano portaoggetti
Nel rivestimento del bagagliaio è presente un vano dove conservare il triangolo.
Raccomandazioni sul
carico
WARNI NG
Il peso del carico deve essere conforme al GTW (Gross Train Weight, Peso di traino lordo).Per ulteriori informazioni sui Dati tecnici del motore e carichi trainati, fare riferimento alla sezione corrispondente.
WARNI NG
Se si sta utilizzando un sistema di trasporto (barre sul tetto/portapacchi), rispettare i carichi massimi associati a questo sistema.Per ulteriori informazioni suBarre sul tetto / portapacchi , fare riferimento alla sezione corrispondente.
Page 80 of 352
80
WARNI NG
Assicurarsi che la dimensione, la forma e il volume dei carichi trasportati siano compatibili con il codice della strada e che non interferiscano con la campo di visione del conducente.
WARNI NG
Il carico deve essere distribuito in modo uniforme nell'area di carico in modo che non interferisca con la guida del veicolo.Posizionare il carico vicino ai pannelli laterali o spingerlo contro i pannelli laterali tra gli archi passaruota.Tuttavia, si consiglia di posizionare gli oggetti più vicino possibile all'abitacolo come precauzione in caso di frenata improvvisa.
WARNI NG
Fissare saldamente tutte le parti del carico utilizzando gli anelli di stivaggio sul pianale dell'ara di carico.Per ulteriori informazioni sui Dispositivi di fissaggio interni e, in particolare sugli anelli di stivaggio, fare riferimento alla sezione corrispondente.
WARNI NG
Per evitare il rischio di lesioni o di incidenti, il carico deve essere stabile in modo che non si scivoli, si capovolga, cada o venga scagliato via. Per fare questo, utilizzare solo cinghia di ritenuta conformi agli standard correnti (DIN per esempio).Per ulteriori informazioni sul posizionamento delle cinghie, fare riferimento alla guida utente del costruttore.Per evitare che il carico si sposti, non ci deve essere spazio tra il carico e i pannelli del veicolo.Come per le cinghie, ottimizzare la stabilità del carico con attrezzature apposite (cunei, blocchi rigidi di legno o imbottiture).
WARNI NG
Durante il lavaggio del veicolo, non pulire mai l'interno con un getto d'acqua.
Per Cabina Extensoe
l'abitacolo
WARNI NG
Non posizionare oggetti appuntiti o taglienti nella copertura di protezione per evitare di danneggiarla.
WARNI NG
Non posizionare oggetti sul cruscotto.Disattivare l'airbag del passeggero anteriore durante il trasporto di oggetti lunghi.Per ulteriori informazioni sulla Disattivazione dell'airbag del passeggero anteriore, fare riferimento alla sezione corrispondente.
WARNI NG
Evitare di posizionare i carichi corti o pesanti nella copertura di protezione; utilizzare l'area di carico laddove possibile.
WARNI NG
Evitare di ancorare carichi o di appendere oggetti alla parete della partizione.Per motivi di sicurezza, assicurarsi che gli oggetti di piccole dimensioni non scivolino attraverso le aperture di circa 3 cm tra la partizione e la carrozzeria del veicolo.