TOYOTA PROACE VERSO EV 2023 Manuale duso (in Italian)
Page 191 of 360
191
Guida
6
Controllo velocità di
crociera adattivo
WARNI NG
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra nonché al Controllo velocità
di crociera - raccomandazioni specifiche.
Questo sistema mantiene automaticamente la velocità del veicolo su un valore impostato (velocità impostata), mantenendo al contempo una distanza di sicurezza dal veicolo che precede (veicolo target), e che è stata precedentemente impostata dal conducente. Il sistema controlla automaticamente l'accelerazione e la decelerazione del veicolo utilizzando solo il freno motore (come se il conducente avesse premuto il pulsante meno "-").
Per fare ciò, utilizza un radar situato nel paraurti anteriore.
WARNI NG
Progettato principalmente per la guida su strade principali e autostrade, questo sistema si aziona esclusivamente con i veicoli in movimento nella stessa direzione del proprio.
NOTIC E
Se il conducente aziona un indicatore di direzione per sorpassare un veicolo più lento, il controllo velocità di crociera consente al veicolo di avvicinarsi temporaneamente a quello che precede per assisterlo nella manovra di sorpasso, senza mai superare la velocità impostata.
WARNI NG
Alcuni veicoli presenti sulla strada potrebbero non essere rilevati correttamente dal radar (ad es. autocarro), il che potrebbe portare a una valutazione errata della distanza con conseguente accelerazione o frenata inappropriata del veicolo.
Comandi al volante
1.ON (posizione CRUISE)/OFF (posizione 0)
2.Attivazione del controllo velocità di crociera alla velocità corrente/impostazione di riduzione velocità
3.Attivazione del controllo velocità di crociera alla velocità corrente/impostazione di aumento velocità
4.Sospendere/ripristinare il controllo velocità di crociera con il valore di velocità salvato in precedenza
5.A seconda della versione:Visualizzare le soglie di velocità salvate tramite la funzione Memorizzazione velocitàoppureUtilizzare la velocità suggerita da Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni (schermata MEM)
6.Display e regolazione dell'impostazione della distanza dal veicolo che precede
Page 192 of 360
192
Uso
Attivazione del sistema (sospeso)
Il controllo velocità di crociera adattivo deve essere selezionato nel menu "Guida/Veicolo".► Girare la manopola 1 verso il basso in posizione CRUISE con il motore acceso. Il controllo velocità di crociera è pronto per il funzionamento.
Avvio del controllo velocità di crociera e selezione di una velocità
La velocità del veicolo deve essere compresa tra 40 e 150 km/h.In presenza di cambio manuale, è necessario innestare la terza, la quarta o una marcia superiore.In presenza di cambio automatico, è necessario selezionare la modalità D o innestare la seconda o una marcia superiore in modalità M.Con selettore di guida, è necessario innestare la modalità D o B.
WARNI NG
Se la velocità impostata è superiore a 150 km/h, il controllo velocità di crociera adattivo passa alla modalità di controllo velocità di crociera standard (senza
regolazione automatica della distanza di sicurezza tra i veicoli).
► Premere il pulsante 2 o 3: la velocità corrente diventa la velocità impostata (minimo 40 km/h)
e il controllo velocità di crociera viene attivato immediatamente.► Premere 3 per aumentare o 2 per ridurre la velocità impostata (step di 5 km/h se il pulsante viene tenuto premuto).
WARNI NG
La pressione continua del pulsante 2 o 3 comporta una modifica rapida della velocità del veicolo.
Sospensione/ripristino del controllo velocità di crociera
► Premere 4 o premere il pedale del freno. Per sospendere il controllo velocità di crociera, è anche possibile:• Passare dalla modalità D a N.• Premere il pedale della frizione per più di 10 secondi.• Premere il controllo del freno di stazionamento elettrico.► Premere 4 per riavviare il controllo velocità di crociera. Il controllo velocità di crociera potrebbe essere stato sospeso automaticamente:• Quando viene raggiunta la soglia della distanza di sicurezza.• Quando la distanza tra il veicolo e quello che
lo precede diventa troppo breve.• Quando il veicolo o il veicolo che precede riparte troppo lentamente.• Quando il sistema VSC è attivato.
W ARNI NG
Quando il conducente tenta di riattivare il controllo velocità di crociera, dopo che la funzione è stata sospesa, viene visualizzato rapidamente il messaggio "Attivazione non possibile, condizioni non idonee" se la riattivazione non è possibile (condizioni di sicurezza non soddisfatte).
Utilizzo della funzione Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni o memorizzazione del segnale del limite di velocità per modificare l'impostazione di velocità.
► Premere 5 per accettare l'impostazione di velocità proposta dal sistema sul quadro strumenti o touch screen, quindi premere nuovamente per confermare.
WARNI NG
Per evitare accelerazioni e decelerazioni improvvise del veicolo, selezionare un'impostazione di velocità abbastanza vicina alla velocità corrente del veicolo.
Modifica della distanza di sicurezza
► Premere 6 per visualizzare le soglie di impostazione della distanza ("Distante", "Normale" o "Chiudi"), quindi premere nuovamente per selezionare una soglia.
Page 193 of 360
193
Guida
6
Dopo alcuni secondi, l'opzione viene accettata e sarà memorizzata al disinserimento dell'accensione.
Superamento temporaneo dell'impostazione di velocità
► Premere il pedale dell'acceleratore. Il monitoraggio della distanza e il controllo velocità di crociera vengono disattivati fintanto che si continua ad accelerare. La velocità sul quadro
strumenti lampeggia.
Disattivazione del sistema
► Girare la manopola 1 verso l'alto in posizione 0 (OFF).
Informazioni visualizzate sul
quadro strumenti
Head-up display
7.Indicazione di sospensione/ripristino del controllo velocità di crociera.
8.Indicazione di selezione della modalità di controllo velocità di crociera o fase di regolazione della velocità.
9.Valore dell'impostazione di velocità.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sull'Head-up display, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Messaggi e allarmi
NOTIC E
La visualizzazione di questi messaggi o allarmi non è sequenziale.
"Controllo velocità di crociera sospeso" o "Controllo velocità di crociera in pausa" a seguito di una rapida accelerazione eseguita dal conducente."Controllo velocità di crociera attivo", nessun veicolo rilevato."Controllo velocità di crociera attivo", veicolo rilevato."Controllo velocità di crociera e velocità
regolata", veicolo rilevato a distanza ravvicinata o a una velocità inferiore."Controllo velocità di crociera e velocità regolata", disattivazione automatica imminente a seguito del raggiungimento di un limite del controllo velocità di crociera."Controllo velocità di crociera sospeso", disattivazione automatica a seguito del superamento della regolazione del limite di velocità e della mancata reazione da parte del conducente.
Limiti operativi
La gamma di regolazione è limitata a una differenza massima di 30 km/h tra la velocità di crociera impostata e la velocità del veicolo che precede.Inoltre, il sistema entra in pausa se la distanza di sicurezza si riduce eccessivamente.Il controllo velocità di crociera adattivo utilizza solo il freno motore per rallentare il veicolo. Di conseguenza il veicolo perde velocità lentamente, come quando si rilascia il pedale dell'acceleratore.
Page 194 of 360
194
Il sistema viene sospeso automaticamente:– se il veicolo che precede rallenta troppo o improvvisamente e il conducente non frena,– se un veicolo si inserisce tra il proprio veicolo e quello che lo precede,– se non riesce a rallentare il veicolo a sufficienza per continuare a mantenere la distanza di sicurezza, ad esempio durante la discesa da una pendenza ripida.
Casi di mancato rilevamento da parte del radar:– Veicoli fermi (ingorgo del traffico, veicolo in panne, ecc.).– Veicoli in direzione opposta.Situazioni in cui il conducente deve sospendere il sistema di controllo della velocità di crociera:
– Quando si segue un veicolo stretto.
– Veicoli che non procedono al centro della corsia.
– Veicoli che entrano in curva.– Veicoli che cambiano corsia all'ultimo
momento.Riattivare il controllo velocità di crociera quando le condizioni lo consentono.Casi in cui il conducente è invitato a riprendere immediatamente il controllo:– Quando un altro veicolo taglia la strada inserendosi bruscamente tra il vostro veicolo e quello che precede.– Brusca decelerazione del veicolo che precede.
NOTIC E
Il controllo velocità di crociera adattivo si aziona di giorno e di notte, in presenza di nebbia o di pioggia moderata.
WARNI NG
Il sistema non agisce sul sistema frenante, ma opera solo con il freno motore.La gamma di regolazione è limitata: la regolazione della velocità non avviene se la differenza tra l'impostazione della velocità programmata e la velocità del veicolo che precede diventa eccessiva.
WARNI NG
Se la differenza tra l'impostazione della velocità programmata e la velocità del veicolo che precede è eccessiva, la velocità non può essere regolata: il controllo velocità di crociera viene disattivato automaticamente.
Anomalia
In caso di anomalia del controllo velocità di crociera adattivo, si viene avvisati tramite un segnale acustico e la visualizzazione del messaggio "Anomalia delle funzioni di ausilio alla guida".Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
Page 195 of 360
195
Guida
6
Active Safety Brake
con Allarme rischio di
collisione e Assistenza
frenata di emergenza
intelligente
WARNI NG
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Questo sistema:– segnala al conducente il rischio di collisione con il veicolo che precede.– riduce la velocità del veicolo per evitare una collisione o limitarne la gravità.Questo sistema ha tre funzioni:– Allarme rischio di collisione,– Assistenza frenata di emergenza intelligente (iEBA).– Active Safety Brake (frenata di emergenza automatica).
Il veicolo è dotato di una telecamera situata nella parte superiore del parabrezza e, a seconda della versione, di un radar ubicato nel paraurti anteriore.
W ARNI NG
Questo sistema non sostituisce la necessità di verifica da parte del conducente.Questo sistema è progettato per assistere il conducente e migliorare la sicurezza sulla strada.È responsabilità del conducente monitorare continuamente le condizioni del traffico in conformità alle normative di regolamentazione della guida vigenti.
NOTIC E
Non appena il sistema rileva un possibile ostacolo, prepara il circuito dei freni qualora fosse necessaria una frenata automatica. Ciò potrebbe causare un leggero rumore e una lieve sensazione di decelerazione.
Condizioni e limiti di
funzionamento
Avanzamento del veicolo.Sistema VSC operativo.Cinture di sicurezza di tutti i passeggeri allacciate.Velocità costante su strade con poche curve.Si consiglia di disattivare il sistema tramite il menu di configurazione del veicolo nei casi seguenti:– Traino di un rimorchio.– Trasporto di oggetti lunghi sulle barre del tetto o sul portapacchi.– Veicolo con catene da neve montate.– Prima di utilizzare un autolavaggio automatico, con il motore acceso.– Prima di posizionare il veicolo su un banco a rulli in officina.– Veicolo trainato, motore acceso.– Paraurti anteriore danneggiato.– A seguito di un impatto sul parabrezza in prossimità della telecamera di rilevamento.
Page 196 of 360
196
WARNI NG
Può essere pericoloso guidare se le luci dei freni non funzionano perfettamente.
WARNI NG
È possibile che eventuali allarmi non vengano trasmessi, vengano forniti in ritardo o sembrino ingiustificati.Il conducente deve mantenere sempre il controllo del veicolo e prepararsi a reagire in qualsiasi momento per evitare un incidente.
WARNI NG
A seguito di un impatto, il sistema viene disattivato automaticamente.Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
Allarme rischio di collisione
Questa funzione segnala al conducente che il proprio veicolo è a rischio collisione con il veicolo che precede o con un pedone o ciclista presente nella corsia.
Modifica della soglia di attivazione
allarme
Questa soglia di attivazione determina la
sensibilità con cui la funzione segnala il rischio di collisione.La soglia viene impostata tramite il menu di configurazione del veicolo con il sistema audio o il touch screen.► Selezionare una delle tre soglie predefinite: "Lontano", "Normale" o "Chiudi".L'ultima soglia selezionata viene memorizzata al disinserimento dell'accensione.
Funzionamento
In base al livello di rischio di collisione rilevato dal sistema e dalla soglia di attivazione allarme scelta dal conducente, possono essere attivati diversi livelli di allarme e visualizzati sul quadro strumenti.Il sistema tiene conto della dinamica del veicolo, della velocità del proprio veicolo e di quello che precede, delle condizioni ambientali e del funzionamento del veicolo (azioni sui pedali, sul volante, ecc.) per attivare l'allarme al momento più pertinente.
Livello 1 (arancione): solo allarme visivo, segnalando che il veicolo che precede è molto vicino.Viene visualizzato il messaggio "Veicolo vicino".Livello 2 (rosso): allarme visivo e acustico, segnalando che una collisione è imminente.Viene visualizzato il messaggio "Frenare!".
NOTIC E
Laddove la velocità del proprio veicolo è eccessiva nell'avvicinamento a un altro veicolo, il primo livello di allarme potrebbe non essere visualizzato: potrebbe essere visualizzato direttamente l'allarme di livello 2.Importante: l'allarme di livello 1 non viene mai visualizzato per un ostacolo fermo o quando è stata selezionata la soglia di attivazione "Vicino".
Assistenza frenata di
emergenza intelligente
(iEBA)
Se il conducente frena, ma non abbastanza da evitare una collisione, questo sistema fornisce una frenata aggiuntiva, entro i limiti delle leggi
della fisica.Questa assistenza viene fornita solo se il conducente preme il pedale del freno.
Page 197 of 360
197
Guida
6
Active Safety Brake
Questa funzione, chiamata anche frenata di emergenza automatica, interviene dopo l'attivazione degli allarmi se il conducente non reagisce prontamente e non aziona i freni.Lo scopo di questa funzione è quello di ridurre le velocità dell'impatto o di evitare la collisione in caso di mancato intervento del conducente.
Funzionamento
Il sistema entra in funzione nelle condizioni seguenti:– La velocità del veicolo non supera 60 km/h quando viene rilevato un pedone.
– La velocità del veicolo non supera 80 km/h quando viene rilevato un veicolo fermo o un ciclista.– La velocità del veicolo è compresa tra 10 km/h e 85 km/h (versioni solo con telecamera) o 140 km/h (versioni con telecamera e radar) quando viene rilevato un veicolo in movimento.Questa spia di allarme lampeggia (per circa 10 secondi) non appena la funzione
inserisce i freni del veicolo.Con cambio automatico, in caso di frenata di emergenza automatica con arresto completo del veicolo, tenere premuto il pedale del freno per evitare che il veicolo riparta.Con cambio manuale, in caso di frenata di emergenza automatica con arresto completo del veicolo, il motore potrebbe spegnersi.
NOTIC E
Il conducente può mantenere il controllo del veicolo in qualsiasi momento girando energicamente il volante e/o premendo con decisione il pedale dell'acceleratore.
NOTIC E
L'attivazione della funzione può essere avvertita tramite una leggera vibrazione del pedale del freno.Se il veicolo si arresta completamente, la
frenata automatica viene mantenuta per 1-2 secondi.
Disattivazione/attivazione
Per impostazione predefinita, il sistema viene attivato automaticamente a ogni avviamento del motore.Viene impostato tramite il menu di configurazione del veicolo.La disattivazione del sistema viene segnalata dall'accensione di questa spia di allarme, accompagnata dalla visualizzazione
di un messaggio.
Anomalia
In caso di anomalia, questa spia di allarme si accende sul quadro strumenti, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio e da un segnale acustico.Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.Se queste spie di allarme si accendono dopo l'arresto e il successivo riavvio del motore, rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato per far controllare il sistema.Queste spie di allarme si accendono sul quadro strumenti per indicare che la cintura di sicurezza del conducente e/o del passeggero anteriore non è allacciata (in base alla versione).
Page 198 of 360
198
Sistema di allarme
allontanamento dalla
corsia
WARNI NG
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Sistema che utilizza una telecamera per riconoscere le linee continue o discontinue sulle corsie e attiva un allarme se il veicolo si allontana dalla linea. Se l'indicatore di direzione non viene utilizzato a velocità superiori a 80 km/h e sussiste il rischio che una di queste linee sul manto stradale venga oltrepassata, il sistema attiva l'allarme.Questo sistema è particolarmente utile in autostrada e su strade principali.
Rilevamento - Allarme
Si viene avvisati mediante il lampeggiamento della spia sul quadro strumenti, accompagnato da un segnale acustico.
NOTIC E
Non viene trasmesso alcun avviso mentre l'indicatore di direzione è attivo e per circa 20 secondi dopo il relativo spegnimento.
Attivazione/disattivazione
Con sistema audio
► Per attivare o disattivare il sistema, premere questo pulsante.La spia è accesa quando il sistema è attivato.
Con touch screen
Le impostazioni vengono modificate tramite il menu di configurazione veicolo.
Anomalia
In base all'equipaggiamento del veicolo:La spia di questo pulsante lampeggia.
oppure/Il pulsante lampeggia e viene visualizzata un'anomalia.Rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un
riparatore qualificato.
NOTIC E
Il rilevamento potrebbe essere impedito:– Se le strisce di demarcazione sul terreno sono usurate e non sono in netto contrasto con il manto stradale.– Se il parabrezza è sporco.– In determinate condizioni meteorologiche estremamente avverse: nebbia, pioggia battente, neve, ombra, luce solare intensa o esposizione diretta al sole (ad esempio tramonto, uscita da una galleria).
Page 199 of 360
199
Guida
6
Rilevamento distrazione
WARNI NG
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
A seconda della versione, la funzione è costituita dal solo sistema "Coffee Break Alert" o da questo in combinazione con il sistema "Allarme attenzione del conducente".
WARNI NG
Questi sistemi non sono in alcun modo studiati per tenere sveglio il conducente né per impedire che si addormenti al volante. È responsabilità del conducente fermarsi nel caso in cui si senta stanco.Fare una sosta in caso di stanchezza o almeno ogni 2 ore.
Attivazione/disattivazione
Questa funzione viene impostata tramite il menu di configurazione del veicolo.Lo stato del sistema viene memorizzato al disinserimento dell'accensione.
Allarme pausa caffè
Il sistema attiva un allarme non appena rileva che il conducente non ha osservato una pausa dopo due ore di guida a una velocità di 65 km/h.Tale allarme viene trasmesso tramite la visualizzazione di un messaggio che incoraggia il conducente a fare una pausa, unitamente a un segnale acustico.
Se il conducente non segue questo consiglio, l'allarme viene ripetuto con cadenza oraria, fino all'arresto del veicolo.Il sistema si reimposta automaticamente in presenza di una delle condizioni seguenti:– motore in funzione, il veicolo è fermo da oltre 15 minuti,– l'accensione è disinserita da qualche minuto,– la cintura di sicurezza del conducente è slacciata e la relativa porta è aperta.
NOTIC E
Quando la velocità del veicolo scende al di sotto di 65 km/h, il sistema entra in standby.Il tempo di guida viene nuovamente conteggiato quando la velocità supera i 65 km/h.
Avvertenza attenzione del
conducente
A seconda della versione, il solo sistema "Allarme pausa caffè" è in combinazione con il sistema di "Avvertenza attenzione del conducente".
Tramite una telecamera posizionata nella parte superiore del parabrezza, il sistema valuta il livello di attenzione, affaticamento o distrazione del conducente, identificando le variazioni di traiettoria rispetto alle strisce di demarcazione corsia.Questo sistema è particolarmente adatto alle strade ad alta velocità (velocità superiore a 65 km/h).Con l'allarme di primo livello, il conducente
viene avvisato tramite il messaggio “Prestare attenzione!”, accompagnato da un segnale acustico.Dopo tre allarmi di primo livello, il sistema ne attiva un altro con il messaggio "Guida
Page 200 of 360
200
pericolosa: fare una sosta", accompagnato da un segnale acustico più pronunciato.
NOTIC E
In determinate condizioni di guida (superficie stradale inappropriata o vento forte), il sistema potrebbe attivare un allarme indipendentemente dal livello di attenzione
del conducente.
WARNI NG
Le situazioni seguenti potrebbero interferire con il funzionamento del sistema o impedirne del tutto il funzionamento:– strisce di demarcazione corsia assenti, usurate, nascoste (neve, fango) o multiple (manutenzione stradale),– vicinanza al veicolo che precede (strisce di demarcazione corsia non rilevate),– strade strette, tortuose, ecc.
Sistema di monitoraggio
punti ciechi
WARNI NG
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Questo sistema include sensori, posizionati sui lati dei paraurti, e segnala al conducente la presenza potenzialmente pericolosa di un altro veicolo (vettura, autocarro, motocicletta) nelle aree dei punti ciechi del veicolo (aree nascoste al campo visivo del conducente).
La segnalazione viene fornita da una spia di allarme fissa che appare sullo specchietto retrovisore esterno in corrispondenza del lato in questione:– immediatamente, quando si viene sorpassati;– dopo circa un secondo, quando si viene sorpassati da un veicolo lento.
Funzionamento
I sensori installati nei paraurti anteriore e posteriore monitorano i punti ciechi.L'allarme viene fornito da una spia arancione che si accende nello specchietto retrovisore esterno corrispondente, non appena viene rilevato un veicolo (vettura, autocarro, bicicletta).A tal fine devono essere presenti le seguenti condizioni:– tutti i veicoli si spostano nella stessa direzione e nelle corsie adiacenti,– la velocità del proprio veicolo deve essere compresa tra 12 e 140 km/h,– si sorpassa un veicolo con una differenza di velocità inferiore a 10 km/h,– si viene sorpassati da un veicolo con una differenza di velocità inferiore a 25 km/h,– il flusso del traffico è normale,– sorpasso di un veicolo in un determinato periodo di tempo in cui il veicolo sorpassato rimane nel punto cieco,– si sta guidando su una strada in rettilineo o poco tortuosa,– il proprio veicolo non sta trainando un rimorchio, una roulotte, ecc.