airbag off Hyundai Accent 2007 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2007, Model line: Accent, Model: Hyundai Accent 2007Pages: 255, PDF Dimensioni: 9.06 MB
Page 11 of 255

PANORAMICA DELLE FUNZIONI E DELL'EQUIPAGGIAMENTO DEL VOSTRO VEICOLO
B255A01MC-GTT SIMBOLI DELLE SPIE SUL PANNELLO STRUMENTI * Per avere una spiegazione dettagliata di queste voci, andare a pagina 1-62.Spia cruscotto (SRI) delli airbag
Spia OFF dell'airbag del passeggero anteriore (Se installato)
Spia overdrive (Solo cambio automatica)
Spie indicatori di direzione Spia di segnalazione anabbaglianti
Spia pressione olio Spia di allarme sportello del bagagliaio/ portellone posteriore aperto Spia di riserva del carburante Spia controllo motore (Se installato) Indicatore temperatura refrigerante motore (Se installato)
Spia di segnalazione del sistema ABS (Se installato)
Spia di segnalazione immobilizzatore Spia di allarme servosterzo elettronico (EPS) (Se installato)
Spia di allarme e cicalino cinture di sicurezza
Spia del freno di stazionamento e diavaria dell'impian-to freni
Spia di segnalazione ricarica
Spia porte aperte
Spie del controllo elettronico della stabilità (ESP) (Se installato)
Spia di segnalazione candelette di pre-riscaldo(Per motori a diesel)
Spia di segnalazione filtro carburante (Per motori a diesel)
Page 52 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
41
L1 : Adatto per il sistema Bebe com- fort ELIOS (E2 037014) omologato per l’impiego in questa fascia dietà
B230H01MC-GTT Idoneità dei seggiolini dei sistemi di trattenuta per bambini Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e siano adeguati per il trasporto dei vostri bambini.Quando si usano i seggiolini disicurezza per i bambini, far riferimentoalla seguente tabella.
UU UU
L5, L7, L8 U, L10 U
L6, L9 U F U F
0 : Fino a 10 kg (0 ~ 9 mesi) 0+ : Fino a 13
kg (0 ~ 9 mesi)
I : Da 9kg a
18kg (9 mesi~ 4 anni) II e III : Da 15 kg a 36kg (4 ~ 12anni) L1, L2,
L3, L4
Gruppi per età Posizione nell'abitacolo
Sedile
passeggero
anteriore Laterale,
sedile
posteriore Centrale,
sedile
posteriore
L1, L2, L3, L4 L2 : Adatto per il sistema PegPerego
primo Viaggio (E13 030010) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L3 : Adatto per il sistema Bebe com- fort iSEOS (E2 039014) omologatoper l’impiego in questa fascia di età.
L4 : Adatto per il sistema GRACO
Autobaby (E11 03.44.160 / E1103.44.161) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L5 : Adatto per il sistema Romer Lord Plus (E1 03301136) omologato perl’impiego in questa fascia di età.
L6 : Adatto per il sistema Euro Kids Star (E1 03301127/E1 03301129) omologato per l’impiego in questafascia di età.
L7 : Adatto per il sistema BeSafe iZi COMFORT (E4 03443206)omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L8 : Adatto per il sistema MAXI-COSI Priori XP (E1 03301153) omologato per l’impiego in questa fascia dietà.
!AVVERTENZA:
Si consiglia di installare il seggiolino di sicurezza sul sedile posterioreanche se l'interruttore dell'airbag del passeggero anteriore è posizionato
su "OFF". Per garantire la sicurezzadel bambino trasportato, si deve disattivare l'airbag del passeggero anteriore qualora fosse necessarioinstallare un seggiolino di sicurezza sul sedile anteriore.
L9 : Adatto per il sistema Bebe com-
fort HiPSOS (E2 031011) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L10: Adatto per “ROMER ISOFIX GR1”
omologato per l’impiego in questafascia di età Omologazione No (E1 R4404301133).
U : Adatto per i sistemi di trattenuta di categoria “universale” omologati perl’impiego in questa fascia di età.
UF :Adatto per i sistemi di trattenuta di
categoria “universale” conposizione del bambino con viso rivolto nel senso di marcia, omologati per l’impiego in questafascia di età.
Page 53 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
42
B180D01MC
1
2 3
La cintura di sicurezza con
pretensionatore funziona allo stesso modo della cintura di sicurezza con arrotolatore con bloccaggio di emergenza. Se il veicolo si arrestabruscamente, oppure se il passeggero tenta di piegarsi in avanti troppo rapidamente, l'arrotolatore della cinturasi blocca in posizione. Tuttavia, negli scontri frontali di una
determinata violenza, entra in funzioneil pretensionatore, che fa aderire più strettamente la cintura di sicurezza al corpo del passeggero. Il sistema del pretensionatore dellacintura di sicurezza è compostoprincipalmente dai seguenti componenti. La posizione di tali componenti è indicata nella figura.
1. Spia di segnalazione del sistema SRS (airbag)
2. Complessivo del pretensionatore della cintura di sicurezza
3. Centralina del sistema SRS
Airbag lato guidatore Airbag lato
passeggere AVVERTENZA:
Per sfruttare appieno i vantaggi
offerti dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:
1. E' importante che la cintura di sicurezza sia correttamente allacciata.
2. La cintura di sicurezza dev'essere
regolata nella giusta posizione.
!
B180B01MC-ATT Cinture di sicurezza con pretensionatore (Se installato) Sia il sedile del guidatore, che il sedile del passeggero anteriore della vostra Hyundai, sono equipaggiati con cinture di sicurezza con pretensionatore.Il pretensionatore ha lo scopo diassicurare la perfetta aderenza dellecinture di sicurezza al corpo del passeggero in occasione di scontri frontali di un certo tipo. Le cinture disicurezza con pretensionatore possono entrare in funzione con gli airbag.
HXG229
Page 59 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
48
La spia cruscotto (SRI) del sistema
SRS (airbag) si accenderà per circa 6 secondi dopo che la chiave del blocchetto di avviamento è stata girata sulla posizione "ON" o dopo che ilmotore è stato avviato; dopo di che la spia sul cruscotto SRI si deve spegnere.
B240B02L
I moduli dell'airbag sono disposti al
centro del volante e nel pannello lato passeggero, sopra al vano portaoggetti. Quando la centralina del sistema SRS (SRSCM) rileva un impatto di una certaconsistenza nella parte anteriore del veicolo, fa gonfiare immediatamente gli airbag.
B240B01MC-GTT Componenti e Funzioni dell'SRS L'SRS è composto dal seguenti
componenti:
- Modulo Air Bag lato guidatore
- Modulo Airbag del passeggero anteriore
- Segnalatore di Conterma Funzione (SRI) dell'SRS
- Modulo di Comando SRS (SRSCM)
L'SRSCM tiene sotto costante controllo
tutti gli elementi quando l'accensione èsu "ON", per determinare se un urtofrontale o pressoché frontale è sufficientemente violento da richiedere il gonfiaggio dell'air bag.
B240B01L
o Per avere la massima protezione
in ogni tipo di incidente, tutti i passeggeri – guidatore incluso – devono sempre indossare lacintura di sicurezza, con o senza l'airbag installato a bordo, al fine di ridurre al minimo il rischio digravi lesioni o di incidenti mortali in caso di collisione. Evitare di sedere o appoggiarsi troppovicino all'airbag mentre il veicolo è in movimento.
o Il sistema SRS (Airbag) entra in funzione in poche frazioni di secondo: tale velocità è neces-saria per offrire una protezione adeguata in caso di incidente. In caso di incidente, qualora unpasseggero non dovesse trovarsi al proprio posto, poiché non indossava la cintura di sicurezza,potrebbe subire lesioni gravi o anche mortali a causa dell'impatto con l'airbag entrato in funzione.
Page 62 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
51
Per garantire la sicurezza del bambino trasportato, si deve disattivare l'airbagdel passeggero anteriore qualora fosse necessario installare un seggiolino di sicurezza per bambini sul sedileanteriore, posizionandolo in modo tale da fare sedere il bambino con il viso rivolto verso lo schienale. Per disattivare o riattivare l’airbag del passeggero anteriore Per disattivare l’airbag del passeggero anteriore, inserire la chiave dell’avviamento nell’appositointerruttore di attivazione/disattivazione posto sul lato destro della plancia, e girarlo nella posizione "OFF". La spia"OFF" dell’airbag del passeggero anteriore si accenderà e rimarrà accesa finché non verrà riattivato l’airbag delpasseggero anteriore. Per riattivare l’airbag del passeggero anteriore, inserire la chiave dell’avviamento nell’appositointerruttore di attivazione/disattivazione e girarlo nella posizione "ON". La spia "OFF" dell'aibag del passeggeroanteriore si spegnerà.
! ATTENZIONE:
o Se l'interruttore di attivazione/ disattivazione dell'airbag del passeggero anteriore non funziona correttamente, siaccende la spia di segnalazione dell'airbag (SRS) sul cruscotto. Inoltre, la spia OFF dell'airbag del passeggero anteriore non si illuminerà, la centralina del sistema SRS (airbag) riattiveràl'airbag del passeggero anteriore e, in caso di urto frontale, l'airbag del passeggero anteriore entrerà in funzione anche se l'interruttore di attivazione/disattivazione ègirato su "OFF". Se si verifica tale condizione, fare controllare al più presto da unaConcessionaria Hyundai autorizzata l'interruttore di attivazione/disattivazionedell'airbag del passeggero anteriore, il sistema delle cinture di sicurezza con pretensionatoree il sistema SRS (airbag). o Se la spia di segnalazione
dell'airbag (SRS) non si illumina quando si gira su "ON" la chiave dell'avviamento, o se si illuminadurante la marcia del veicolo, fare controllare al più presto da una Concessionaria Hyundaiautorizzata l'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag del passeggeroanteriore, la cintura di sicurezza con pretensioatore e il sistema SRS (airbag).
Page 63 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
52
anche mortale a causa dell'entrata in funzione dell'airbag a seguito di un incidente.
o Anche se il vostro veicolo è equipaggiato con l'interruttore diattivazione/disattivazione dell'airbag del passeggeroanteriore, non installare il sistema di trattenuta per bambini sul sedile del passeggero anteriore. Isistemi di trattenuta per bambini non devono mai essere installati sul sedile anteriore. I bambinicon una corporatura troppo grande per il sistema di trattenuta per bambini devono sederesempre sul sedile posteriore, e devono utilizzare la cintura alla vita/spalla disponibile.Se sono assicurati al sedileposteriore con un sistema ditrattenuta adeguato, i bambini godono delle condizioni di maggiore sicurezza in caso diincidente.
o Quando non sarà più necessario
tenere disattivato il dispositivo,riattivare l'airbag del passeggero anteriore.
AVVERTENZA:
o Il guidatore è responsabile della corretta posizione dell'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag del passeggeroanteriore.
o Disattivare l'airbag del passeggero anteriore solamente se ilblocchetto d'avviamento è posizionato su "OFF", altrimenti si potrebbe verificare un guastoalla centralina del sistema SRS.E potrebbe sussistere il rischioche l'airbag anteriore e/o laterale, e quello laterale a tendina del guidatore e del passeggeroanteriore non entrino in funzione, o entrino in funzione in maniera inadeguata in caso di collisione.
o Non installare mai sul sedile del passeggero anteriore unseggiolino per il trasporto di bambini o neonati del tipo in cui il bambino siede con il viso rivoltoverso il retro del veicolo. Il bambino o il neonato potrebbero subire gravi lesioni o un incidente!
B990B01MC-GTT Airbag laterale (Se installato) La vostra Hyundai è equipaggiata con
un airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o al passeggero anterioredel veicolo una protezione supplementare rispetto a quella fornita dalla sola cintura di sicurezza. Gliairbag laterali sono progettati per entrare in funzione soltanto in occasione di un certo tipo di collisioni laterali, a secondadella violenza, dell'angolazione, della velocità e del punto dell'impatto. Gli airbag laterali non sono progettati perentrare in funzione in occasione di qualsiasi tipo d'impatto laterale.
B990B02LZ
Page 70 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
59
1. Contagiri
2. Luce di segnalazione indicatori direzionali
3. Spia di segnalazione porta aperta
4. Spia OFF dell'airbag del passeggero anteriore (Se installato)
5. Indicatore marcia inserita (Solo cambio automatica) (Se installato)
6. Contachilometri/ Contachilometri parziale/ Trip computer(Se installato)
7. Spia di segnalazione immobilizzatore
8. Tachimetro
9. Spia di allarme filtro carburante (Per motori a diesel)
10. Spia di allarme servosterzo elettronico (Se installato)
11. Spia delle candelette di preriscaldamento per motori diesel-Colore ambra (Per motori a diesel)
12. Indicatore temperatura acqua
13. Spia di allarme della cintura disicurezza 14. Spia di segnalazione sistema di ricarica
15. Spia di segnalazione pressione olio
16. Spia di segnalazione fari abbaglianti
17. Spia di segnalazione SRS (airbag) (Se installato)
18. Spia di segnalazione freno di stazionamento /
livello liquido freni
19. Indicatore malfunzionamenti (MIL) (Se installato)
20. Spia di segnalazione overdrive disinserito (Solo cambio automatica)
21. Spia di allarme sportello bagagliaio/
portellone posteriore aperto
22. Indicatore livello carburante
23. Spia di allarme ABS sul cruscotto (Se installato)
24. Spia di segnalazione riserva carburante
25. Spia del controllo elettronico della stabilità (ESP) (Se installato)
Page 72 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
61
1. Contagiri
2. Luce di segnalazione indicatori direzionali
3. Spia di segnalazione pressione olio
4. Indicatore marcia inserita (Solo cambio automatica) (Se installato)
5. Contachilometri/Contachilometri parziale
6. Spia di segnalazione SRS (airbag) (Se installato)
7. Indicatore malfunzionamenti (MIL) (Se installato)
8. Tachimetro
9. Spia di segnalazione filtro carburante
(Per motori a diesel)
10. Spia delle candelette di preriscaldamento per motori
diesel-Colore ambra (Per motori a diesel)
11. Spia OFF dell'airbag del passeggero anteriore
(Se installato)
12. Spia di segnalazione porta aperta
13. Spia di segnalazione sistema di ricarica 14. Spia di segnalazione freno di stazionamento /
livello liquido freni
15. Spia di allarme della cintura disicurezza
16. Spia di segnalazione fari abbaglianti
17. Indicatore temperatura refrigerante motore
18. Indicatore livello carburante
19. Spia di segnalazione overdrive disinserito (Solo cambio automatica)
20. Spia di segnalazione riserva carburante
21. Spia di segnalazione immobilizzatore
22. Spia di allarme sportello bagagliaio/
portellone posteriore aperto
23. Spia di allarme ABS sul cruscotto (Se installato)
24. Spia di allarme servosterzo elettronico (Se installato)
25. Spia del controllo elettronico della stabilità (ESP) (Se installato)
Page 73 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
62LUCI D'EMERGENZA E LUCI DEGLI INDICATORI DIDIREZIONE
B260B01JM-ATT Spia cruscotto (SRI) delli airbag
La spia SRI dell'airbag si illumina per circa 6 secondi dopo che il blocchetto d'avviamento viene girato su "ON" odopo che il motore è stato avviato, e poi si spegne. Questa spia inoltre si illumina se il sistema SRS (airbag) non funzionacorrettamente. Se il Segnalatore di conferma funzione (SRI) dell'SRS non si illumina oppure rimane acceso percirca 6 secondi dopo che la chiavetta d'accensione è stata girata su "ON" o dopo che il motore è stato avviato,oppure se tale spia si accende durante la guida, è necessario fare controllare il sistema SRS (airbag) da unconcessionario Hyundai autorizzato.
B230T02NF-GTT Spia OFF dell'airbag del
passeggero anteriore
(Se installato)
La spia OFF dell'airbag del passeggero
anteriore si illumina per 4 secondi dopo che la chiave del blocchetto d'avviamento è stata girata su "ON"oppure dopo che è stato avviato il motore, e quindi si spegne nel giro di 3 secondi. La spia OFF dell'airbag del passeggero
anteriore, inoltre, si illumina sel'interruttore di attivazione/ disattivazione dell'airbag del passeggero anteriore viene portato su"OFF" e si spegne se tale interruttore viene portato in posizione "ON".
ATTENZIONE:
Se è presente un guasto nell'interruttore di attivazione/ disattivazione dell'airbag delpasseggero anteriore, la spia OFF dell'airbag del passeggero anteriore non si illuminerà e, in caso di urtofrontale, l'airbag del passeggero anteriore entrerà in funzione anche se l'interruttore di attivazione/disattivazione è girato su "OFF".Se la spia OFF dell’airbag anterioredel passeggero non si illumina quando l’interruttore di attivazione/ disattivazione dell’airbag anterioredel passeggero è posizionato su "OFF", fare controllare appena possibile tale interruttore e ilsistema SRS (airbag) da una Concessionaria autorizzata Hyundai.!
Page 234 of 255

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
39
G200E01MC-GTT
Pannello interno
G200E01MC-FAMPERAGGIO
25A 25A 10A 25A 10A 10A 15A 25A 10A 10A 20A 10A 10A 30A 25A 10A 10A15A 10A 10A COMPONENTI PROTETTI
Interruttore alzacristalli elettrico lato guidatore, interruttore alzacristalli elettrico lato passeggero, interruttore alzacristalli elettrico posteriore destro Interruttore alzacristalli elettrico lato guidatore,interruttore alzacristalli elettrico posteriore sinistroSpecchietti esterni regolabili elettricamente e interruttore diripiegamento specchietti, orologio digitale, impiento stereoAccendisigari, presa d’alimentazione ausiliaria Proiettore sinistro Centralina ECM, specchietto esterno regolabile elettricamente lato guidatore emotore di ripiegamento specchietto, specchietto esterno regolabileelettricamente lato passeggero e motore di ripiegamento specchietto,centralina PCM, interruttore lunotto termicoInterruttore devioluci, motore tergilunotto Interruttore devioluci, motore tergicristallo Gruppo ottico posteriore sinistro, luce targa sinistra (3 PORTE),proiettore sinistro, centralina DRLInterruttore livellamento proiettori, attuatore livellamento proiettori, relè riscaldatore filtro carburante (Diesel), Interruttore luci fendinebbia Interruttore riscaldatore sedile guidatore, interruttore riscaldatore sedile passeggero Sensore abitacolo attivo e umidità, centralina aria condizionata, centralina BCM, relè soffiatore, motore tettuccio apribile, relè #2, #3 riscaldatore PTC (Diesel) Gruppo ottico posteriore destro, luce targa destra (3 PORTE), proiettore destro,luce targa (4 PORTE), connettore in derivazioneCentralina BCM, lunotto termicoAMP Proiettore destro, quadro strumenti, centralina DRL Relè luci d’emergenza, interruttore luci d’emergenzaCentralina SRS (airbag)Interruttore disattivazione PABGruppo ottico posteriore, interruttore luci retronebbia, centralina BCMFUSIBILE
ALZACR. DS ALZACR. SN
AUDIO
ACC SIG ABB. SN
LUN TER
TERGICR POST TERGICR ANT L. POST. SN
AVVIMENO
SED. RISC EL. VENT
L. POST. DS LUN TERAMPL
ABB. DS
EMERG A/BAG
SENSORI
RETRONEBBIA