lock Hyundai Atos 2003 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2003, Model line: Atos, Model: Hyundai Atos 2003Pages: 112, PDF Dimensioni: 1.34 MB
Page 22 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-14
YT10355A
AVVERTENZA:
o Quando viene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita di polvere molto fine.Questidue fenomeni sono normali e noncostituiscono pericolo di sorta. Tuttavia,la polvere fine generata durante lospiegamento dell'air bag potrebbecausare irritazione agli occhi. Dopo unincidente che abbia comportato l'aperturadell'air bag, lavare accuratamente mani eviso con acqua tiepida e sapone neutro.
o L'SRS può funzionare solamente quando la chiavetta dell'accensione si trova inposizione di «ON». Se l'SRI non siaccende, oppure se rimane acceso dopoaver lampeggiato per circa 6 secondiuna volta che la chiavetta sia stata giratain posizione «ON» o dopo aver avviato ilmotore , oppure se si accende durante laguida, ciò significa che l'SRS nonfunziona correttamente. E' necessariofarlo controllare immediatamente da unconcessionario autorizzato Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto della batteria, girare lachiavetta dell'accensione in posizione"LOCK" oppure estrarre la chiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all'Airbag con la chiavettadell'accensione in posizione "ON". Ilmancato rispetto di questa precauzionefarà accendere la spia SRS (airbag) sulcruscotto. YB150C1-AT Manutenzione dell'SRSL'SRS non necessita praticamente di manuntenzione, cosicché non vi sono parti sucui possiate intervenire voi stessi senza rischiaredi fare danni. Quando la macchina avrà compiuto10 anni di vita dalla data di produzione, si dovràfar controllare tutto il sistema SRS da unconcessionario Hyundai autorizzato. Qualunque intervento a livello del sistema dell'air bag, come per esempio lo smontaggio,l'installazione, la riparazione o eventualiriparazioni al volante, dovrà essere eseguito daun tecnico qualificato Hyundai.L'intervento inadeguato sul sistema dell'air bagpotrebbe comportare seri danni alle persone.
AVVERTENZA:
o Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini
per il trasporto di bambini sui sedili equipaggiati con airbag!.
o La modifica di componenti o cavi dell'SRS, compresa l'aggiunta diqualunque tipo di stemma sulcoperchietto centrale o la modificaapportata alla carrozzeria, potrà influirenegativamente sulle prestazioni dell'SRSed essere origine del ferimento dipersone.
o Per pulire il tampone dell'avvisatore acustico, utilizzare solamente un pannomorbido ed asciutto, oppure un pannoinumidito con semplice acqua. L'impiegodi solventi o smacchiatori potrebbeintaccare il coperchietto dell'air bag,influendo sul funzionamento e sullospiegamento opportuno del sistema.
o Non appoggiare oggetti sopra i moduli dell'airbag o accanto a questi, sul volante,sul quadro strumenti o sul pannellofrontale posto al di sopra del vanoportaoggetti: in caso di urto, infatti, sel'impatto fosse sufficientemente violentoda provocare l'entrata in funzionedell'airbag, gli eventuali oggetti presentipotrebbero essere proiettati dall'azionedi gonfiaggio, ferendo i passeggeri.
o Una volta gonfiato, l'air bag dovrà essere sostituito da un concessionario Hyundaiautorizzato.
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
14
Page 52 of 112

OPERAZIONI DI GUIDA
2-2 o Per avviare il motore, inserire la chiave
dell'accensione e girarla nella posizione "START". Non appena si è avviato il motore,rilasciare la chiave. Non mantenere la chiavenella posizione "START" per più di 15secondi.
NOTA: Per ragioni di sicurezza, il motore non si avvia se la leva di selezione delle marce nonè in posizione "P" oppure "N" (Cambioautomatico).
ZC030A1-AT PRIMA DI AVVIARE IL MOTOREPrima di avviare il motore, assicurateVi sempre
di aver eseguito i seguenti controlli:
1. Controllate lo stato dei pneumatici ed eventuali perdite d'acqua o olio.
2. AssicurateVi che il freno di stazionamento sia inserito.
3. Regolate i sedili ed i poggiatesta.
4. Regolate lo specchietto retrovisore interno e quelli esterni.
5. Bloccate tutte le porte.
6. Allacciate le cinture di sicurezza.
7. Spegnete le luci e gli accessori non necessari.
8. Controllate il corretto funzionamento delle spie dei comandi ed assicurateVi di avere carburante a sufficienza.
C030A02X-GTT BLOCCHETTO D'AVVIAMENTO Per avviare il motore
o Se la vostra vettura Hyundai è equipaggiata con cambio manuale, portare la leva del cambio in folle, e premere a fondo il pedaledella frizione.
o Se la vostra vettura Hyundai è equipaggiata con cambio automatico, portare la leva diselezione delle marce su "P" (park). ZC050A1-HT POSIZIONE DELLA CHIAVEATTENZIONE: Non spegnete il motore o estraete la chiave
di avviamento mentre la vettura è in movimento. "START" In questa posizione, si avvia il motore. Questo girerà finché non si lascia andare la chiave. NOTA: Non mantenere la chiave nella posizione "START" per più di 15 secondi. "ON" Tutte le parti elettriche della vettura sono attivabili. Se il motore è spento, non tenete lachiave di avviamento nella posizione "ON",rischiereste di scaricare la batteria e danneggiarel'avviamento. NOTA: Per ulteriori informazioni riguardanti l'avviamento fate riferimento al capitoloseguente. "ACC" Con la chiave in questa posizione tutti gli accessori e la chiave sono attivabili. "LOCK" In questa posizione la chiave può essere estratta o inserita. Estraendo la chiave si inserisce ilbloccasterzo.
C040A01E
LOCK
ACC
ON
START
xita-2.p65 6/23/2008, 1:22 PM
2
Page 55 of 112

OPERAZIONI DI GUIDA 2-5
1-2 2-3 3-4 4-5
20 km/h40 km/h 55 km/h 75 km/h
o Dovendo guidare su una strada scivolosa,
usare la massima prudenza. Prestare particolare attenzione nel frenare,nell'accelerare o nel cambiare marcia. Sullesuperfici scivolose, il cambiamento repentinodella velocità del veicolo può causare laperdita di aderenza delle ruote motrici, equindi la perdita di controllo del veicolo.
ATTENZIONE:
o Se si perde il controllo del veicolo ad una velocità elevata, il rischio di ribaltamentorisulta ancora più grande.
o La perdita di controllo del veicolo spesso si verifica quando, a seguito dellafuoriuscita di due o più ruote dal bordodella carreggiata, il conducente sterzaeccessivamente nella direzione oppostaper riportare il veicolo in carreggiata.
o Nel caso in cui le ruote del veicolo dovessero uscire parzialmente dal bordodella carreggiata, non sterzarebruscamente. In questi casi, invece, èbene rallentare prima di riportare il veicolosulla corsia di marcia.
o In caso di incidente, una persona che non indossa la cintura di sicurezza èmolto più esposta al rischio di incidentemortale di quanto non lo sia una personache invece indossa la cintura. ZC090D1-AT Per estrarre la chiave di avviamento
massima resa della vettura ed economia nei consumi.
1. Portate la chiave di avviamento dalla posizione "ACC" a "LOCK" ruotandola epremendola contemporaneamente.
2. Dalla posizione "LOCK" la chiave potrà essere estratta.
C070E02A-GTT PUNTO DI PASSAGGIO MARCE C090A01A-GTTCAMBIO AUTOMATICO
C090B01X
Passaggio
da-a Velocità raccomandata
km/h Il cambio automatico della Hyundai, ad alta
efficienza, ha quattro marce in avanti ed una retromarcia. Come mostrato sotto, essopresenta uno schema d'inserimentoconvenzionale. Al buio, con la prima posizionedell'interruttore devioluci, viene illuminato ilsimbolo appropriato sull'indicatore di selezionedelle marce in base alla marcia selezionata.
ATTENZIONE: Non cambiare mai in "R" oppure "P" con il
veicolo in movimento.
C070C01E
LOCK
ACC
ON
START
Nella tabella sottostante potrete trovare le
velocità di cambio consigliate per ottenere la
xita-2.p65 6/23/2008, 1:22 PM
5