radiator cap Hyundai Atos 2003 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2003, Model line: Atos, Model: Hyundai Atos 2003Pages: 112, PDF Dimensioni: 1.34 MB
Page 28 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-20 ZB110V1-BT CONTACHILOMETRI TOTALEIndica il numero dei chilometri percorsi dalla Vostra vettura e permette di calcolare gli intervallida un'operazione di manutenzione all'altra. NOTA : Ogni manomissione del contachilometri puòannullare la validità della garanzia. ZB120A1-AT INDICATORE DI DIREZIONE E INTERRUTTORE FARI Indicatori di direzione Per segnalare una svolta a sinistra la leva deve essere portata verso il basso. Dopo la svoltal'indicatore si disinserisce automaticamente. Sel'indicatore lampeggia più rapidamente del solitoo non lampeggia affatto, controllate se è unalampadina un fusibile bruciato, oppure rivolgeteVidirettamente al Vostro Concessionario Hyundai.
ZB110W1-BT CONTACHILOMETRI PARZIALEPuò essere usato per tenere una precisa registrazione dei chilometri percorsi. Perazzerare il contachilometri parziale bastapremere il pulsante posto sotto di esso.
B280A01A-ATT INDICATORE LIVELLO CARBURANTE Segnala il livello del carburante. La capacità del
serbatoio è riportata nella Sezione 9.
B280A01X
B290A01X
B290A02A-ATT INDICATORE DELLA TEMPERATURA
DEL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO ATTENZIONE :
Non rimuovete il tappo del radiatore quando
è caldo, ll liquido di raffreddamento potrebbe fuoriuscire e causare ustioni. Per effettuareil rabbocco, aspettate che il motore si siaraffreddato.
Durante la marcia la lancetta si trova
normalmente nel centro. Se la lancetta si muoveverso la zona "H", fermate immediatamente ilmotore e controllate il livello del liquido diraffreddamento nell'apposita vaschetta che sitrova a lato del radiatore.
ZB110U1-HT INDICATORE DI VELOCITÀ Indica la velocità dell'auto in km/h.
B300A01X
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
20
Page 87 of 112

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-6
G050C01A
ZG050C2-AT
Per controllare il livello del refrigerante
Il livello del refrigerante può essere controllato
sul fianco della relativa vaschetta di plastica. Il livello del refrigerante dev'essere compreso trala linea "LOW" e la linea "FULL" segnate sullavaschetta. Se il livello scende sotto il segno"LOW", aggiungere refrigerante per riportarne illivello tra le due linee "LOW" e "FULL". In casodi livello del refrigerante basso, verificarel'eventuale presenza di perdite di refrigerante ericontrollare frequentemente il livello del fluido.Se il livello si dovesse nuovamente abbassare,rivolgersi al concessionario Hyundai per fareeseguire un controllo e la diagnosi della causa. G050D02A-ATT
Sostituzione del liquido refrigerante
Il refrigerante deve essere cambiato secondogli intervalli specificati nella tabella relativa dellaSezione 5. NOTA: Nel caso in cui il liquido venisse versato accidentalmente sulla carrozzeria dellaVostra vettura, lavate subito con acqua.
1. Parcheggiate la vettura in piano, inserite il freno di stazionamento e rimuovete il tappodel radiatore (a motore freddo).
2. Ponete una vaschetta per raccogliere il liquido sotto la vettura. Aprite il tappo discarico. Quando tutto il liquido è defluito,richiudete il tappo di scarico.
3. Per la capacità del sistema del refrigerante della vettura, consultare la Sezione 9. Quindi,seguendo le istruzioni del produttore riportatesul barattolo di refrigerante, aggiungere laquantità appropriata di refrigerante,versandola nel radiatore. 4. Ruotare in senso antiorario il tappo del
radiatore, senza premere, fino a fine corsa.Tale operazione farà scaricare l'eventualepressione rimasta nel sistema diraffreddamento. Rimuovere quindi il tappodel radiatore, premendolo verso il basso eruotandolo in senso antiorario. A questo punto, riempire il radiatore con acqua demineralizzata o acqua distillatapulita. Continuare a versare l'acquademineralizzata o l'acqua distillata in piccolequantità, finché il livello del fluido non arrivafino al bocchettone di rabbocco del radiatore.
G050D02X
xita-6.p65 6/23/2008, 1:31 PM
6
Page 91 of 112

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-10 Parcheggiate la vettura in piano e inserite il freno di stazionamento.
G110D02A
Mentre il motore gira al minimo, premete il pedale del freno e spostate la leva di selezioneda "P" a ognuna di queste posizioni: "R", "N","D", "2" e "L", quindi tornate sulla posizione "N"o "P". Lasciando il motore acceso:
1. Aprite il cofano e fate attenzione a non avvicinare mani e vestiti a parti mobili delmotore.
2. Pulite accuratamente l'astina prima di reinserirla. Premetela a fondo e quindiestraetela. Il livello dell'olio indicato, deveessere nella zona segnata dall'astina eindividuata con "HOT". 3. Se il livello dell'olio è basso, rabboccatelo
attraverso il foro dell'astina. Nonsovrabbondate.
ATTENZIONE: Il ventilatore del radiatore è comandato dalla temperatura del refrigerante del motore ed avolte può entrare in funzione anche se ilmotore è spento. Se si deve effettuare unintervento vicino alle pale del ventilatore diraffreddamento, prestare la massimaattenzione, per evitare di essere feriti dalventilatore in movimento. Col diminuire dellatemperatura del refrigerante, il ventilatore sispegnerà automaticamente, il cherappresenta una condizione normale. Il livello del fluido deve esserecompreso in questa fascia
G110D03A
G110B01X-GTT
Fluido consigliato
Il cambio automatico della vostra Hyundai è
progettato per l'utilizzo con fluido ESSO JWS3314 . I danni causati dall'uso di un fluidonon specificato non sono coperti dalla garanzialimitata del vostro nuovo veicolo.
G110C01X-GTT Capacità del serbatoio olio cambio
automatico La capacità del serbatoio è di 5,2 litri. ATTENZIONE: Il livello dell'olio deve essere controllato a
motore caldo. In queste condizioni, prestate particolare attenzione per non scottarVi.
G110D02A-GTT
Controllo dell'olio
C090B01X
xita-6.p65 6/23/2008, 1:31 PM
10