alternator Hyundai Coupe 2005 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2005, Model line: Coupe, Model: Hyundai Coupe 2005Pages: 217, PDF Dimensioni: 8.44 MB
Page 53 of 217

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
42
!
SB210M1-FT
SPIA DI SEGNALAZIONE RICARICA
Questa spia si deve accendere quando si gira su ON il blocchettodell'avviamento, quindi si deve spegnere quando il motore sta girando. Se la spia rimane accesa mentre ilmotore sta girando, c'è un guasto nel sistema di ricarica elettrica. Se la spia si dovesse accendere durante lamarcia, fermare il veicolo, spegnere il motore e controllare nel vano motore. Assicurarsi innanzitutto che la cinghiadi comando dell'alternatore sia al suo posto. Se così è, controllare la tensione della cinghia.Fare quindi controllare il sistema presso un concessionario Hyundai.
ATTENZIONE:
Se la cinghia di comando (dell'alternatore) dovesse essere allentata, rotta, o mancante con il veicolo in marcia, si potrebbeprodurre un guasto serio, il motore si potrebbe surriscaldare in quanto questa cinghia comanda anche lapompa dell'acqua.
SB210P1-FT SPIA DI RISERVA DEL CARBURANTE
La spia si illumina quando il serbatoio è quasi vuoto. In questo caso, è necessario effettuare rifornimento appena possibile, in quanto viaggiarecon il livello del combustibile al minimo (spia riserva accesa e lancetta indicatrice sotto la "E") puó provocareinconvenienti al catalizzatore.
SB210O1-FT
SPIA PORTE APERTE
La spia e l'allarme avvertono che unadelle porte non è perfettamente chiusa. B260B01JM-ATT
SPIA CRUSCOTTO (SRI) DELLI AIRBAG
La spia SRI dell'airbag si illumina per circa 6 secondi dopo che il blocchettod'avviamento viene girato su "ON" o dopo che il motore è stato avviato, e poi si spegne. Questa spia inoltre si illumina se il sistema SRS (airbag) non funzionacorrettamente. Se il Segnalatore di conferma funzione (SRI) dell'SRS non si illumina oppure rimane acceso percirca 6 secondi dopo che la chiavetta d'accensione è stata girata su "ON" o dopo che il motore è stato avviato,oppure se tale spia si accende durante la guida, è necessario fare controllare il sistema SRS (airbag) da unconcessionario Hyundai autorizzato.
B260K01F-ATT SPIA DI SEGNALAZIONE
PORTELLONE POSTERIORE APERTO
Questa spia resta accesa finché non si chiude completamente il portellone posteriore.
Page 154 of 217

5OPERAZIONI DI MANUTENZIONE
4
F030B04GK-GTT R : Sostituire I : Controllare-dopo il controllo: pulire, lubrificare, regolare, riparare o sostituire se necessario
F030A01A-GTT Un controllo regolare effettuato dalle officine autorizzate è essenziale per garantire sicurezza alla Vostra guida e lunga vita alla Vostra vettura. Per la manutenzione viene solitamente indicato come punto di riferimento un intervallo chilometrico; nei casi in cui sia indicato anche un intervallo di tempo, la frequenza della manutenzione è determinata dalla scadenza che sipresenta per prima.PROGRAMMA DI MANUTENZIONE
NO. 1 2 3 4 56789
10 DESCRIZIONE MANUTENZIONE SISTEMA DI CONTROLLO GENERALE OLIO MOTORE E FILTRO OLIOCINGHIATRASM.FILTRO CARBURANTE TUBAZIONI CARBURANTE E RACCORDI CINGHIA DISTRIBUZIONETUBO VAPORI E TAPPO BOCCHETTONE RIFORNIMTUBI DEPRESSIONE E VENTILAZIONE BASMENTOFILTRO ARIACANDELE (PLACCATO NICKEL) CANDELE (PLATINATO) CANDELE (TIPO ALL'IRIDIO)GIOCO VALVOLE (2,0 L) 75 60
R I I I
Vedere nota (1) Vedere nota (2) Vedere nota (3) Vedere nota (4)
105
84
R I I I 120
96
R I
R I I I
R
90 72
R I I I
R
I I
R
60 48
R I
R I I II
R
45 36
R I I I I
30 24
R I I I I
R
15 12
R I I I
CHILOMETRI X 1000 MESI
1,6 DOHC/2,0 DOHC CVVT (Alternatore, Pompa acque e servosterzo) 2,7 V6 (Tendicinghia, Alternatore, Servosterzo, Aria condizionata)
Note : (1) OGNI 40.000KM : "R" (2) OGNI 100.000KM : "R"
(2) OGNI 160.000KM : "R"
(3) OGNI 90.000 KM O 48 MESI, QUALE DELLE DUE CONDIZIONI SI VERIFICHI PRIMA : "I"
Page 179 of 217

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
19
!
SG130B2-FT
Sostituzione del liquido
Usate solo liquidi del tipo DOT 3 o DOT 4.Dopo la sostituzione, assicurateVi diaver avvitato fortemente il tappo del serbatoio. NOTA: AssicurateVi che il liquido freni non entri in contatto con fluididerivati dal petrolio. In caso contrario, le guarnizioni del circuito si potrebbero danneggiare.
AVVERTENZA:
Prestate molta attenzione mentremaneggiato il liquido freni. Essendo corrosivo, può essere pericoloso se viene in contatto coni Vostri occhi e potrebbe danneggiare la carrozzeria se non viene asportato immediatamente.
ARIA CONDIZIONATA
SG140C1-FT
Controllo del refrigerante
1. Avviate il motore e lasciatelo girare
al minimo col condizionatore inserito e posizionato su una delletemperature più fredde.
2. Aprite il cofano e controllate le
tubazioni (ingresso e uscita evaporatore). Se notate una differenza di temperatura, il liquidodel refrigerante è basso e l'impianto deve essere ricaricato presso il Vostro Concessionario Hyundai.
ATTENZIONE:
Non azionate a lungo il
condizionatore quando il livello delliquido refrigerante si trova al minimo, poichè il compressore potrebbe subire danni.
!
SG140A1-FT
Pulizia del condensatore
Controllate periodicamente il condensatore ed il radiatore per ripulirlida polvere, foglie, insetti, ecc. SG140B1-FT Controllo della cinghia di trasmissione
HTB219
G190A02B
Compressore A/C
Puleggia albero motore
Tendicinghia automatico
Alternatore
2,7 V6 DOHC
Puleggiaservosterzo
Puleggia albero motore
HTB219
Aria condizionata
Puleggia tendicinghia 8mm
1,6L / 2,0L
Page 182 of 217

6MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
22
Puleggia pompa acqua
Puleggia Alternatore
Puleggia albero Motore 5.1~6 mm
HTB186
CORSA COMPLESSIVA DEL FRENO
SG180A1-FT
45.1 mmSG190A1-FT
CONTROLLO CINGHIETRASMISSIONE
G180A01L
SG170A1-FT PEDALE FRENO Per controllare la corsa libera del pedale del freno, spegnete il motore epremete a fondo il pedale per alcune volte. Esercitate quindi su di esso una leggera pressione finchè nonsentirete che oppone resistenza. La corsa libera del freno deve essere compresa enro i valori indicati in figura.In caso contrario, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai. 3 ~ 8 mm
HXGS508 Per effettuare questo controllo avrete
bisogno di un assistente. Accendete il motore e lasciatelo girare al minimo.AssicurateVi che la persona che Vi assiste prema il pedale del freno ripetutamente per poi tenerlo premutoa fondo applicando una forza di 50 kg circa.
A pedale premuto, la distanza tra
pedale e pavimento della vettura deve essere come indicato nella figura. Incaso contrario, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
Puleggia albero motoreG190A01B
Puleggia servosterzo
Puleggia pompaacqua
CompressoreA/C
2,0 DOHC
Alternatore
1,6L
Page 183 of 217

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
23
Controllate periodicamente la tensione delle cinghie. Esse non debbonopresentare rotture, logorii, o punti eccessivamente consumati. Sostituitele se necessario.Le cinghie vanno ricontrollate dopodue o tre settimane dalla sostituzione,in quanto inizialmente tendono ad allentarsi. AssicurateVi anche che durante il funzionamento non venganoa contatto con altre parti del motore.
G200A01E
!
CONTROLLO DEI FUSIBILI PRINCIPALI
SG200A1-FT I fusibili principali si trovano a lato della batteria e proteggono il cablaggio dai sovraccarichi. Nel caso si brucino,rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai. Bruciato
SG200B2-FT Sostituzione dei fusibili (accessori) La scatola dei fusibili è situata nella parte inferiore del cruscotto dal lato guida.I circuiti ai quali si riferiscono, sonoindicati sulla scatola stessa. Nel casoin cui un fusibile si bruci, seguite questi procedimenti:
1. Spegnete il motore.
2. Aprite la scatola dei fusibili ed
esaminateli estraendoli. Una piccola pinza è a disposizione nella scatola per facilitare l'estrazione.
3. Effettuate il controllo di tutti i fusibili.
Efficiente
HGK4003
ATTENZIONE:
Per la sostituzione, utilizzate esclusivamente fusibili della stessa natura di quelli bruciati.
G190A02B
Compressore A/CPuleggia albero motore
Tendicinghia automatico
Alternatore
2,7L V6
Puleggiaservosterzo
Page 197 of 217

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
37
PROTECTED COMPONENTS
Alternatore (1,6L/2,0L) BCM BOX (Relay luci posteriori, Connettore di alimentazione, Fusibile(2,7,12,13,19,20,24)Relay ventola condensatoreRelay ventola radiatoreRelay controllo motore, relay pompa benzina, relay controllo A/T, Alternatore, ECM(1,6L/2,7L), PCM(2,0L) INterruttore di accensione, relay avviamentoModulo di controllo ABS/ESP, connettore spurgo aria ESPModulo di controllo ABS/ESP, connettore spurgo aria ESPRelay ventilatoreIniettore Sensore ossigeno, sensore posizione albero a cammes, Motorino controllo minimo Modulo di controllo DRLRelay fari fendinebbia anterioriTCM (2,7L), ECM (2,7L/1,6L)Realy clacson, Relay A/C Relay fari anteriori (Abbaglianti) Relay fari anteriori (Anabbaglianti)
FUSERATING 120A50A 30A30A 30A 30A 40A40A30A 15A 10A15A15A10A15A 15A 15A
DESCRIPTION
BATTBATT
COND RAD ECU
IGN
ABS 1 ABS 2
BLOWER INJ
SNSR DRL
F/FOG ECU
HORN,A/CON H/LP (HI)
H/LP (LO)
Page 199 of 217

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
39
DESCRIPTION IG COIL
AMP
B/UP LAMP
A/BAG IND A/BAG
HTD MIR HAZARD
R/WIPER TAIL-RH
F/WIPER A/C SW
RR DEFOG STOP
TAIL-LH A/CON
ECU
CLUSTER
ROOM LP
P/WINDOW
T/GATE IGN
RR FOG C/LIGHT
S/ROOF S/HTR
ABS
AUDIO
PROTECTED COMPONENTS
Bobine di accensione(1,6L/2,7L), Electronic chrome mirror AMP Interruttore retromarcia, Interruttore modulo Cruise control , Interruttore Stop Quadro strumenti (A/BAG IND.) Modulo di controllo SRS Sbrinatore specchi Relay luci di emergenza Motore tergi posteriore, Relay intermittenza tergi posteriore Fanale posteriore destra, Lampada vano porta oggetti Motore tergi anteriore, Relay tergi anteriore Relai ventilatore, Motore ventilatore Relay sbrinatore Interruttore luci stop, Relay sirena antifurto, Realay chiusura e apertura Fanale posteriore sinistra Modulo di controllo A/C, Relay ventilatore ECM, Unità indicatori multipli, TCM, Sensore velocità veicolo Quadro strumenti (Alimentazione), Resistore Pre-eccitazione, Modulo di controllo DRL, Alternatore Luce di cortesia, Orologio, Radio, Connettore presa diagnosi, Unità indicatori multipli Relay vetri elettrici Interruttore aperture portellone Sensore AQS, Relay fari anteriori, Modulo di controllo DRL Faro retronebbia Accendino, Interruttore specchi retrovisori esterni Tetto apribile, Relay chiusura centralizzata Riscaldatore sedili Modulo di controllo ESP/ABS Radio, Orologio digitale
FUSERATING
20A20A 10A 10A 15A 10A 10A 15A 10A 20A 10A 30A 15A 10A 10A 10A 10A 10A 30A 15A 10A 10A 15A 15A 20A 10A 10A
Page 210 of 217

9 CARATTERISTICHE TECNICHE
2
4395 1760 13302530 1490 1490
J010A01GK-GTT MISURAZIONE
Lunghezza complessiva Larghezza complessivaAltezza complessiva (veic.scarico) Interasse ruote CarreggiataAnt.Post.
Tipo Gioco ruote Corsa cremaglieraTipo di pompa olio Pignone e cremagliera0 ~ 30 mm 132 mm Tipo a palette
SJ030A1-FT SISTEMA D'ALIMENTAZIONE
J020A01GK-GTT SERVOSTERZO J030A01GK-GTTPNEUMATICI
Standard Optional
J040A02GK-GTT IMPIANTO ELETTRICO
Particolare Batteria Alternatore
mm (in.)
Capacità serbatoio del carburante
Imp.gal
12 2,7L
MF 68AH 95A
195/65 R15205/55 R16, 215/45 R17
2,0L
MF 68AH 90A
J050A01GK-GTT FRENI
Circuito idraulico sdoppiato con servofreno Dischi ventilatiDisco Cavo
Tipo Tipo freni ant.Tipo freni post. Freno di stazion
US.gal
14,5Liter55
J035A01GK-GTT SPARE TIRE
Standard T125/70 R16 (Ruotino di scorta)
1,6L
MF 60AH
90A