airbag off Hyundai Coupe 2006 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2006, Model line: Coupe, Model: Hyundai Coupe 2006Pages: 229, PDF Dimensioni: 8.13 MB
Page 35 of 229

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
24
!
consiglia di farlo sedere più verso il centro del veicolo. La parte della cintura di sicurezza che passa attorno alla vita delbambino dev'essere sempre posizionata il più in basso possibile sui fianchi e deveaderire il meglio possibile al corpo.
o Se la cintura di sicurezza non aderisce in modo adeguato albambino, si raccomanda l'uso di un supporto specifico omologatoper alzare la posizione da seduto del bambino in modo che questo possa indossare correttamentela cintura di sicurezza.
o Durante la marcia, i bambini non
debbono mai restare in piedi oinginocchiati sul sedile.
o Non utilizzare mai supporti o
seggiolini di sicurezza per iltrasporto di bambini del tipo che si aggancia allo schienale del sedile, in quanto potrebbero nonoffrire una sicurezza adeguata in caso d'incidente.
o Se il veicolo è rimasto esposto al
sole, prima di legare un bambinoal sedile con la cintura di sicurezza o con il sistema ditrattenuta specifico, controllarne la superficie e le fibbie, in quanto potrebbero avere raggiunto unatemperatura molto elevata.
o Se non viene utilizzato, il
seggiolino di sicurezza perbambini dev'essere fissato con una cintura di sicurezza, per evitare che possa esserescagliato in avanti in caso di una brusca frenata o di un incidente.
o I bambini di corporatura troppo
grossa per un sistema ditrattenuta specifico dovranno sedere sul sedile posterioreallacciando le cinture di sicurezza disponibili.
o Verificare sempre che la parte
della cintura di sicurezza chepassa trasversalmente sul busto del bambino sia posizionata ametà spalla, e mai di traverso sul collo. Perché la cintura di sicurezza possa aderire nel modomigliore al corpo del bambino, si
AVVERTENZA:
o I sistemi di trattenuta per bambini debbono sempre essere installatisul sedile posteriore. Non installare mai un seggiolino per il trasporto di bambini o neonatisul sedile anteriore. In caso d'incidente, infatti, se dovesse entrare in funzionel'airbag laterale del sedile del passeggero anteriore, questo potrebbe procurare gravi lesioni,quando non il decesso, del bambino o del neonato che occupasse tale sedile, anche selegato all'apposito seggiolino. Si raccomanda pertanto di utilizzare il sistema di trattenuta perbambini installandolo esclusivamente sul sedile posteriore del veicolo.
misura adatta al bambino che si devetrasportare. Per installare il sistema ditrattenuta per bambini, seguire tutte le istruzioni fornite dal costruttore.
Page 41 of 229

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
30
B180B02GK-ATT Cinture di sicurezza con pretensionatore Sia il sedile del guidatore, che il sedile del passeggero anteriore della vostraHyundai, sono equipaggiati con cinture di sicurezza con pretensionatore. Il pretensionatore ha lo scopo diassicurare la perfetta aderenza delle cinture di sicurezza al corpo del passeggero in occasione di scontrifrontali di un certo tipo. Le cinture di sicurezza con pretensionatore possono entrare in funzione da sole oppure, neicasi di scontro di sufficiente violenza, con gli airbag. La cintura di sicurezza con pretensionatore funziona allo stessomodo della cintura di sicurezza con arrotolatore con bloccaggio di emergenza. Se il veicolo si arrestabruscamente, oppure se il passeggero tenta di piegarsi in avanti troppo rapidamente, l'arrotolatore della cinturasi blocca in posizione.
OMG035300 B180B01GK
Airbag laterale guidatore1
2 3
Airbag laterale passeggero
Tuttavia, negli scontri frontali di una determinata violenza, entra in funzione il pretensionatore, che fa aderire più strettamente la cintura di sicurezza alcorpo del passeggero.
cinture di sicurezza srotolate e aggrapparvisi. Le piastre o linguette metalliche delle cinturedi sicurezza, se non allacciate, potrebbero offrire una presa al bambino per afferrare le cinture disicurezza stesse: il bambino seduto nell'apposito seggiolino di sicurezza correrebbe così il rischiodi strangolarsi o di subire gravi lesioni o incidenti anche mortali.
o Non fissare più di un dispositivo di trattenuta per bambini ad unsingolo attacco o ad un punto di ancoraggio inferiore. Il caricoanomalo così creato potrebbe spezzare i punti di ancoraggio o i relativi componenti, causandogravi lesioni o un incidente anche mortale.
o Attaccare il seggiolino di sicurezza per bambini ISOFIX ocompatibile con il sistema ISOFIX solo nei punti previsti (comeillustrato).
o Seguire sempre le istruzioni
d'installazione e utilizzo fornitedal costruttore del seggiolino di sicurezza per bambini.
Page 42 of 229

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
31
!
Il sistema del pretensionatore della cintura di sicurezza è compostoprincipalmente dai seguenti componenti. La posizione di tali componenti è indicata nella figura.
1. Spia di segnalazione del sistema
SRS (airbag)
2. Complessivo del pretensionatore della cintura di sicurezza
3. Centralina del sistema SRS
AVVERTENZA:
Per sfruttare appieno i vantaggi offerti dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:
1. E' importante che la cintura di sicurezza sia correttamente allacciata.
2. La cintura di sicurezza dev'essere regolata nella giusta posizione. NOTA:
o In certi scontri frontali, verrà
attivata la cintura di sicurezza con pretensionatore sia latoguidatore che lato passeggero anteriore. Le cinture di sicurezza con pretensionatore possonoentrare in funzione da sole oppure, nei casi di scontro di sufficiente violenza, con gliairbag.
o Quando entrano in funzione le
cinture di sicurezza conpretensionatore, si potrebbe udire un rumore molto forte, e l'abitacolo si potrebbe riempiredi una polvere molto fine, simile a fumo. Si tratta di condizioni di funzionamento normali, che nonsono assolutamente pericolose.
o Benché non sia nociva né tossica,
questa polvere potrebbe causareirritazione alla pelle. Evitare di respirarla per periodi di tempo prolungati. Dopo un incidente incui sono entrate in funzione le cinture di sicurezza con pretensionatore, lavarsi semprele mani e il viso con estrema cura.
! ATTENZIONE:
o Dato che il sensore che fa entrare in funzione l'airbag è collegato alla cintura di sicurezza con pretensionatore, dopo che si ègirata su "ON" la chiave dell'avviamento oppure dopo che il motore si è avviato, la spia disegnalazione dell'airbag sul cruscotto lampeggerà per circa 6 secondi, per poi spegnersi.
o Se la cintura di sicurezza con pretensionatore non funzionacorrettamente, questa spia disegnalazione s'illumina anche se non vi sono guasti nel sistema SRS (airbag). Se, dopo che lachiave dell'avviamento è stata girata su "ON", oppure dopo che il motore si è avviato, la spia disegnalazione dell'airbag sul cruscotto non si mette a lampeggiare per circa 6 secondi,
AIR
BAG
Page 47 of 229

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
36
La spia cruscotto (SRI) del sistema SRS (airbag) si accenderà per circa 6secondi dopo che la chiave del blocchetto di avviamento è stata girata sulla posizione "ON" o dopo che ilmotore è stato avviato; dopo di che la spia sul cruscotto SRI si deve spegnere. I moduli dell'airbag sono disposti al centro del volante e nel pannello lato passeggero, sopra al vano portaoggetti.Quando la centralina del sistema SRS (SRSCM) rileva un impatto di una certa consistenza nella parte anteriore delveicolo, fa gonfiare immediatamente gli airbag. B240B02LB240B03GK-GTT Componenti e Funzioni dell'SRS L'SRS è composto dai seguenti componenti:
- Modulo Air Bag lato guidatore
- Modulo airbag lato passeggero
- Segnalatore di Conterma Funzione
(SRI) dell'SRS
- Modulo di Comando SRS (SRSCM) L'SRSCM tiene sotto costante controllo tutti gli elementi quando l'accensione è su "ON", per determinare se un urtofrontale o pressoché frontale è sufficientemente violento da richiedere il gonfiaggio dell'air bag. B240B01L
o Per avere la massima protezione
in ogni tipo di incidente, tutti i passeggeri – guidatore incluso – devono sempre indossare lacintura di sicurezza, con o senza l'airbag installato a bordo, al fine di ridurre al minimo il rischio digravi lesioni o di incidenti mortali in caso di collisione. Evitare di sedere o appoggiarsi troppo vicinoall'airbag mentre il veicolo è in movimento.
o Il sistema SRS (Airbag) entra in funzione in poche frazioni di secondo: tale velocità è neces-saria per offrire una protezione adeguata in caso di incidente. In caso di incidente, qualora unpasseggero non dovesse trovarsi al proprio posto, poiché non indossava la cintura di sicurezza,potrebbe subire lesioni gravi o anche mortali a causa dell'impatto con l'airbag entrato in funzione.
Page 50 of 229

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
39
B990B01MC-GTT Airbag laterale (se installato)
B990B02Y
La vostra Hyundai è equipaggiata con un airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o al passeggero anterioredel veicolo una protezione supplementare rispetto a quella fornita dalla sola cintura di sicurezza. Gli airbaglaterali sono progettati per entrare in funzione soltanto in occasione di un certo tipo di collisioni laterali, a secondadella violenza, dell'angolazione, della velocità e del punto dell'impatto. Gli airbag laterali non sono progettati perentrare in funzione in occasione di qualsiasi tipo d'impatto laterale. Note importanti sulla sicurezza per il sistema airbag laterale Qui di seguito sono riportati diversi punti sulla sicurezza riguardanti questosistema, i quali andrebbero sempre osservati per garantire che, in caso di incidente, il rischio di lesioni siaeffettivamente ridotto.
!AVVERTENZA:
o L'airbag laterale è un sistema aggiuntivo rispetto ai sistemi delle cinture di sicurezza a tre punti del guidatore e del passeggero, e nonli sostituisce. Pertanto, è indispensabile indossare sempre la cintura di sicurezza durante lamarcia del veicolo. Gli airbag laterali entrano in funzione solo in determinate condizioni di impattolaterale, quando la violenza dell'urto è sufficientemente grande da causare lesioni significative aipasseggeri trasportati. o Per ottenere la miglior protezione
possibile dal sistema degli airbag laterali, ed al fine di evitare le lesioni che potrebbero esserecausate dagli airbag laterali al momento dell'entrata in funzione, è importante che il guidatore ed ilpasseggero anteriore siedano in posizione eretta, con la cintura di sicurezza correttamente allacciata.Il guidatore deve tenere le mani sul volante nella posizione corrispondente a quella delle lancette di un orologio che segna le ore 9:00 e le ore 3:00. Ilpasseggero deve tenere mani e braccia appoggiate in grembo.
o Non usare mai nessun tipo di
coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe
ridurre l'effetto del sistema.
o Non installare nessun tipo di accessorio sugli airbag laterali o in prossimità di questi.
Page 56 of 229

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
45
!
SB210M1-FT
SPIA DI SEGNALAZIONE RICARICA
Questa spia si deve accendere quando si gira su ON il blocchettodell'avviamento, quindi si deve spegnere quando il motore sta girando. Se la spia rimane accesa mentre ilmotore sta girando, c'è un guasto nel sistema di ricarica elettrica. Se la spia si dovesse accendere durante lamarcia, fermare il veicolo, spegnere il motore e controllare nel vano motore. Assicurarsi innanzitutto che la cinghiadi comando dell'alternatore sia al suo posto. Se così è, controllare la tensione della cinghia.Fare quindi controllare il sistema presso un concessionario Hyundai.
ATTENZIONE:
Se la cinghia di comando (dell'alternatore) dovesse essere allentata, rotta, o mancante con il veicolo in marcia, si potrebbeprodurre un guasto serio, il motore si potrebbe surriscaldare in quanto questa cinghia comanda anche lapompa dell'acqua.
B260B01JM-ATT SPIA CRUSCOTTO (SRI) DELLI AIRBAG
La spia SRI dell'airbag si illumina per circa 6 secondi dopo che il blocchettod'avviamento viene girato su "ON" o dopo che il motore è stato avviato, e poi si spegne. Questa spia inoltre si illumina se il sistema SRS (airbag) non funzionacorrettamente. Se il Segnalatore di conferma funzione (SRI) dell'SRS non si illumina oppure rimane acceso percirca 6 secondi dopo che la chiavetta d'accensione è stata girata su "ON" o dopo che il motore è stato avviato,oppure se tale spia si accende durante la guida, è necessario fare controllare il sistema SRS (airbag) da unconcessionario Hyundai autorizzato.
B260E01HP-GTT SPIA DI ALLARME DELLA CINTURA DI SICUREZZA
La spia di allarme della cintura di sicurezza lampeggia per 6 secondi quando il blocchetto d'avviamento passa da "OFF" a "ON" o "START".
SB210J1-FT SPIA DI SEGNALAZIONE ANABBAGLIANTI
Questa spia si illumina ogni volta che si inseriscono le luci abbaglianti oquando le si usa per segnalare.
!
SB210K1-FT
SPIA PRESSIONE OLIOATTENZIONE:
Se viaggiando si accende la spia pressione olio, occorre arrestarsi immediatamente. In caso contrario, si rischia di danneggiare seriamenteil motore. L'accensione della spia indica una pressione insufficiente nel circuitodi lubrificazione. È normale, a motore fermo, che la spia sia accesa con la chiave di avviamento inposizione "ON". Effettuando l'avviamento la spia deve spegnersi. Se la spia rimane accesa a motoreavviato, spegnete il motore e rivolgeteVi ad un centro di assistenza Hyundai prima diripartire.