lock Hyundai Getz 2005 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2005, Model line: Getz, Model: Hyundai Getz 2005Pages: 208, PDF Dimensioni: 6.81 MB
Page 18 of 208

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 7
HTB057-1
SBLOCCO
BLOCCO
B040B01A-ATT Apertura, chiusura delle porte anteriori con la chiave
o La porta può essere aperta o chiusa
con la chiave.
o Per chiudere la porta, girare la chiave verso la parte anteriore del veicolo. Per aprirla, girare la chiave verso laparte posteriore del veicolo. B040C01FC-GTT Chiusura dall'esterno E' possibile bloccare le porte senza usare la chiave. Per bloccare le portedall'esterno, premere innanzitutto ilpulsante di bloccaggio portandolo in posizione "LOCK" (bloccaggio), in modo tale che il segno rosso sul pulsantenon sia più visibile, quindi chiudere laporta. Se si lascia la chiave inseritanel blocchetto d'avviamento, le portenon si bloccheranno quando verranno chiuse. Questa condizione è normale. (Se installato) NOTA:
o Quando si chiude la porta in questo modo, ricordare di non lasciare all'interno la chiavetta dell'accensione.
o Per prevenire i furti, estrarre sempre la chiave dell'avviamento,chiudere tutti i finestrini e bloccaretutte le porte e il portelloneposteriore quando si lascia ilveicolo incustodito.
SBLOCCO BLOCCO
SB040D1-FT Chiusura dall'interno
HTB056-1 HTB062-1
Page 19 of 208

1- 8 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
Per chiudere le porte dall'interno, è sufficiente chiudere la porta e premeresulla levetta di sicurezza portandola inposizione "LOCK". Una volta eseguitaquest'operazione, la porta non può più essere aperta né agendo sulla maniglia interna, né agendo sulla manigliaesterna. NOTA: Quando la porta non è bloccata, sono visibili il contrassegno rossoe la dicitura "LOCK" sulla levetta. B040E03A-ATT Bloccaggio delle porte posteriori (Sicurezza per i bambini) La vostra vettura Hyundai è equipaggiata con un dispositivo dibloccaggio delle porte posteriori (detto"di sicurezza per i bambini"). Quandoè inserito il meccanismo di bloccaggio, le porte posteriori non possono essere aperte dall'interno. Si consiglia l'uso diquesto dispositivo quando sul sedileposteriore siedono dei bambini piccoli. Per inserire la sicurezza per i bambini, in modo tale da rendere impossibilel'apertura delle porte dall'interno,spostare la levetta del dispositivo dibloccaggio nella posizione " " echiudere la porta. Per ripristinare il funzionamento normale delle porte posteriori, spostare la levetta nelladirezione opposta alla posizione " ". Per aprire le porte dall'esterno, tirare la maniglia esterna di ciascuna porta verso l'alto.B040G01FC-GTT CHIUSURA CENTRALIZZATA (Se installato) Il bloccaggio e lo sbloccaggio di tutte le portiere viene azionato dal pulsantelato quida. /se vengono bloccate leserrature quando le portiere posteriorie quella lato passeggero sono aperte, chiudendole essere rimarranno bloccate. NOTA:
o Premendo all'indietro la levetta
di bloccaggio, si sbloccheranno tutte le porte ed il portelloneposteriore.
HTB058
HTB212
Page 20 of 208

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 9
Premendo in avanti la levetta di bloccaggio, si bloccheranno tuttele porte ed il portellone posteriore.
o Quando la porta non è bloccata, sono visibili il contrassegno rossoe la dicitura "LOCK" sulla levetta.
o La chiusura centralizzata delle
porte si attiva girando la chiave(con sistema antifurto: porta latoguidatore e porta lato passeggero, senza sistema antifurto: solo porta lato guidatore) verso la parteanteriore o posteriore del veicolo.
B070A01A-GTT SISTEMA ANTIFURTO (Se installato) Questo sistema è progettato per offrire una protezione atta ad impedire chepersone non autorizzate possanopenetrare nell'auto. Il funzionamento diquesto sistema è suddiviso in tre fasi:la prima è la fase "Armata", la seconda è la fase "di Allarme", e la terza è la fase "Disarmata". Quando entra infunzione, il sistema emette un allarmeacustico e contemporaneamente falampeggiare le luci di tutti gli indicatoridi direzione.
HTB052
B070B01O-ATT STADIO INSERITO Parcheggiare l'autovettura e spegnere il motore. Caricare il sistema comedescritto più avanti.
(1)Estrarre la chiavetta dall'interruttore dell'accensione.
(2)Verificare che il cofano motore e il
portellone posteriore siano bloccati.
(3)Chiudere le porte con la serratura, utilizzando il trasmettitore delsistema di apertura senza chiavi.
Conclusa la suddetta procedura, le luci degli indicatori di direzione lampeggeranno una volta, per indicareche il sistema è armato. NOTA:
(1)Se però una delle porte, il portellone posteriore o il cofano motore rimangono aperti, il sistema non verrà armato.
(2)In questo caso, reinserire il sistema come sopra descritto.
! ATTENZIONE:
Non inserire il sistema antifurto
prima che tutti i passeggeri siano scesi dal veicolo. Se si inserisce il sistema quando sul veicolo si trovano ancora dei passeggeri,l'allarme potrebbe scattarementre questi scendono.
Page 48 of 208

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 37
!
B990B02Y-GTT
Airbag laterale (Se installato)
controllare immediatamente da un concessionario autorizzato Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto della batteria, girare la chiavettadell'accensione in posizione"LOCK" oppure estrarre lachiavetta.Non togliere mai, né sostituire,uno o più fusibili collegatiall'Airbag con la chiavettadell'accensione in posizione "ON". Il mancato rispetto di questa precauzione farà accendere laspia SRS (airbag) sul cruscotto.
B990B02Y
HTB072
Sensore airbaglaterale
La vostra Hyundai è equipaggiata con un airbag laterale su ciascuno dei sedilianteriori. L'airbag ha lo scopo di offrireal guidatore e/o al passeggero anteriore del veicolo una protezione supplementare rispetto a quella fornitadalla sola cintura di sicurezza. Gliairbag laterali sono progettati per entrarein funzione soltanto in occasione di uncerto tipo di collisioni laterali, a seconda della violenza, dell'angolazione, della velocità e del punto dell'impatto. Gliairbag laterali non sono progettati perentrare in funzione in occasione diqualsiasi tipo d'impatto laterale. AVVERTENZA:
o Per ottenere la miglior protezione possibile dal sistema degli airbaglaterali, ed al fine di evitare le lesioni che potrebbero essere causate dagli airbag laterali almomento dell'entrata in funzione,è importante che il guidatore ed ilpasseggero anteriore siedano inposizione eretta, con la cintura di sicurezza correttamente allacciata. Il guidatore deve tenere le manisul volante nella posizionecorrispondente a quella dellelancette di un orologio che segnale ore 9:00 e le ore 3:00. Il
Page 56 of 208

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 45
B260E01HP-GTT
SPIA DI ALLARME
DELLA CINTURA DI SICUREZZA
La spia di allarme della cintura di sicurezza lampeggia per 6 secondiquando il blocchetto d’avviamentopassa da "OFF" a "ON" o "START".
B260N02FC-GTT
SPIA CONTROLLO
MOTORE
Questa spia si illumina quando siverifica un guasto ad uno deicomponenti collegati al sistema dei gas di scarico, e il sistema non funziona correttamente così che i valori stabilitidalla normativa sui gas di scarico nonsono rispettati. Ed essa si illuminaquando la chiave dell'avviamento ègirata in posizione "ON", e si spegne dopo che il motore si è avviato. Se essa si illumina durante la guida o nonsi illumina quando la chiavedell'avviamento è girata in posizione"ON", portare il veicolo presso unconcessionario Hyundai autorizzato e fare controllare il sistema.
B260T01TB-GTT SPIA DI ALLARME
SERVOSTERZO
ELETTRONICO (EPS) (Se installato)
Questa spia si illumina all'incirca 4 secondi dopo che la chiavedell'accensione è stata girata su "ON",o dopo che il motore si è avviato, perpoi spegnersi.Questa spia, inoltre, si illumina se cisono problemi al sistema EPS. Se siillumina durante la marcia, fare controllare il veicolo presso un Concessionario Hyundai autorizzato. ATTENZIONE:
Se sui veicoli equipaggiati con
servosterzo elettronico si muove ilvolante di continuo fino a fine corsanelle due direzioni, il volantefunzionerà con molto gioco inragione dell'entrata in funzione del sistema anti-sovraccarico. Tale condizione è normale. Verrà quindiripristinata la condizione difunzionamento normale.
!
B260U01TB-GTT SPIA DI SEGNALAZIONE
IMMOBILIZZATORE
Questa spia si illumina per alcuni
secondi dopo che la chiave dell'accensione è stata girata inposizione 'ON'. A questo punto, si può avviare il motore. La spia si spegne dopo che il motore si è avviato. Sequesta spia si dovesse spegnere primadi aver avviato il motore, girare su"LOCK" il blocchetto d'avviamento eriavviare il motore. Se questa spia lampeggia per cinque secondi con il blocchetto d'avviamento girato su 'ON',
Page 57 of 208

1- 46 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B265A01B-GTT
SPIA DI SEGNALAZIONE FILTRO CARBURANTE
Questa spia si accende quando il blocchetto d'avviamento è in posizione"ON", e si spegne quando si avvia ilmotore. Se si accende con il motore in marcia, indica la presenza di acqua nel filtro del carburante. In tal caso, ènecessario eliminare l'acqua dal filtro. SB210S1-FT USURA DELLE PASTIGLIE FRENI Quando in frenata si ode un suono acuto continuo o ad intermittenza, le pastiglie freni sono da sostituire. Lamancata sostituzione può provocaregravi danni all'impianto freni.
ZB110R2-AT SEGNALE ACUSTICO USURA PASTIGLIE FRENO Le pastiglie dei freni a disco anteriori e posteriori sono dotate di segnalatore d'usura che emette un acuto stridio oun rumore di raschiamento quando èstato raggiunto il limite d'usura. Il suonopuò essere intermittente, oppurecostantemente presente con il veicolo in marcia. Potrebbe anche essere udibile se si mantiene saldamentepremuto il pedale del freno. La mancatasostituzione delle pastiglie consumateprovocherà seri e constosi danni airotori. Rivolgersi immediatamente al concessionario Hyundai.B260S01B-GTT
SPIA DI SEGNALAZIONE
CANDELETTE DI PRE- RISCALDO
La spia di segnalazione si illumina di un color ambra con il blocchettod'avviamento nella posizione "ON". Ilmotore può essere avviato quando sispegne la spia di segnalazione del preriscaldamento. Il tempo di illuminazione varia a seconda dellatemperatura dell'acqua, dellatemperatura dell'aria e della condizionedella batteria.
questo indica che il sistema dell'immobilizzatore ha un guasto. Aquesto punto, consultare la proceduraspiegata al paragrafo "Modalità difunzionamento in emergenza" (vedere pagina 1-5), oppure rivolgersi al concessionario Hyundai. NOTA: Una volta concluso il pre- riscaldamento, se non si è avviato il motore entro 10 secondi, riportare la chiavetta in posizione "LOCK", equindi su "ON", per ripetere il pre-riscaldamento.
Page 104 of 208

2- 4 OPERAZIONI DI GUIDA
C040A01E
LOCK
ACC
ON
START "ON" Tutte le parti elettriche della vettura
sono attivabili. Se il motore è spento, non tenete la chiave di avviamentonella posizione "ON", rischiereste di scaricare la batteria e danneggiare l'avviamento.
NOTA: Per ulteriori informazioni
riguardanti l'avviamento fate riferimento al capitolo seguente.
"ACC" Con la chiave in posizione "ACC", si
possono far funzionare alcuni accessori elettrici (radio, ecc.).
"LOCK" In questa posizione, si può togliere
oppure inserire la chiave.
Per prevenire i furti, estraendo la
chiave si blocca il volante della vettura.
NOTA: Per sbloccare il volante, inserire la
chiave, quindi girare contemporaneamente la chiave ed il volante.
SC050A1-FTPOSIZIONE DELLA CHIAVE "START" In questa posizione, si avvia il motore. Questo girerà finché non si lascia andare la chiave. NOTA: Non mantenere la chiave nella posizione "START" per più di 15secondi.
AVVERTENZA:
Non spegnere il motore, né estrarrela chiave dal blocchettodell'avviamento, con il veicolo in movimento. Se si toglie la chiave, lo sterzo rimane bloccato.
!
SC090D1-FT Per estrarre la chiave di avviamento
1. Portate la chiave di avviamento dalla posizione "ACC" a "LOCK" ruotandola e premendola contemporaneamente.
2. Dalla posizione "LOCK" la chiave potrà essere estratta.
C070C01E
LOCK
ACC
ON
START
Page 106 of 208

2- 6 OPERAZIONI DI GUIDA
!
C055B01B-GTT AVVIAMENTO ED ARRESTO
DEL MOTORE INTERCOOLER TURBO (MOTORE DIESEL)
(1) Non mandare su di giri il motore, né accelerare improvvisamente, subito dopo l'avviamento. A motore freddo, è necessario lasciarlo girare al minimo per alcuni secondiprima di partire: tale precauzione consente la lubrificazione sufficiente del turbo-compressore.
(2) Dopo una guida prolungata o ad alta velocità, che abbia richiestoun elevato carico del motore, sidovrebbe lasciar girare il motore al minimo per circa 1 minuto prima di spegnerlo. Questo periodo a re-gime minimo permetterà al turbocompressore di raffreddarsi prima che il motore sia spento. C070A02A-ATT CAMBIO MANUALE La Vostra Hyundai è dotata di cambio manuale di tipo tradizionale. Laposizione delle marce è riportata anche sulla leva del cambio. La trasmissione di tutte le marce in avantiè sincronizzata.AVVERTENZA:
Se il motore è stato sottoposto a
un carico elevato, non spegnerlosubito. Tale imprudenza potrebbe causare gravi danni al motore o al turbocompressore.
5. Ruotate la chiave sulla posizione
"START" e rilasciatela non appenail motore si è avviato.
NOTA: Se non si è avviato il motore nei 10 secondi che seguono alpreriscaldamento, riportare in posizione "LOCK" il blocchetto d'avviamento, e quindi nuovamentein posizione "ON", per ripetere l'operazione di preriscaldamento.
C050B01HP
AVVERTENZA:
RicordateVi di mantenere premuto il pedale della frizione effettuando l'avviamento, per evitare che, nelcaso il cambio non sia in folle, la macchina effettui movimenti inaspettati.
!HTB206
Page 135 of 208

IN CASO DI EMERGENZA 3- 13
HTB209-1
!
ATTENZIONE:
Non eseguire il traino con la chiave
disinserita o nella posizione "LOCK" ("BLOCCAGGIO") quando si traina il veicolo dalla parte posteriore senza l'ausilio di un carrello per iltraino.! ATTENZIONE:
o Cambio automatico: Ricordare di utilizzare un carrello per il traino sotto le ruote anteriori.
Un veicolo con il cambio automatico
non dovrebbe mai essere trainato dalla parte posteriore e con le ruoteanteriori per terra. Ciò potrebbe causare dei gravi danni proprio al cambio.
3) Si consiglia di trainare il veicolo con tutte le ruote sollevate da terra.
HTB196-1
HTB211
Gancio di traino
D080D01TB-ATT TRAINO IN CASO D'EMERGENZA Per il traino in casi d'emergenza, in cui non è disponibile un carro attrezzi. Non tentare di trainare il veicolo inquesto modo su strade non asfaltate.
Page 189 of 208

6- 38 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
G200D01TB-GTT
Pannello interno
HTB260-ECOMPONENTI PROTETTI
Luce abitacolo, autoradio, quadro strumenti Spia luci abbaglianti, proiettore (sx) Luce fendinebbia Proiettore (dx) Sbrinatore lunotto posteriore Soffiatore, tettuccio apribile Luce retronebbia, centralina etacm, alzacristalli elettrici, dispositivo di livellamento dei proiettori Luce retronebbia Motore tergicristallo Luci d'emergenza, centralina etacm Luci di stop, alzacristalli elettrici Ecm Sbrinatore lunotto posteriore Riscaldatore sedile Luci per marcia diurna Relè avviamento, sistema dell'antifurto Motore del tergilunotto Sistema di bloccaggio porte, tettuccio apribile Airbag Centralina contr. Apparato propulsore (pcm), controllo abs Accendisigari Quadro strumenti Luce di stop/posizione post. (Dx) Luce indicatore di direzione, luce retromarcia Autoradio, specchietti esterni controllati elettronicamente Airbag, spia Luce di stop/posizione post. (Sx) Condizionatore d'ariaAMPERAGGIO
15A 15A 10A 15A 30A 10A 10A 10A 20A 15A 15A 15A 10A 20A 10A 10A 15A 20A 10A 10A 15A 10A 10A 10A 10A 10A 10A 10A
DESCRIZIONE
POWER CONN & R/LP H/LP LH
F/FOG
H/LP RH
PR/HTD
BLOWER
IGNITION R/FOG
FRT WPR
HAZARD STOP
ECU2
HTD MIR
S/HTDDRL
START
RR/WPR
D/LOCK A/BAG
ECU1
C/LIGHT
CLUSTER TAIL RH
T/SIG
AUDIO
A/BAG IND TAIL LH
A/C SW