radiator Hyundai H-1 (Grand Starex) 2007 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2007, Model line: H-1 (Grand Starex), Model: Hyundai H-1 (Grand Starex) 2007Pages: 260, PDF Dimensioni: 11.37 MB
Page 237 of 260

8MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
14
Tenere le batterie lontano dalla portata dei bambini, poiché contengono ACIDOSOLFORICO altamente corrosivo. Evitare che l'acido della batteria vengaa contatto con la pelle, gli occhi, l'abbigliamento o la vernice delle rifiniture. Se un po' di elettrolito dovesse andare negli occhi, sciacquare peralmeno 15 minuti gli occhi con getti abbondanti di acqua pulita e rivolgersi immediatamente ad un medico. Se possibile,continuare ad applicare dell'acqua con una spugna o con un panno fino aquando non potrà intervenire il medico. Se l'elettrolito viene a contatto con la pelle, lavare accuratamente la zona interessata.Se si avverte dolore o unasensazione di bruciore,rivolgersi immediatamente ad un medico. Indossare gli occhiali di protezione quando si ricarica o si lavora vicino ad una batteria.Ventilare sempre l'ambientese si lavora in un luogochiuso.
o Quando si solleva una batteria con involucro di plastica, unapressione eccessiva sulla scatolapotrebbe provocare la perdita di acido della batteria, causando gravi lesioni alle persone.Sollevare la batteria con apposito supporto o con le proprie mani, tenendola per gli angoli opposti.
o Non tentare mai di ricaricare la batteria se ha i cavi ancoracollegati.
o Il sistema di accensione elettrico funziona ad alta tensione. Non toccare assolutamente questi componenti se il motore è in funzione o il blocchetto diavviamento è posizionato su ON.
ARIA CONDIZIONATA
SG140C1-FT
Controllo del refrigerante
1. Avviate il motore e lasciatelo girare
al minimo col condizionatore inserito e posizionato su una delle temperature più fredde.
2. Aprite il cofano e controllate le tubazioni (ingresso e uscitaevaporatore). Se notate una differenza di temperatura, il liquido del refrigerante è basso e l'impiantodeve essere ricaricato presso il Vostro Concessionario Hyundai.
ATTENZIONE:
Non azionate a lungo il
condizionatore quando il livello del liquido refrigerante si trova alminimo, poichè il compressore potrebbe subire danni.
!
SG140A1-FT Pulizia del condensatore Controllate periodicamente il condensatore ed il radiatore per ripulirlida polvere, foglie, insetti, ecc.
Page 241 of 260

8MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
18CONTROLLO DEL FLUIDO DEL CAMBIO AUTOMATICO
I120A02P-GTT Il fluido del cambio automatico
dev'essere sostituito agli intervalli specificati dal programma dimanutenzione del veicolo al Capitolo 6.
NOTA: Fondamentalmente, il fluido del
cambio automatico è di colore rosso. Man mano che il numero di chilometri percorsi aumenta, il col- ore del fluido, da rosso, diventagradatamente rosso scuro. Tale condizione è normale e
pertanto non ci si dovrà basare sulcambiamento di colore del fluido come criterio per stabilire che è necessario sostituirlo. Il fluido del cambio automatico
dev'essere sostituito alle scadenzespecificate nel programma di manutenzione del veicolo, nella sezione 6.
!
I120D03P-GTT Controllo livello liquido del cambio Parcheggiare il veicolo in piano, inserendo il freno di stazionamento. Per controllare il livello del liquido del cambio, verificare che abbia raggiuntola normale temperatura di funzionamento e che il motore stia girando al minimo.Con il motore al minimo, inserire ifreni e portare il selettore delle marceda "P" su ciascuna delle restanti posizioni - "R", "N", "D", "2", "L" - ritornando quindi su "N" o "P".Tenendo ancora al minimo il motore:
I120B03P-GTT
Fluido raccomandato
Il cambio automatico della Sua
Hyundai è stato progettato specificatamente per funzionare con fluido tipo "MOBIL DEXRON- II o DIA-
MOND ATF SP- I".
I120C02P-GTT
Capacità del fluido per cambio automatico
La capacità del fluido del cambio
automatico è si veda la pagina "9-4".
AVVERTENZA:
Controllare il livello del fluido del
cambio quando il motore è alla normale temperatura difunzionamento. Questo significa che il motore, il radiatore, il sistema di scarico, ecc. sono molto caldi.Durante questo intervento, prestare la massima attenzione a non ustionarsi.
D060A01P
Page 242 of 260

8
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
19
!!AVVERTENZA:
La ventola del radiatore è comandata in base alla temperatura del refrigerante del motore, e allevolte funziona anche dopo che è stato spento il motore. Se si deve lavorare vicino al ventilatore delraffreddamento, prestare la massima attenzione alle pale in movimento. Il ventilatore sispegnerà automaticamente con il diminuire della temperatura del refrigerante. Questa procedurarappresenta la condizione di funzionamento normale. AVVERTENZA (Solo motore diesel):
Non intervenire mai sul sistema d'iniezione se il motore è avviato o prima che siano trascorsi 30secondi da quando si è spento il motore. La pompa di alta pressione, il tubo comune, gliiniettori e i tubi di alta pressione sono soggetti a pressioni elevate anche dopo che il motore è statospento. Il getto di carburante prodotto da una perdita potrebbe causare gravi lesioni se dovessevenire a contatto con la pelle. Le persone che portano un pacemaker dovranno rimanere a più di 30 cmdi distanza dalla centralina ECU o dal fascio cavi del vano motore mentre il motore sta girando, inquanto le alte correnti del sistema Common Rail producono campi magnetici considerevoli.
1. Aprite il cofano e fate attenzione a non avvicinare mani e vestiti a parti mobili del motore.
2. Estrarre l'asta graduata per il controllo del liquido nel cambio,pulirla e introdurla nuovamente nella sua sede, spingendola fino in fondo. Dopo averla estratta, controllare illivello del liquido, che si dovrà trovare compreso nei limiti della fascia "HOT".
3. Se il livello del liquido è basso, con l'aiuto di un imbuto aggiungereliquido dello stesso tipo attraversol'apertura dell'astina graduata, fino a riportare il livello nei limiti della fascia "HOT". Non riempire oltrequesto limite. Segno di "Pieno"
I120D02P
Livello OK
Page 255 of 260

9
CARATTERISTICHE TECNICHE
5
J060A08P-ATT Quantità (litri)
Minibus, Furgone : 1,3 0,8
Minibus : 13, Furgone : 10,Cassonato : 7,2Come richiesto Come richiesto
Minibus/Furgone : 2,6, Cassonato : 1,7 Come richiesto
Standard di riferimento per olio e grasso
HYUNDAI GENUINE PARTS MTF 75W/85 (API GL-4) MOBIL DEXRON-II or DIAMOND ATF SP-I DIAMOND ATF SP II PSF-3A BASE DI GLICOLE ETILENICO DI ALTA QUALITAPER RADIATORI IN ALLUMINIOSAE J 1703 EQUIVALENTESAE J310A, GRASSO MULTIUSO NLGI-2 OEQUIVALENTEAPI GL-4 (MS517-15) : SAE 90, 140API GL-5 (MS517-15) : SAE 80
DESCRIZIONE
OLIO CAMBIO MANUALE OLIO CAMBIO AUTOMATICO OLIO PER LA SCATOLA DI RINVIO OLIO SERVOSTERZO REFRIGERANTELIQUIDO FRENI E FRIZIONE CUSCINETTI RUOTE ANT.E POST.OLIO ASSALE POSTERIORESCATOLA GUIDA
BENZINA DIESEL
BENZINA DIESEL 2,0
2,5 4D56 : 2,4 2,5 CRDi : 3,2 7,53
2,5 4D56 : 7,92,5 CRDi (2WD) : 8,3 2,5 CRDi (4WD) : 11,7