Liquido antigelo Hyundai Terracan 2002 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2002, Model line: Terracan, Model: Hyundai Terracan 2002Pages: 153, PDF Dimensioni: 2.63 MB
Page 96 of 153

USO DELLA VETTURA 2-15
trasmissione. Usare sempre e solamente il pedale del freno o il freno di stazionamento.
ZC160A1-AT COME AFFRONTARE LE CURVEQuando percorrete una curva, evitate di frenare
o di cambiare marcia, specialmente sull'asfalto bagnato e scegliete le traiettorie più adatte.L'ideale sarebbe affrontare le curve in leggeraaccelerazione. Se seguirete queste indicazioni,il logorio dei pneumatici sarà ridotto al minimo.
ZC170A1-AT GUIDARE D'INVERNO Per ridurre al minimo i problemi di guida du-
rante il periodo invernale utilizzate le seguenti indicazioni:
SC170B1-FT Guida con neve o ghiaccioSe dovete usare la vettura su di un percorso
innevato o ghiacciato, è necessario usare le gomme antineve o montare le catene. Inoltre,l'alta velocità, accelerazioni improvvise, frenatebrusche e curve veloci possono essere moltopericolose. Per rallentare, usate il freno motoreil più possibile. Una frenata brusca o improvvisasu queste strade facilmente causa sbandamenti.È necessario pertanto tenere un'adeguatadistanza dal veicolo che Vi precede e inoltreusare il freno con dolcezza. RicoldateVi inoltreche il montaggio delle catene facilital'avviamento della vettura senza peròincrementarne l'effetto frenante.
o Non lasciate mai la marcia disinserita quando
percorrete una strada in discesa. Tenentesempre il motore acceso.
o Non usate troppo spesso i freni per non causare un surriscaldamento dei dischi.Usate invece una marcia più bassa.
o Se mentre guidate forate un pneumatico, frenate dolcemente e rallentate. Quandol'auto ha raggiunto una velocità che permettel'arresto, fermateVi a lato dalla strada.
o Quando parcheggiate non in piano, inserite il freno di stazionamento e spostate la levadel selettore in posizione "P" (c. automatico)o in prima o in retromarcia (c. manuale).
o A temperature molto basse, il freno di stazionamento può gelarsi mentre è inserito.Ciò può facilmente verificarsi quando siaccumula della neve o del ghiaccio vicino aifreni posteriori. Se ritenete che ciò possaaccadere, inserite il freno di stazionamentosolo temporaneamente e ponete la leva delselettore in "P" (c. automatico) o in prima oin retromarcia (c. manuale). Bloccate quindile ruote posteriori in modo che la vetturanon possa scivolare e disinserite il freno distazionamento.
o Se la Vostra vettura è fornita di cambio automatico, quando Vi fermate e lasciate lamarcia inserita, tenete premuto il pedale delfreno per evitare che essa scivoli in avanti.
o Dovendo mantenere il veicolo fermo in salita con il motore acceso, evitare di usarel'acceleratore. Tale imprudenza puòprovocare il surriscaldamento della NOTA: In alcune situazioni non è consentito per
legge l'uso delle catene. AtteneteVi alle nor- mative del Vostro paese.
ZC170C1-AT Liquido refrigerante Usate un liquido refrigerante al glicole di etiene,
che previene la corrosione dell'intero sistema, lubrifica la pompa dell'acqua ed evita ilcongelamento. AssicurateVi che vi sia sempreuna quantità sufficiente di liquido refrigerantenell'apposito serbatoio basandoVi su ciò cheindica la scheda di manutenzione nella Sezione5 di questo manuale. Prima che inizi la stagionefredda, controllate il liquido antigelo.
ZC170D1-AT Controllo della batteriaDurante l'inverno, la batteria è sottoposta ad un
carico più gravoso. Controllatela come descritto nella Sezione 6. Il livello di carica della batteriapuò essere controllato dal ConcessionarioHyundai o in un qualsiasi stazione di servizio.
ZC170E1-AT Uso dell'olio invernaleIn base al clima, si consiglia l'uso di un olio a
bassa viscosità durante l'inverno. Per ulteriori consigli consultate la Sezione 9. Se avete dubbisul grado di viscosità adatto alla Vostra vettura,consultate il Vostro Concessionario Hyundai.
hpit-2.p65 6/20/2008, 1:32 PM
15
Page 97 of 153

USO DELLA VETTURA
2-16 SC180A1-FT GUIDA SU PERCORSI AUTOSTRADALI Controlli preliminari
1. Pneumatici;
Evitate di guidare con pneumatici danneggiati
o usurati o con una pressione digonfiaggio troppo bassa: ciò potrebbe ridurre l'aderenzadelle ruote alla strada.
NOTA:Quando gonfiate un pneumatico, non
superate mai il livello massimo di pressionesegnato sul pneumatico stesso.
2. Carburante, liquido refrigerante e olio motore;
Viaggiando ad alta velocità, si consuma carburante una volta e mezzo di più che supercorsi urbani. Non dimenticate dicontrollare sia il refrigerante che l'olio motore.
3. Cinghia del ventilatore; Una cinghia del ventilatore allentata odanneggiata può provocare ilsurriscaldamento del motore.
SC190A1-FT USO DEI FARIControllate regolarmente il corretto
funzionamento dei fari e manteneteli puliti. Guidando di notte o in condizioni di scarsavisibilità. Vi consigliamo di guidare con le lucianabbaglianti accese: ciò Vi permetterà divedere e di essere visti.
ZC170I1-AT Eventuale congelamento del freno di stazionamento A temperature molto basse il freno di stazionamento può gelarsi mentre è inserito.Ciò può facilmente verificarsi quando siaccumula della neve o del ghiaccio vicino aifreni posteriori. Se ritenete che ciò possaaccadere, inserite il freno di stazionamentosolo temporaneamente e ponete la leva delselettore in "P" (c. automatico) o in prima o inretromarcia (c. manuale); bloccate quindi leruote posteriori in modo che l'auto non possascivolare e disinserite il freno di stazionamento. ZC170J1-AT Evitate l'accumulo di ghiaccio e neve sotto la vettura Quando la temperatura è particolarmente rigida, controllate periodicamente le condizioni dellavettura per accertarVi che il funzionamentodelle ruote anteriori e gli organi di guida nonsiano stati bloccati da ghiaccio o neve. ZC170K1-AT Equipaggiamento di emergenzaA seconda della rigidità del tempo, Vi consigliamo di tenere nella vettura unequipaggiamento di emergenza che potrebbeincludere, tra l'altre, catene da neve, sabbia,una pala, guanti, coperta.
ZC170F1-AT Controllo delle candele e del sistema
di accensione Controllate le Vostre candele e sostituitele se
necessario, come descritto nella Sezione 6. Controllate anche l'impianto elettricodell'accensione ed i suoi componenti e verificateche siano in perfetta efficienza.
ZC170G1-AT Evitate il congelamento delle serratureSe una serratura è coperta di ghiaccio,
spruzzate del liquido sbrinante per rimuoverlo. Se la serratura è ghiacciata internamente,dovete far sciogliere il ghiaccio introducendovila chiave dopo averla scaldata.
NOTA:La gamma di temperature per l'uso della
chiave (vetture provviste di immobilizzatore)va da -40°C a 80°C. Se si riscalda la chiaveoltre gli 80°C per aprire la serratura bloccatadal gelo, questo potrebbe danneggiare iltransponder in essa contenuto.
ZC170H1-AT Liquido antigelo per il sistema di
lavaggio del parabrezza Usate un liquido antigelo basandoVi sulle
istruzioni che trovate sull'apposito serbatoio. Tale soluzione antigelo è disponibile presso iConcessionari Hyundai e nei negozi diautoaccessori. Non usate per questo scopo unliquido refrigerante per motori.
hpit-2.p65 6/20/2008, 1:32 PM
16
Page 126 of 153

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-6
Motori a Diesel
Motori a Benzina
ZG050A1-AT CONTROLLO E SOSTITUZIONE DEL LIQUIDO REFRIGERANTE ATTENZIONE: Non togliete il tappo del radiatore a motore caldo. Il refrigerante potrebbe fuoriuscire ecausare ustioni. ZG050B1-AT
Refrigerante consigliato
Concentrazione liquido refrigerante
Soluzione
antigeloAcqua
-15 -25-35-45
Temperatura ambiente Gradi centigradi
35% 40%50%60%
65%60%50%40%
G050B01HP
Coppia di serraggio tappo di scarico : 3,5 ~ 4,5 kgf
´
m
5. Staccare il filtro dell'olio ruotandolo in senso antiorario, con una chiave apposita della misura corretta. Rimuovendo il filtro, fuoriuscirà una certa quantità di olio. Pertanto, si raccomanda dipreparare un recipiente adatto,posizionandolo sotto il filtro. (Coppia di
serraggio: Benzina- 1,2 ~ 1,6 kgf .
m, Die-
sel- 2,3 ~ 2,5 kgf .
m)
6. Montate un nuovo filtro seguendo le istruzioni indicate sul conteniltore. AssicurateVi chela sede sia pulita e lubrificate la guarnizionedel nuovo filtro prima di installarlo. Nonforzate il serraggio.
7. Riempite il motore con l'olio raccomandato. Consultate la Sezione 9.
8. Avviate il motore e controllate per eventuali perdite dal tappo di scarico o dal filtro.
9. Spegnete il motore e controllate il livello dell'olio.
NOTA: L'olio utilizzato è inquinante. Non scaricatelo
sul terreno ma raccoglietelo negli appositi contenitori.
AVVERTENZA: L'olio motore può causare irritazioni
cutanee. LavateVi accuratamente in caso ne siate venuti a contatto.
G050B03HP Usate refrigerante al glicole di etilene in soluzione con 50% di acqua. Il liquidorefrigerante deve essere compatibile con leparti in alluminio del motore. Non aggiungetealtri additivi. Se la concentrazione di antigelo supera il 60% o scende al di sotto del 35%, il sistema diraffreddamento potrebbe risultarne danneggiato.Per assicurare l'esatta concentrazione diantigelo quando si effettua il rabbocco o lasostituzione del liquido refrigerante, consultatela tabella sottostante.
hpit-6.p65
6/20/2008, 1:34 PM
6
Page 129 of 153

6-9
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
ZG080A2-AT
TERGICRISTALLI Spazzole
Controllate periodicamente lo stato di usura delle spazzole dei tergicristalli e pulitele, senecessario con una spugna e un detergentenon abrasivo. Se le spazzole sono usurate,sostituitele immediatamente. OSSERVAZIONI:
o Non azionate i tergicristalli sul parabrezza asciutto. Il vetro potrebbe graffiarsi. OG090A1-AT
SERBATOIO LIQUIDO LAVAVETRI
Il livello del liquido contenuto nel serbatoio deve essere controllato periodicamente e, du-rante la stagione invernale più frequentemente.La capacità del serbatoio è di 4,5 litri. ATTENZIONE:
o Non usate liquido refrigerante o antigelo nell'impianto lavacristalli poichè potrebbe causare danni alla carrozzeria.
o Non mettete in azione il lavacristalli quando il serbatoio contenente il liquidoè vuoto poichè il motorino potrebbedanneggiarsi.
G090A01HP
G080A01HP
Per sostituire il filtro, liberate le clips attorno al
coperchio, sollevatelo e rimuovete il filtro usato. Quando effettuate la sostituzione, usate soloricambi originali Hyundai.
ATTENZIONE: Utilizzando un filtro aria non originale, il
motore potrebbe venire danneggiato. o Tenere lontana la parte in gomma dai
prodotti a base di petrolio, quali olio motore, benzina, ecc. OG100A1-FT
LIVELLO DELL'OLIO DEL CAMBIO
G100A01HP
Olio raccomandato Usate solo HYUNDAI GENUINE PARTS MTF
75W/90 (API GL-4), per il cambio manuale. Trasmissione Manuale
La capacità complessiva del sistema è di 3,2litri. Il controllo dell'olio del cambio deve essere
fatto a motore spento e con la vettura parcheggiata su una superficie piana.
ATTENZIONE: E'spreferibile controllare il livello a motore
freddo.Tappo di scarico
Tappo di riempimento
hpit-6.p65
6/20/2008, 1:34 PM
9