lock Hyundai Terracan 2002 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2002, Model line: Terracan, Model: Hyundai Terracan 2002Pages: 153, PDF Dimensioni: 2.63 MB
Page 15 of 153

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-7
SB040D1-FT Chiusura dall'interno
Per chiudere le porte dall'interno, è sufficiente
chiudere la porta e premere sulla levetta di sicurezza portandola in posizione "LOCK". Unavolta eseguita quest'operazione, la porta nonpuò più essere aperta né agendo sulla manigliainterna, né agendo sulla maniglia esterna.
NOTA: Quando la porta è chiusa con la sicurezza,
non si vede il segno rosso sulla relativa levetta.
B040C02Y-ATT Bloccaggio dall'esterno E' possibile bloccare le porte senza usare la
chiave. Per bloccare le porte dall'esterno, premere innanzitutto il pulsante di bloccaggioportandolo in posizione "LOCK" (bloccaggio),in modo tale che il segno rosso sul pulsantenon sia più visibile, quindi chiudere la porta. Sesi lascia la chiave inserita nel blocchettod'avviamento, le porte non si bloccherannoquando verranno chiuse. Questa condizione ènormale.
ATTENZIONE:
o Prima di bloccare le porte usando questo metodo, verificare di non averedimenticato la chiave nel veicolo.
o Per prevenire eventuali furti, se si deve lasciare il veicolo incustodito, nonlasciare mai la chiave nell'abitacolo,chiudere tutti i finestrini, e bloccare tuttele porte.
B040D01O
Bloccato
SbloccoB040C01HP B040E03A-ATT Bloccaggio delle porte posteriori
(Sicurezza per i bambini)
La vostra vettura Hyundai è equipaggiata con
un dispositivo di bloccaggio delle porte poste- riori (detto "di sicurezza per i bambini"). Quandoè inserito il meccanismo di bloccaggio, le porteposteriori non possono essere apertedall'interno. Si consiglia l'uso di questodispositivo quando sul sedile posteriore siedonodei bambini piccoli.
Per inserire la sicurezza per i bambini, in modo
tale da rendere impossibile l'apertura delle portedall'interno, spostare la levetta del dispositivodi bloccaggio nella posizione " " e chiuderela porta. Per ripristinare il funzionamentonormale delle porte posteriori, spostare la levettanella direzione opposta alla posizione " ".
Per aprire le porte dall'esterno, tirare la maniglia
esterna di ciascuna porta verso l'alto.B040E01HP
hpit-1.p65 6/20/2008, 1:31 PM
7
Page 17 of 153

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-9
B070C02O-ATT Fase di allarme Con il veicolo parcheggiato e il sistema armato,
l'allarme entrerà in funzione al verificarsi di una delle condizioni seguenti.
1) Se si apre una porta anteriore o posteriore senza usare il trasmettitore
2) Viene aperto il portellone posteriore senza usare il trasmettitore.
3) Se si apre il cofano motore.
Entrerà in funzione la sirena e le luci degli
indicatori di direzione lampeggeranno di continuo per 27 secondi. Per disattivare il sistema,sbloccare le porte con il trasmettitore o con lachiave dell'avviamento.
ATTENZIONE:Non tentare di avviare il motore se il sistema
è armato.
B070C01HP
B070D02O-ATT Fase disarmataIl sistema viene disarmato se si esegue una delle azioni seguenti: Si sblocca la porta lato guidatore o lato passeggero premendo il pulsante "UNLOCK"del trasmettitore.Conclusa la suddetta procedura, le luci degliindicatori di direzione lampeggeranno due volte,per indicare che il sistema è disarmato. NOTA: Una volta disarmato, il sistema non può essere riarmato a meno che non si ripetanole procedure previste per armarlo. ATTENZIONE: La fase armata può essere disarmata solocon il trasmettitore. Se il trasmettitore nondisarma il sistema, è necessario procederecome segue:
1. Sbloccare la porta con la chiave: così facendo, l'allarme verrà attivato.
2. Inserire la chiave nel blocchetto d'avviamento e girarla sulla posizione "ON".
3. Attendere 30 secondi. Terminata la procedura sopra, il sistema verrà disarmato. B070E02HP-ETT Sostituire la batteria Quando la batteria del trasmettitore comincia a
scaricarsi, si può premere più volte il bottone per bloccare e sbloccare le porte, e il LED nonsi accenderà. Sostituire la batteria non appenapossibile. Tipo di batteria : CR1616
Istruzioni per la sostituzione:
B070F01A-GTT Sistema di apertura a distanza (Se installata) Bloccaggio delle porte
1. Chiudere tutte le porte.
2. Premere il pulsante "LOCK" sul trasmettitore.
3. Mentre vengono bloccate tutte le porte, le luci degli indicatori di direzione lampeggeranno una volta per indicare che ilsistema è armato.
Sbloccaggio delle porte
1. Premere il pulsante "UNLOCK" sul trasmettitore.
2. Mentre vengono sbloccate tutte le porte, le luci degli indicatori di direzionelampeggeranno due volte per indicare che ilsistema è disarmato.
hpit-1.p65 6/20/2008, 1:31 PM
9
Page 18 of 153

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-10 L'alzacristalli elettrico funziona con la chiavetta
di accensione in posizione "ON".
Gli interruttori principali si trovano sul bracciolo
lato guidatore e comandano i finestrini anteriori e posteriori sui rispettivi lati del veicolo. Ifinestrini possono essere aperti premendo ilrelativo interruttore, e possono essere chiusiazionando l'interruttore in senso contrario. B060A02Y-ATT ALZACRISTALLI ELETTRICO
(1)
(2)
B060A01HP
2. Togliere il coperchio della batteria dopo avere separato il trasmettitore dall'unità.
HMXOM033-3Batteria
Foro
Coperchio della bateria
1. Aprire l'involucro esterno con un cacciaviteper viti con taglio a croce. HMXOM033-2
Trasmettitore
Involucro esterno3. Rimuovere la vecchia batteria dal
trasmettitore inserendo la punta di un cacciavite a testa piatta nel foro (fareattenzione alla polarità). Assicurarsi che lapolarità della nuova batteria sia identica(lato + rivolto verso l'alto), quindi inserirlanel trasmettitore.
4. Per l'installazione, invertire l'ordine delle operazioni di smontaggio. Per aprire il finestrino lato guidatore, premerel'interruttore (1) fino a metà corsa. Il finestrinocontinuerà ad abbassarsi finché si manterràpremuto l'interruttore. Per aprireautomaticamente il finestrino lato guidatore finoin fondo, premere fino a fondo corsal'interruttore. Con il funzionamento in automatico,il finestrino si aprirà completamente anche sesi lascia andare l'interruttore. Per arrestare ilfinestrino all'altezza desiderata, premere erilasciare immediatamente l'interruttore. Perimpedire l'azionamento dei finestrini da partedegli occupanti sui sedili posteriori, è previstoun interruttore di bloccaggio (2) dei finestrini sulbracciolo della porta lato guidatore. Perdisabilitare l'alzacristalli elettrico dei finestriniposteriori, premere l'interruttore di bloccaggiodei finestrini. Per ripristinare il normalefunzionamento, premere una seconda voltasull'interruttore di bloccaggio dei finestrini. Dopoche la chiavetta dell'accensione è stata giratasu "ACC" o su "LOCK", l'alzacristalli elettricopuò ancora essere azionato per 30 secondi.Tuttavia, se le porte anteriori sono aperte, con
il blocchetto d'avviamento girato su "LOCK" ela chiave estratta, non è possibile azionare glialzacristalli elettrici.
hpit-1.p65
6/20/2008, 1:31 PM
10
Page 36 of 153

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-28 funziona correttamente. E'necessario farlo controllare immediatamente da unconcessionario autorizzato Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto della batteria, girare lachiavetta dell'accensione in posizione"LOCK" oppure estrarre la chiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all'Airbag con la chiavettadell'accensione in posizione "ON". Ilmancato rispetto di questa precauzionefarà accendere la spia SRS (airbag) sulcruscotto.
B240C01HP-GTT Manutenzione dell'SRS L'SRS non necessita praticamente di manuntenzione, cosicché non vi sono parti sucui possiate intervenire voi stessi senzarischiare di fare danni. Quando la macchinaavrà compiuto 10 anni di vita dalla data diproduzione, si dovrà far controllare tutto ilsistema SRS da un concessionario Hyundaiautorizzato. Qualunque intervento a livello del sistema dell'air bag, come per esempio lo smontaggio,l'installazione, la riparazione o eventualiriparazioni al volante, dovrà essere eseguito daun tecnico qualificato Hyundai. L'intervento inadeguato sul sistema dell'air bag potrebbe comportare seri danni alle persone.
ATTENZIONE: Se sul veicolo s'installa un contenitore con
deodorante liquido per l'ambiente, evitare di posizionarlo accanto al quadro strumentioppure sulla superficie della plancia. In caso
di perdita di liquido, queste parti (quadro
strumenti, plancia o ventilatore per l'aria)potrebbero rimanere danneggiate. Lavarequeste parti immediatamente, con acqua.
Airbag lato passeggero
B240B01HP
AVVERTENZE:
o Quando viene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita di polvere molto fine.Questi due fenomeni sono normali e non costituiscono pericolo di sorta. Tuttavia,la polvere fine generata durante lospiegamento dell'air bag potrebbecausare irritazione agli occhi. Dopo unincidente che abbia comportato l'aperturadell'air bag, lavare accuratamente mani eviso con acqua tiepida e sapone neutro.
o L'SRS può funzionare solamente quando la chiavetta dell'accensione si trova inposizione di «ON». Se l'SRI non siaccende, oppure se rimane acceso dopoaver lampeggiato per circa 6 secondiuna volta che la chiavetta sia stata giratain posizione «ON» o dopo aver avviato ilmotore , oppure se si accende durante laguida, ciò significa che l'SRS nonFUA1115A
hpit-1.p65 6/20/2008, 1:31 PM
28
Page 46 of 153

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-38 B265C02HP-GTT
SPLA DELLE CANDELETTE DI PRERISCALDAMENTO PERMOTORI DIESEL
La spia sul cruscotto si illumina (color ambra) quando la chiavetta dell'accensione viene giratain posizione "ON". Il motore può essere avviatodopo che la spia delle candelette si è spenta. Iltempo in cui la spia rimane accesa varia inbase alla temperatura dell'acqua.
Temperatura acqua (°C)
Inferiore a -30 -25 -20-15 -10
-50
20
NOTA: Se non si avvia il motore nel giro di 2 secondi dal momento in cui si è conclusal'operazione di pre-riscaldo, girare ancorauna volta su "LOCK" il blocchettod'avviamento per 10 secondi, quindiriportarlo su "ON", per azionare nuovamentele candelette.motore, non si deve partire finché il livello di depressione non sia sceso di almeno 275mmHg sotto la pressione atmosferica e la spiadi segnalazione non si sia spenta. Se si riscontraancora la presenza del problema, non ripartire:in questo caso è bene fare trainare il veicolofino al più vicino concessionario.
B265B01HP-GTT
SPIA DI SEGNALAZIONE DEPRESSIONE FRENI(Per motori a diesel)
AVVERTENZA: Se si sospetta che vi possa essere qualche
problema ai freni, non esitare a farli controllare da un concessionario Hyundainon appena possibile. La guida del veicolocon un problema all'impianto elettrico deifreni o al sistema idraulico può risultaremolto pericolosa, e causare un incidentecon gravi conseguenze per i passeggeri.
La spia di segnalazione della depressione dei
freni si accende quando il livello di depressionenel servofreno scende a circa 275 mmHg omeno. L'impianto di frenata è progettato perarrestare il veicolo con l'aiuto dellaservoassistenza quando il pedale è mantenutopremuto. Tale assistenza risulterà notevolmenteridotta ogni volta che si rilascia il freno. Senzaservoassistenza il veicolo può ancora esserearrestato premendo il pedale con molta piùforza: va però ricordato che la distanza diarresto potrebbe risultare molto più lunga. Se laspia si dovesse accendere in qualsiasi altromomento, rallentare e fermare il veicolo inun'area che consenta la manovra, fuori dallanormale circolazione. Una volta riavviato ilnel filtro del carburante. In tal caso, è necessario eliminare l'acqua dal filtro. (Consultare la sezione "MANUTENZIONE FAI-
DA-TE")
Tempo di
illuminazione (secondi)
26 20 1510
5,53,5 2 0
ZB110R2-AT SEGNALE ACUSTICO USURA PASTIGLIE FRENO (Se installato) Le pastiglie dei freni a disco anteriori e poste- riori sono dotate di segnalatore d'usura cheemette un acuto stridio o un rumore diraschiamento quando è stato raggiunto il limited'usura. Il suono può essere intermittente,oppure costantemente presente con il veicoloin marcia. Potrebbe anche essere udibile se simantiene saldamente premuto il pedale delfreno. La mancata sostituzione delle pastiglieconsumate provocherà seri e constosi danni airotori. Rivolgersi immediatamente alconcessionario Hyundai.
hpit-1.p65 6/20/2008, 1:31 PM
38
Page 84 of 153

USO DELLA VETTURA 2-3
SC050A1-FT POSIZIONE DELLA CHIAVE AVVERTENZA: Non spegnere il motore, né estrarre la chiave
dal blocchetto dell'avviamento, con il veicolo in movimento. Se si toglie la chiave, losterzo rimane bloccato.
"START" In questa posizione, si avvia il motore. Questo
girerà finché non si lascia andare la chiave.
NOTA: Non mantenere la chiave nella posizione
"START" per più di 15 secondi.
"ON" Tutte le parti elettriche della vettura sono
attivabili. Se il motore è spento, non tenete la chiave di avviamento nella posizione "ON", rischiereste di scaricare la batteria edanneggiare l'avviamento.
NOTA: Per ulteriori informazioni riguardanti
l'avviamento fate riferimento al capitolo seguente.
"ACC" Con la chiave in posizione "ACC", si possono
far funzionare alcuni accessori elettrici (radio, ecc.).
"LOCK" In questa posizione, si può togliere oppure
inserire la chiave.
Per prevenire i furti, estraendo la chiave si
blocca il volante della vettura.
NOTA: Per sbloccare il volante, inserire la chiave,
quindi girare contemporaneamente la chiave ed il volante. ZC090D1-AT Per estrarre la chiave di avviamento
1. Portate la chiave di avviamento dalla posizione "ACC" a "LOCK" ruotandola e premendola contemporaneamente.
2. Dalla posizione "LOCK" la chiave potrà essere estratta.
C040A01E
LOCK ACC
ON
START
C070C01E
hpit-2.p65 6/20/2008, 1:32 PM
3
Page 85 of 153

USO DELLA VETTURA
2-4 ZC060A2-AT AVVIAMENTO DEL MOTORE (MPI) AVVERTENZA: Non tenete il motore il motore acceso a
lungo in un ambiente chiuso o poco ventilato; il gas di scarico emesso dallavettura è inodore ma può essere letale.
C050A01E-1 C050B02HP-GTT IN CONDIZIONI NORMALIPer effettuare l'avviamento:
1. Inserite la chiave e allacciate le cinture di sicurezza.
2. Inserire il freno di stazionamento.
3. Se la vostra Hyundai è equipaggiata con cambio manuale, portare la leva del cambio in folle e premera a fondo il pedale dellafrizione.Se la vostra Hyundai è equipaggiata concambio automatico, portare la leva diselezione su "P" (stazionamento).
4. Per i veicoli equipaggiati con la spia di preriscaldamento (motore diesel): portare lachiave in posizione "ON". La spia disegnalazione del preriscaldamento s'illumi-nerà dapprima di rosso, per diventare poiverde dopo breve tempo, segnalando che ilpreriscaldamento è terminato. NOTA: Se non si avvia il motore nel giro di 2 secondi dal momento in cui si è conclusal'operazione di pre-riscaldo, girare ancorauna volta su "LOCK" il blocchettod'avviamento per 10 secondi, quindiriportarlo su "ON", per azionare nuovamentele candelette. AVVERTENZA: RicordateVi di mantenere premuto il pedale della frizione effettuando l'avviamento, perevitare che, nel caso il cambio non sia infolle, la macchina effettui movimentiinaspettati.
5. Ruotate la chiave sulla posizione "START" e rilasciatela non appena il motore si èavviato.
C050B01HP
Spia ambra "OFF" (spenta)
Spia ambra "ON" (accesa)
Motore Diesel
hpit-2.p65
6/20/2008, 1:32 PM
4