TOYOTA PROACE CITY 2022 Manuale duso (in Italian)
Manufacturer: TOYOTA, Model Year: 2022, Model line: PROACE CITY, Model: TOYOTA PROACE CITY 2022Pages: 352, PDF Dimensioni: 75.94 MB
Page 21 of 352

21
Strumentazione
1
acustico e da un messaggio indicante l'inibizione dell'avviamento.L'immobilizzatore del motore previene l'avviamento del motore (nel limite di guida autorizzato dopo la conferma di un'anomalia nel sistema di controllo emissioni).Per avviare il motore, eseguire (2).
ManutenzioneTemporaneamente accesa, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.Sono stati rilevati uno o più guasti di minore entità per i quali non è prevista una spia specifica.Identificare la causa del guasto tramite il messaggio visualizzato sul quadro strumenti.Alcune anomalie possono essere risolte autonomamente, come la sostituzione della batteria del telecomando.Per altri problemi, come un'anomalia del sistema di rilevamento bassa pressione degli pneumatici, eseguire (3).Fissa, accompagnata dalla
visualizzazione di un messaggio.Sono stati rilevati uno o più guasti di grave entità per i quali non è prevista una spia specifica.Identificare la causa dell'anomalia tramite il messaggio visualizzato sul quadro strumenti, quindi eseguire (3).Fissa, accompagnata dal messaggio "Anomalia freno di stazionamento".Non è possibile rilasciare automaticamente il
freno di stazionamento elettrico.
Eseguire (2).Spia di allarme manutenzione fissa e icona della chiave di manutenzione lampeggiante e successivamente fissa.L'intervallo di manutenzione è stato superato.Il veicolo deve essere sottoposto a manutenzione prima possibile.Solo con motori diesel.
RetronebbiaFissa.La spia è accesa.
Indicatori/spie di allarme color verde
Stop & StartFissa.Quando il veicolo si ferma, il Stop & Start mette il motore in modalità STOP.Lampeggia temporaneamente.La modalità STOP è momentaneamente non disponibile o la modalità START viene attivata automaticamente.Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla
sezione Guida.
Veicolo pronto alla guida (elettrico)Fissa, accompagnata da un segnale acustico all'accensione.Il veicolo è pronto per essere guidato e i sistemi del comfort termico sono disponibili.La spia si spegne quando viene raggiunta una velocità di circa (5 km/h) e si riaccende quando il veicolo si arresta.
La spia si spegne quando si arresta il motore e si esce dal veicolo.
Hill Assist Descent ControlFissa.Il sistema è stato attivato, ma non sono presenti le condizioni di regolazione (pendenza, velocità eccessiva, marcia inserita).Indicatore lampeggiante.La funzione sta avviando la regolazione.Il veicolo viene frenato; le luci dei freni si accendono durante la discesa.
Modalità Eco (benzina o diesel)Fissa.La modalità ECO è attiva.Alcuni parametri vengono regolati nell'intento di ridurre il consumo di carburante.
Tergitura automaticaFissa.La tergitura automatica del parabrezza è attivata.
Fendinebbia anterioriFissa.
I fendinebbia anteriori sono accesi.
Luci lateraliFissa.I fari sono accesi.
Indicatori di direzioneIndicatori di direzione con segnale acustico.Gli indicatori di direzione sono attivi.
Page 22 of 352

22
Fari anabbagliantiFissa.I fari sono accesi.
Regolazione automatica dei fariFissa.La funzione è stata attivata tramite touch screen (menu Guida / Veicolo).La leva di comando illuminazione è in posizione "AUTO".Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Luci e visibilità.
Indicatori/spie di allarme color blu
Fari abbagliantiFissa.I fari sono accesi.
Indicatori/spie di allarme color nero
Premere il frenoFissa.Mancata o insufficiente pressione del pedale del freno.Con cambio manuale o selettore marcia,
potrebbe essere necessario premere il pedale del freno per rilasciare il selettore dalla modalità N.
Premere la frizioneFissa.Stop & Start: il passaggio alla modalità START viene respinto perché il pedale della frizione non è premuto a fondo.Premere a fondo il pedale della frizione.
Tergitura automaticaFissa.La tergitura automatica anteriore è attivata.
Spie
Indicatore di manutenzione
Le informazioni sulla manutenzione sono espresse in termini di distanza (miglia o chilometri) e tempo (mesi o giorni).L'allarme viene attivato a seconda di quale dei due termini viene raggiunto prima.Le informazioni di manutenzione sono visualizzate nel quadro strumenti. A seconda della versione del veicolo:– La linea del display del registratore di distanza indica la distanza residua prima della prossima scadenza di manutenzione o la distanza percorsa dalla data della scadenza preceduta dal segno "-".– Un messaggio di avvertenza indica la distanza
residua, oltre all'intervallo di tempo prima della prossima scadenza di manutenzione o il tempo trascorso dall'ultima scadenza.
NOTIC E
Il valore indicato viene calcolato in base alla distanza percorsa e al tempo trascorso dall'ultimo intervento di manutenzione.L'allarme potrebbe attivarsi anche in prossimità della data della successiva manutenzione.
Chiave di manutenzioneSi accende temporaneamente all'inserimento dell'accensione.Indica che è possibile percorrere una distanza compresa tra 3.000 km e 1.000 km prima della prossima manutenzione.Fissa, quando l'accensione è inserita.La manutenzione è prevista entro massimo 1.000 km.Far eseguire la manutenzione del veicolo il prima possibile.
Chiave di manutenzione lampeggianteLampeggiante, quindi fissa,
quando l'accensione viene inserita.(Con i motori diesel, in combinazione con la spia di allarme manutenzione.)L'intervallo di manutenzione è stato superato.Far eseguire la manutenzione del veicolo prima possibile.
Reset dell'indicatore di manutenzione
L'indicatore di manutenzione deve essere resettato dopo ciascun intervento di assistenza.
Page 23 of 352

23
Strumentazione
1
► Disinserire l'accensione.Con simboli LCD, testo o grafico sul quadro strumenti LCD
► Tenere premuto questo pulsante.► Disinserire l'accensione; il display del registratore di distanza avvia il conteggio alla rovescia.► Rilasciare il pulsante quando viene visualizzato =0 ; la chiave scompare.Con quadro strumenti digitaleÈ possibile azzerare la spia di manutenzione premendo il pulsante "Check" nel menu touch screen Guida / Veicolo.
NOTIC E
Se, a seguito di questa operazione, è necessario scollegare la batteria, bloccare il veicolo e attendere almeno 5 minuti per consentire la registrazione del reset.
Recupero delle informazioni di manutenzione
È possibile accedere alle informazioni di manutenzione in qualsiasi momento.Con simboli LCD, testo o grafico sul quadro strumenti LCD► Premere il pulsante di azzeramento contachilometri totale giornaliero.Con quadro strumenti digitaleÈ possibile visualizzare le informazioni di manutenzione premendo il pulsante "Check" nel menu Guida / Veicolo del touch screen.Le informazioni di manutenzione vengono visualizzate per qualche secondo, quindi scompaiono.
Display del quadro strumenti
Con simboli LCD, testo o grafico sul quadro strumenti LCD
Con il veicolo fermo, utilizzare la rotella sinistra
sul volante o il pulsante "SET" sul quadro strumenti per navigare nei menu e configurare alcune impostazioni del veicolo.Azionamento della rotella:– Pressione: consente di aprire il Menu principale; consente di confermare la selezione.– Rotazione (fuori da un menu): consente di scorrere l'elenco della funzioni attive disponibili.– Rotazione (in un menu): consente di scorrere in alto o in basso il menu.Con quadro strumenti digitaleLa configurazione di alcuni parametri viene eseguita premendo il pulsante "Check" nel menu touch screen Guida / Veicolo.
Registratori di distanza
Le distanze totali e parziali vengono visualizzate per trenta secondi quando l'accensione viene disinserita, quando la porta lato conducente viene aperta e quando il veicolo viene bloccato o sbloccato.
Page 24 of 352

24
Registratore della distanza totale
Questo registratore misura la distanza totale percorsa dalla registrazione iniziale del veicolo.
Registratore della distanza di viaggio
Questo registratore misura la distanza percorsa dall'ultimo reset operato dal conducente.Reset del registratore di viaggioCon simboli LCD, testo o grafico sul quadro strumenti LCD
► Con l'accensione inserita, premere il pulsante fino alla visualizzazione dell'azzeramento.
Temperatura liquido di
raffreddamento motore
Con il motore acceso:– Nella zona A, la temperatura è corretta.– Nella zona B, la temperatura è troppo elevata. La spia di allarme associata e la spia di allarme STOP si accendono in rosso sul quadro strumenti, accompagnate dalla visualizzazione di un messaggio e dall'emissione di un segnale acustico.È necessario arrestare il veicolo prima possibile se le condizioni di sicurezza lo consentono.Attendere qualche minuto prima di spegnere il motore.
WARNI NG
Dopo il disinserimento dell'accensione, aprire con attenzione il cofano e controllare il livello del liquido di raffreddamento.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni su Controllo livelli,
fare riferimento alla sezione corrispondente.
Controllo
Dopo la guida per qualche minuto, la temperatura e la pressione nel sistema di raffreddamento aumentano.Per rabboccare il livello:► attendere almeno un ora per consentire il raffreddamento del motore,► svitare il tappo di due giri per consentire la riduzione della pressione,► una volta ridottasi la pressione, rimuovere il tappo,► rabboccare il livello fino al segno "MAX".Per ulteriori informazioni su Controllo livelli, fare riferimento alla sezione corrispondente.
WARNI NG
Fare attenzione al rischio di ustioni quando si rabbocca il liquido di raffreddamento. Non riempire oltre il livello massimo (indicato sul serbatoio).
Page 25 of 352

25
Strumentazione
1
Indicatore di livello olio motore
(A seconda della versione)Sulle versioni dotate di misuratore elettronico dell'olio, lo stato del livello dell'olio motore viene visualizzato per qualche secondo all'inserimento dell'accensione, contemporaneamente alle informazioni di manutenzione.
NOTIC E
La lettura del livello è corretta solo se il veicolo è in piano e il motore è stato spento da almeno 30 minuti.
Con quadro strumenti digitaleLa conformità del livello dell'olio motore viene monitorata premendo il pulsante "Check" nel menu touch screen Guida / Veicolo.Con simboli LCD, testo o grafico sul quadro strumenti LCD
Livello olio corretto
Questo viene indicato da un messaggio sul quadro strumenti.
Livello olio basso
Questo viene indicato da un messaggio sul quadro strumenti.Se il livello basso dell'olio è confermato tramite controllo con l'astina di livello, è necessario un rabbocco per evitare danni al motore.Per ulteriori informazioni su Controllo livelli, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Guasto del misuratore del livello olio
Questo viene indicato dalla visualizzazione un messaggio sul quadro strumenti. Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una
officina qualificata.
WARNI NG
In caso di guasto del misuratore elettrico, il livello dell'olio non sarà più monitorato.Se il sistema è difettoso, è necessario controllare il livello dell'olio motore con l'astina di livello manuale situata nel vano motore.Per ulteriori informazioni su Controllo livelli, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Indicatori di autonomia AdBlue®
I motori diesel sono dotati di un sistema di controllo emissioni SCR (Selective Catalytic Reduction, Riduzione catalitica selettiva) e di un filtro antiparticolato diesel (DPF) per il trattamento dei gas di scarico. Questi motori non possono funzionare senza liquido AdBlue®.Quando il livello di AdBlue® scende al di sotto del livello di riserva (tra 2.400 e 0 km), una spia di allarme si accende nel momento in cui si inserisce l'accensione e sul quadro strumenti.
WARNI NG
Il sistema di prevenzione avviamento motore richiesto per legge viene attivato automaticamente una volta che il serbatoio di AdBlue® è vuoto. Quindi non sarà più possibile avviare il motore fino al rabbocco del livello minimo di AdBlue®.
Page 26 of 352

26
Visualizzazione manuale dell'autonomia
Mentre l'autonomia di guida è superiore a 2.400 km, questa non viene visualizzata automaticamente.Con simboli LCD, testo o grafico sul quadro strumenti LCD
► Premere questo pulsante per visualizzare temporaneamente l'autonomia di guida. Con quadro strumenti digitaleÈ possibile visualizzare le informazioni relative all'autonomia del veicolo premendo il pulsante "CHECK" nel menu Guida/Veicolo" del touch screen.
Azioni necessarie relative all'assenza di AdBlue®
Le seguenti spie di allarme si accendono quando la quantità di AdBlue® è inferiore al livello di riserva corrispondente a un'autonomia di 2.400 km.Insieme alle spie di allarme, dei messaggi ricordano regolarmente la necessità di eseguire un rabbocco per evitare l'inibizione di avviamento del motore. Fare riferimento alla
sezione Spie di allarme e indicatori per dettagli sui messaggi visualizzati.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sulla AdBlue®(motori diesel) e, in particolare, sul rabbocco, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Con motori Euro 6.2 / 6.3
Spie/spie di allarme accese
AzioneAutonomia residua
Rabboccare.Tra 2.400 km e 800 km
Rabboccare prima possibile.
Tra 800 km e 100 km
È necessario rabboccare, per scongiurare il rischio che venga inibito l'avviamento del motore.
Tra 100 km e 0 km
Spie/spie di allarme accese
AzioneAutonomia residua
Per poter riavviare il motore, aggiungere almeno 5 litri di AdBlue®
nel relativo serbatoio.
0 km
Anomalia del sistema di controllo emissioni SCR
Rilevamento anomalie
Se viene rilevata un'anomalia, queste spie di allarme di accendono, accompagnate da un segnale acustico e da un messaggio "Anomalia
antinquinamento” o “NO START IN”.
L'allarme viene attivato durante la guida, quando viene rilevato un guasto per la prima volta, successivamente all'inserimento dell'accensione per i cicli di guida successivi, se la causa del
guasto persiste.
Page 27 of 352

27
Strumentazione
1
NOTIC E
Se si tratta di un'anomalia temporanea, l'allarme scompare durante il ciclo di guida successivo, dopo i controlli autodiagnostici del sistema di controllo emissioni SCR.
Anomalia confermata durante la fase di guida consentita (tra 1.100 km e 0 km)
Se l'indicazione di guasto è ancora permanentemente visualizzata dopo 50 km di guida, viene confermata l'anomalia nel sistema SCR.La spia di allarme AdBlue lampeggia, quindi viene visualizzato un messaggio "Anom antinquin: Avviam vietato in X chilometri" o "NO START IN X miglia", indicante l'autonomia di guida in miglia o chilometri.Durante la guida, il messaggio viene visualizzato ogni 30 secondi. L'allarme viene ripetuto a ogni inserimento dell'accensione.È possibile proseguire la guida per 1.100 km
prima che si attivi il sistema immobilizzatore del motore.
WARNI NG
Far controllare il sistema presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato.
Avviamento non consentito
Ogni volta che viene inserita l'accensione, viene visualizzato il messaggio "Anom antinquin: Avv vietato" o "NO START IN".
WARNI NG
Per poter riavviare il motore, rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore
qualificato.
Indicatore di alimentazione (elettrico)
CHARGERicarica della batteria di trazione durante l'accelerazione e la frenata.ECO
Consumo moderato di energia e autonomia di guida ottimizzata.POWER
Consumo di energia da parte della catena cinematica durante l'accelerazione.NEUTRALAll'inserimento dell'accensione, la catena cinematica elettrica del veicolo non consuma né genera energia: dopo aver superato l'indicatore, l'ago torna in posizione "neutra": tra ECO e CHARGE.
NOTIC E
Con l'accensione disinserita, l'apertura della porta lato conducente attiva l'indicatore che si sposta in posizione "neutra": tra ECO e CHARGE.
Indicatore del livello di carica
(elettrico)
Quando il veicolo viene avviato, vengono visualizzati continuamente lo stato di carica della batteria di trazione e l'autonomia residua.
Page 28 of 352

28
NOTIC E
Con l'accensione disinserita, l'apertura della porta lato conducente attiva l'indicatore.
Spie di allarme associate
Due livelli successivi di allerta indicano che l'energia disponibile è scesa a un livello basso:1° livello: riservaLo stato di carica della batteria di trazione è basso.Fissa e indicatore nella zona rossa, accompagnata da un segnale acustico.► Visualizzare l'autonomia di guida sul quadro strumenti.► Ricaricare il veicolo prima possibile.2° livello: criticoLo stato di carica della batteria di trazione è critico.Fissa, insieme alla spia di allarme di riserva, accompagnata da un segnale acustico.► È necessario ricaricare il veicolo.
WARNI NG
L'autonomia residua non viene più calcolata. La potenza della catena cinematica si riduce gradualmente.Il riscaldamento e l'aria condizionata vengono spenti (anche se l'indicatore di consumo comfort termico non è in posizione "ECO").
Indicatore di consumo comfort
termico (elettrico)
L'indicatore mostra il consumo dell'energia elettrica della batteria di trazione da parte dei dispositivi del comfort termico all'interno dell'abitacolo.I dispositivi in questione sono i sistemi di riscaldamento e dell'aria condizionata.Questo equipaggiamento può essere utilizzato:– Se il veicolo non è collegato, quando la spia READY è accesa.– Se il veicolo è collegato, quando l'accensione è inserita (modalità "Lounge").La selezione della modalità ECO limita le prestazioni di parte di questo equipaggiamento. L'ago sull'indicatore del consumo del comfort termico si sposta quindi nella zona "ECO".
NOTIC E
Per riscaldare o raffreddare rapidamente l'abitacolo, selezionare temporaneamente l'impostazione massima di riscaldamento o raffreddamento.Quando il riscaldamento è al massimo, il misuratore sull'indicatore di consumo comfort termico si trova nella zona MAX. Quando l'aria condizionata è al massimo, rimane nella zona ECO.L'uso eccessivo dell'equipaggiamento di comfort termico, in particolare alle basse velocità, può ridurre significativamente l'autonomia del veicolo.Ricordarsi di ottimizzare le impostazioni dell'equipaggiamento una volta raggiunto il livello di comfort desiderato e regolarle, se necessario, ogni volta che si avvia il veicolo.Dopo un periodo prolungato di inutilizzo del riscaldamento, si potrebbe notare un leggero odore durante i primissimi minuti di utilizzo.
Page 29 of 352

29
Strumentazione
1
Regolatore di luminosità
Questo comando consente di regolare manualmente la luminosità del quadro strumenti a seconda del livello di luminosità esterna.
Con simboli LCD, testo o
grafico sul quadro strumenti
LCD
Con le luci accese (non in posizione AUTO), premere il pulsante A per aumentare l'illuminazione o il pulsante B per ridurla.Rilasciare il pulsante una volta raggiunta la luminosità desiderata.
Con quadro strumenti
digitale
Con sistema
audio BLUETOOTH touch screen
► Premere il menu Settings.
► Selezionare "Display".
► Regolare la luminosità premendo i pulsanti.È anche possibile spegnere lo schermo:► Selezionare "Turn off the screen".
Lo schermo si spegne completamente.► Premere nuovamente lo schermo (in un punto qualsiasi della superficie) per attivarlo.
Con TOYOTA Connect Radio
► Premere questo pulsante per selezionare il menu Settings.► Selezionare "Luminosità".
► Regolare la luminosità premendo le frecce o spostando il cursore.Le impostazioni vengono applicate immediatamente.► Premere al di fuori della finestra delle impostazioni per uscire.È anche possibile spegnere lo schermo:► Premere questo pulsante per selezionare il menu Settings.
► Selezionare "Dark".
Lo schermo si spegne completamente.► Premere nuovamente lo schermo (in un punto qualsiasi della superficie) per accenderlo.
Con TOYOTA Connect Nav
Con le luci accese:► Premere questo pulsante per selezionare il menu Settings.► Selezionare "OPZIONI".► Selezionare "Configurazione schermo".► Selezionare la scheda "Luminosità".► Regolare la luminosità del quadro strumenti e dello schermo tramite le frecce o spostando il cursore.► Premere questo pulsante per memorizzare e uscire.È anche possibile spegnere lo schermo:► Premere questo pulsante per selezionare il menu Settings.► Selezionare "Turn off screen".
Lo schermo si spegne completamente.► Premere nuovamente lo schermo (in un punto qualsiasi della superficie) per accenderlo.
Page 30 of 352

30
Computer di viaggio
Informazioni visualizzate sul viaggio corrente (autonomia, consumo di carburante, velocità media, ecc.).
Display informazioni
I dettagli vengono visualizzati in sequenza.– Chilometraggio viaggio.– Autonomia.– Consumo di carburante corrente.– Velocità media.– Stop & Start Contatore tempo.– Informazioni dal sistema di riconoscimento limiti di velocità.
► Tenere premuto il pulsante sull'estremità della leva di comando tergicristalli.
► Oppure premere la rotella sul volante.
Reset viaggio
Il reset viene eseguito quando viene visualizzato il contatore di viaggio.► Tenere premuto il pulsante sull'estremità della leva di comando tergicristalli per ulteriori due secondi.► Premere la rotella sul volante per ulteriori due secondi.
► Premere questo pulsante per ulteriori 2 secondi.
Definizioni
Autonomia
(miglia o km)(Percentuale del livello di carica della batteria di trazione (elettrico)) / Distanza ancora percorribile con il carburante residuo nel serbatoio (in base al consumo medio degli ultimi chilometri percorsi) (benzina o diesel).Livello di carica effettivo della batteria di trazione e autonomia (elettrico).Questo valore può variare a seguito di un cambiamento dello stile di guida o del terreno, con conseguente modifica significativa del consumo di carburante corrente.Veicolo con motore a benzina o diesel:Quando l'autonomia scende al di sotto di 30 km, vengono visualizzati dei trattini.Dopo il rifornimento di almeno 5 litri di carburante, l'autonomia viene ricalcolata e visualizzata se superiore a 100 km.
Durante la guida, i trattini visualizzati a lungo al posto dei numeri indicano la presenza di un'anomalia.Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata.Veicolo con motore elettrico:Due livelli di allarme successivi indicano che la quantità di energia disponibile si sta riducendo.