TOYOTA PROACE VERSO 2023 Manuale duso (in Italian)
Manufacturer: TOYOTA, Model Year: 2023, Model line: PROACE VERSO, Model: TOYOTA PROACE VERSO 2023Pages: 360, PDF Dimensioni: 70.31 MB
Page 281 of 360

281
Sistema audio Bluetooth®
10
Pressione lunga: aprire il menu "Telefono".In caso di chiamata telefonica:Pressione breve: accettazione della chiamata.Pressione lunga: rifiuto della chiamata.Durante una telefonata:Pressione breve: apertura del menu di scelta rapida del telefono.Pressione lunga: termine della chiamata.Avviare il riconoscimento vocale sullo
smartphone tramite il sistema.Radio:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle stazioni radio.Pressione lunga: aggiornamento dell'elenco.Sistemi Multimediali:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle cartelle.Pressione lunga: visualizzazione delle opzioni di ordinamento disponibili.Radio:Selezione la stazione radio preimpostata precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Sistemi Multimediali:Selezionare la traccia precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Pressione sulla rotella: conferma.
Menu
A seconda della versione."Multimedia": Parametri media, Parametri radio."Telefono": Chiamare, Gestione rubrica, Gestione telefono, Riagganciare."Computer di bordo".
"Manutenzione": Diagnosi, Diario avvertimenti, ecc."Connessioni": gestire connessioni, cercare dispositivi."Personalizzazione-configurazione": Definire i parametri veicolo, Scelta della lingua, Configurazione visualizzatore, Scelta delle unità, Regol. data e ora.Premere il pulsante "MENU".
Passare da un menu all'altro.
Accedere a un menu.
Radio
Selezione di una stazione
Premere il pulsante SOURCE ripetutamente e selezionare la radio.Premere questo pulsante per selezionare una banda di frequenza (FM / AM / DAB).Premere uno dei pulsanti per la ricerca
automatica delle stazioni radio.Premere uno dei pulsanti per eseguire una ricerca manuale in su / giù delle frequenze radio.Premere questo pulsante per visualizzare l'elenco delle stazioni ricevute localmente.Per aggiornare questo elenco, tenere premuto per più di due secondi. L'audio viene escluso durante l'aggiornamento.
RDS
NOTIC E
L'ambiente esterno (pendenze, edifici, gallerie, parcheggi sotterranei, ecc.) potrebbero ostruire la ricezione, inclusa la modalità RDS. Si tratta di un effetto normale del modo in cui le onde radio vengono trasmesse e, pertanto, non indica un'anomalia
del sistema audio.
Page 282 of 360

282
NOTIC E
Se RDS non è disponibile, il simbolo RDS viene visualizzato barrato sullo schermo.
WARNI NG
RDS, se attivato, consente di continuare ad ascoltare la stessa stazione tramite risintonizzazione automatica sulle frequenze alternative. Tuttavia, in alcune condizioni, la copertura di una stazione RDS potrebbe non essere garantita nell'intero paese poiché le stazioni radio non coprono il 100% del territorio. Ciò spiega la perdita di ricezione della stazione durante un viaggio.
Procedura breve
In modalità "Radio", premere il pulsante OK per attivare o disattivare direttamente l'RDS.
Procedura lunga
Premere il pulsante MENU.
Selezionare "Funzioni audio".
Premere OK.
Selezionare la funzione "Preferenze banda di frequenza FM".
Premere OK.
Selezionare "Ricerca frequenza (RDS)".
Premere OK, RDS viene visualizzato sullo schermo.
Riproduzione dei messaggi
TA
WARNI NG
La funzione TA (Annunci traffico) dà priorità ai messaggi di allarme TA. Per essere attiva, questa funzione necessita della buona ricezione di una stazione radio che trasmette questo tipo di messaggio. Quando viene trasmesso un rapporto sul traffico, la sorgente audio corrente (Radio, CD, ecc.) viene interrotta automaticamente per riprodurre l'annuncio TA. Alla fine del messaggio, viene ripristinato il dispositivo multimediale precedentemente in riproduzione.
WARNI NG
Fare attenzione quando si alza il volume durante l'ascolto degli annunci TA. Il volume potrebbe essere troppo alto quando si torna all'ascolto della sorgente audio originale.
Premere il pulsante TA per attivare o disattivare gli annunci traffico.
Ricezione dei messaggi
INFO
NOTIC E
La funzione INFO dà priorità ai messaggi di allarme TA. Per essere attiva, questa funzione necessita della buona ricezione di una stazione radio che trasmette questo tipo di messaggio. Quando viene trasmesso un messaggio, la sorgente audio corrente (Radio, CD, USB, ecc.) viene interrotta automaticamente per ricevere il messaggio INFO. Alla fine del messaggio, viene riprodotto il dispositivo multimediale precedentemente in riproduzione.
Eseguire una pressione lunga su questo pulsante per visualizzare l'elenco delle categorie.Selezionare o deselezionare le categorie.
Attivare o disattivare la ricezione dei messaggi corrispondenti.
Page 283 of 360

283
Sistema audio Bluetooth®
10
Visualizzazione
INFORMAZIONI DI TESTO
NOTIC E
La funzione radio-text riguarda le informazioni trasmesse dalla stazione radio relative al programma o al brano in ascolto.
Quando la stazione radio è visualizzata sullo schermo, premere OK per visualizzare il menu contestuale.Selezionare "Visualizzazione RadioText (TXT)" e confermare OK per salvare.
Radio DAB (Digital Audio
Broadcasting)
Radio digitale terrestre
A seconda della versione
NOTIC E
Se la stazione radio DAB corrente non è disponibile su FM, quando "DAB FM" non è abilitato.
1Visualizzazione opzioni: se attivo ma non
disponibile, il display non sarà abilitato.
2Visualizzazione indicante il nome della stazione corrente.
3Stazioni preimpostate, pulsanti da 1 a 6.Pressione breve: selezione della stazione radio preimpostata.Pressione lunga: memorizzazione di una stazione radio.
4Visualizzazione indicante il servizio “multiplex” in uso.
5Visualizzazione RadioText (TXT) per la stazione radio corrente.
6Indica la potenza del segnale per la banda ascoltata.
NOTIC E
Quando si cambia regione, si consiglia di aggiornare l'elenco delle stazioni radio
preimpostate.
Elenco completo delle stazioni radio e dei servizi "multiplex".
Radio digitale terrestre
NOTIC E
La radio digitale fornisce una qualità audio superiore e categorie aggiuntive degli annunci sul traffico (TA INFO).I diversi servizi "multiplex/ensemble" offrono una scelta di stazioni radio in ordine alfabetico.
Modifica della banda (FM1, FM2, DAB, ecc.)
Page 284 of 360

284
Modifica della stazione all'interno dello stesso "multiplex / ensemble".Avvio di una ricerca del "multiplex / ensemble" precedente / successivo.Pressione lunga: selezione delle categorie delle notizie desiderate tra Trasporti, Notiziario, Intrattenimento e Speciale Flash (disponibili a seconda della stazione).
NOTIC E
Quando la stazione radio è visualizzata sullo schermo, premere "OK" per visualizzare il menu contestuale.(Ricerca frequenza (RDS), Ricerca auto DAB / FM, Visualizzazione RadioText (TXT), Informazioni sulla stazione, ecc.)
Ricerca stazione DAB / FM
NOTIC E
"DAB" non ha una copertura del 100% del paese.Quando il segnale digitale è debole, "Ricerca auto DAB / FM" consente di continuare ad ascoltare la stessa stazione passando automaticamente alla stazione FM analogica corrispondente (se presente).Quando "Ricerca auto DAB / FM" è attivo, la stazione DAB viene selezionata
automaticamente.
Premere il pulsante MENU.
Selezionare "Multimedia" e confermare.
Selezionare "Ricerca auto DAB / FM" e confermare.
NOTIC E
Se è abilitata la ricerca "Ricerca auto DAB / FM", si verifica un ritardo di alcuni secondi quando il sistema passa alla stazione FM analogica, talvolta con una variazione nel volume.
WARNI NG
Se la stazione "DAB" che si sta ascoltando non è disponibile su FM (opzione "DAB/FM" barrata) o se "Ricerca auto DAB / FM" non è attivo, l'audio viene interrotto quando il segnale digitale è troppo debole.
Sistemi Multimediali
Porta USB
Inserire la chiavetta USB nella porta USB o collegare il dispositivo USB alla porta USB utilizzando un cavo idoneo (non in dotazione).Il sistema passa automaticamente alla sorgente
"USB".
WARNI NG
Per proteggere il sistema, non utilizzare un hub USB.
NOTIC E
Qualsiasi dispositivo aggiuntivo collegato al sistema deve essere conforme allo standard applicabile al prodotto e/o allo standard IEC 60950-1.
Playlist delle build di sistema (nella memoria temporanea); al primo collegamento, questa operazione può durare da pochi secondi a qualche minuto.Per ridurre il tempo di attesa, ridurre il numero di file musicali e di cartelle. Le playlist vengono aggiornate ogni volta che viene collegata una chiavetta USB.
Page 285 of 360

285
Sistema audio Bluetooth®
10
NOTIC E
Quando viene utilizzata la porta USB, il dispositivo portatile si ricarica automaticamente.
Modalità di riproduzione
Le modalità di riproduzione disponibili sono:
– Normale: i brani vengono riprodotti in ordine, in funzione della classificazione dei file scelti.– Casuale: i brani di un album o una cartella vengono riprodotti in modo casuale.– Casuale su tutti i media: tutti i brani salvati nei supporti multimediali vengono riprodotti in ordine casuale.– Ripetizione: i brani riprodotti sono solo quelli dell'album o della cartella corrente.Premere questo pulsante per visualizzare il menu contestuale per la funzione Media.Premere questo pulsante per selezionare la modalità di riproduzione scelta.Premere questo pulsante per confermare.
La scelta effettuata viene visualizzata nella parte superiore della schermata.
Scelta di un brano da riprodurre
Premere uno di questi pulsanti per passare al brano precedente/successivo.
* In base alla disponibilità e al tipo di dispositivo utilizzato.
Premere uno di questi pulsanti per passare alla cartella precedente/successiva.
Classificazione dei file
Premere a lungo questo pulsante per visualizzare le diverse classificazioni.Selezionare per "Cartella" / "Artista" / "Genere" / "Playlist".
In base alla disponibilità e al tipo di dispositivo utilizzato.Premere OK per selezionare la classificazione desiderata, quindi premere nuovamente OK per confermare.
Riproduzione di file
Premere brevemente questo pulsante per visualizzare la classificazione scelta.Navigare nell'elenco tramite i pulsanti sinistra/destra e su/giù.Confermare la selezione premendo OK.
Premere uno di questi pulsanti per passare al brano precedente/successivo nell'elenco.Tenere premuto uno di questi pulsanti per avanzare o andare indietro velocemente.Premere uno di questi pulsanti per passare alla voce "Cartella" / "Artista" / "Genere" / "Playlist" precedente/successiva* nell'elenco.
Lettore CD
Inserire esclusivamente compact disc circolari.Alcuni sistemi anti-pirateria, su dischi o originali o CD copiato utilizzando un masterizzatore personale, potrebbero provocare anomalie che non sono il riflesso della qualità del lettore originale.Inserire un CD nel lettore e attendere che la riproduzione si avvii automaticamente.
W ARNI NG
I lettori CD esterni collegati tramite porta USB non sono riconosciuti dal sistema.
Per riprodurre un disco già inserito, premere il pulsante SOURCE alcune volte in sequenza e selezionare "CD".Premere uno dei pulsanti per selezionare una traccia sul CD.Premere il pulsante LIST per visualizzare l'elenco delle tracce sul CD.Tenere premuto uno di questi pulsanti per avanzare o andare indietro velocemente.
Riproduzione di una
compilation MP3
Inserire una compilation MP3 nel lettore CD.
L'apparecchiatura audio cerca tutte le tracce musicali, il che potrebbe qualche secondo o
Page 286 of 360

286
alcune decine di secondo, prima dell'inizio della riproduzione.
WARNI NG
Su un disco singolo, il lettore CD è in grado di leggere fino a 255 MP3 distribuiti su 8 livelli di directory.Tuttavia, si consiglia di limitare a due i livelli per ridurre il tempo di accesso prima della riproduzione del CD.La struttura delle cartelle non viene osservata durante la riproduzione.Tutti i file vengono visualizzati su un livello singolo.
Per riprodurre un disco già inserito, premere il pulsante SOURCE alcune volte in sequenza e selezionare "CD".Premere uno dei pulsanti per selezionare una cartella sul CD.Premere uno dei pulsanti per selezionare una traccia sul CD.Premere il pulsante LIST per visualizzare l'elenco delle directory della compilation MP3.Tenere premuto uno di questi pulsanti per avanzare o andare indietro velocemente.
Streaming audio Bluetooth®
Lo streaming consente la riproduzione di file musicali sul telefono tramite gli altoparlanti del veicolo.Collegare il telefono.(Fare riferimento alla sezione "Accoppiamento di un telefono Bluetooth®").Attivare la sorgente streaming premendo SOURCE.
In alcuni casi, è necessario avviare la riproduzione dei file audio dalla tastiera.È possibile selezionare i file audio utilizzando i pulsanti sul pannello di controllo del sistema audio e sui comandi al volante. Sullo schermo è possibile visualizzare le informazioni contestuali.Se il telefono supporta la funzione. La qualità audio dipende dalla qualità di trasmissione tramite telefono.
Connessione di lettori
Apple®
Collegare il lettore Apple® alla porta USB tramite un cavo idoneo (non in dotazione).La riproduzione si avvia automaticamente.Il controllo viene eseguito tramite il sistema audio.Le classificazioni disponibili sono quelle del dispositivo portatile collegato (artisti/album/generi/playlist).La versione del software nel sistema audio potrebbe non essere compatibile con la generazione del lettore ®.
Informazioni e consigli
Il lettore CD può riprodurre file con estensione “.mp3”, “.wma”, “.wav” and “.aac”, con un bit ra\
te di 32 - 320 Kbps.Esso supporta anche la modalità TAG (ID3 tag, WMA TAG).Gli altri tipi di file (".mp4", ecc.) non sono leggibili.I file di tipo ".wma" devono essere conformi allo
standard wma 9.Le velocità di campionamento supportato sono 11, 22, 44 e 48 kHz.Tramite la porta USB, il sistema può riprodurre file audio con estensione ".mp3”, “.wma”, “.wav”, “.cbr”, “.vbr" e bit rate di 32 - 320 Kbps.Gli altri tipi di file (".mp4", ecc.) non sono leggibili.I file di tipo ".wma" devono essere conformi allo standard wma 9.Le velocità di campionamento supportato sono 11, 22, 44 e 48 kHz.I nomi dei file devono avere meno di 20 caratteri, evitando i caratteri speciali (ad es. « ? ; ù) in modo da scongiurare eventuali problemi di lettura o visualizzazione.Per consentire la riproduzione di un CDR o CDRW masterizzato, selezionare gli standard ISO 9660 livello 1, 2 o Joliet, se possibile, quando si masterizza il CD.Se il disco viene masterizzato in un altro formato, potrebbe non essere riprodotto correttamente.
Page 287 of 360

287
Sistema audio Bluetooth®
10
Si consiglia di utilizzare sempre lo stesso standard di masterizzazione su un disco singolo, con la velocità più bassa possibile (massimo 4x) per la migliore qualità acustica.Nel caso particolare di un CD multi-sessione, si consiglia lo standard Joliet.Per proteggere il sistema, non utilizzare un hub USB.
WARNI NG
Utilizzare solo chiavette USB con formattazione FAT 32 (File Allocation Table).
NOTIC E
Si consiglia di utilizzare cavi USB Apple® USB originali per un funzionamento corretto.
Telefono
Accoppiamento di un
telefono Bluetooth®
WARNI NG
Come misura di sicurezza e poiché richiedono l'attenzione del conducente, le operazioni di accoppiamento di un telefono cellulare Bluetooth con il sistema vivavoce Bluetooth del sistema audio devono essere eseguite a veicolo fermo e con l'accensione inserita.
NOTIC E
Attivare la funzione Bluetooth del telefono e accertarsi che sia "visibile a tutto" (configurazione del telefono).
NOTIC E
I servizi disponibili dipendono dalla rete, dalla SIM card e dalla compatibilità del telefono Bluetooth utilizzato.Controllare le istruzioni del telefono e rivolgersi al fornitore dei servizi per conoscere i servizi ai quali si ha accesso.
Procedura dal telefono
Selezionare il nome del sistema nell'elenco dei dispositivi rilevati.
Procedura dal sistema
Premere il pulsante MENU.
Selezionare "Connessioni".
Confermare con OK.
Selezionare "Ricerca di una periferica Bluetooth".Confermare con OK.
Viene visualizzata una finestra con un messaggio di ricerca in corso.Nell'elenco dei dispositivi rilevati, selezionare un telefono da accoppiare. È possibile accoppiare un solo telefono alla volta.
Completamento dell'accoppiamento
WARNI NG
Per completare l'accoppiamento, indipendentemente dalla procedura utilizzata (dal telefono o dal sistema), assicurarsi che il
codice sia lo stesso nel sistema e sul telefono.
In caso di errore di accoppiamento, il numero dei tentativi non è limitato.
Page 288 of 360

288
Viene visualizzato un messaggio sullo schermo a conferma dell'accoppiamento.
Informazioni e consigli
Il menu "Telefono" consente di accedere alle funzioni seguenti e in particolare: "Rubrica", se le caratteristiche del telefono sono completamente compatibili, "Registro chiamate", "Visualizza dispositivi accoppiati".
A seconda del tipo di telefono, è possibile chiedere al sistema di accettare o confermare l'accesso a ciascuna di queste funzioni.
NOTIC E
Andare sul sito Web del marchio per ulteriori informazioni (compatibilità, guida, ecc.).
Gestione delle connessioni
NOTIC E
La connessione del telefono include automaticamente la funzione vivavoce e lo streaming audio.La capacità del sistema di connettersi a un solo profilo dipende dal telefono. Entrambi i profili possono connettersi per impostazione predefinita.
Premere il pulsante MENU.
Selezionare "Connessioni".
Premere OK per confermare.
Selezionare "Bluetooth Gestione connessioni Bluetooth" e confermare. Viene visualizzato l'elenco dei telefoni abbinati.Premere OK per confermare.
Indica che è collegato un dispositivo.
NOTIC E
Un numero identifica il profilo di connessione con il sistema:– 1 per supporto multimediale o 1 per telefono.– 2 per supporto multimediale e telefono.
Indica la connessione del profilo streaming audio.Indica la connessione del profilo telefono vivavoce.Selezionare un telefono.
Premere OK per confermare.
Quindi selezionare e confermare:
– "Collegare telefono" / "Scollegare telefono": per collegare/scollegare il telefono o solo il kit vivavoce.
– "Collegare lettore multimediale" / "Scollegare lettore multimediale" : per collegare/scollegare solo lo streaming.– "Collegare telefono + lettore multimediale" / "Scollegare telefono + lettore multimediale": per collegare/scollegare il telefono (kit vivavoce e streaming).– "Cancellare connessione": per eliminare l'abbinamento.
NOTIC E
Quando si elimina un abbinamento nel sistema, ricordare di eliminarlo anche dal telefono.
Premere OK per confermare.
Come ricevere una chiamata
Una chiamata in arrivo viene annunciata da uno squillo e dalla visualizzazione sovrapposta sullo schermo.Selezionare la scheda "SÌ"sullo schermo tramite i pulsanti.Confermare con OK.
Premere questo pulsante sui comandi al volante per accettare la chiamata
Page 289 of 360

289
Sistema audio Bluetooth®
10
Come effettuare una
chiamata
Nel menu "Telefono".Selezionare "Chiamare".Selezionare "Comporre".OppureSelezionare "Rubrica".Oppure
Selezionare "Diario".Confermare con OK.
Premere questo pulsante per più di due secondi per accedere alla propria rubrica, quindi navigare tramite rotella.
Come terminare una
chiamata
Nel menu "Telefono".Selezionare "Riaggancia".Confermare con OK per terminare la chiamata.Durante una chiamata, premere uno di questi pulsanti per più di due secondi.
NOTIC E
Il sistema accede alla rubrica del telefono, a seconda della relativa compatibilità e mentre
è collegato tramite Bluetooth.
NOTIC E
Con alcuni telefoni collegati tramite Bluetooth, è possibile inviare un contatto alla directory del sistema audio.I contatti importati in questo modo vengono salvati in una rubrica permanente visibile a tutti, indipendentemente dal telefono collegato.
Il menu della rubrica non è accessibile se vuota.
Gestione delle chiamate
Durante una chiamata, premere OK per visualizzare il menu contestuale.
Chiusura di una chiamata
Nel menu contestuale, selezionare "Riagganciare" per terminare la chiamata.Confermare con OK.
Disattivazione del microfono
(per inibire l'ascolto da parte dell'interlocutore)Nel menu contestuale:
– selezionare "Micro OFF" per disattivare il microfono.– deselezionare "Micro OFF" per attivare il microfono.
Confermare con OK.
Modalità telefono
Nel menu contestuale:
– selezionare "Modo telefono" per trasferire la chiamata al telefono (ad esempio per uscire dal veicolo senza interrompere la conversazione).
– deselezionare "Modo telefono" per trasferire la chiamata al veicolo.Confermare con OK.
Se il contatto è stato interrotto, quando viene ristabilito al ritorno nel veicolo, la connessione Bluetooth sarà ripristinata automaticamente e il suono tornerà nel sistema (in base alla compatibilità del sistema).In alcuni casi la modalità Telefono deve essere attivata dal telefono.
Risposta vocale interattiva
Dal menu contestuale, selezionare "Tonalità DTMF" e confermare per utilizzare il tastierino digitale per navigare nel menu della risposta vocale interattiva.Confermare con OK.
Seconda chiamata
Dal menu contestuale, selezionare "Scambiare" e confermare per tornare alla chiamata lasciata in attesa.
Page 290 of 360

290
Confermare con OK.
Rubrica
Per accedere alla rubrica, tenere premuto SRC/TEL.Selezionare "Rubrica" per visualizzare l'elenco di contatti.Confermare con OK.
Per modificare i contatti salvati nel sistema, premere MENU, quindi selezionare "Telefono" e confermare.Selezionare "Gestione rubrica" e confermare.È possibile:– "Consultare una scheda",– "Cancellare una scheda",– "Cancellare tutte le schede".Il sistema accede alla rubrica dei contatti del telefono, a seconda della relativa compatibilità e mentre è collegato tramite Bluetooth.Con alcuni telefoni collegati tramite Bluetooth, è possibile inviare un contatto alla rubrica del sistema audio.I contatti importati in questo modo vengono salvati in una rubrica permanente visibile a tutti, indipendentemente dal telefono collegato.Il menu della rubrica non è accessibile se vuota.
Riconoscimento vocale
Questa funzione consente di utilizzare il riconoscimento vocale dello smartphone tramite il sistema.Per avviare il riconoscimento vocale, secondo il tipo di comandi al volante:Premere una volta a lungo l'estremità della leva di comando luci.O
Premere questo pulsante.
NOTIC E
Il riconoscimento vocale necessita di uno smartphone compatibile preventivamente connesso al veicolo tramite Bluetooth.
Domande frequenti
Le informazioni seguenti raggruppano le risposte alle domande più frequenti relative al sistema audio.Con il motore spento, il sistema audio si disattiva dopo qualche minuto di utilizzo.Quando il motore è spento, il tempo di funzionamento del sistema audio dipende dallo
stato di carica della batteria.La disattivazione è normale: il sistema audio passa alla modalità risparmio energetico e si spegne per evitare di scaricare la batteria del veicolo.► Avviare il motore del veicolo per aumentare la carica della batteria.Il messaggio "il sistema audio è surriscaldato" viene visualizzato sullo schermo.Per proteggere l'installazione se la temperatura ambiente è troppo elevata, il sistema audio passa a una modalità di protezione termica automatica, in cui il volume potrebbe ridursi o il lettore CD potrebbe arrestarsi.► Spegnere il sistema audio per qualche minuto per consentire il raffreddamento del sistema.