CITROEN DS4 2014 Libretti Di Uso E manutenzione (in Italian)

Page 421 of 431

15Ver if ic he
All'inserimento del contatto, si accendono la spia SERVICE e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione temporanea sul quadro strumenti di "NO START IN" e da una distanza, indicante l'autonomia di guida espressa in chilometri o miglia prima del bloccaggio dell'avviamento del motore - (es. : "NO START IN tra 600 km" significa "Avviamento impossibile tra 600 km"). Durante la guida, questo messaggio appare ogni 30 secondi finché il livello di additivo non è completato. Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per procedere ad un rabbocco di additivo AdBlue® . È anche possibile effettuare da soli questo rabbocco. Attenersi alla rubrica "Rabbocchi". Altrimenti, non sarà più possibile riavviare il motore del veicolo.
Autonomia compresa tra 0 e 600 km
All'inserimento del contatto, si accendono la spia SERVICE e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione temporanea sul quadro strumenti di "NO START IN" e di 0 km o miglia - ("NO START IN) 0 km" significa "Avviamento impossibile". Il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto : il dispositivo antiavviamento regolamentare impedisce il riavviamento del motore.
Panne per mancanza di additivo AdBlue ®
Per poter riavviare il motore, si raccomanda di rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per procedere al rabbocco necessario. Se si effettua da soli questo rabbocco, è tassativo aggiungere una quantità minima di 3,8 litri di AdBlue® nel serbatoio dell'additivo. Attenersi alla rubrica "Rabbocchi".

Page 422 of 431

16Ver if ic he
Quadro strumenti tipo 2
All'inserimento del contatto, la spia UREA si accende, accompagnata da un segnale sonoro e dalla visualizzazione di un messaggio (es : "Aggiungere additivo antinquinamento: Avviamento vietato tra 1 500 km") indicante l'autonomia di guida espressa in chilometri o miglia. Durante la guida, il messaggio appare ogni 300 km finché il livello dell'additivo non è completato. Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per procedere ad un rabbocco di additivo AdBlue® . È possibile anche effettuare da soli questo rabbocco. Attenersi alla rubrica "Rabbocchi".
All'inserimento del contatto, si accende la spia SERVICE e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione di un messaggio (es : "Aggiungere additivo antinquinamento: Avviamento vietato tra 600 km") indicante l'autonomia di guida espressa in chilometri o miglia. Durante la guida, il messaggio appare ogni 30 secondi finché il livello di additivo non è completato. Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per procedere ad un rabbocco di additivo AdBlue® . È anche possibile effettuare da soli questo rabbocco. Attenersi alla rubrica "Rabbocchi". Altrimenti, non sarà più possibile riavviare il motore del veicolo.
All'inserimento del contatto, si accende la spia SERVICE e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione del messaggio "Aggiungere additivo antinquinamento: Avviamento vietato". Il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto : il dispositivo antiavviamento regolamentare impedisce il riavviamento del motore.
Per poter riavviare il motore, si raccomanda di rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per procedere al rabbocco necessario. Se si effettua da soli questo rabbocco, è tassativo aggiungere una quantità minima di 3,8 litri di AdBlue® nel serbatoio. Attenersi alla rubrica "Rabbocchi".
Panne per mancanza di additivo AdBlue ® Autonomia compresa tra 0 e 600 km Autonomia compresa tra 600 e 2 400 km

Page 423 of 431

17Ver if ic he
Quadro strumenti tipo 1
Le spie UREA, SERVICE e autodiagnosi motore si accendono, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione del messaggio "Anomalia antinquinamento". Se durante la guida viene rilevato per la prima volta un malfunzionamento, si attiva l'allarme, e poi all'inserimento del contatto durante dei tragitti successivi, finché persiste la causa del malfunzionamento.
In caso di rilevamento di un malfunzionamento del sistema antinquinamento SCR
Un dispositivo antiavviamento del motore si attiva automaticamente oltre i 1 100 km percorsi dopo la conferma del malfunzionamento del sistema antinquinamentoSCR. Appena possibile, far verificare il sistema presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualifica to.
Se si tratta di un malfunzionamento temporaneo, l'allarme sparisce durante il tragitto successivo, dopo il controllo dell'autodiagnosi del sistema antinquinamento SCR.
In caso di rilevazione di un malfunzionamento
Se l'anomalia del sistema SCR è confermata (dopo 50 km percorsi con la visualizzazione permanente del segnale di un malfunzionamento), le spie SERVICE e autodiagnosi motore si accendono e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione temporanea sul quadro strumenti di "NO START IN" e da una distanza, indicante l'autonomia di guida espressa in chilometri o miglia prima che si blocchi l'avviamento del motore - (es.: "NO START IN 600 km" significa "Avviamento impossibile tra 600 km").
Durante la fase di guida autorizzata (tra 1 100 km e 0 km)
Durante la guida, questa visualizzazione appare ogni 30 secondi finché il malfunzionamento del sistema antinquinamento SCR persiste. L'allarme riappare ad ogni inserimento del contatto. Appena possibile, rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato. Altrimenti, non sarà più possibile riavviare il motore del veicolo.

Page 424 of 431

18Ver if ic he
Avviamento vietato
Per poter riavviare il motore, occorre tassativamente rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.
Ad ogni inserimento del contatto, le spie SERVICE e autodiagnosi motore si accendono e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione temporanea sul quadro strumenti di "NO START IN" e di 0 km o miglia - ("NO START IN 0 km" significa "Avviamento impossibile").
È stato superato il limite di guida autorizzato : il dispositivo antiavviamento impedisce il riavviamento del motore.
Quadro strumenti tipo 2
In caso di rilevamento di un malfunzionamento del sistema antinquinamento SCR
Un dispositivo antiavviamento del motore si attiva automaticamente oltre i 1 100 km percorsi dopo la conferma del malfunzionamento del sistema antinquinamentoSCR. Appena possibile, far verificare il sistema presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato.
Le spie UREA, SERVICE e autodiagnosi motore si accendono, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione del messaggio "Anomalia antinquinamento". L'allarme si attiva durante la guida, se viene rilevato un malfunzionamento per la prima volta, poi all'inserimento del contatto durante dei tragitti successivi, finché persiste la causa del malfunzionamento.
In caso di rilevazione di un malfunzionamento
Si tratta di un malfunzionamento temporaneo, l'allarme sparisce durante il tragitto successivo, dopo il controllo dell'autodiagnosi del sistema antinquinamento SCR.

Page 425 of 431

19Ver if ic he
Se l'anomalia del sistema SCR è confermata (dopo 50 km percorsi con la visualizzazione permanente della segnalazione di un malfunzionamento), all'inserimento del contatto, le spie SERVICE e autodiagnosi motore si accendono e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione di un messaggio (es : "Anom antinquin: Avviam vietato tra 300 km") indicante l'autonomia di guida espressa in chilometri o miglia. Durante la guida, il messaggio appare ogni 30 secondi finché il malfunzionamento del sistema antinquinamento SCR persiste.
L'allarme riappare ad ogni inserimento del contatto.
Appena possibile, rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato. Altrimenti, non sarà più possibile riavviare il motore del veicolo.
Durante la fase di guida autorizzata (tra 1 100 km e 0 km)
Ad ogni inserimento del contatto, si accendono le spie SERVICE e autodiagnosi motore e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione del messaggio "Anom antinquin: Avv vietato".
Avviamento vietato
È stato superato il limite di guida autorizzato : il dispositivo antiavviamento impedisce il riavviamento del motore.
Per poter riavviare il motore, occorre tassativamente rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.

Page 426 of 431

20Ver if ic he
Rabbocchi di additivo
AdBlue®
Il riempimento del serbatoio dell'AdBlue® è previsto ad ogni manutenzione del veicolo presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato. Tuttavia, considerando la capacità del serbatoio, può essere necessario effettuare dei rabbocchi di additivo tra due tagliandi, più particolarmente se segnalato da un allarme (spie e messaggio). Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato. Se si prevede di effettuare questo rabbocco da soli, leggere attentamente le avvertenze seguenti.
Precauzioni d'utilizzo
L' a d d i t i v o A d B l u e® è una soluzione a base d'urea. Questo liquido è infiammabile, incolore e inodore (conser vato in un luogo fresco). In caso di contatto con la pelle, lavare la zona interessata con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua corrente o con una soluzione per bagno oculare per almeno 15 minuti. In presenza di sensazione di bruciore o d'irritazione persistente, consultare un medico. In caso d'ingestione, sciacquare immediatamente la bocca e bere acqua in abbondanza. In alcune condizioni (ad esempio temperatura elevata), non si possono escludere rischi di sprigionamento di ammoniaca : non inalare il prodotto. I vapori dell'ammoniaca hanno un'azione irritante sulle mucose (occhi, naso e gola).
Conservare l'AdBlue® lontano dalla portata dei bambini, nel suo flacone d'origine.
Non travasare mai l'AdBlue® in un altro recipiente : perderebbe le sue qualità di purezza.
Non diluire l'additivo con acqua. Non versare l'additivo nel serbatoio del gasolio.
Non effettuare mai rabbocchi presso un distributore di AdBlue® riser vato all'uso dei mezzi pesanti.
Utilizzare solamemente additivo AdBlue® conforme alla norma ISO 22241.
Il confezionamento in flacone con dispositivo antigoccia permette di semplificare le operazioni di rabbocco. È possibile procurarsi dei flaconi da 1,89 litri (1/2 gallone) presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato.

Page 427 of 431

21Ver if ic he
Procedura
Prima di procedere al rabbocco, accertarsi che il veicolo sia parcheggiato su suolo piano e orizzontale. In inverno, verificare che la temperatura del veicolo sia superiore a -11°C. In caso contrario, gelando, l'AdBlue® non può essere versato nel serbatoio. Parcheggiare il veicolo in un locale più caldo per alcune ore per permettere il rabbocco.
L' A d B l u e® ghiaccia al di sotto di -11°C circa e si degrada a partire da 25°C. Si raccomanda di conser vare i flaconi in un luogo fresco e al riparo dall'esposizione diretta dei raggi solari. In queste condizioni, l'additivo può essere conser vato almeno per un anno. Se l'additivo si è ghiacciato, potrà essere utilizzato solo dopo essersi completamente scongelato a temperatura ambiente.
Raccomandazioni per la conservazione
Non tenere flaconi di AdBlue® a bordo del veicolo.
) Interrompere il contatto ed estrarre la chiave.
) Sollevare il pianale del bagagliaio per accedere al serbatoio dell'AdBlue® . Immobilizzare il pianale agganciando il suo cordoncino al gancio del supporto del ripiano posteriore.
) Sganciare il tappo nero in plastica, mediante la sua linguetta.
) Inserire le dita nel foro e ruotare il tappo blu di un 6° di giro in senso antiorario. ) Tirare il tappo verso l'alto con precauzione, senza rilasciarlo.

Page 428 of 431

22Ver if ic he
) Munirsi di un flacone di AdBlue® . Dopo aver verificato la data di scadenza, leggere attentamente i consigli di utilizzo che figurano sull'etichetta prima di procedere al versamento del contenuto del flacone nel serbatoio dell'AdBlue® del veicolo.
Importante : se il serbatoio dell'AdBlue ® del veicolo si è svuotato completamente - come confermano i messaggi d'allarme e l'impossibilità di riavviare il motore -, occorre tassativamente effettuare un rabbocco di almeno 3,8 litri (ossia due flaconi da 1,89 litri).
In caso di proiezione dell'additivo, sciacquare immediatamente con acqua fredda o assciugare con uno straccio umido.
Se l'additivo si è cristallizzato, eliminarlo con una spugna e con acqua calda.
Importante : in caso di rabbocco dopo una panne per mancanza di additivo , occorre tassativamente attendere circa 5 minuti prima di reinserire il contatto, senza aprire la por ta del guidatore, nè sbloccare le por te del veicolo, nè inserire la chiave nel blocchetto d'avviamento . Inserire il contatto, poi, dopo 10 secondi, avviare il motore.
Non gettare i flaconi di additivo AdBlue® con i rifiuti domestici. Deporli in un contenitore apposito o riconsegnarli ad un punto vendita.
) Dopo aver svuotato il flacone, in caso di colature, asciugare il bordo dell'imboccatura del serbatoio con uno straccio umido.
) Riposizionare il tappo blu sull'imboccatura del serbatoio e ruotarlo di un 6° di giro in senso orario, fino in battuta. ) Riposizionare il tappo nero in plastica agganciandolo allo sportellino. ) Staccare il cordoncino del gancio dal supporto del ripiano e abbassare il pianale del bagagliaio.

Page 429 of 431

23Informazioni pratiche










Sostituzione di una ruota


Accesso agli attrezzi


Per le versioni Diesel BlueHDi

Se il veicolo è equipaggiato d freno di
stazionamento manuale, il cric è situato
sotto alla ruota di scorta e sotto al contenitore
portaoggetti :


)
rimuovere la ruota di scorta,

)
rimuovere il contenitore portaoggetti in
polistirolo,

)
spingere il cric in avanti, poi sollevarlo dalla
sua parte posteriore.

Se il veicolo è equipaggiato di freno di
stazionamento elettrico, il cric è situato in
una sacca riposta sul fondo del bagagliaio.

Page 430 of 431

4Informazioni pratiche








Montaggio delle barre del tetto


Per ragioni di sicurezza e per evitare di
danneggiare il tetto, è tassativo utilizzare le
barre del tetto trasversali omologate per questo
veicolo.
Per montare le barre del tetto, occorre fissarle
esclusivamente ai punti di ancoraggio previsti
situati sul telaio del tetto. Questi punti sono
nascosti dalle porte del veicolo quando sono
chiuse.
Ritirare le mascherine di protezione facendo
leva con un cacciavite. Prestare attenzione a
non rigare la vernice.
I fissaggi delle barre del tetto prevedono un
prigioniero che occorre inserire nel foro di
ciascuno dei punti di ancoraggio.
Rispettare i consigli di montaggio e le
condizioni di utilizzo indicate nelle istruzioni
fornite con le barre del tetto.
Conser vare le mascherine di protezione per
riposizionarle dopo l'utilizzo e lo smontaggio
delle barre del tetto.
Carico massimo ripartito sulle barre del
tetto, per un'altezza di carico che non
superi i 40 cm (tranne portabiciclette) :


- con modello di barre del tetto a
pattini da 90 mm
: 55 kg
fino a
settembre 2013, 50 kg
a partire da
ottobre 2013,

- con modello di barre del tetto a
pattini da 15 0 mm
: 80 kg
.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi
alla rete CITROËN o ad un riparatore
qualificato.
Se l'altezza supera i 40 cm, adeguare
la velocità del veicolo in base al tipo
di strada al fine di non danneggiare le
barre del tetto e i fissaggi sul veicolo. Fare riferimento alla legislazione locale al fine di rispettare le norme sul trasporto degli
oggetti più lunghi del veicolo.

13DS4.A060

Page:   < prev 1-10 ... 381-390 391-400 401-410 411-420 421-430 431-440 next >