Hyundai Coupe 2003 Manuale del proprietario (in Italian)

Page 121 of 148

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-10
G100A02GK-GTT CONTROLLO DELL'OLIO DEL CAMBIO MANUALE Il controllo dell'olio del cambio manuale deve essere effettuato secondo gli intervalli indicatinella Sezione 5. Olio raccomandato Usate solo HYUNDAI GENUINE PARTS MTF 75W/90 (API GL-4) per il cambio manuale. Capacità olio per il cambio manuale 5 marce : 2,15L (2,27 U.S. quarts) 6 marce : 2,2L (2,32 U.S. quarts) AVVERTENZA: È sempre meglio controllare il livello dell'olio del cambio manuale a motore freddo.
Tappo di scarico Tappo diriempimento
G110A01E
G090A01A-GTT SERBATOIO LIQUIDO LAVAVETRI Il livello del liquido contenuto nel serbatoio deve essere controllato periodicamente e, du-rante la stagione invernale più frequentemente.La capacità del serbatoio è di 3,0 litri. ATTENZIONE:
o Non usate liquido refrigerante o antigelo
nell'impianto lavacristalli poichè potrebbe causare danni alla carrozzeria.
o Non mettete in azione il lavacristalli quando il serbatoio contenente il liquidoè vuoto poichè il motorino potrebbedanneggiarsi.HGK217
G080A02A-ATT TERGICRISTALLI Spazzole Controllate periodicamente lo stato di usura delle spazzole dei tergicristalli e pulitele, senecessario con una spugna e un detergentenon abrasivo. Se le spazzole sono usurate,sostituitele immediatamente. ATTENZIONE:
o Non azionate i tergicristalli sul parabrezza
asciutto. Il vetro potrebbe graffiarsi.
o Tenere lontana la parte in gomma dai prodotti a base di petrolio, quali olio motore, benzina, ecc.
HEF119
gkita-6.p65 6/23/2008, 2:05 PM
10

Page 122 of 148

6-11
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
SG100B1-FT Controllo livello olio cambio manuale
SSA6100B
Parcheggiate la vettura in piano e spegnete il motore.
1. Svitate il bullone del serbatoio.
2. Controllate il livello (vedi figura) rabboccando se necessario.
3. Riavvitate il bullone e serratelo con la chiave. ZG110A1-AT CONTROLLO DELL'OLIO DEL CAMBIO
AUTOMATICO L'olio del cambio automatico deve essere sostituito secondo gli intervalli indicati nelletabelle di manutenzione della Sezione 5. OG110D2Y-AT Controllo dell'olio Parcheggiate la vettura in piano e inserite il freno di stazionamento.Mentre il motore gira al minimo, premete ilpedale del freno e spostate la leva di selezioneda "P" a ognuna di queste posizioni: "R", "N","D" quindi tornate sulla posizione "N" o "P".Lasciando il motore acceso:HGK174
YG110C2-FT Capacità fluido del cambio automatico La capacità di fluido del cambio automatico è di 7,8 litri. AVVERTENZA: Il livello del fluido del cambio dev'essere controllato quando il motore ha raggiuntola normale temperatura di funzionamento.Questo significa che il motore, il radiatore,il sistema di scarico, ecc. sono molto caldie pertanto si dovrà usare ogni cautela perevitare di ustionarsi durante questaprocedura.
ZG110B2-FT Fluido consigliato Il cambio automatico della vostra Hyundai è stato progettato specificatamente per funzionarecon DIAMOND ATF SP-
III o SK ATF SP- III.
La garanzia limitata sui veicoli nuovi non coprei danni provocati dall'impiego di un fluido nonspecificato.
gkita-6.p65 6/23/2008, 2:05 PM
11

Page 123 of 148

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-12 SG120A1-FT CONTROLLO DEI FRENI ATTENZIONE: Essendo i freni un organo di sicurezza della vettura, si consiglia che essi venganocontrollati dal Vostro Concessionario Hyun-dai agli intervalli specificati nella Sezione 5. SG120B1-FT Controllo del liquido freni AVVERTENZA: L'olio dei freni deve essere maneggiato con attenzione poichè corrosivo. Se vieneversato accidentalmente sulla carrozzeria,pulite immediatamente. SG120C2-FT Olio raccomandatoUtilizzate esclusivamente olii idraulici di categoria DOT 3 o DOT 4. SG120D1-FT Come effettuare il controllo Controllate regolarmente il livello dell'olio freni. Tale livello deve essere sempre compreso trai 2 indicatori di massimo e di minimo. Se illivello del liquido si trova in prossimità delminimo, effettuate il rabbocco fino a raggiungereil livello massimo.
Il livello dell' olio deve essere compresoin questa fascia
1. Aprite il cofano e fate attenzione a non avvicinare mani e vestiti a parti mobili delmotore.
2. Pulite accuratamente l'astina prima di reinserirla. Premetela a fondo e quindiestraetela. Il livello dell'olio indicato, deveessere nella zona segnata dall'astina eindividuata con "HOT".
3. Se il livello dell'olio è basso, rabboccatelo attraverso il foro dell'astina. Nonsovrabbondate. AVVERTENZA: La ventola di raffeddamento del motore si aziona automaticamente quando latemperatura del motore è elevata. Prestate attenzione durante l'operazione di controllo, poichè la ventola potrebbe accendersiimprovvisamente.
HGK249
ÎÎ
DOHC V6
HGK212
gkita-6.p65
6/23/2008, 2:05 PM
12

Page 124 of 148

6-13
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
SG130A1-FTCONTROLLO DEL LIQUIDO FRIZIONE
(Motori MPI) Il livello del liquido frizione deve essere controllato ogniqualvolta si ispeziona il vanomotore. Controllate che non vi siano perdite nelciruito, che il livello del liquido sia compreso trai valori "MIN" o "MAX" segnati sul serbatoio.Ripristinate il livello se necessario; ladiminuzione del livello indica una perdita nelcircuito che deve essere controllato e riparatoimmediatamente.
HGK216
AVVERTENZA: Prestate molta attenzione mentre maneggiate il liquido freni. Può danneggiareseriamente la vista se entra a contatto congli occhi. Per il rabbocco utilizzate fluidoproveniente da un contenitore sigillato. Nonlasciate aperto il contenitore o il serbatoio alungo, poichè polvere e umidità potrebberoalterare le caratteristiche del prodotto. Per effettuare il rabbocco, prima pulite accuratamente la zona intorno al tappo, poisvitatelo. Se necessario, rabboccate col liquidoraccomandato. Riavvitate il tappo.
SG120E1-FT Rabbocco
HGK215
SG130B2-FT Sostituzione del liquido Usate solo liquidi del tipo DOT 3 o DOT 4. Dopo la sostituzione, assicurateVi di aver avvitato fortemente il tappo del serbatoio. NOTA: AssicurateVi che il liquido freni non entri in contatto con fluidi derivati dal petrolio. Incaso contrario, le guarnizioni del circuito sipotrebbero danneggiare. AVVERTENZA: Prestate molta attenzione mentre maneggiato il liquido freni. Essendo corro-sivo, può essere pericoloso se viene incontatto con i Vostri occhi e potrebbedanneggiare la carrozzeria se non vieneasportato immediatamente. SG140A1-FT ARIA CONDIZIONATA Pulizia del condensatore Controllate periodicamente il condensatore ed il radiatore per ripulirli da polvere, foglie, insetti,ecc.
gkita-6.p65
6/23/2008, 2:05 PM
13

Page 125 of 148

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-14
SG140B1-FT Controllo della cinghia di trasmissione Quando il condizionatore viene usato regolarmente, la cinghia di trasmissione deveessere controllata almeno una volta al mese.Se effettuate il controllo con gli strumentiappositi, esercitando una pressione di 98N, lacinghia deve subire una flessione di 8 ~ 10mm. Se la flessione è superiore, rivolgeteVi alVostro Concessionario Hyundai.
SG140C1-FT Controllo del refrigerante
1. Avviate il motore e lasciatelo girare al minimo
col condizionatore inserito e posizionato su una delle temperature più fredde.
2. Aprite il cofano e controllate le tubazioni (ingresso e uscita evaporatore). Se notateuna differenza di temperatura, il liquido delrefrigerante è basso e l'impianto deve esserericaricato presso il Vostro ConcessionarioHyundai.
ATTENZIONE: Non azionate a lungo il condizionatore quando il livello del liquido refrigerante sitrova al minimo, poichè il compressorepotrebbe subire danni.
PULEGGIA ALBERO MOTORE
PULEGGIA TENDICINGHIA 8mmG140D01GK
V6
DOHC
ARIA CONDIZIONATA TENDICINGHIA
PULEGGIA MOT. COMP A/C SG140D1-FT Lubrificazione Per lubificare il compressore e le guarnizioni del sistema, il condizionatore d'aria dovrebbeessere azionato per almeno 10 minuti ognisettimana, soprattutto durante la stagionefredda. B760B01GK-GTT Sostituzione del filtro dell'aria:
HGK250
1. Rimuovere le viti autofilettanti dalla parte inferiore del vano portaoggetti.
gkita-6.p65 6/23/2008, 2:05 PM
14

Page 126 of 148

6-15
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
SG150A1-FTCONTROLLO DEL GIOCO DELLO STERZO
Per effettuare il controllo, spegnete il motore della Vostra vettura ed assicurateVi che leruote siano diritte. Girate dolcemente il volantein senso orario ed antiorario finchè non sentiteche questo oppone resistenza. Se il gioco èsuperiore a quello specificato, rivolgeteVi alVostro Concessionario Hyundai.
HGK218
30 mm
4. Sostituire il filtro aria con un nuovo componente.
5. Per l'installazione, invertire l'ordine delle operazioni di smontaggio.
ATTENZIONE: Assicurarsi che il filtro dell'aria venga installato nella direzione indicata dallafreccia. In caso contrario, il filtro puòrisultare rumoroso o deteriorarsi.
HGK254
2. Aprire il vano portaoggetti e rimuovere le viti autofilettanti dalla parte superiore del vano stesso.
HGK253
3. Staccare il coperchio del filtro.
HGK251
gkita-6.p65 6/23/2008, 2:05 PM
15

Page 127 of 148

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-16
SG180A1-FT CORSA COMPLESSIVA DEL FRENO
45,1 mmSSA6180A
Per effettuare questo controllo avrete bisogno di un assistente. Accendete il motore e lasciatelogirare al minimo. AssicurateVi che la personache Vi assiste prema il pedale del frenoripetutamente per poi tenerlo premuto a fondoapplicando una forza di 50 kg circa. A pedale premuto, la distanza tra pedale e pavimento della vettura deve essere comeindicato nella figura. In caso contrario,rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
SG160A1-FT CONTROLLO CORSA LIBERA DEL PEDALE FRIZIONE
SSA6160A
6 ~ 13 mm
Per controllare la corsa libera del pedale dela frizione, occorre premere leggermentequest'ultimo finchè non sentite che opponeresistenza. Tale corsa libera deve esserecompresa entro i valori indicati in figura. Incaso contrario, rivolgeteVi al VostroConcessionario Hyundai. SG170A1-FT CONTROLLO CORSA LIBERA DEL PEDALE FRENO
3 ~ 8 mm
SSA6170A
Per controllare la corsa libera del pedale del freno, spegnete il motore e premete a fondo ilpedale per alcune volte. Esercitate quindi su diesso una leggera pressione finchè non sentireteche oppone resistenza. La corsa libera delfreno deve essere compresa enro i valori indicatiin figura. In caso contrario, rivolgeteVi al VostroConcessionario Hyundai.
gkita-6.p65 6/23/2008, 2:05 PM
16

Page 128 of 148

6-17
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
SG200B2-FTSostituzione dei fusibili (accessori)
La scatola dei fusibili è situata nella parte inferiore del cruscotto dal lato guida. I circuiti ai quali si riferiscono, sono indicati sulla scatola stessa. Nel caso in cui un fusibilesi bruci, seguite questi procedimenti:
1. Spegnete il motore.
2. Aprite la scatola dei fusibili ed esaminateli estraendoli. Una piccola pinza è a disposizione nella scatola per facilitarel'estrazione.
HGK185
SG200A1-FT CONTROLLO DEI FUSIBILI PRINCIPALI
AS60310A
Bruciato
Efficiente
I fusibili principali si trovano a lato della batteria e proteggono il cablaggio dai sovraccarichi. Nelcaso si brucino, rivolgeteVi al VostroConcessionario Hyundai. ATTENZIONE: Per la sostituzione, utilizzate esclusivamente fusibili della stessa natura di quelli bruciati.
SG190A1-FT
CONTROLLO CINGHIE TRASMI-
SSIONE Controllate periodicamente la tensione delle cinghie. Esse non debbono presentare rotture,logorii, o punti eccessivamente consumati.Sostituitele se necessario. Le cinghie vanno ricontrollate dopo due o tre settimane dalla sostituzione, in quantoinizialmente tendono ad allentarsi. AssicurateVianche che durante il funzionamento nonvengano a contatto con altre parti del motore.
Puleggia pompa acqua
Puleggia albero Motore DOHC
G190A01GK
5, 1~6 mm
Puleggia AlternatoreServosterzo
Tendicinghia
Alternatore Puleggia mot. Comp A/C
V6
gkita-6.p65
6/23/2008, 2:05 PM
17

Page 129 of 148

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-18 SG220A1-FT CONTROLLO DELLE VENTOLE DI RAFFREDDAMENTO AVVERTENZA: La ventola del radiatore è azionata da un sensore che controlla la temperatura delliquido di raffreddamento. Questa ventolapuò essere operante anche quando la chiaveè disinserita. Si consiglia, pertanto, di prestare molta attenzione quando si lavora vicino alla ventola. Ventola di raffreddamento motore Si aziona automaticamente quando la temperatura del liquido di raffreddamento delmotore è elevata. Ventola di raffreddamento del condensatore Si aziona automaticamente quando viene azionato il condizionatore d'aria.
Buono
Bruciato SG210A1-FT CONTROLLO DELLA BATTERIA AVVERTENZA: Quando dovete effettuare il controllo della batteria, prestate grande attenzione e seguitei consigli qui sotto riportati. La batteria contiene acido solforico, un liquido altamente corrosivo. Pertanto non accostate illiquido ad abiti, pelle, occhi.
o Se siete venuti a contatto con l'acido, lavate
a lungo la parte interessata con acqua.
o Nei casi più gravi, richiedete assistenza medica.
Durante la ricarica di una batteria, si ha la formazione di gas altamente infiammabili,pertanto osservate le seguenti precauzioni:
o Effettuate l'operazione in un luogo aerato.
o Tenete la batteria lontana da fiamme e scintille.
o Tenete i bambini lontani dalle batterie.
AXA6201B
G200B03Y
3. Effettuate il controllo di tutti i fusibili.
4. Sostituite quello bruciato con uno della stessa natura.
ATTENZIONE: Un fusibile bruciato indica un problema al circuito elettrico. Se, dopo averlo sostituito,il fusibile si brucia di nuovo, rivolgeteVi al più vicino Concessionario. Per lasostituzione utilizzate esclusivamentefusibili della stessa natura di quelli sostituiti. NOTA: Vedere pagina 6-23 per la descrizione del pannello fusibili.
SG210B1-FT Controllo Mantenete la batteria pulita. Coprite eventualmente i terminali con un sottile stratodi grasso.
gkita-6.p65
6/23/2008, 2:05 PM
18

Page 130 of 148

6-19
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
HGK225Anabbaglianti
Abbaglianti
G270A03A-GTT LAMPADINE DEI PROIETTORI Istruzioni per la sostituzione:
1. Lasciare raffreddare la lampadina. Indossare
gli occhiali di protezione.
2. Afferrare sempre la lampadina facendo presa sulla parte in plastica, evitare di toccare il vetro.
3. Scollegare il cavo d'alimentazione dal portalampada nella parte posteriore delproiettore.
4. Staccare il parapolvere
5. Premere sulla molla per rimuovere la lampadina dal proiettore.
6. Togliere il cappuccio di protezione dalla lampadina di ricambio, ed installare la nuovalampadina badando a far combaciare laparte in plastica con il foro del proiettore.Installare il parapolvere dopo aver serratonuovamente la molla della lampadina, ericollegare il cavo d'alimentazione. Indicatori di direzione
SG230B1-FT TUBI DEL SERVOSTERZO Si consiglia di verificare, ad intervalli regolari, l'eventuale presenza di perdite di fluido suiraccordi dei tubi del servosterzo. Sostituire itubi del servosterzo nel caso si rilevi la presenzadi crepe superficiali marcate, ammaccature,torsioni o punti particolarmente consumati. Ildeterioramento dei tubi potrebbe dare luogo adun guasto prematuro. SG250A2-FT SOSTITUZIONE DELLE LAMPADINEPrima di effettuare qualsiasi sostituzione, assicurateVi che la chiave di accensione sianella posizione "OFF". Le figure riportate nelle pagine successive mostrano i vari sistemi per la sostituzione dellelampadine. Utilizzate esclusivamente lampadineche abbiano la medesima potenza di quellebruciate. ATTENZIONE: Evitare che le lampadine possano venire a contatto con prodotti a base di petrolio,quali olio motore, benzina, ecc.
Fluido raccomandato Usare esclusivamente fluido tipo PSF-3. NOTA: Non avviare il motore se la vaschetta dell'olio del servosterzo è vuota.
G230A03A-GTT
LIVELLO DEL FLUIDO DEL SERVOSTERZO
Il livello del fluido del servosterzo dev'essere controllato quotidianamente. Per eseguire questo controllo, verificare che il blocchetto d'avviamento sia su "OFF", quindicontrollare che il livello del fluido del servosterzosia compreso tra i segni "MAX" e "MIN" riportatisulla vaschetta. NOTA: In condizioni climatiche molto rigide (temperatura inferiore a -20°C), subito dopol'avviamento si potrà udire un rumoremetallico proveniente dalla pompa delservosterzo. In questo caso, se il rumorecessa durante il riscaldamento, non vi èalcuna anomalia nel sistema. Questo èdovuto ad una caratteristica del fluido delservosterzo che si manifesta in condizionidi freddo intenso.HGK214
gkita-6.p65 6/23/2008, 2:05 PM
19

Page:   < prev 1-10 ... 81-90 91-100 101-110 111-120 121-130 131-140 141-150 next >