Hyundai Terracan 2005 Manuale del proprietario (in Italian)

Page 131 of 256

2 OPERAZIONI DI GUIDA
4PER AVVIARE IL MOTORE
!AVVERTENZA: (Solo Motore Diesel)
Per assicurarsi che nell'impianto frenante vi sia una depressione sufficiente in caso di avviamento incondizioni climatiche fredde, è necessario lasciare girare il motore al minimo, dopo l'avviamento,seguendo le indicazioni della ta- bella sotto riportata. Dopo aver avviato il motore, non mettere in marcia il veicolo finché non si sarà spenta la spia disegnalazione della depressione nell'impianto frenante. Il mancato rispetto della procedurasopra illustrata potrebbe rendere necessario esercitare una maggiore pressione al pedale per ottenere lafrenata richiesta. NOTA: I livelli (quali l'olio motore, il refrigerante, il fluido freni, e il liquido del lavacristallo) debbono esserecontrollati tutti i giorni e/o settimanalmente, oppure ad ogni rifornimento di carburante.
C030A01HP-GTT GRUPPO BLOCCHETTO D'AVVIAMENTO EBLOCCASTERZO
o Se la vostra Hyundai è equipaggiata
con cambio manuale, portare la leva del cambio in folle e premere afondo il pedale della frizione.
o Se la vostra Hyundai è equipaggiata
con cambio automatico, portare laleva di selezione su "P" (stazionamento).
o Per avviare il motore, inserire la chiavetta dell'accensione e girarlain posizione "START". Non appena s'avvia il motore, lasciare andare lachiavetta. Non tenere la chiavetta in posizione "START" per più di 15 secondi.
NOTA: Per maggiore sicurezza, il motore non si avvia se la leva del cambio non e in posizione "P" oppure "N"(cambio automatico).
Temperatura ambiente
Superiore a -15°C Inferiore a -15°CTempo di
riscaldamento
almeno 3 min. almeno 6 min.

Page 132 of 256

2
OPERAZIONI DI GUIDA
5POSIZIONE DELLA CHIAVE
C040A01E
LOCK
ACC
ON
START
!
SC050A1-FT AVVERTENZA:
Non spegnere il motore, né estrarre la chiave dal blocchetto dell'avviamento, con il veicolo inmovimento. Se si toglie la chiave, lo sterzo rimane bloccato.
o "START" In questa posizione, si avvia il motore. Questo girerà finché non si lascia andare la chiave. NOTA: Non mantenere la chiave nella posizione "START" per più di 15 secondi.
o "ON" Tutte le parti elettriche della vettura sono attivabili. Se il motore è spento, non tenete la chiave di avviamento nella posizione "ON", rischiereste discaricare la batteria e danneggiare l'avviamento. NOTA: Per ulteriori informazioni riguardanti l'avviamento fate riferimento al capitolo seguente.
o "ACC" Con la chiave in posizione "ACC", si possono far funzionare alcuni accessorielettrici (radio, ecc.).
o "LOCK" In questa posizione, si può togliere oppure inserire la chiave.Per prevenire i furti, estraendo la chiave si blocca il volante della vettura. NOTA: Per sbloccare il volante, inserire la chiave, quindi girare contemporaneamente la chiave edil volante.

Page 133 of 256

2 OPERAZIONI DI GUIDA
6AVVIAMENTO
!
ZC060A2-AT Avviamento del motore
AVVERTENZA:
Non tenete il motore il motore acceso a lungo in un ambientechiuso o poco ventilato; il gas di scarico emesso dalla vettura è inodore ma può essere letale. C050B02HP-GTT IN CONDIZIONI NORMALI Per effettuare l'avviamento:
1. Inserite la chiave e allacciate le
cinture di sicurezza.
2. Inserire il freno di stazionamento.
3. Se la vostra Hyundai è equipaggiata con cambio manuale, portare la levadel cambio in folle e premera afondo il pedale della frizione. Se la vostra Hyundai è equipaggiata con cambio automatico, portare laleva di selezione su "P" (stazionamento).
4. Per i veicoli equipaggiati con la spia di preriscaldamento (motori a die-sel): portare la chiave in posizione "ON". La spia di segnalazione delpreriscaldamento s'illuminerà dapprima di rosso, per diventare poi verde dopo breve tempo,segnalando che il preriscaldamento è terminato.
ZC090D1-AT Per estrarre la chiave di avviamento
1. Portate la chiave di avviamento dalla
posizione "ACC" a "LOCK" ruotandola e premendola contemporaneamente.
2. Dalla posizione "LOCK" la chiave potrà essere estratta.
LOCK
C070C01E C050A01E
ACC
ON
START

Page 134 of 256

2
OPERAZIONI DI GUIDA
7
C050B01HP
NOTA: Se non si avvia il motore nel giro di 2 secondi dal momento in cui si è conclusa l'operazione di pre-riscaldo, girare ancora una volta su "LOCK" il blocchetto d'avviamento per 10 secondi, quindi riportarlo su"ON", per azionare nuovamente le candelette. Spia ambra
"ON" (accesa)
!AVVERTENZA:
RicordateVi di mantenere premuto il pedale della frizione effettuando l'avviamento, per evitare che, nelcaso il cambio non sia in folle, la macchina effettui movimenti inaspettati.
5. Ruotate la chiave sulla posizione "START" e rilasciatela non appena il motore si è avviato. C055B02HP-GTT AVVIAMENTO ED ARRESTO DEL MOTORE INTERCOOLERTURBO (Per motori a diesel)
(1) Non mandare su di giri il motore,
non effettuare delle brusche accel- erate subito dopo l'avviamento. Amotore freddo, è necessario lasciarlo girare al minimo per alcuni secondi prima di partire: taleprecauzione consente la lubrificazione sufficiente del turbocompressore.
(2) Dopo aver guidato ad alta velocità o aver sottoposto il motore ad uncarico elevato per un tempoprolungato, lasciare girare al minimo il motore, come illustrato nello schema sotto, prima di spegnerlo.Questo periodo al minimo permette il raffreddamento del turbocompressore prima che vengaspento il motore.
Spia ambra
"OFF" (spenta)

Page 135 of 256

2 OPERAZIONI DI GUIDA
8CAMBIO MANUALE
HHP3017
!
SC090A2-FT La Vostra Hyundai è dotata di cambio manuale di tipo tradizionale. La posizione delle marce è riportata anchesulla leva del cambio. La trasmissione di tutte le marce in avanti è sincronizzata. NOTA:
o Per inserire la retromarcia,spostate il cambio in folle e lasciatevelo per almeno 3 secondi dopo che la vettura si sia completamente fermata, quindiinserite. o In condizioni climatiche fredde,
il passaggio delle marce potrebberisultare difficoltoso. Tale condizione scompare una volta che il lubrificante del cambio sisarà riscaldato. Tale condizione è normale e non influenzerà assolutamente il buonfunzionamento del cambio.
o Se il veicolo si è arrestato
completamente, ma non si riescea inserire la 1.a o la retromarcia (posizione 1st o R), portare la leva del cambio nella posizioneN (folle), quindi lasciare sollevare il pedale della frizione. Abbassare nuovamente il pedale dellafrizione, quindi innestare la 1.a o la retromarcia.
o Non usare la leva del cambio come appoggio per la mano du-rante la guida: tale abitudine può portare all'usura prematura delleforcelle di inserimento marce.
AVVERTENZA:
Se il motore è stato sottoposto a uncarico elevato, non spegnerlo subito. Tale imprudenza potrebbe causare gravi danni al motore o alturbocompressore. Salite ripide o guida prolungata a velocità superiore ai 100 km/h
Tempo richiesto
al minimo
Non necessario Circa 20 secondi Circa 1 minuto Circa 2 minuti
Condizione di guida
Guida normale Guida adalta velocità Fino a 80 km/hFino a 100 km/h

Page 136 of 256

2
OPERAZIONI DI GUIDA
9
!
ATTENZIONE:
Nel passaggio di marcia dalla 5° alla 4°, prestare attenzione a non inserire inavvertitamente la 2° marcia. Tale passaggio potrebbeprovocare un fuorigiri del motore e il contagiri (se fornito) raggiungera' la "zona rossa". Tale fuorigiripotrebbe causare gravi danni al motore.
ZC090B1-AT La frizione Premete la frizione fino in fondo prima di cambiare marcia, poi rilasciatela dolcemente. Togliete il piede dal pedaledella frizione mentre viaggiate. Se vi fermate in salita, non utilizzate la frizione per mantenere ferma la vetturama fate uso del freno di stazionamento. C070E03A-GTT PUNTI DI INSERIMENTO MARCIA CONSIGLIATI I punti di inserimento marcia riportati sotto vengono consigliati per ottenere un risparmio di carburante e delleprestazioni ottimali.
Passaggio
da-a1-2 2-3 3-44-5 Velocità raccomandata
km/h
2040 55 75
C070D02O-ATT Precauzioni che è bene osservare durante la guida
o Non lasciare mai la vettura in folle per affrontare una discesa proce- dendo per inerzia. Questa pratica è estremamente pericolosa. Lasciare sempre la marcia inserita.
o Non mantenere azionati i freni a lungo. In questo caso, potrebberosurriscaldarsi e funzionare inmaniera difettosa. Al contrario, quando si affronta una lunga discesa, è bene rallentare ed inserireuna marcia più bassa. Così facendo, si può sfruttare il freno motore per rallentare la vettura.
o Si raccomanda di rallentare prima di scalare marcia. Questa precauzionepermette di evitare il passaggio aduna marcia inferiore ad un regime troppo alto del motore, che potrebbe provocare dei danni.
o Dovendo procedere contro vento, è bene rallentare. Questa precauzioneconsentirà di avere un migliorecontrollo della vettura.

Page 137 of 256

2 OPERAZIONI DI GUIDA
10
!AVVERTENZA:
o Evitare le velocità eccessive in curva.
o Non eseguire manovre troppo rapide con il volante, per esempio cambiando improvvisamente corsia o affrontando a eseguendouna rapida sterzata per affrontare una curva troppo stretta.
o Indossare sempre le cinture di sicurezza.In caso di incidente, una persona che non indossa la cintura disicurezza è molto più esposta al rischio di incidente mortale di quanto non lo sia una personache invece indossa la cintura.
o Se si perde il controllo del veicolo
ad una velocità elevata, il rischiodi ribaltamento risulta ancora più grande. o La perdita di controllo del veicolo
spesso si verifica quando, aseguito della fuoriuscita di due o più ruote dal bordo dellacarreggiata, il conducente sterza eccessivamente nella direzione opposta per riportare il veicoloin carreggiata.
o Non eseguire manovre troppo
rapide con il volante, per esempiocambiando improvvisamente corsia o affrontando a eseguendo una rapida sterzata per affrontareuna curva troppo stretta.
o Rispettare i limiti di velocità della
segnaletica stradale.
o Assicurarsi di essere
completamente fermi prima diinserire la retromarcia. In caso contrario, si potrebbe danneggiare il cambio. Per passare inretromarcia, premere la frizione (cambio manuale), portare la leva del cambio in folle, attendere tresecondi, quindi inserire la retromarcia.
o Dovendo guidare su una strada
scivolosa, usare la massimaprudenza. Prestare particolare attenzione nel frenare,nell'accelerare o nel cambiare marcia. Sulle superfici scivolose, il cambiamento repentino dellavelocità del veicolo può causare la perdita di aderenza delle ruote motrici, e quindi la perdita di controllodel veicolo.

Page 138 of 256

2
OPERAZIONI DI GUIDA
11
!
CAMBIO AUTOMATICO
HHP3018
C090A01HP-GTT (Se installato)
NOTA:
Abbassare il pedale del freno e premere il pulsante durante il cambio di marcia.Premere il pulsante durante il cambio di marcia. La leva del selettore può esserespostata liberamente.
Per contenere i consumi al minimo,accelerare con gradualità. Il cambio inserirà automa-ticamente la seconda, la terza e l'overdrive.
Il cambio automatico Hyundai ad alta efficienza ha quattro marce in avanti ed una marcia indietro.Lo schema dei rapporti, come illustrato sotto, è del tipo convenzionale. Al buio, con le luci di posizione o iproiettori accesi, si illumina di volta in volta il simbolo sul coperchietto corrispondente alla marcia inserita. C090B01HP-GTT Ecco la funzione di ciascuna posizione:
o P (Park) Da usare per la sosta del veicolo in parcheggio oppure per avviare ilmotore. Quando si è parcheggiato il veicolo, inserire il freno di stazionamento e portare la leva delcambio su "P".
ATTENZIONE:
Non portare mai la leva su "P", ameno che il veicolo non sia completamente fermo. Il mancato rispetto di questa precauzioneprovocherà seri danni al cambio.
ATTENZIONE:
Non cambiare mai in "R" oppure"P" con il veicolo in movimento.
!

Page 139 of 256

2 OPERAZIONI DI GUIDA
12
C090C01A-GTT
o R (Reverse - Retromarcia) Da usare per la retromarcia. Prima di portare la leva del cambio su "R", ilveicolo dev'essere arrestato del tutto. C090D01HP-GTT
o N (Neutral - Folle) Con la leva in posizione "N", il cambio è in folle: questo significa che non è inserita nessuna marcia. Con la leva del cambio su "N" il motore può essere avviato, anche se questa pratica è sconsigliata, salvo i casi in cui il motoresi spegne da solo ed il veicolo è in movimento. C090E01HP-GTT
o D (Drive - Marcia) Da usare per la marcia normale. Il cambio inserirà automaticamente insequenza le quattro marce, contenendo i consumi e sfruttando al meglio la potenza. Non scalare maimanu-almente portando la leva su "2" o su "L" quando la velocità del veicolo supera i 95 km/h. C090F01A-GTT
o 2 (Seconda) Da usare per la guida su fondo stradale scivoloso, in salita o per usare il frenomotore in discesa. Con la posizione "2" si ha automaticamente il cambio di marcia tra la 1.a e la 2.a e viceversa.Ciò significa che non avviene il passaggio in 3.a. Tuttavia, se il veicolo dovesse superare una certa soglia divelocità, il cambio in 3.a avviene ugualmente per impedire che il motore vada sù di giri. Portare manualmentela leva su "D" quando si ritorna alle condizioni di guida normale.C090G01HP-GTT
o L (Low gear - Rapporto basso) Da usare per affrontare una salita molto ripida o per sfruttare il freno motorelungo discese con forti pendenze. Quando si scala in "L", il cambio rimane temporaneamente in seconda fino ache il veicolo non abbia rallentato quanto basta per consentire il passaggio al rapporto basso. In questorapporto non bisogna superare i 50 km/h). Questa marcia mantiene solo ilrapporto di 1.a. Tuttavia, se il veicolo dovesse superare una certa velocità, il cambio passerà comunque in 2.a, e sela velocità dovesse aumentare ulteriormente passerà poi in 3.a, onde impedire al motore di andare sù di giri.

Page 140 of 256

2
OPERAZIONI DI GUIDA
13
C090H01HP-GTT
ATTENZIONE:
o Cambiare in "R" e "P" solo a veicolo completamente fermo.
o Non far salire di giri il motore in
retromarcia o con una marcia avanti inserita, tenendo premuto il pedale del freno.
o Passando da "P" o da "N" in "R", "D", "2" o "L", schiacciare sempreil pedale del freno.
o Non usare mai la posizione "P" (Park) in luogo del freno distazionamento. Quando si deve lasciare il veicolo, anche solo momentaneamente, inseriresempre il freno di stazionamento, portare la leva del cambio su "P" (Park) e spegnere il motore. Nonlasciare mai il veicolo incustodito con il motore acceso.
o Controllare con regolarità il livello del liquido del cambioautomatico. Rabboccare quanto basta.
NOTA:
o Per cambiare marcia dalla
posizione NEUTRAL (folle) o PARK (parcheggio) in una marciaavanti o in retromarcia, si consiglia di schiacciare sempre il pedale del freno.
o Per spostare la leva del cambio dalla posizione "P" in qualsiasialtra posizione il blocchettod'avviamento dev'essere in posizione "ON" ed il pedale del freno dev'essere premuto afondo.
o Il passaggio da "R", "N", "D",
"2", "L" in "P" è sempre possibile.
ATTENZIONE:
o P (Park) Da usare per lasciare parcheggiato il veicolo. Questo rapporto viene usato anche per accendere il motore e farlo scaldare.
o N (Neutral) Il motore può essere avviato anche in questo rapporto, ma per un avviamento più sicuro si consiglia di mettere il cambio in P.
! C090I01HP-GTT!

Page:   < prev 1-10 ... 91-100 101-110 111-120 121-130 131-140 141-150 151-160 161-170 171-180 ... 260 next >