PEUGEOT 2008 2014 Manuale duso (in Italian)

Page 121 of 336

119
5
Visibilità
Funzionamento automatico
del tergicristallo anteriore
Il tergicristallo anteriore funziona automaticamente, senza intervento da parte del guidatore (grazie al sensore di pioggia situato dietro al retrovisore interno), adattando la sua velocità all'intensità delle precipitazioni.
Attivazione
Dare un breve impulso al comando verso il basso. Questa spia si accende sul quadro strumenti e appare un messaggio.
Dare un breve impulso sul comando verso il basso o posizionare il comando su un'altra posizione (Int , 1 o 2). Questa spia si spegne sul quadro strumenti e appare un messaggio.
Disattivazione
Dopo ogni interruzione del contatto superiore a un minuto, occorre riattivare il funzionamento automatico, dando un impulso verso il basso al comando.

Page 122 of 336

120
Visibilità
Non coprire il sensore di pioggia, abbinato al sensore di luminosità e situato al centro del parabrezza, dietro al retrovisore interno. In caso di lavaggio del veicolo in impianto automatico, disattivare il funzionamento automatico del tergicristallo. In inverno, si consiglia di attendere lo sbrinamento completo del parabrezza prima di azionare il tergicristallo automatico.
Anomalia di funzionamento
In caso di anomalia del funzionamento automatico, il tergicristallo funzionerà in modo intermittente. Far verificare dalla rete PEUGEOT o da un riparatore qualificato.
Posizione particolare del
tergicristallo anteriore
Questa posizione permette di liberare le spazzole del tergicristallo anteriore. Consente di pulire le spazzole o di sostituirle. Può anche essere utile, in inverno, per liberare le spazzole del parabrezza dalla neve.
Per conservare l'efficacia delle spazzole piatte, tipo "flat-blade", si consiglia di : - maneggiarle con cura, - lavarle regolarmente con acqua e detergente, - non utilizzarle per trattenere del cartone contro il parabrezza, - sostituirle ai primi segni di usura.
 Nel minuto successivo all'interruzione del contatto, ogni azione sul comando del tergicristallo posiziona le spazzole in verticale.  Per riposizionare le spazzole dopo l'intervento, inserire il contatto e manovrare il comando.

Page 123 of 336

121
5
Visibilità
Plafoniere
In questa posizione, la plafoniera s'illumina progressivamente:
Prestare attenzione a non avvicinare
nulla alla plafoniera.
- allo sbloccaggio del veicolo, - all'estrazione della chiave di contatto, - all'apertura di una porta, - all'attivazione del pulsante di bloccaggio del telecomando, per localizzare il veicolo.
Si spegne progressivamente: - al bloccaggio del veicolo, - all'inserimento del contatto, - 30 secondi dopo la chiusura dell'ultima porta.
Spenta in permanenza.
Illuminazione permanente.
 Con il contatto inserito, azionare il relativo interruttore.
1. Plafoniere anteriori / posterior i 2. Faretti di lettura car te Con la modalità "illuminazione permanente" la durata dell'accensione varia in funzione del contesto : - con il contatto disinserito, circa dieci minuti, - in modalità economia d'energia, circa trenta secondi, - con il motore avviato, illimitatamente.
Faretti di lettura carte

Page 124 of 336

122
Visibilità
Illuminazione d'ambiente interna
Accensione
Di notte, i diodi elettroluminescenti-LED d'ambiente (plafoniera, quadro strumenti, vani appoggiapiedi, rivestimento del tetto retroilluminato, tetto panoramico * ...) si accendono automaticamente per illuminare l'abitacolo, contemporaneamente all'accensione delle luci di posizione.
Spegnimento
L'illuminazione dell'abitacolo si spegne automaticamente allo spegnimento delle luci di posizione.
Parametraggi
L'illuminazione della console centrale, del rivestimento del tetto retroilluminato e del tetto panoramico è parametrabile dal sistema audio.
* Secondo la versione.
L'illuminazione soffusa dell'abitacolo migliora la visibilità all'interno del veicolo in caso di scarsa luminosità.

Page 125 of 336

123
6
Sicurezza
Indicatori di
direzione
 Abbassare al massimo il comando d'illuminazione per una manovra a sinistra.  Alzare al massimo il comando d'illuminazione per una manovra a destra.
Tre lampeggiamenti
Premere una volta verso l'alto o verso il basso, senza superare il punto di resistenza del comando d'illuminazione ; gli indicatori di direzione corrispondenti lampeggiano tre volte.
La dimenticanza degli indicatori di direzione inseriti per oltre venti secondi, comporta l'aumento del volume del segnale acustico finché la velocità è superiore a 60 km/h.
Segnale d'emergenza
 Premere questo pulsante, gli indicatori di direzione lampeggiano. Funziona anche a contatto disinserito.
L'utilizzo di questa funzione è disponibile indipendentemente dalla velocità, ma è apprezzabile soprattutto per i cambi di corsia su strade a scorrimento veloce.
Sistema di allarme visivo che utilizza gli indicatori di direzione per avvertire gli altri guidatori in caso di panne, traino o incidente.

Page 126 of 336

124
Sicurezza
Accensione automatica del
segnale d'emergenza
Durante una frenata d'emergenza, in funzione della decelerazione, il segnale d'emergenza si accende automaticamente. Si spegne automaticamente alla prima accelerazione.  E' anche possibile spegnerlo premendo il tasto.

Avvisatore acustico
 Premere la parte centrale del volante con comandi integrati.
Sistema d'allarme sonoro per avvisare gli altri guidatori di un pericolo imminente.
Utilizzare l'avvisatore acustico solamente nei casi previsti dal codice della strada del Paese in cui si circola.
Chiamata d'emergenza
o d'assistenza
Questo dispositivo permette di effettuare una chiamata d'emergenza o d'assistenza ai servizi di soccorso o verso il call center PEUGEOT.
Per maggiori dettagli sull'utilizzo di questo equipaggiamento, consultare la rubrica Audio e telematica.

Page 127 of 336

125
6
Sicurezza
Programma elettronico di stabilità che comprende i seguenti sistemi : - antibloccaggio ruote (ABS) e ripartitore elettronico di frenata (REF), - assistenza alla frenata d'emergenza (AFU), - antipattinamento delle ruote (ASR), - controllo dinamico di stabilità (CDS).
Programma elettronico di stabilità (ESC)
Definizioni
Antibloccaggio delle ruote (ABS) e ripartitore elettronico di frenata (REF)
Questo sistema aumenta la stabilità e la maneggevolezza del veicolo in frenata e assicura un miglior controllo in curva, in particolare su fondi stradali dissestati o scivolosi. L'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote in caso di frenata di emergenza. Il REF garantisce una gestione integrale della pressione di frenata, ruota per ruota.
Assistenza alla frenata d'emergenza (AFU)
Questo sistema consente, in caso d'emergenza, di raggiungere più in fretta la pressione ottimale di frenata, e quindi di ridurre la distanza di arresto. Si attiva in funzione della velocità di azionamento del pedale del freno, diminuendo la resistenza del pedale ed aumentando l'efficacia della frenata.
Antipattinamento delle ruote (ASR)
Il sistema ASR ottimizza la motricità per evitare il pattinamento delle ruote: agisce sui freni delle ruote motrici e sul motore. Consente inoltre di migliorare la stabilità direzionale del veicolo quando si accelera.
Controllo dinamico di stabilità (CDS)
In caso di scarto tra la traiettoria seguita dal veicolo e quella voluta dal guidatore, il sistema CDS controlla ogni ruota ed agisce automaticamente sul freno di una o più ruote e sul motore per riportare il veicolo nella traiettoria desiderata, nei limiti delle leggi fisiche.

Page 128 of 336

126
Sicurezza
Funzionamento
Sistema antibloccaggio delle ruote (ABS) e ripartitore elettronico di frenata (REF)
In caso di frenata d'emergenza, premere con decisione senza rilasciare il pedale.
Se si sostituisce una ruota (pneumatico e cerchio), scegliere una ruota di misura omologata per questo veicolo. Il funzionamento normale del sistema ABS si manifesta con leggere vibrazioni del pedale del freno.
L'accensione di questa spia, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio, indica un'anomalia del sistema ABS che può provocare una perdita di controllo del veicolo in frenata.
L'accensione di questa spia, abbinata alla spia STOP , accompagnata da un STOP , accompagnata da un STOPsegnale acustico e da un messaggio, indica un'anomalia del ripartitore elettronico della frenata (REF) che può provocare una perdita di controllo del veicolo in frenata. È indispensabile fermarsi. In entrambi i casi, rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato.

Page 129 of 336

127
6
Sicurezza
Controllo dinamico di stabilità (CDS) e antipattinamento della ruota (ASR)
Attivazione
Questi sistemi si attivano automaticamente ad ogni avviamento del motore del veicolo. Non appena rilevano un problema di aderenza o di traiettoria, questi sistemi agiscono sul
funzionamento del motore e dei freni.
Il funzionamento è segnalato dal lampeggiamento di questa spia sul quadro strumenti.
Disattivazione
In condizioni eccezionali (avviamento del veicolo impantanato, immobilizzato nella neve, su un terreno mobile, ecc.), può essere utile disattivare il sistema CDS per far slittare le ruote ed aumentare l'aderenza.
Il sistema CDS offre una maggiore sicurezza in caso di guida normale ma non deve invitare a guidare ad una velocità elevata. Il funzionamento del sistema è garantito purché si rispettino le raccomandazioni del costruttore relativamente alle ruote (pneumatici e cerchi), ai componenti elettronici, nonché alle procedure di montaggio e di intervento della rete P E U G E O T. Dopo un urto, far verificare questo sistema dalla rete PEUGEOT o da un riparatore qualificato.
Anomalia di funzionamento
L'accensione di questa spia, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio sul display, indica un'anomalia di funzionamento di questo sistema. Rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato per far controllare il sistema.
Riattivazione
Ma si consiglia di riattivare il sistema appena possibile.
 Premere il pulsante o, secondo la versione, ruotare il comando su questa posizione.
Il sistema si riattiva automaticamente dopo ogni inserimento del contatto o a partire da 50 km/h.
La spia del pulsante o il comando si accende : il sistema CDS non agisce più sul funzionamento del motore.
 Premere nuovamente il pulsante o, secondo la versione, ruotare il comando su questa posizione per riattivarlo manualmente.

Page 130 of 336

128
Sicurezza
Grip control
Sistema antipattinamento specifico e brevettato, che migliora la motricità sulla neve, fango e sabbia. Associato ai pneumatici per tutte le stagioni M+S (Mud and Snow) questo sistema offre un compromesso tra sicurezza, aderenza e motricità. Questo equipaggiamento, il cui funzionamento è stato ottimizzato per ogni situazione, permette di adattare la guida nella maggior parte delle condizioni di scarsa aderenza (riscontrate durante un utilizzo di un veicolo da t ur i s m o). Modalità standard (ESC)
Modalità standard che è calibrata per un basso livello di pattinamento, basato su diverse aderenze abitualmente riscontrate su strada.
 Portare la manopola su questa posizione.
Modalità neve
Modalità che adatta la propria strategia alle condizioni di aderenza riscontrate per entrambe le ruote anteriori, all'avviamento.
 Portare la manopola su questa posizione.
La pressione del pedale dell'acceleratore deve essere sufficiente affinché il sistema possa sfruttare la potenza del motore. Alcune fasi di funzionamento con un regime motore elevato sono del tutto normali.
Un selettore a cinque posizioni permette di scegliere la modalità di regolazione corrispondente alle varie condizioni di guida che si affrontano. Associato ad ogni modalità, appare un messaggio sul display multifunzione o sul display del quadro strumenti, per confermare la scelta.
Dopo ogni interruzione del contatto, il sistema si reinizializza automaticamente su questa modalità.

Page:   < prev 1-10 ... 81-90 91-100 101-110 111-120 121-130 131-140 141-150 151-160 161-170 ... 340 next >