TOYOTA PROACE CITY 2020 Manuale duso (in Italian)

Page 181 of 272

181
In caso di panne
8
Riposizionamento della ruota di
scorta nel supporto

► Posizionare la ruota rivolta verso il supporto.► Riportare progressivamente la ruota sul supporto spingendo a destra e sinistra fino a quando non si trova a debita distanza dall'area di fissaggio del gancio.► Agganciare il supporto, quindi serrare il bullone con la manovella smontaruota.
Rimozione di una ruota
WARNI NG
Parcheggio del veicoloImmobilizzare il veicolo in modo da non intralciare il traffico: il terreno deve essere piano, stabile e non sdrucciolevole.Con un cambio manuale, innestare la prima marcia per bloccare le ruote, applicare il freno di stazionamento (tranne se programmato
in modalità automatica) e disinserire l'accensione.
Con un cambio automatico, selezionare la modalità P per bloccare le ruote, applicare il freno di stazionamento (tranne se programmato in modalità automatica) e disinserire l'accensione.Verificare l'accensione fissa delle spie del freno di stazionamento nel quadro strumenti.Verificare che gli occupanti siano usciti dal veicolo e si trovino in una zona sicura.Se necessario, posizionare un cuneo in corrispondenza della ruota diagonalmente opposta a quella da cambiare.Non posizionarsi mai al di sotto di un veicolo sollevato con un cric; utilizzare un cavalletto.
NOTIC E
Ruota e cerchioQuando si rimuove la ruota, rimuovere innanzitutto il cerchio tirando in corrispondenza dell'apertura della valvola con una manovella smontaruota.
Durante il rimontaggio della ruota, rimontare il cerchio, iniziando dall'allineamento dell'apertura con la valvola, quindi spingendolo in posizione lungo tutto il bordo con il palmo della mano.


► Con una ruota con cerchio in acciaio, rimuovere il cerchio tramite l'attrezzo 7.► Con un cerchio in lega, rimuovere il cappuccio da tutti i bulloni con l'attrezzo 7.► Se previsto in dotazione, montare la boccola antifurto 8 sulla manovella smontaruota 5 per allentare il bullone antifurto.► Allentare (senza rimuovere) gli altri bulloni della ruota utilizzando la manovella smontaruota 5.
NOTIC E
Ruota e cerchioQuando si rimuove la ruota, rimuovere innanzitutto il cerchio tirando in corrispondenza dell'apertura della valvola con una manovella smontaruota.

Page 182 of 272

182

► Posizionare la base del cric al suolo e verificare che si trovi direttamente al di sotto
del punto di sollevamento A o B previsto sul sottoscocca, il più vicino possibile alla ruota da cambiare.


► Estendere il cric 6 fino a quando la relativa parte superiore non entra in contatto con il punto di sollevamento A o B utilizzato; la zona di contatto A o B del veicolo deve essere inserita correttamente al centro della parte superiore del cric.► Sollevare il veicolo lasciando uno spazio sufficiente tra la ruota e il suolo per poter montare facilmente la ruota di scorta (non forata).
WARNI NG
Rischio di lesioni!Verificare che il cric sia stabile. Se il suolo è sdrucciolevole o instabile, il cric rischia di spostarsi o di abbassarsi.Assicurarsi che il cric sia posizionato rigorosamente in corrispondenza di uno dei punti di sollevamento A o B sotto il veicolo, accertandosi che la sua parte superiore sia ben centrata sotto la zona d'appoggio del veicolo. In caso contrario. il veicolo potrebbe essere danneggiato e/o il cric potrebbe abbassarsi.


► Rimuovere i bulloni e conservarli in un luogo pulito.► Rimuovere la ruota.
Montaggio di una ruota

► Collocare la ruota sul mozzo.► Avvitare i bulloni a mano fino all'arresto.► Preserrare il bullone antifurto utilizzando la manovella smontaruota 5 dotata di una boccola antifurto 8.

Page 183 of 272

183
In caso di panne
8
► Preserrare gli altri bulloni utilizzando esclusivamente la manovella smontaruota 5.► Abbassare di nuovo completamente il veicolo.► Piegare il cric 6 e staccarlo.

► Se il veicolo ne è dotato, serrare il bullone antifurto utilizzando la manovella smontaruota 5 dotata di una boccola antifurto 8.► Serrare gli altri bulloni utilizzando esclusivamente la manovella smontaruota 5.► Riporre l'attrezzatura.

NOTIC E
Montaggio di una ruota di scorta in acciaio o di tipo "ruotino"Se il veicolo è dotato di cerchi in lega, le rondelle non entrano in contatto con la ruota di scorta in acciaio o di tipo "ruotino". La ruota è fissata dall'appoggio conico di ciascun bullone.
WARNI NG
Dopo la sostituzione di una ruotaStivare la ruota bucata nel supporto.Recarsi in un concessionario TOYOTA o in una riparatore qualificato prima possibile.Far controllare lo pneumatico bucato. Dopo il controllo, il tecnico fornirà indicazioni sull'eventuale possibilità di riparazione o sulla necessità di sostituzione dello pneumatico.
NOTIC E
È necessario disabilitare alcune funzioni di assistenza alla guida, ad es., Active Safety Brake.
NOTIC E
Se il veicolo è dotato della funzione di rilevamento bassa pressione degli pneumatici, controllare la pressione degli pneumatici e reinizializzare il sistema.Per ulteriori informazioni sulla funzione di Rilevamento bassa pressione, fare riferimento alla sezione corrispondente.
NOTIC E
Ruota e cerchioDurante il rimontaggio della ruota, rimontare il cerchio, iniziando dall'allineamento dell'intaglio con la valvola, quindi spingendo il cerchio in posizione lungo tutto il bordo con il palmo della mano.


NOTIC E
Le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici sono indicate su questa etichetta.

Page 184 of 272

184
Sostituzione di una
lampadina
NOTIC E
In alcune condizioni meteo (ad es. in presenza di temperatura bassa o umidità), l'appannamento della superficie interna della lente dei fari e delle luci posteriori è normale, e scomparirà dopo l'accensione delle luci per qualche minuto.
WARNI NG
I fari sono dotati di lenti in policarbonato con vernice protettiva:► non pulirli con un panno asciutto o abrasivo, con un prodotto detergente o un solvente,► utilizzare una spugna con acqua e sapone o un prodotto a pH neutro,
► se si utilizza un getto ad alta pressione in punti particolarmente sporchi, non puntare la lancia verso i fari o i relativi contorni per un periodo prolungato, per evitare di danneggiare la vernice protettiva e le guarnizioni di tenuta.
WARNI NG
La sostituzione di una lampadina deve essere eseguita esclusivamente con l'accensione disinserita e con il faro spento da parecchi minuti - rischio di gravi ustioni!Non toccare direttamente la lampadina con le dita, ma utilizzare un panno privo di lanugine.È indispensabile utilizzare solo lampadine di tipo antiultravioletti (UV) per non danneggiare il faro.Sostituire sempre la lampadina guasta con una nuova di pari tipo e specifiche.
WARNI NG
Apertura del cofano/Accesso alle lampadineCon il motore caldo, procedere con cautela - rischio di ustioni!Prestare attenzione con oggetti o indumenti che potrebbero restare incastrati nelle pale
della ventola di raffreddamento - rischio di strangolamento!
NOTIC E
Lampadine alogene (Hx)Per garantire un'illuminazione di alta qualità, verificare che la lampadina sia correttamente posizionata nel relativo alloggiamento.
WARNI NG
Dopo la sostituzione di una lampadinaPer il rimontaggio, eseguire le operazioni di montaggio in ordine inverso.Chiudere il coperchio di protezione con cautela per garantire la corretta chiusura delle luci.
Tipi di lampadina
Sul veicolo sono installati diversi tipi di lampadina. Per rimuoverle:

Tipo ALampadina interamente in vetro: estrarre delicatamente poiché è montata a pressione.

Page 185 of 272

185
In caso di panne
8
Tipo BLampadina con attacco a baionetta: premere sulla lampadina, quindi ruotarla in senso antiorario.
Tipo CLampadina alogena: rilasciare la molla di ritegno dal suo alloggiamento.
Tipo DLampadina alogena: ruotare la lampadina in senso antiorario.
NOTIC E
Una volta completata ciascuna operazione, controllare il funzionamento delle luci.
Luci anteriori
Per ulteriori informazioni sulla Sostituzione di una lampadina e, in particolare, sui tipi di lampadina, fare riferimento alla sezione corrispondente.

1.Luci laterali / luci diurneTipo A, W21/5W
2.Fari abbaglianti.Tipo C, H1
3.Fari anabbaglianti.Tipo C, H7
4.Indicatore di direzione.Tipo B, PY21W
5.Fendinebbia.Tipo D, H11
Ripetitore laterale di direzione
Tipo A, WY5W-5W (ambra)

– Spingere il ripetitore verso il lato posteriore e rilasciarlo.– Al rimontaggio, innestare il ripetitore verso il lato anteriore e riportarlo indietro verso il lato posteriore.Le lampadine color ambra (indicatori di direzione
e ripetitori) devono essere sostituite con lampadine di pari specifiche e colore.
Fari anabbaglianti
Tipo C, H7

► Togliere il coperchio di protezione tirando la linguetta. ► Ruotare l'unità in relazione al supporto.► Tirare il connettore della lampadina.► Rimuovere la lampadina e sostituirla.
NOTIC E
Prestare attenzione a riposizionare il coperchio di protezione in modo da mantenere accessibile la linguetta.

Page 186 of 272

186
Luci laterali / luci diurne
Tipo A, W21/5W

► Ruotare il connettore di un quarto di giro in senso orario.► Tirare il connettore della lampadina.► Rimuovere la lampadina e sostituirla.
Fari abbaglianti
Tipo C, H1

► Togliere il coperchio di protezione tirando la linguetta.► Sganciare l'unità in relazione al supporto.► Tirare il connettore della lampadina.► Rimuovere la lampadina e sostituirla.
NOTIC E
Prestare attenzione a riposizionare il coperchio di protezione in modo da mantenere accessibile la linguetta.
Indicatori di direzione
Tipo B, PY21W
NOTIC E
Il lampeggio rapido di un indicatore di direzione (lato sinistro o destro) indica il guasto di una delle lampadine sul lato corrispondente.


► Ruotare il connettore di un quarto di giro in senso antiorario.
► Tirare l'unità in relazione al supporto.► Rimuovere la lampadina e sostituirla.

Page 187 of 272

187
In caso di panne
8
Fendinebbia anteriori
Tipo D, H11

► Inserire un cacciavite piatto tra la luce e la copertura.► Tirare e fare leva per sganciare la copertura.

► Rimuovere le due viti di fissaggio del modulo.► Rimuovere il modulo dal relativo alloggiamento.

► Premere la clip di bloccaggio e scollegare il connettore.► Ruotare il portalampada di un quarto di giro in senso antiorario.► Rimuovere il portalampada.► Sostituire la lampadina guasta.
NOTIC E
Per sostituire queste lampadine, è possibile rivolgersi a un concessionario TOYOTA o una officina qualificata.
Luci posteriori
Per ulteriori informazioni sulla Sostituzione di una lampadina e, in particolare, sui tipi di lampadina, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Con portellone/porte a cerniera
laterale
1.Luci di stop/luci di ingombro laterali.Tipo B, P21/5W
2.Indicatori di direzione.Tipo B, PY21W (ambra)
3.Luci di retromarcia.Tipo B, P21W
4.Fendinebbia.Tipo B, P21W

► Dall'interno, scollegare il connettore elettrico sul lato posteriore delle luci.

Page 188 of 272

188


► Rimuovere i due bulloni di fissaggio
utilizzando la chiave Torx fornita all'interno del veicolo.Per ulteriori informazioni sul Kit attrezzi, fare riferimento alla sezione corrispondente.► Dall'esterno, tirare l'intera unità luce verso di sé (con porte a cerniera laterale) o verso il centro del veicolo (con portellone).

► Aprire le linguette, quindi estrarre il portalampada.► Rimuovere la lampadina guasta esercitandovi
una lieve pressione mentre viene ruotata di un quarto di giro in senso antiorario.► Sostituire la lampadina.
NOTIC E
Prestare attenzione a riposizionare le linguette e il cablaggio in modo corretto per evitare di incastrare il filo.
NOTIC E
Il tempo di reinizializzazione dopo la
sostituzione della lampadina di un indicatore di direzione posteriore è di almeno 2 minuti.
Luci targa
Tipo A, W5W - 5W
Con portiere a doppia cerniera


► Sganciare il rivestimento interno.
► Scollegare il connettore spostando lateralmente la relativa linguetta.► Ruotare il portalampada di un quarto di giro in senso antiorario.► Sostituire la lampadina.► Riportare il portalampada in posizione e ricollegare il connettore.
► Riposizionare il rivestimento.
Con portellone


► Rimuovere la lente di plastica con un giravite.► Sostituire la lampadina.► Rimontare la lente di plastica e esercitare una pressione su di essa.
Terza luce di stop
Tipo A, W16W - 16W

– Svitare i due dadi.– Spingere le aste.– Se necessario, scollegare il connettore per rimuovere la luce. – Sostituire la lampadina.

Page 189 of 272

189
In caso di panne
8
Sostituzione di un fusibile
Accesso agli attrezzi




Le pinzette da estrazione si trovano dietro il coperchio della scatola dei fusibili.
► Sganciare il coperchio tirando in corrispondenza del punto superiore sinistro, quindi di quello destro.
► Rimuovere il coperchio completamente.► Estrarre le pinzette dal relativo alloggiamento.
Sostituzione di un fusibile
Prima di sostituire un fusibile:► Identificare la causa del guasto e ripararlo.► Interrompere completamente l'alimentazione.► Immobilizzare il veicolo e disinserire l'accensione.► Identificare il fusibile difettoso tramite le tabelle di attribuzione e i grafici correnti.Per sostituire un fusibile, è essenziale:► Utilizzare le pinzette speciali per estrarre il fusibile dal relativo alloggiamento e controllarne la condizione del filamento.► Sostituire sempre il fusibile guasto con uno di pari potenza (colore); in caso contrario, potrebbero verificarsi dei guasti - rischio di incendio!Se il problema persiste dopo aver sostituito il fusibile, far controllare l'impianto elettrico presso un concessionario TOYOTA o una officina qualificata.
NOTIC E
Le tabelle di attribuzione e i relativi grafici sono disponibili presso un concessionario TOYOTA o una officina qualificata.
WARNI NG
La sostituzione di un fusibile non mostrato nelle tabelle di attribuzione potrebbe causare un grave malfunzionamento del veicolo. Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata.




BuonoGuasto

Pinzette
NOTIC E
Installazione di accessori elettriciL'impianto elettrico del veicolo è progettato per funzionare con equipaggiamenti standard
od opzionali.Prima di installare altro equipaggiamento elettrico o accessori sul veicolo, rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una
riparatore qualificato.

Page 190 of 272

190
WARNI NG
TOYOTA declina qualsiasi responsabilità per eventuali costi derivanti dalla riparazione del veicolo o per la rettifica di guasti risultanti dall'installazione di accessori non forniti e non raccomandati da TOYOTA e non installati in conformità alla relative istruzioni, in particolare quando l'assorbimento combinato di tutti gli equipaggiamenti aggiuntivi collegati supera 10 milliampere.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sull'installazione di una barra di traino o dell'equipaggiamento tipo TAXI, rivolgersi a un concessionario TOYOTA.
Fusibili della plancia
La scatola dei fusibili è posizionata nella plancia
inferiore (lato sinistro).
Accesso ai fusibili
► Sganciare il coperchio tirando in corrispondenza del punto superiore sinistro, quindi di quello destro.I fusibili descritti di seguito variano in base all'equipaggiamento del veicolo.

N. fusibilePotenza nominale (A)
Funzioni
F110Caricatore wireless per smarphone, specchietto retrovisore interno elettrocromatico.
F415Avvisatore acustico.
F620Pompa lavacristalli.
F710Presa da 12 V (posteriore).
F1030Modulo dei bloccaggi elettrici.
N. fusibilePotenza nominale (A)
Funzioni
F1310Telematica e controlli radio.
F145Allarme, spia di sovraccarico, unità telematica avanzata.
F193Unità di interfaccia rimorchio.
F223Schermo di visualizzazione Vista posteriore circostante.
F235Unità di interfaccia rimorchio generica.
F275Riscaldamento aggiuntivo.
F2920Sistema audio, touch screen.
F3215Presa da 12 V (anteriore).
F345Comando dello specchietto.

Page:   < prev 1-10 ... 141-150 151-160 161-170 171-180 181-190 191-200 201-210 211-220 221-230 ... 280 next >