TOYOTA PROACE CITY VERSO 2021 Manuale duso (in Italian)
Page 21 of 272
21
Strumentazione
1
NOTIC E
Se si tratta di un'anomalia temporanea, l'allarme scompare durante il ciclo di guida successivo, dopo i controlli autodiagnostici del sistema di controllo emissioni SCR.
Anomalia confermata durante la fase di guida consentita (tra 1.100 km e 0 km)
Se l'indicazione di guasto è ancora permanentemente visualizzata dopo 50 km di guida, viene confermata l'anomalia nel sistema SCR.La spia di allarme AdBlue lampeggia, quindi viene visualizzato un messaggio "Anom antinquin: Avviam vietato in X chilometri" o "NO START IN X miglia", indicante l'autonomia di guida in miglia o chilometri.Durante la guida, il messaggio viene visualizzato ogni 30 secondi. L'allarme viene ripetuto a ogni inserimento dell'accensione.È possibile proseguire la guida per 1.100 km
prima che si attivi il sistema immobilizzatore del motore.
WARNI NG
Far controllare il motore da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata prima possibile.
Avviamento non consentito
Ogni volta che viene inserita l'accensione, viene visualizzato il messaggio "Anom antinquin: Avv vietato" o "NO START IN".
WARNI NG
Per poter riavviare il motore, rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata.
Regolatore di luminosità
Questo comando consente di regolare manualmente la luminosità del quadro strumenti a seconda del livello di luminosità esterna.
Con le luci accese (non in posizione AUTO), premere il pulsante A per aumentare l'illuminazione o il pulsante B per ridurla.Rilasciare il pulsante una volta raggiunta la
luminosità desiderata.
Regolatore di illuminazione
del touch screen
► Nel menu Regolazioni, selezionare "Luminosità".Oppure selezionare "OPZIONI", "Configurazione display" quindi "Luminosità".► Regolare la luminosità premendo le frecce o spostando il cursore.
NOTIC E
È possibile regolare la luminosità in modo differente per la modalità giorno e la modalità notte.
Page 22 of 272
22
Computer di viaggio
Informazioni visualizzate sul viaggio corrente (autonomia, consumo di carburante, velocità media, ecc.).
Display informazioni
I dettagli vengono visualizzati in sequenza.– Chilometraggio viaggio.– Autonomia.– Consumo di carburante corrente.– Velocità media.– Stop & Start Contatore tempo.– Informazioni dal sistema di riconoscimento limiti di velocità.
► Tenere premuto il pulsante sull'estremità della leva di comando tergicristalli.
► Oppure premere la rotella sul volante.
Reset viaggio
Il reset viene eseguito quando viene visualizzato il contatore di viaggio.► Tenere premuto il pulsante sull'estremità della leva di comando tergicristalli per ulteriori due secondi.► Premere la rotella sul volante per ulteriori due secondi.
► Premere questo pulsante per ulteriori 2 secondi.
Alcune definizioni…
Autonomia
(km o miglia)Distanza ancora percorribile con il carburante residuo nel serbatoio (in base al consumo medio degli ultimi chilometri percorsi).
NOTIC E
Questo valore può variare a seguito di un cambiamento dello stile di guida o del terreno, con conseguente modifica significativa del consumo di carburante spot.
Quando l'autonomia scende al di sotto di 30 km, vengono visualizzati dei trattini.Dopo il rifornimento di almeno 5 litri di carburante, l'autonomia viene ricalcolata e visualizzata se superiore a 100 km.
WARNI NG
Se, durante la guida continuano a essere visualizzati trattini al posto dei numeri, rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a un'officina qualificata.
Page 23 of 272
23
Strumentazione
1
Consumo di carburante spot
(mpg o l/100 km o km/l)Calcolato durante gli ultimi secondi di guida.
NOTIC E
Questa velocità viene visualizzata solo a velocità superiori a 30 km/h.
Consumo di carburante medio
(mpg o l/100 km o km/l)Calcolato dall'ultimo azzeramento del computer di viaggio.
Velocità media
(km/h or mph)Calcolata dall'ultimo azzeramento del computer di viaggio.
Distanza percorsa
(km o miglia)Calcolata dall'ultimo azzeramento del computer di viaggio.
Stop & Start contatore tempo
(minuti/secondi o ore/minuti)
Se il veicolo è dotato di Stop & Start, il contatore tempo calcola il tempo trascorso in modalità STOP durante un viaggio.Si azzera a ogni inserimento dell'accensione.
Impostazione della data e
dell'ora
Senza sistema audio
Impostare la data e l'ora tramite il display del quadro strumenti.► Tenere premuto questo pulsante.
► Premere uno di questi pulsanti per selezionare l'impostazione da modificare.► Premere rapidamente questo pulsante per confermare.► Premere uno di questi pulsanti per modificare l'impostazione e confermare nuovamente per registrare la modifica.
Page 24 of 272
24
Chiave elettronica con
funzione telecomando e
chiave integrata,
Chiave del telecomando
Consente il bloccaggio e lo sbloccaggio centralizzati del veicolo utilizzando la chiusura delle porte o il telecomando.Consente inoltre di localizzare il veicolo, rimuovere e rimontare il tappo di riempimento carburante, avviare e arrestare il motore nonché di attivare l'antifurto.
NOTIC E
I pulsanti del telecomando non sono attivi quando l'accensione è inserita.
Apertura / chiusura della chiave
► Premere questo pulsante per aprire o chiudere la chiave.
WARNI NG
Il telecomando potrebbe subire danni se non si preme il pulsante.
Accesso e avviamento
senza chiave
Questa funzione consente il bloccaggio e lo sbloccaggio centralizzati del veicolo.Viene anche utilizzata per individuare e avviare il veicolo nonché per fornire protezione antifurto.
Chiave integrata
Viene utilizzata per bloccare o sbloccare il veicolo quando non è possibile utilizzare il telecomando:– batteria del telecomando scarica, batteria del veicolo scarica o scollegata, ecc.– veicolo situato in un'area soggetta a forti interferenze elettromagnetiche.
► Tirare questo pulsante 1 per rimuovere la
chiave 2 dal dispositivo.
NOTIC E
Se l'allarme è attivato, il segnale acustico emesso all'apertura di una porta con la chiave (integrata nel telecomando) si arresterà all'inserimento dell'accensione.
"Accesso e avviamento senza chiave"
sulla persona
Consente di sbloccare, bloccare e avviare il
veicolo, tenendo con sé il telecomando nella zona di riconoscimento "A".
Page 25 of 272
25
Accesso
2
NOTIC E
Con l'accensione inserita (accessori), tramite il pulsante "START/STOP", la funzione vivavoce viene disattivata ed è impossibile aprire le portiere.Per ulteriori informazioni sull'Avviamento/arresto del motore e, in particolare, sulla posizione di "accensione inserita", fare riferimento alla sezione corrispondente.
NOTIC E
Se una delle porte o il portellone sono ancora aperti o se la chiave elettronica per il sistema Accesso e Avviamento a mani libere è stata lasciata all'interno del veicolo, la chiusura centralizzata sarà disabilitata.Tuttavia, se il veicolo è dotato di un allarme, questo si attiverà dopo 45 secondi.
NOTIC E
Se il veicolo viene sbloccato ma le porte o il portellone non vengono successivamente aperte, il veicolo si ribloccherà automaticamente dopo circa 30 secondi. Se il veicolo è dotato di un allarme, anche questo si riattiverà automaticamente.
NOTIC E
È possibile far disattivare l'apertura e la chiusura automatica degli specchietti retrovisori da un concessionario TOYOTA o da un'officina qualificata.
WARNI NG
Come misura di sicurezza, non lasciare mai il veicolo, anche per un breve periodo di tempo, senza portare con sé la chiave elettronica del sistema Accesso e Avviamento a mani libere.Fare attenzione al rischio di furto del veicolo se la chiave è presente in una delle aree definite mentre il veicolo è sbloccato.
WARNI NG
Per preservare la carica della batteria della chiave elettronica e della batteria del veicolo, la funzioni "automatiche senza utilizzo delle mani" vengono impostate in modalità di ibernazione dopo 21 giorni di mancato utilizzo. Per ripristinare queste funzioni, premere uno dei pulsanti del telecomando o avviare il motore con la chiave elettronica nel lettore.Per ulteriori informazioni sull'avvio del sistema Accesso e Avviamento a mani libere, fare riferimento alla sezione corrispondente.
NOTIC E
Interferenza elettricaLa chiave elettronica potrebbe non funzionare se è vicina a determinati dispositivi elettronici: telefono (attivato o in standby), computer portatile, campi magnetici, ecc.
Localizzazione del veicolo
Questa funzione contribuisce a individuare il proprio veicolo a distanza, quando il veicolo è bloccato:– Gli indicatori di direzione lampeggiano per circa 10 secondi.– Le luci di cortesia si accendono► Premere questo pulsante.
Illuminazione a distanza
La pressione rapida di questo pulsante attiva l'illuminazione rapida (luci laterali, anabbaglianti e luci targa).
L'ulteriore pressione di questo pulsante prima della fine del periodo di tempo preimpostato annulla l'illuminazione remota.
Page 26 of 272
26
Consiglio
WARNI NG
TelecomandoIl telecomando è un dispositivo sensibile ad alta frequenza; evitare di tenerlo in tasca, per scongiurare il rischio di sbloccare involontariamente il veicolo.Evitare di premere i pulsanti del telecomando
mentre il veicolo non è a portata, scongiurando in tal modo il rischio di rendere inoperativo il telecomando. In tal caso, sarà necessario reimpostarlo.Il telecomando non funziona quando la chiave è nel commutatore di accensione, anche ad accensione disinserita.
WARNI NG
Protezione antifurtoNon apportare modifiche all'immobilizzatore elettronico del veicolo, poiché ciò potrebbe provocare anomalie.Per i veicoli con commutatore di accensione a chiave, ricordarsi di rimuovere la chiave e di girare il volante per innestare il bloccasterzo.
WARNI NG
Bloccaggio del veicoloLa guida con le porte bloccate potrebbe rendere più difficoltoso l'ingresso nel veicolo dei servizi di soccorso in caso di emergenza.Come precauzione di sicurezza, rimuovere la chiave dall'accensione o portare la chiave con se quando si esce dal veicolo, anche per brevi periodi di tempo.
NOTIC E
Acquisto di un veicolo di seconda manoFar memorizzare i codici delle chiavi da un concessionario TOYOTA per accertarsi che le chiavi in vostro possesso sia le sole in grado di avviare il veicolo.
WARNI NG
Accumuli (acqua, polvere, sporcizia, sale, ecc.) sulla superficie interna della maniglia della portiera potrebbero influenzare il rilevamento.Se la pulizia della superficie interna della maniglia della portiera con un panno non ripristina il rilevamento, rivolgersi a un
concessionario TOYOTA o a una officina qualificata.Un rapido schizzo di acqua (vapore acqueo, getto d'acqua ad alta pressione, ecc.) potrebbe essere identificato dal sistema come un desiderio di aprire il veicolo.
Sbloccaggio
NOTIC E
Lo sbloccaggio è segnalato dal rapido lampeggiamento degli indicatori di direzione per alcuni secondi.A seconda della versione, gli specchietti esterni si aprono e l'allarme viene disattivato.
Con la chiave
► Per sbloccare completamente il veicolo, inserire la chiave nella serratura e ruotarla verso la parte anteriore del veicolo.
► Quindi tirare la maniglia per aprire la portiera.Se in dotazione sul veicolo, l'allarme non viene disattivato. L'apertura di una portiera attiverà l'allarme, che può essere arrestato inserendo l'accensione.
Uso del telecomando
► Premere questo pulsante per sbloccare il veicolo.
Page 27 of 272
27
Accesso
2
Tenendo il dispositivo di
Accesso e avviamento
senza chiave "con sé"
► Per sbloccare il veicolo, tenendo il telecomando con sé nella zona di riconoscimento A, passare la mano dietro la maniglia di una portiera (portiere anteriori).► Tirare la maniglia per aprire la porta corrispondente.
Con portellone/porte a cerniera
laterale
► Per sbloccare il veicolo, con il telecomando nella zona di riconoscimento A, passare la mano dietro la maniglia di una porta con cerniera laterale oppure premere il controllo sbloccaggio del portellone. ► Tirare la maniglia della porta con cerniera laterale o sollevare il portellone.
Con lunotto apribile su portellone
► Tenendo il dispositivo Accesso e Avviamento a mani libere con sé, per sbloccare il veicolo, premere il comando di sbloccaggio del lunotto apribile su portellone. Il lunotto si apre parzialmente; sollevarlo per aprirlo completamente.
Page 28 of 272
28
Bloccaggio
WARNI NG
Assicurarsi che nessuna persona od oggetto impedisca la chiusura corretta dei finestrini.Prestare particolare attenzione ai bambini quando si azionano i finestrini.
NOTIC E
Se il veicolo non è dotato di un allarme, il bloccaggio/la chiusura completa vengono segnalati dall'illuminazione fissa degli indicatori di direzione per circa due secondi.Contemporaneamente, a seconda della versione, gli specchietti esterni si chiudono.
Con la chiave
► Per bloccare il veicolo, inserire la chiave nella serratura e ruotarla verso la parte posteriore del
veicolo.
Con telecomando
► Per bloccare il veicolo, premere questo pulsante.
NOTIC E
Se il veicolo ne è dotato, la pressione di questo pulsante chiude i finestrini. Il finestrino si arresta al rilascio del pulsante.
Tenendo Accesso e
Avviamento a mani libere
"con sé"
► Per bloccare il veicolo, con il telecomando all'interno della zona di riconoscimento A, premere con un dito i contrassegni di una delle maniglie delle porte anteriori e posteriori.
Con porte a cerniera laterale
► Per bloccare il veicolo, tenendo il telecomando nella zona di riconoscimento A, premere il comando di bloccaggio porte di sinistra.
NOTIC E
Se il veicolo è dotato di un allarme, tenendo premuto il pulsante di bloccaggio si chiudono i finestrini. Il finestrino si arresta al rilascio del
pulsante.
WARNI NG
La guida con le porte bloccate potrebbe rendere più difficoltoso l'ingresso nel veicolo dei servizi di soccorso in caso di emergenza.Come misura di sicurezza, non lasciare mai il veicolo, anche per un breve periodo di tempo, senza portare con sé la chiave elettronica.
Se una porta non è chiusa correttamente (ad eccezione della porta destra con porte posteriori a cerniera laterale):– quando il veicolo è fermo e il motore acceso, questa spia si accende, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio di allarme per qualche secondo, – quando il veicolo è in movimento (a velocità
superiori a 10 km/h), questa spia si accende, accompagnata dall'emissione di un segnale acustico e dalla visualizzazione di un messaggio di allarme per qualche secondo.
Page 29 of 272
29
Accesso
2
Chiusura completa
WARNI NG
La chiusura completa rende inoperativi i comandi interni ed esterni delle portiere.Disattiva inoltre il pulsante di comando centralizzato manuale.
Pertanto, non lasciare mai nessuno all'interno del veicolo quando questo viene chiuso completamente.
Con la chiave
► Per chiudere completamente il veicolo, girare la chiave nella serratura lato conducente verso la parte posteriore del veicolo.► Quindi entro cinque secondi, girare nuovamente la chiave verso la parte posteriore del veicolo.
Con telecomando
► Per chiudere completamente il veicolo, premere questo pulsante.► Quindi premere nuovamente questo pulsante entro cinque secondi dal bloccaggio.
NOTIC E
Contemporaneamente, a seconda della versione, si chiudono gli specchietti elettrici esterni.
NOTIC E
Se il veicolo è dotato di un allarme, tenendo
premuto il pulsante di bloccaggio si chiudono i finestrini. Il finestrino si arresta al rilascio del pulsante.
Tenendo Accesso e Avviamento a
mani libere con sé
► Per bloccare il veicolo, con il telecomando all'interno della zona di riconoscimento A, premere i contrassegni di una delle maniglie delle porte anteriori e posteriori.► Per chiudere completamente il veicolo, premere nuovamente il contrassegno entro cinque secondi.
Con porte a cerniera laterale
► Per bloccare il veicolo, tenendo il telecomando nella zona di riconoscimento A, premere il comando di bloccaggio porte di sinistra.► Per chiudere completamente il veicolo, premere nuovamente il comando entro cinque secondi.
Procedure di backup
Perdita di chiavi,
telecomando, chiave
elettronica
Recarsi in un concessionario TOYOTA con il certificato di registrazione del veicolo, i documenti di identificazione personali e, se possibile, con l'etichetta indicante il codice della
chiave.
Page 30 of 272
30
Il concessionario TOYOTA potrà recuperare il codice della chiave e il codice del transponder, consentendo di ordinare una nuova chiave.
Sbloccaggio/bloccaggio
completo del veicolo con la
chiave
Utilizzare questa procedura nelle situazioni seguenti:– Batteria del telecomando scarica.– Anomalia del telecomando.– Batteria del veicolo scarica.– Veicolo in un'area soggetta a forti interferenze elettromagnetiche.Nel primo caso, sostituire la batteria del telecomando.Nel secondo caso, reinizializzare il telecomando.Fare riferimento alle sezioni corrispondenti.► Inserire la chiave nella serratura della porta.► Girare la chiave verso il lato anteriore/posteriore per sbloccare/bloccare il veicolo.► Girare nuovamente la chiave verso dietro
entro 5 secondi dal bloccaggio del veicolo.
NOTIC E
Se il veicolo è dotato di un allarme, questo non si attiverà tramite il bloccaggio con la chiave.Se l'allarme viene attivato, la sirena suona all'apertura della porta; inserire l'accensione per arrestarlo.
NOTIC E
Se il veicolo viene sbloccato con la chiave nella serratura dopo essere stato bloccato con il telecomando o il sistema Accesso e Avviamento a mani libere, si sbloccano tutte le porte e il bagagliaio.Se il veicolo viene sbloccato con la chiave nella serratura dopo essere stato bloccato con la chiave, vengono sbloccate solo le porte (porta anteriore e porte laterali scorrevoli). Non si sbloccano le porte a battente e il bagagliaio. È possibile sbloccarli dopo aver inserito l'accensione.
Chiusura centralizzata non
funzionante
Utilizzare questa procedura nei casi seguenti:– Anomalia della chiusura centralizzata.– Batteria scollegata o scarica.
WARNI NG
In caso di anomalia della chiusura centralizzata, è necessario scollegare la batteria per verificare che il veicolo sia completamente bloccato.
Bloccaggio di una parte del veicolo
(porta del passeggero anteriore/porta
laterale scorrevole/porte con cerniera
laterale)
► Con una porta laterale scorrevole o con le porte con cerniera laterale, se montate sul veicolo, controllare che il bloccaggio elettrico per bambini non sia attivato.► Aprire la porta.
Porta del passeggero anteriore
Porta laterale scorrevole
Porte a cerniera laterale