TOYOTA PROACE CITY VERSO 2021 Manuale duso (in Italian)
Manufacturer: TOYOTA, Model Year: 2021, Model line: PROACE CITY VERSO, Model: TOYOTA PROACE CITY VERSO 2021Pages: 272, PDF Dimensioni: 57.71 MB
Page 41 of 272

41
Ergonomia e comfort
3
Sedili anteriori
Posizione di guida corretta
Prima di iniziare a guidare e di sistemare al meglio la disposizione ergonomica della strumentazione e dei comandi, eseguire queste regolazioni nell'ordine seguente:– altezza del poggiatesta.– inclinazione dello schienale.– altezza della seduta.– posizione longitudinale del sedile.– altezza e distanza del volante.– specchietti retrovisori interno ed esterni.
WARNI NG
Una volta apportate queste regolazioni,
verificare che il quadro strumenti sia correttamente visibili dalla posizione di guida.
Regolazioni
Longitudinale
► Sollevare il comando e far scorrere il sedile in avanti o indietro.
Altezza
(solo conducente)
► Se il veicolo ne è dotato, tirare il comando in alto per sollevare o spingerlo in basso per abbassare tutte le volte che è necessario per
ottenere la posizione richiesta.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sulle Cinture di sicurezza, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Inclinazione dello schienale
► Spingere il comando verso dietro, quindi utilizzare il proprio peso e le gambe per regolare lo schienale.
Lombare
(solo conducente)
► Girare manualmente la manopola per ottenere il livello desiderato del supporto lombare.
Page 42 of 272

42
Bracciolo
► Per mettere il bracciolo in posizione verticale, sollevarlo fino al bloccaggio in posizione.► Abbassare il braccio per riportarlo nella posizione d'uso.Il bracciolo può essere rimosso dal sedile del passeggero.Rimozione del bracciolo► Sollevare il bracciolo in posizione verticale.
► Spingere l'asse del bracciolo verso lo schienale.
► Tenendolo in questa posizione, ruotare il bracciolo verso il lato posteriore.► Tirare il bracciolo per staccarlo dallo schienale.Rimontaggio del bracciolo
► Inserire il bracciolo nello schienale, accertandosi di allineare i dispositivi di fissaggio con i fori.► Spingere l'asse del bracciolo verso lo schienale.► Tenendolo in questa posizione, ruotare il bracciolo verso il lato anteriore. Il bracciolo è nuovamente fissato sullo schienale.
Posizione retraibile
► Se la console centrale causa disturbo, rimuovere il bracciolo del sedile del passeggero.► Spingere il comando completamente all'indietro per inclinare e guidare il complessivo.Questa posizione consente il trasporto di carichi lunghi all'interno del veicolo con le porte chiuse.Quando ritratto, il peso massimo consentito sullo schienale è di 50 kg.► Per riposizionare la seduta, sollevare lo schienale fino al bloccaggio in posizione sollevata.
Page 43 of 272

43
Ergonomia e comfort
3
Comando sedili riscaldati
► Circa 30 secondi dopo l'avviamento del motore, premere il comando.La temperatura viene controllata automaticamente.La pressione successiva interrompe il funzionamento.
NOTIC E
Se si preme il comando mentre il motore è in funzione, la richiesta viene memorizzata per circa 2 minuti.
ECO
Non utilizzare la funzione quando il sedile non è occupato.Ridurre l'intensità del riscaldamento prima possibile.Quando l'abitacolo ha raggiunto una temperatura soddisfacente, disattivare la funzione; la riduzione del consumo elettrico ridurrà il consumo di carburante.
WARNI NG
L'uso prolungato del riscaldamento dei sedili è sconsigliato per le persone con pelle sensibile.Sussiste il rischio di ustioni per le persone la cui percezione del calore è ridotta (febbre, sotto l'effetto di farmaci, ecc.).Per tenere intatto il cuscino riscaldato ed evitare cortocircuiti:– non posizionare oggetti appuntiti o pesanti
sul sedile,– non stare in ginocchio o in piedi sul sedile,– non versare liquidi sul sedile,– non utilizzare mai la funzione di riscaldamento se il sedile è bagnato.
Regolazione del volante
► A veicolo fermo, tirare la leva di comando per rilasciare il volante.► Regolare l'altezza e la distanza.► Abbassare la leva di comando per bloccare il volante.
WARNI NG
Come precauzione di sicurezza, eseguire queste operazioni solo a veicolo fermo.
Page 44 of 272

44
Specchietti
Specchietti retrovisori
esterni
Regolazione
► Sostare il comando A o ruotare il comando C (a seconda della versione) verso destra o verso sinistra per selezionare lo specchietto corrispondente.
► Spostare il comando B o C (a seconda della versione) in una delle quattro direzioni per regolare.► Riportare il comando A o C (a seconda della versione) in posizione centrale.
WARNI NG
Come misura di sicurezza, è necessario regolare gli specchietti per ridurre al minimo gli angoli ciechi.Gli oggetti osservati sono, in realtà, più vicini di quelli che appaiono.Tenere in considerazione questo quando si valuta la distanza dei veicoli che si avvicinano da dietro.
Apertura manuale
È possibile chiudere manualmente gli specchietti (ostruzione del parcheggio, garage stretto, ecc.)► Orientare lo specchietto verso il veicolo.
Chiusura elettrica
Se il veicolo ne è dotato, gli specchietti possono essere chiusi elettricamente dall'interno, con il veicolo parcheggiato e l'accensione inserita:
► Porre il comando A in posizione centrale.► Tirare indietro il comando A.
► Bloccare il veicolo dall'esterno.
Apertura elettrica degli specchietti
L'apertura elettrica degli specchietti retrovisori esterni avviene tramite telecomando o tramite la chiave quando si sblocca il veicolo. A meno che non sia stata selezionata l'apertura con
il comando A, tirare nuovamente indietro il comando in posizione centrale.
NOTIC E
È possibile disattivare la funzione di apertura / chiusura in fase di bloccaggio / sbloccaggio. Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una riparatore qualificato.Se necessario, è possibile chiudere
manualmente gli specchietti.
Specchietti riscaldati
► Premere questo pulsante.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sul Disappannamento/sbrinamento del lunotto, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Page 45 of 272

45
Ergonomia e comfort
3
Specchietto retrovisore
interno
Dotato di un sistema anti-abbagliamento, che oscura il cristallo dello specchietto e riduce il fastidio per il conducente causato dal sole, dai fari di altri veicoli, ecc.
Modello manuale
Posizione diurna/notturna
► Tirare la leva per passare alla posizione "notturna" anti-abbagliamento.► Spingere la leva per passare alla posizione "diurna" normale.Regolazione► Impostare lo specchietto in posizione "diurna" normale.
Modello "elettrocromatico"
automatico
Questo sistema passa automaticamente e gradualmente dall'uso diurno a quello notturno,
con l'ausilio di un sensore che misura la luce in arrivo dal retro del veicolo.
NOTIC E
Per garantire una visibilità ottimale in fase di manovra, lo specchietto si schiarisce automaticamente quando viene innestata la retromarcia.
Specchietto di monitoraggio dei
bambini
Sullo specchietto retrovisore interno è installato uno specchietto di monitoraggio dei bambini. Consente l'osservazione dei passeggeri posteriori e facilita la discussione tra i passeggeri anteriori e quelli posteriori senza modificare l'impostazione dello specchietto e senza girarsi. Può essere facilmente ripiegato per evitare un possibile effetto abbagliante.
Sedile a panca posteriore
(fila 2)
Abbattimento degli schienali
Passaggi preliminari:► abbassare i poggiatesta,► se necessario, spostare i sedili anteriori in avanti,► verificare che non vi siano oggetti o persone a interferire con l'abbattimento degli schienali (vestiti, bagagli, ecc.),► verificare che le cinture di sicurezza scendano piatte sugli schienali.
NOTIC E
L'abbattimento degli schienali è accompagnato da un leggero abbassamento della seduta corrispondente.Quando lo schienale viene rilasciato, l'indicatore rosso è visibile nelle maniglie di rilascio sui sedili esterni.
Page 46 of 272

46
► Girare la maniglia di rilascio dello schienale 1.► Guidare lo schienale verso il basso in posizione orizzontale.
Riposizionamento degli
schienali
WARNI NG
Controllare che le cinture di sicurezza esterne
scendano verticalmente lungo gli anelli di fermo dello schienale.
► Portare lo schienale in posizione verticale e spingerlo saldamente per bloccarlo in sede.► Verificare che l'indicatore rosso nella maniglia di rilascio 1 non sia più visibile.► Assicurarsi che le cinture di sicurezza esterne non rimangano incastrate durante l'operazione.
Sedili posteriori (fila 2)
Abbattimento degli schienali
Passaggi preliminari:► abbassare i poggiatesta,► se necessario, spostare i sedili anteriori in avanti,► verificare che non vi siano oggetti o persone a interferire con l'abbattimento degli schienali (vestiti, bagagli, ecc.),► verificare che le cinture di sicurezza scendano piatte sugli schienali.
NOTIC E
L'abbattimento degli schienali è accompagnato da un leggero abbassamento della seduta corrispondente.Quando lo schienale viene rilasciato, l'indicatore rosso è visibile nelle maniglie di rilascio sui sedili esterni.
Abbattimento dall'abitacolo
Sedile esterno (lato sinistro o destro)
► Girare la maniglia di rilascio dello schienale 1.► Guidare lo schienale verso il basso in posizione orizzontale.
Sedile centrale
► Tirare la linguetta di rilascio dello schienale 1.► Guidare lo schienale verso il basso in posizione orizzontale.
WARNI NG
Con il sedile centrale, è necessario usare solo la cinghia.
Abbattimento dal bagagliaio
Sedile esterno (lato sinistro o destro)
Page 47 of 272

47
Ergonomia e comfort
3
Sedile centrale
► Tirare la levetta di rilascio dello schienale 2 o 3 verso di sé.Lo schienale viene completamente abbattuto sulla seduta.
Riposizionamento degli
schienali
Sedile esterno (lato sinistro o destro)
WARNI NG
Controllare che le cinture di sicurezza esterne scendano verticalmente lungo gli anelli di fermo dello schienale.
► Portare lo schienale in posizione verticale e spingerlo saldamente per bloccarlo in sede.
► Verificare che l'indicatore rosso nelle maniglie di rilascio 1 dei sedili esterni non sia più visibile.
► Assicurarsi che le cinture di sicurezza esterne non rimangano incastrate durante l'operazione.
WARNI NG
Controllare che lo schienale del sedile centrale in posizione verticale sia correttamente allineato con gli schienali dei sedili esterni.
Sedile centrale
► Portare lo schienale in posizione verticale e spingerlo saldamente per bloccarlo in sede.► Controllare che la cintura di sicurezza centrale non rimanga incastrata durante l'operazione.
Sedili posteriori (fila 3)
Accesso alla fila 3
► Utilizzando la maniglia di rilascio del sedile di fila 2, abbattere lo schienale.► Per riportarlo in posizione, inclinare lo schienale all'indietro fino al bloccaggio in posizione.
Etichette nella fila 3
Durante la guida, è vietato trasportare un passeggero seduto accanto a un sedile completamente abbattuto.
Se si desidera caricare dei bagagli sugli schienali dei sedili della fila 3 mentre sono in
Page 48 of 272

48
posizione tavolino, anche i sedili della fila 2 devono essere abbattuti.
Regolazione longitudinale
L2
► Sollevare il comando e far scorrere il sedile in avanti o indietro.
Posizione tavolino
Porre lo schienale in posizione tavolino
► Abbassare il poggiatesta fino in fondo.
► Azionare il comando 1 per ripiegare lo schienale sulla seduta.Riposizionamento dello schienale► Sbloccarlo tirando il comando 1.► Ripristino della posizione iniziale► Verificare che il complessivo sia ancorato correttamente.
Posizione di abbattimento
completo
L2
Disposizione del sedile in posizione di abbattimento completo► Porre lo schienale in posizione tavolino.
► Sollevare la barra 2, ubicata dietro il sedile, per sganciare i piedi del sedile dal relativo ancoraggio sul pianale.► Inclinare in avanti l'intero sedile.► Agganciare la cinghia 3 all'asta del poggiatesta della fila 2.Ripristino della posizione di seduta► Abbattere all'indietro l'intero sedile.► Controllare che la cintura di sicurezza non rimanga incastrata durante l'operazione.Rimozione del sedile► Abbassare il poggiatesta fino in fondo.► Abbattere completamente il sedile.
Page 49 of 272

49
Ergonomia e comfort
3
► Tirare la cinghia 3 per aprire gli ancoraggi del sedile.► Continuando a tenere la cinghia 3, sollevare il sedile.Rimontaggio del sedile► Tirare la cinghia 3 per aprire gli ancoraggi del sedile.► Continuando a tenere la cinghia 3, posizionarli nei punti di ancoraggio sul pianale.► Rilasciare la cinghia 3.► Assicurarsi che nessun oggetto o piede ostruisca i punti di ancoraggio posteriori 4 e che la cintura di sicurezza sia correttamente posizionata e disponibile.► Ripiegare lo schienale all'indietro per fissare il suo ancoraggio inferiore posteriore.► Usare il comando 1 per riportare lo schienale nella posizione originale.► Sollevare il poggiatesta.
Regolazione dell'altezza
dei poggiatesta
► Per aumentare l'altezza del poggiatesta, tirarlo verso l'alto più possibile (tacca).► Per rimuoverlo, premere la linguetta A e tirarlo verso l'alto.► Per riposizionarlo, inserire le aste del poggiatesta nelle aperture tenendole in linea con lo schienale del sedile.► Per abbassarlo, premere la linguetta A e spingere contemporaneamente il poggiatesta verso il basso.
WARNI NG
Il poggiatesta è dotato di un telaio con tacche che ne impediscono l'abbassamento; si tratta di un dispositivo di sicurezza in caso di impatto.La regolazione è corretta quando il bordo superiore del poggiatesta è a livello con la parte superiore della testa.Non guidare mai con i poggiatesta rimossi; devono essere montati e regolati correttamente.
WARNI NG
Non guidare mai se ci sono passeggeri seduti sui sedili posteriori con i poggiatesta rimossi o in posizione non sollevata; i poggiatesta devono essere in sede e in posizione alta.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sulle Cinture di sicurezza, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Page 50 of 272

50
Fissaggi interni
Tappetini
Montaggio
Per il primo montaggio del tappetino, sul lato del conducente, utilizzare esclusivamente i dispositivi di fissaggio presenti nella bustina in dotazione.Gli altri tappetini vengono semplicemente poggiati sul pavimento.
Rimozione/rimontaggio
► Per la rimozione sul lato del conducente, spostare il sedile indietro e sganciare i dispositivi di fissaggio.► Per il rimontaggio, posizionare il tappetino fissandolo a pressione.► Controllare che il tappetino sia fissato correttamente.
WARNI NG
Come evitare che i pedali rimangano incastrati:– Utilizzare esclusivamente tappetini adatti ai dispositivi di fissaggio già presenti nel veicolo; è necessario utilizzare questi dispositivi di fissaggio.– Non posizionare mai un tappetino sull'altro.L'uso di tappetini non approvati da TOYOTA potrebbe interferire con l'accesso ai pedali od ostacolare il funzionamento del controllo velocità di crociera/limitatore di velocità.I tappetini approvati sono dotati di due fermi situati sotto il sedile.
Tetto e unità portaoggetti
superiore
Vano portaoggetti superiore e vano portaoggetti centrale
Il vano portaoggetti superiore (1) è ubicato sopra le alette parasole e può essere utilizzato per conservare vari oggetti.È previsto uno spazio di stoccaggio (2) nel rivestimento interno del tetto.Il carico massimo consentito è 6 kg.
WARNI NG
In caso di improvvisa decelerazione, gli
oggetti posizionati nel vano portaoggetti centrale del tetto possono trasformarsi in proiettili.
Vano portaoggetti posteriore
È possibile accedere a questo vano dai sedili posteriori e dal bagagliaio.Ha una capacità di 60 litri e il carico massimo consentito è 10 kg.
► Per aprirlo dai sedili posteriori, fare scorrere i
portelli del vano portaoggetti posteriore.