lock Hyundai Coupe 2003 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2003, Model line: Coupe, Model: Hyundai Coupe 2003Pages: 148, PDF Dimensioni: 1.72 MB
Page 11 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-3
HGK101
B040A02Y-ATT CHIUSURA DELLE PORTE AVVERTENZA:
o Le porte chiuse senza la levetta di sicurezza inserita possono costituire un pericolo. Prima di partire, specie se vi sono bambini a bordo, assicurarsi che le porte sianotutte chiuse e bloccate con la chiusura disicurezza, e che non sia possibile aprirledall'interno. Tale accorgimento dà lagaranzia che nessuna porta si possaaprire accidentalmente. Inoltre, seutilizzata in combinazione con l'uso SB040B1-FT Apertura, chiusura delle porte anteriori con la chiave
BLOCCO
SBLOCCO
o La porta può essere aperta o chiusa con la chiave.
o Per chiudere la porta, girare la chiave verso la parte anteriore del veicolo. Per aprirla, girare la chiave verso la parte posteriore delveicolo. E' possibile bloccare le porte senza l'uso della
chiave.
Per bloccare le porte dall'esterno, premere
innanzitutto l'interruttore azionando la levetta dibloccaggio interna, per portarlo in posizione"LOCK" (in questo modo il segno rosso postosull'interruttore non è più visibile), quindichiudere la porta. NOTA:
o Nel bloccare la porta in questo modo, prestare attenzione a non dimenticare all'interno dell'abitacolo la chiavedell'avviamento.
o Per prevenire i furti, estrarre sempre la chiave dell'avviamento, chiudere tutti ifinestrini e bloccare tutte le porte quandosi lascia il veicolo incustodito.
B040C01S-ATT Bloccaggio porte dall'esterno
4. Una volta inserite correttamente tutt'e quattro
le cifre che compongono la password, da questo momento si hanno a disposizione 30secondi per avviare il motore. Trascorsi 30secondi, non sarà più possibile avviare ilmotore.
Una volta attuata la procedura d'emergenza
prevista in caso di guasto dell'immobilizzatore,si raccomanda di contattare al più presto ilproprio concessionario Hyundai autorizzato.
ATTENZIONE:Se non si riesce ad avviare il motore neanche
dopo avere attuato la procedurad'emergenza, rivolgersi ad unconcessionario Hyundai autorizzato per faretrainare il veicolo. adeguato delle cinture di sicurezza, lachiusura di sicurezza delle porte aiuta adimpedire che, in caso di incidente, glioccupanti possano venire sbalzati fuoridalla vettura.
o Prima di aprire la porta, controllare sempre che non stiano sopraggiungendoaltre macchine.
o In caso di incidente, la porta viene sbloccata automaticamente. (Seinstallato)
HGK099
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
3
Page 12 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-4
HGK208
B040D01S-ATT Bloccaggio porte dall'interno B040G01GK-GTTChiusura centralizzata delle porte
BLOCCO
SBLOCCO
Per bloccare le porte dall'interno, è sufficiente
chiudere la porta e premere l'interruttore di bloccaggio portando la levetta nella posizione"LOCK". Una volta effettuata tale operazione,non sarà più possibile sbloccare le porte nécon la maniglia esterna né con quella interna. NOTA: Una volta bloccata la porta, il segno rosso
posto sull'interruttore non risulta più visibile. Per azionare la chiusura centralizzata delle porte, premere l'interruttore di bloccaggio portadel guidatore verso la parte anteriore oposteriore del veicolo. Se si preme questopulsante con la porta del passeggero anterioreaperta, chiudendola essa rimarrà bloccata. NOTA:
o Se si gira verso l'alto l'interruttore, tutte le porte si aprono. Se si gira verso il basso l'interruttore, tutte le porte sibloccano.
o Quando la porta non è bloccata, è visibile la tacca rossa sull'interruttore.
o La chiusura centralizzata delle porte viene azionata girando la chiave (solo nellaporta lato guidatore) verso la parteanteriore o posteriore del veicolo.
HGK099
B070A01A-GTT SISTEMA ANTIFURTO (Se installata)Questo sistema è progettato per offrire una protezione atta ad impedire che persone nonautorizzate possano penetrare nell'auto. Ilfunzionamento di questo sistema è suddiviso intre fasi: la prima è la fase "Armata", la secondaè la fase "di Allarme", e la terza è la fase"Disarmata". Quando entra in funzione, ilsistema emette un allarme acustico econtemporaneamente fa lampeggiare le luci ditutti gli indicatori di direzione. B070B02GK-GTT Fase armata Parcheggiare la vettura e spegnere il motore. Armare il sistema come descritto sotto.
1) Estrarre la chiave dell'avviamento dal blocchetto.
2) Verificare che il cofano motore e il portellone posteriore siano bloccati.
3) Bloccare le porte con il trasmettitore del sistema di apertura a distanza.
Conclusa la suddetta procedura, le luci degli indicatori di direzione lampeggeranno una volta,per indicare che il sistema è armato. NOTA:
1) Se però una delle porte il portellone posteriore o il cofano motore rimangono aperti, il sistema non verrà armato.
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
4
Page 13 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-5
B070C01GK-GTT Fase di allarmeCon il veicolo parcheggiato e il sistema armato,
l'allarme entrerà in funzione al verificarsi di una delle condizioni seguenti.
1) Viene aperta una porta anteriore senza chiave o trasmettitore.
2) Si apre il portellone posteriore senza usare la chiave.
3) Se si apre il cofano motore.
Entrerà in funzione la sirena e le luci degli
indicatori di direzione lampeggeranno di continuo per 30 secondi. Per disattivare il sistema,sbloccare le porte con il trasmettitore.
2) In questo caso, riarmare il sistema come
descritto sopra.
3) Una volta armato il sistema, sarà possibile sbloccare solo il portellone posterioreutilizzando la chiave, senza disarmare ilsistema.
ATTENZIONE: Non armare il sistema finché l'ultima delle
persone a bordo non abbia lasciato l'abitacolo. Se si arma il sistema quando abordo vi sono ancora una o più persone,l'allarme potrebbe entrare in funzione nelmomento in cui queste dovessero usciredall'abitacolo. ATTENZIONE: Non tentare di avviare il motore se il sistema
è armato.
B070D03GK-ATT Stadio disinserito Il sistema verrà disinserito con una delle azioni
che seguono:
1) Viene aperta la portiera lato guidatore oppure lato passeggero premendo il pulsante "UN- LOCK" ("sblocco") posto sul trasmettitore.
HGK102
2) Il sistema viene disarmato se vienemantenuto per 30 secondi nella condizione intermedia dell'operazione di armamento,oppure dopo che è stato armato, con lachiave girata sulla posizione "ON".
3) Se non si apre nessuna porta nel giro di 30 secondi dopo che le porte sono state tuttebloccate con la chiave o il trasmettitore, ilsistema si arma automaticamente.
Conclusa la suddetta procedura, le luci degli
indicatori di direzione lampeggeranno due volte,per indicare che il sistema è disarmato.
B070E01GK-GTT Sostituire la batteriaQuando la batteria del trasmettitore comincia a
scaricarsi, si può premere più volte il bottone per bloccare e sbloccare le porte, e il LED nonsi accenderà. Sostituire la batteria non appenapossibile. Tipo di batteria : CR2032
Istruzioni per la sostituzione:
BLOCCO
SBLOCCO
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
5
Page 14 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-6
2. Rimuovere la batteria vecchia dal carter e
verificare la polarità. Assicurarsi che la polarità della batteria nuova sia la stessa(polo + rivolto verso il basso) e inserire labatteria nel trasmettitore. Batteria
1. Separare la scatola con un cacciavite a
testa piatta, come illustrato nella figura. NOTA:
Installare una nuova batteria al posto diquella vecchia nel giro di 30 secondi. Se sisupera tale tempo, procedere come segue.
1) Girare la chiave in posizione "ACC". 2) Azionare nuovamente il trasmettitore, dopo avere verificato che gli indicatori di direzione abbiano lampeggiato una voltapremendo il pulsante "LOCK" o "UN-LOCK" posto sul trasmettitore.
HGK096
(1)
B050A01GK-ATT FINESTRINI DELLE PORTE Alzacristalli elettrici
HGK097
Gli alzacristalli elettrici funzionano solo se il blocchetto d'avviamento è in posizione "ON".Gli interruttori principali si trovano sul bracciolodel guidatore e controllano i finestrini anteriorisu entrambi i lati del veicolo. Per aprire ifinestrini, premere la parte anterioredell'interruttore. Per arrestare la discesa delfinestrino nel punto desiderato, rilasciarel'interruttore. Per chiudere il finestrino, tirare laparte anteriore dell'interruttore. Per impedireche il passeggero anteriore possa azionare ilproprio finestrino, sul bracciolo del guidatore èinstallato un interruttore di bloccaggio (1). Perdisabilitare l'alzacristalli elettrico del passeggero,premere l'interruttore di bloccaggio del finestrino.Per ripristinare il funzionamento normale,premere nuovamente l'interruttore di bloccaggio.
ATTENZIONE: Non cercare mai di azionare l'interruttoreprincipale e l'interruttore secondariocontemporaneamente in direzioni opposte.HGK122
Cacciavite
HGK121
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
6
Page 31 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-23
B990B04Y-GTT Airbag laterale (Se installato) La vostra Hyundai è equipaggiata con un airbag
laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o alpasseggero anteriore del veicolo una protezionesupplementare rispetto a quella fornita dallasola cintura di sicurezza. Gli airbag lateralisono progettati per entrare in funzione soltantoin occasione di un certo tipo di collisioni laterali,a seconda della violenza, dell'angolazione, dellavelocità e del punto dell'impatto. Gli airbaglaterali non sono progettati per entrare infunzione in occasione di qualsiasi tipo d'impattolaterale.
B990B02Y
nella posizione ON, o dopo che il motore si è avviato, oppure se tale spia si accendedurante la guida, il sistema SRS (airbag)non funziona correttamente. Se si verificatale condizione, fare ispezionareimmediatamente il veicolo da unconcessionario Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto della batteria, girare lachiavetta dell'accensione in posizione"LOCK" oppure estrarre la chiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all'Airbag con la chiavettadell'accensione in posizione "ON". Ilmancato rispetto di questa precauzionefarà accendere la spia SRS (airbag) sulcruscotto. AVVERTENZA:
o L'airbag laterale è un sistema aggiuntivo
rispetto ai sistemi delle cinture di sicurezza a tre punti del guidatore e delpasseggero, e non li sostituisce. Pertanto,è indispensabile indossare sempre lacintura di sicurezza durante la marcia delveicolo. Gli airbag laterali entrano infunzione solo in determinate condizionidi impatto laterale, quando la violenzadell'urto è sufficientemente grande dacausare lesioni significative ai passeggeritrasportati.
o Per ottenere la miglior protezione possibile dal sistema degli airbag laterali,ed al fine di evitare le lesioni chepotrebbero essere causate dagli airbag laterali al momento dell'entrata in funzione, è importante che il guidatoreed il passeggero anteriore siedano inposizione eretta, con la cintura disicurezza correttamente allacciata. Ilguidatore deve tenere le mani sul volantenella posizione corrispondente a quelladelle lancette di un orologio che segna leore 9:00 e le ore 3:00. Il passeggero devetenere mani e braccia appoggiate ingrembo.
o Non usare mai nessun tipo di coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe ridurre l'effetto del sistema.
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
23
Page 79 of 148

OPERAZIONI DI GUIDA
2-2 SC030A1-FT PRIMA DI AVVIARE IL MOTOREPrima di avviare il motore, ricordare sempre di:
1. Ispezionare il veicolo dall'esterno, verificando che non ci siano gomme a terra, chiazze di acqua od olio, oppure altri segni indicatori diun possibile guasto.
2. Dopo essere saliti in macchina, controllare che il freno di stazionamento sia inserito.
3. Controllare che i vetri e le luci siano tutti puliti.
4. Controllare che gli specchietti retrovisori esterni ed interni siano puliti e benposizionati.
5. Controllare il sedile, lo schienale ed il poggiatesta per verificarne il correttoposizionamento.
6. Chiudere con la sicurezza tutte le porte.
7. Allacciarsi la cintura di sicurezza, controllando che tutti i passeggeri abbiano fatto altrettanto.
8. Spegnere tutte le luci e gli accessori che non sono necessari.
9. Quando si gira su "ON" il blocchetto dell'avviamento, verificare che tutte le spiedi segnalazione appropriate funzionino eche vi sia sufficiente carburante.
10. Controllare il funzionamento delle spie di segnalazione e di tutte le lampade con lachiave girata su "ON". SC040A1-FT GRUPPO BLOCCHETTO D'AVVIAMENTO E BLOCCASTERZO Per avviare il motore
o Se la vostra Hyundai è equipaggiata con cambio manuale, portare la leva del cambio in folle e premere a fondo il pedale dellafrizione.
o Se la vostra Hyundai è equipaggiata con cambio automatico, portare la leva diselezione su "P" (stazionamento).
o Per avviare il motore, inserire la chiavetta dell'accensione e girarla in posizione"START". Non appena s'avvia il motore,lasciare andare la chiavetta. Non tenere lachiavetta in posizione "START" per più di15 secondi.
NOTA: Per maggiore sicurezza, il motore non siavvia se la leva del cambio non e in posizione"P" oppure "N" (cambio automatico). SC050A1-FT POSIZIONE DELLA CHIAVEAVVERTENZA: Non spegnere il motore, né estrarre la chiave dal blocchetto dell'avviamento, con il veicoloin movimento. Se si toglie la chiave, losterzo rimane bloccato. "START" In questa posizione, si avvia il motore. Questo girerà finché non si lascia andare la chiave. NOTA: Non mantenere la chiave nella posizione "START" per più di 15 secondi. "ON" Tutte le parti elettriche della vettura sono attivabili. Se il motore è spento, non tenete la
C040A01E
LOCK
ACC
ON
START
gkita-2.p65 6/23/2008, 2:04 PM
2
Page 80 of 148

OPERAZIONI DI GUIDA 2-3
chiave di avviamento nella posizione "ON", rischiereste di scaricare la batteria edanneggiare l'avviamento.
"ACC" Con la chiave in posizione "ACC", si possono
far funzionare alcuni accessori elettrici (radio, ecc.).
"LOCK" In questa posizione, si può togliere oppure
inserire la chiave.
Per prevenire i furti, estraendo la chiave si
blocca il volante della vettura.
NOTA: Per sbloccare il volante, inserire la chiave,
quindi girare contemporaneamente la chiave ed il volante. C050A01A-ATT AVVIAMENTO DEL MOTORE (MPI) AVVERTENZA: Non tenete il motore il motore acceso a
lungo in un ambiente chiuso o poco ventilato; il gas di scarico emesso dallavettura è inodore ma può essere letale.
SC090D1-FT Per estrarre la chiave di avviamento
(cambio manuale)
1. Portate la chiave di avviamento dalla posizione "ACC" a "LOCK" ruotandola e premendola contemporaneamente.
2. Dalla posizione "LOCK" la chiave potrà essere estratta.
C070C01E
LOCK ACC
ON
START
C050A01E
LOCK
ON
START
SC070A1-FT IN CONDIZIONI NORMALIPer effettuare l'avviamento:
1. Inserite la chiave e allacciate le cinture di sicurezza.
2. Mettete il cambio in folle (cambio meccanico) o spostate la leva di selezione in "P" (cambio automatico).
3. Ruotate la chiave di avviamento sulla posizione "ON" e controllate che tutte lespie e gli indicatori funzionano correttamente.
gkita-2.p65 6/23/2008, 2:04 PM
3