ECU Hyundai Santa Fe 2003 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2003, Model line: Santa Fe, Model: Hyundai Santa Fe 2003Pages: 148, PDF Dimensioni: 2.52 MB
Page 97 of 148

IN CASO DI EMERGENZA
3-2
3. Attaccate i cavi nell'esatto ordine, come
illustrato nel disegno. Collegate il polo positivo (+) della batteria in efficienza alpolo positivo (+) della batteria scarica.Collegate il polo negativo (-) della batteria inefficienza alla parte metallica fissa delmotore, lontano dalla batteria. Non collegateil cavo a nessun'altra parte mobile.
4. Avviate il motore dell'auto di soccorso e fatelo girare per alcuni minuti. questaoperazione Vi assicurerà la corretta caricadella batteria. Durante il collegamento fategirare il motore dell'auto di soccorso a circa2000 giri/minuto.
5. Avviate normalmente il motore della Vostra vettura. A motore avviato lasciate i cavicollegati e fatelo girare a circa 2000 giri/minuto per alcuni minuti.
6. Procedendo con cautela, rimuovere i cavi del collegamento volante invertendo l'ordineseguito per collegarli.
Se non conoscete il motivo per cui la batteriadella Vostra vettura era scarica, fate controllareil circuito di carica dal Vostro Concessionario.
ZD040A2-AT SE IL MOTORE SURRISCALDA Se il misuratore della temperatura indica
surriscaldamento e avvertite una perdita di potenza, probabilmente il motore è troppo caldo.In questo caso seguite le istruzioni qui riportate: 1. Fermate l'auto non appena Vi è possibile.
2. Spostate la leva del selettore in "P" (cambio
automatico), o in folle (cambio manuale) ed inserite il freno di stazionamento. Spegneteil condizionatore d'aria.
3. Se vi è una perdita del liquido di raffreddamento e dal cofano esce vapore,fermate il motore. Non aprite il cofano finchènon cessa la perdita del liqudio e lafuoriuscita di vapore. Se invece non siverificano questi fenomeni lasciate il motoreacceso e controllate che la ventola diraffreddamento sia efficiente. Nel caso incui non lo fosse spegnete il motore.
4. Controllate che la cinghia della pompa dell'acqua sia eficiente. Controllate poi chedal radiatore non esca il liquido diraffreddamento. E'normale che ilcondizionatore d'aria trasudi acqua quandoè in funzione.
AVVERTENZE: Quando il motore gira, tenete lontane le mani ed i vestiti dalle parti mobili come lecinghie e la ventola. AVVERTENZE (Solo motore diesel): Non intervenire mai sul sistema d'iniezione se il motore è avviato o prima che sianotrascorsi 30 secondi da quando si è spentoil motore. La pompa di alta pressione, iltubo comune, gli iniettori e i tubi di altapressione sono soggetti a pressioni elevateanche dopo che il motore è stato spento. Il getto di carburante prodotto da una perditapotrebbe causare gravi lesioni se dovessevenire a contatto con la pelle. Le personeche portano un pacemaker dovrannorimanere a più di 30 cm di distanza dallacentralina ECU o dal fascio cavi del vanomotore mentre il motore sta girando, inquanto le alte correnti del sistema CommonRail producono campi magneticiconsiderevoli.
5. Se la cinghia della pompa dell'acqua è rotta o se il serbatoio perde il liquido diraffreddamento, fermate immediatamente ilmotore e rivolgeteVi al più vicinoconcessionario Hyundai.
AVVERTENZE:Non togliete il tappo del radiatore a motorecaldo. Il liquido di raffreddamento potrebbeuscire e causare ustioni.
6. Se non trovate la causa del surriscaldamento aspettate che la temperatura del motoretorni normale. Quindi, se vi è stata unaperdita del liquido di raffreddamento, toglietecon cautela il tappo del radiatore eaggiungete dell'acqua per portare il livellodel liquido a metà serbatoio.
7. RimetteteVi in marcia, prestando attenzione ad eventuali segni di surriscaldamento. Se ilfenomeno si ripete rivolgeteVi al Vostroconcessionario Hyundai.
smit-3.p65 6/23/2008, 4:19 PM
2
Page 111 of 148

5-6OPERAZIONI DI MANUTENZIONE
Dopo la sostituzione del filtro carburante, far girare il motore per alcuni minuti, e verificareche non vi siano perdite in corrispondenzadegli attacchi. 6ZF060D2-FT
o Tubazioni carburante e attacchiControllare le tubazioni e gli attacchi del circuito del carburante, verificando l’eventuale presenzadi perdite o danni. I tratti danneggiati o cheperdono debbono essere sostituitiimmediatamente. AVVERTENZE (Solo motore diesel): Non intervenire mai sul sistema d'iniezione se il motore è avviato o prima che sianotrascorsi 30 secondi da quando si è spento il motore. La pompa di alta pressione, il tubo comune, gli iniettori e i tubi di altapressione sono soggetti a pressioni elevateanche dopo che il motore è stato spento. Ilgetto di carburante prodotto da una perditapotrebbe causare gravi lesioni se dovessevenire a contatto con la pelle. Le personeche portano un pacemaker dovrannorimanere a più di 30 cm di distanza dallacentralina ECU o dal fascio cavi del vanomotore mentre il motore sta girando, inquanto le alte correnti del sistema CommonRail producono campi magneticiconsiderevoli. 6ZF060E1-FT
o Cinghia della distribuzioneControllare le varie parti collegate alla cinghia della distribuzione, verificando l’eventualepresenza di danni o deformazioni. Sostituireimmediatamente i componenti eventualmentedanneggiati. 6ZF060G1-FT
o Tubo dei vapori e tappo del
bocchettone di rifornimento carburante
Il tubo dei vapori e il tappo del bocchettone di rifornimento del carburante debbono esserecontrollati agli intervalli specificati per lamanutenzione programmata. In caso disostituzione, verificare che l’operazione sia stataeseguita correttamente. 6ZF060F1-FT
o Tubi del vuoto, di ventilazione del
basamento
Controllare la superficie dei tubi, verificando eventuali tracce di calore eccessivo e/o dannimeccanici. La presenza di gomma dura e frag-ile, di crepe, strappi, tagli, abrasioni edeccessivo rigonfiamento indica uno stato dideterioramento. Prestare particolare attenzioneai tratti di tubo che si trovano in prossimità difonti di calore, quali il collettore di scarico. Controllare il percorso dei tubi per assicurarsi che nessuno di questi sia a contatto di fonti dicalore, spigoli affilati o componenti soggetti amovimento, che potrebbero provocare danni a
6ZF060A1-FT SPIEGAZIONE DEI VARI CONTROLLI
PREVISTI DALLA MANUTENZIONE PROGRAMMATA
6ZF060M1-FT
o Olio motore e filtroL’olio motore e il filtro debbono essere sostituiti
agli intervalli specificati nel programma di manutenzione. Se la vettura è sottoposta acondizioni di guida particolarmente gravose, sidovrà sostituire olio e filtro con maggiorefrequenza.
6ZF060B1-FT
o Cinghie di trasmissione Controllare che le varie cinghie di trasmissione
non presentino segni di tagli, crepe, usura eccessiva, tracce di olio. Sostituire senecessario. Verificare periodicamente che lecinghie di trasmissione abbiano la tensionecorretta e regolare secondo necessità.
6ZF060C1-FT
o Filtro carburanteSe il filtro è intasato, può limitare la velocità
massima del veicolo, danneggiando il sistema delle emissioni e rendendo difficoltosol’avviamento. Se nel serbatoio del carburantesi accumula una quantità eccessiva di corpiestranei, potrebbe essere necessario sostituireil filtro con maggiore frequenza.
smit-5.p65 6/23/2008, 4:20 PM
6
Page 127 of 148

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-14
SG120A1-FT
CONTROLLO DEI FRENI
ATTENZIONE: Essendo i freni un organo di sicurezza della
vettura, si consiglia che essi vengano controllati dal Vostro Concessionario Hyun-dai agli intervalli specificati nella Sezione 5. ZG120E1-AT
RABBOCCO
ATTENZIONE: Prestate molta attenzione mentre maneggiate il liquido freni. Può danneggiareseriamente la vista se entra a contatto congli occhi. Per il rabbocco utilizzate fluidoproveniente da un contenitore sigillato. Nonlasciate aperto il contenitore o il serbatoio a
HSM158
G120E02O
Per motori a benzina
Per motori a diesel
AVVERTENZE (Solo motore diesel): Non intervenire mai sul sistema d'iniezione
se il motore è avviato o prima che siano trascorsi 30 secondi da quando si è spentoil motore. La pompa di alta pressione, iltubo comune, gli iniettori e i tubi di altapressione sono soggetti a pressioni elevateanche dopo che il motore è stato spento. Ilgetto di carburante prodotto da una perditapotrebbe causare gravi lesioni se dovessevenire a contatto con la pelle. Le personeche portano un pacemaker dovrannorimanere a più di 30 cm di distanza dallacentralina ECU o dal fascio cavi del vanomotore mentre il motore sta girando, inquanto le alte correnti del sistema CommonRail producono campi magneticiconsiderevoli. SG120B1-FT
Controllo del liquido freni
AVVERTENZA: L'olio dei freni deve essere maneggiato con attenzione poichè corrosivo. Se vieneversato accidentalmente sulla carrozzeria,pulite immediatamente. SG120C2-FT
Olio raccomandato Utilizzate esclusivamente olii idraulici di categoria DOT 3 o DOT 4. SG120D1-FT
Come effettuare il controllo Controllate regolarmente il livello dell'olio freni. Tale livello deve essere sempre compreso trai 2 indicatori di massimo e di minimo. Se illivello del liquido si trova in prossimità delminimo, effettuate il rabbocco fino a raggiungereil livello massimo.
smit-6.p65 6/23/2008, 4:20 PM
14