ESP TOYOTA PROACE 2023 Manuale duso (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: TOYOTA, Model Year: 2023, Model line: PROACE, Model: TOYOTA PROACE 2023Pages: 360, PDF Dimensioni: 70.31 MB
Page 233 of 360

233
Informazioni pratiche
7
anche se dovesse verificarsi tra un intervento di manutenzione e l'altro.Questo sistema deve essere controllato da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
Freno di stazionamento
elettrico
Questo sistema non richiede alcuna manutenzione ordinaria. Tuttavia, in caso di problemi, non esitare a far controllare il sistema da un concessionario TOYOTA o da un'officina qualificata.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sul Freno di stazionamento elettrico , fare riferimento alla sezione corrispondente.
Pastiglie dei freni
L'usura dei freni dipende dallo stile di guida, in particolare nel caso in cui il veicolo sia utilizzato in città, per brevi tragitti. Potrebbe essere necessario far controllare lo stato dei freni, anche tra un intervento di
manutenzione e l'altro.A meno che non ci sia una perdita nel circuito, una riduzione del livello di liquido freni indica che le pastiglie dei freni sono usurate.
NOTIC E
Dopo il lavaggio del veicolo, può formarsi umidità o, in condizioni invernali, ghiaccio sui dischi e sulle pastiglie dei freni: l'efficienza frenante potrebbe risultare ridotta. Azionare delicatamente i freni per farli asciugare o per rimuovere il ghiaccio.
Usura dei dischi/tamburi dei
freni
Per ulteriori informazioni sul controllo dell'usura dei dischi/tamburi dei freni, rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
Ruote e pneumatici
La pressione di gonfiaggio di tutti gli pneumatici, incluso la ruota di scorta, deve essere controllata a pneumatici "freddi".La pressione indicata sull'etichetta della pressione pneumatici è valida per gli pneumatici "freddi". Se la vettura è stata guidata per più di 10 minuti o per più di 10 km a una velocità superiore a 50 km/h, aggiungere 0,3 bar ai valori indicati sull'etichetta.
WARNI NG
La pressione di gonfiaggio bassa aumenta il consumo di carburante. La pressione pneumatici non conforme può causare l'usura prematura degli pneumatici e ha un effetto negativo sulla tenuta di strada del veicolo - rischio di incidente!
La guida con pneumatici usurati o danneggiati riduce le prestazioni di frenata e tenuta di strada del veicolo. Si consiglia di controllare regolarmente la condizione degli pneumatici (battistrada e fianco) e dei cerchi nonché la presenza delle valvole.Quando gli indicatori di usura non sono più visibili sul battistrada, la profondità delle scanalature è inferiore a 1,6 mm; è imperativo sostituire gli pneumatici.L'uso di ruote e pneumatici di dimensioni differenti da quelle specificate può influenzare la durata degli pneumatici, la rotazione delle ruote, la distanza da terra, la lettura del tachimetro e avere effetti negativi sulla tenuta di strada.Il montaggio di pneumatici differenti sull'assale anteriore e posteriore può sfasare il sistema VSC.Contrassegnare sempre la direzione di rotazione sugli pneumatici che verranno riposti durante il montaggio di quelli invernali o estivi. Riporli in un luogo fresco e asciutto e lontano dall'esposizione diretta ai raggi solari.
Page 259 of 360

259
In caso di veicolo in panne
8
Sostituzione di un fusibile
Prima di sostituire un fusibile:► Identificare la causa del guasto e ripararlo.► Interrompere completamente l'alimentazione.► Immobilizzare il veicolo e disinserire l'accensione.► Identificare il fusibile difettoso tramite le tabelle di attribuzione e i grafici correnti.Per sostituire un fusibile, è essenziale:
► Utilizzare le pinzette speciali per estrarre il fusibile dal relativo alloggiamento e controllarne la condizione del filamento.► Sostituire sempre il fusibile guasto con uno di pari potenza (colore); in caso contrario, potrebbero verificarsi dei guasti - rischio di incendio!Se l'anomalia si ripresenta subito dopo la sostituzione del fusibile, far controllare l'impianto elettrico da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
NOTIC E
Tabelle complete di attribuzione dei fusibili e schemi corrispondentiPer ulteriori informazioni, rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un
riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
WARNI NG
La sostituzione di un fusibile non mostrato nelle tabelle di attribuzione potrebbe causare un grave malfunzionamento del veicolo.Rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
BuonoGuasto
Pinzette
NOTIC E
Installazione di accessori elettriciL'impianto elettrico del veicolo è progettato per funzionare con equipaggiamenti standard od opzionali.Prima di montare altre attrezzature elettriche
o accessori, rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
WARNI NG
TOYOTA declina qualsiasi responsabilità per eventuali costi derivanti dalla riparazione del veicolo o per la rettifica di guasti risultanti dall'installazione di accessori non forniti o non raccomandati da TOYOTA e non installati in conformità alla relative raccomandazioni, in particolare quando l'assorbimento elettrico
combinato di tutti gli equipaggiamenti aggiuntivi collegati supera 10 milliampere.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sull'installazione di una barra di traino o di un equipaggiamento tipo TAXI, rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
Page 261 of 360

261
In caso di veicolo in panne
8
Fusibile N°Potenza nominale(Ampere)
Funzioni
F1710Presa accessori a 12 V posteriore.
F3315Presa accessori a 12 V anteriore.
F3620Sistema audio, touch screen, lettore CD, navigazione.
Fusibili vano motore
La scatola fusibili si trova nel vano motore accanto alla batteria.
Accesso ai fusibili
► Sganciare i due fermi A.
► Rimuovere il coperchio.► Cambiare il fusibile.► Una volta terminato, chiudere con cura il coperchio, quindi agganciare i due fermi A, per assicurarsi che la chiusura della scatola fusibili sia appropriata.I fusibili descritti di seguito variano in base all'equipaggiamento del veicolo.
Fusibile N°Potenza nominale(Ampere)
Funzioni
F1425Pompa lavacristalli anteriore e posteriore.
F1930Motorino tergicristalli.
F2015Pompa lavacristalli anteriore e posteriore.
F2215Avvisatore acustico.
F2315Faro abbagliante destro.
F2415Faro abbagliante sinistro.
Batteria da 12 V / Batteria
ausiliaria
Procedura per l'avviamento del motore con un'altra batteria o per il caricamento di una batteria scarica.
Batterie del motorino di
avviamento agli acidi di
piombo
EC O
Le batteria contengono sostanze nocive come acido solforico e piombo.Devono essere smaltite in conformità alla normativa vigente e non devono, in alcun caso, essere gettate come rifiuto domestico.Portare le batterie del telecomando e del veicolo presso un punto di raccolta specializzato.
WARNI NG
Proteggere gli occhi e il viso prima di manipolare la batteria.Tutti gli interventi sulla batteria devono essere effettuati in un'area ben ventilata e lontana da fiamme e fonti di scintille, in modo da evitare il rischio di esplosione o incendio.
Dopo l'intervento, lavare le mani.
Page 264 of 360

264
NOTIC E
Non è necessario scollegare la batteria.
► Disinserire l'accensione.► Spegnere tutti gli equipaggiamenti elettrici (autoradio, fari, tergicristalli, ecc.).
► Spegnere il caricabatterie B prima di collegare i cavi alla batteria, per evitare il rischio di scintille pericolose.► Verificare che i cavi del caricabatterie siano in buone condizioni.► Se il veicolo ne è equipaggiato, sollevare il coperchio in plastica del morsetto (+).► Collegare i cavi del caricabatterie B nel modo seguente:
• il cavo rosso positivo (+) al morsetto (+) della batteria A,• il cavo nero negativo (-) al punto di massa C del veicolo.
► Al termine dell'operazione di ricarica, spegnere il caricabatterie B prima di scollegare i cavi dalla batteria A.
WARNI NG
In presenza di questa etichetta, utilizzare esclusivamente un caricabatterie da 12 V per evitare danni irreversibili a carico dei
componenti elettrici.
24V
12V
WARNI NG
Non provare mai a caricare una batteria ghiacciata - rischio di esplosione!Se la batteria è ghiacciata, farla controllare
da un concessionario autorizzato Toyota, da una riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato che verificherà che i componenti interni non siano danneggiati e che l'alloggiamento non sia lesionato, il che implica un rischio di perdita di acido tossico e corrosivo.
Scollegamento della batteria
Per mantenere uno stato di carica adeguato per avviare il motore, consigliamo di scollegare la batteria se si intende non utilizzare il veicolo per un periodo di tempo prolungato.Prima di scollegare la batteria:► Chiudere tutte le aperture (porte, portellone, finestrini).► Spegnere tutti i dispositivi a consumo
elettrico (sistema audio, tergicristalli, luci, ecc.).► Disinserire l'accensione e attendere 4 minuti.Dopo l'accesso alla batteria, è necessario solo scollegare il morsetto (+).
Fermo del terminale a rilascio rapido
Scollegamento del terminale (+)
► In base all'equipaggiamento, sollevare il coperchio in plastica del morsetto (+).► Sollevare completamente la leva A per rilasciare il fermo B.► Rimuovere il fermo B sollevandolo del tutto.
Page 291 of 360

291
Sistema audio Bluetooth®
10
Radio
Vi è una differenza di qualità del suono nelle diverse sorgenti audio (radio, CD, ecc.).Per una qualità di ascolto ottimale, è possibile regolare le impostazioni audio (Volume, Basso, Treble, Ambience e Loudness) su diverse sorgenti audio, con conseguenti differenze audio quando si passa da una sorgente all'altra (radio, CD, ecc.).
► Verificare che le impostazioni audio (Volume, Basso, Treble, Ambience e Loudness) siano appropriate alle sorgenti ascoltate. Consigliamo di impostare le funzioni audio (Basso, Treble, Fr-Re balance e Le-Ri balance) in posizione centrale, configurando l'ambientazione musicale su "Nessuna", impostando la correzione del rumore su "Attiva" in modalità CD e su "Non attiva" in modalità Radio.Le stazioni preimpostate non funzionano (nessun suono, viene visualizzato 87.5 MHz, ecc.).È selezionata la banda di frequenza errata.► Premere il pulsante BAND per tornare alla banda di frequenza (FM, FM2, DAB, AM) su cui sono preimpostate le stazioni.L'annuncio sul traffico (TA) viene mostrato ma non ricevo alcune informazione sul traffico.La stazione radio non fa parte della rete di informazioni sul traffico regionale.► Sintonizzarsi su una stazione radio che trasmetta informazioni sul traffico.
La qualità di ricezione della stazione radio sintonizzata si deteriora gradualmente o le stazioni preimpostate non sono operative (nessun suono, viene visualizzato 87.5 MHz, ecc.).Il veicolo è troppo lontano dal trasmettitore della stazione selezionata o non è presente alcun trasmettitore nell'area geografica.► Attivare la funzione RDS per consentire al
sistema di cercare un trasmettitore più potente nell'area.L'ambiente (pendenze, edifici, gallerie, parcheggi sotterranei, ecc.) potrebbe ostruire la ricezione, inclusa la modalità RDS.Questo fenomeno è perfettamente normale e non è indicativo della presenza di un'anomalia nel sistema audio.L'antenna è assente o è stata danneggiata (ad esempio, quando si passa sotto un autolavaggio automatico o un parcheggio sotterraneo).► Far controllare l'antenna da un concessionario.Il suono si interrompe a intermittenza per 1 o 2 secondi in modalità radio.Durante questa breve interruzione del suono, la funzione RDS cerca un'altra frequenza con una migliore ricezione della stazione.► Disattivare la funzione RDS se il fenomeno si verifica troppo frequentemente e sempre sullo stesso percorso.
Sistemi Multimediali
La connessione Bluetooth è interrotta.La carica della batteria nella periferica potrebbe non essere sufficiente.► Caricare la batteria nella periferica.Il messaggio "Errore dispositivo USB" viene visualizzato sullo schermo.La chiavetta USB non è stata riconosciuta o potrebbe essere corrotta.
► Riformattare la chiavetta USB.Il CD viene sistematicamente espulso o non viene riprodotto.Il CD è stato inserito al contrario, non può essere letto, non contiene file audio o contiene file audio in un formato non riconosciuto dal sistema audio.Il CD è protetto da un sistema anti-pirateria non riconosciuto dal sistema audio.► Verificare che il CD sia inserito nel lettore correttamente.► Verificare la condizione del CD: il CD non può essere riprodotto se danneggiato.► Verificare il contenuto in caso di CD masterizzato: leggere i consiglia nella sezione "Audio".A causa della scarsa qualità, i CD masterizzati non saranno riprodotti dal sistema audio.La qualità audio del CD è scarsa.Il CD è graffiato o di scarsa qualità.► Inserire CD di buona qualità e conservarli in condizioni idonee.Le impostazioni audio (bassi, alti, acustiche) non sono idonee.
Page 314 of 360

314
un suo comando dovesse essere incompleto, le farò un esempio o la guiderò passo dopo passo per completarlo. Otterrà maggiori informazioni nella modalità "principiante", e potrà impostare la modalità "esperto" quando si sentirà più sicuro.
Comandi vocali globali
Comandi vocali
Impostare modalità dialogo principiante - espertoSelezionare profilo 2 / Selezionare profilo MarioAumenta la temperaturaAbbassa la temperaturaMessaggi della guida
Ci sono tanti argomenti su cui posso aiutarla. Può dire "aiuto per telefono", "aiuto per la riproduzione multimediale", "aiuto per radio", "aiuto per navigazione". Per avere una panoramica di come gestire i controlli vocali, può dire "aiuto per controllo vocale".Dica "sì" per confermare oppure "no" per provare di nuovo.
Comandi vocali
"Navigazione"
Comandi vocali
Guidare verso casaGuidare verso il lavoro
Guidare verso indirizzo preferito, Tennis clubGuidare verso contatto, Mario RossiGuidare verso indirizzo via Vittorio Veneto 19, MilanoMessaggi della guida
Per pianificare un percorso, dica "guidare verso" seguito dall'indirizzo o dal nome del contatto o dall'indirizzo dell'incrocio. Ad esempio, "guidare
verso indirizzo via Magenta 19, Milano", o "guidare verso contatto, Mario Rossi". Può precisare se la destinazione è tra i preferiti, o un punto di interesse. Ad esempio, "guidare verso indirizzo preferito, Piscina comunale" o "guidare verso PDI aeroporto Malpensa a Milano". Può dire anche "guidare verso casa". Per vedere i punti d'interesse sulla mappa, può dire ad esempio "mostrare PDI hotel a Torino" o "mostrare PDI stazione di servizio vicino". Per ulteriori informazioni dica "aiuto per punti di interesse" oppure "aiuto per percorso guidato".Per scegliere la destinazione dica ad esempio "guidare verso riga numero tre" o "selezionare riga numero due". Se non riesce a trovare la destinazione, ma il nome della strada è corretto, dica ad esempio "selezionare strada in riga numero tre". Per scorrere l'elenco dica "pagina precedente" o "pagina successiva". Per annullare l'ultima azione e ricominciare, dica "annullare". Per cancellare l'azione attuale, dica "cancellare".Comandi vocali
Dimmi la distanza rimanenteDimmi il tempo di percorrenza rimanenteDimmi l'orario di arrivoInterrompere percorso guidatoMessaggi della guida
Può dire "interrompere" o "riprendere percorso guidato". Per avere informazioni sul percorso attuale, dica "dimmi il tempo di percorrenza
rimanente", "distanza rimanente" o "orario di arrivo". Può dire "aiuto per navigazione" per conoscere ulteriori comandi.Comandi vocali
Mostrare PDI hotel alla destinazioneMostrare PDI stazione di servizio più vicinoGuidare verso PDI aeroporto Malpensa a MilanoGuidare verso PDI stazione di servizio lungo il percorsoMessaggi della guida
Per vedere i punti di interesse sulla mappa, può dire ad esempio "mostrare PDI hotel a Torino", "mostrare PDI parking vicino", "mostrare PDI hotel alla destinazione" o "mostrare PDI stazione di servizio lungo il percorso". Se preferisce andare direttamente a un punto di interesse, dica "guidare verso PDI stazione di servizio vicino". Se pensa che il sistema non abbia capito, provi a dire "PDI" prima del punto di inetresse. Ad esempio, dica "guidare verso PDI ristorante alla destinazione".
Page 319 of 360

319
TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazione
12
Selezionare "Database" in modalità "Di bordo" (nella mappa) o in modalità "Connesso" (connessione a Internet).Premere la freccia indietro per confermare.Immettere un indirizzo o parole chiave per la propria destinazione (POI).Premere "OK" per iniziare la ricerca.
Selezionare la scheda "Sul percorso", "Intorno al veicolo" o "Alla destinazione" per affinare la ricerca.Selezionare l'indirizzo desiderato per calcolare l'itinerario.
Verso un punto sulla mappa
Premere Navigazione per visualizzare la pagina principale.Esplorare la mappa facendo scorrere un dito sullo schermo.Selezionare la destinazione premendo sulla mappa.Toccare lo schermo per posizionare un marcatore e visualizzare il sottomenu.Premere questo pulsante per iniziare la navigazione assistita.OppurePremere questo pulsante per salvare l'indirizzo visualizzato.
NOTIC E
Una lunga pressione su un punto determina l'apertura dei POI circostanti.
Verso delle coordinate GPS
Premere Navigazione per visualizzare la pagina principale.
Esplorare la mappa facendo scorrere un dito sullo schermo.Toccare lo schermo con un dito per passare all'immagine successiva.Premere questo pulsante per visualizzare il mappamondo.Utilizzando la griglia, selezionare con lo zoom il paese o la regione di interesse.Premere questo pulsante per visualizzare o inserire le coordinate GPS.Al centro dello schermo viene visualizzato un marcatore, con le coordinate "Latitudine" e "Longitudine".Scegliere il tipo di coordinate:DMS per: gradi, minuti, secondi.DD per: gradi, decimali.Premere questo pulsante per iniziare la navigazione assistita.OppurePremere questo pulsante per salvare l'indirizzo visualizzato.O
Premere questo pulsante per inserire il valore "Latitudine" con la tastiera virtuale.EPremere questo pulsante per inserire il valore "Longitudine" con la tastiera virtuale.
TMC (Traffic Message
Channel, Canale dei
messaggi sul traffico)
Disponibile in alcuni paesi.I messaggi TMC (Traffic Message Channel) si basano sullo standard europeo per la trasmissione di informazioni sul traffico tramite il sistema RDS sulla radio FM, inviando informazioni sul traffico in tempo reale. Le informazioni TMC vengono quindi visualizzate sulla mappa del sistema di navigazione GPS e vengono prese in considerazione al momento del calcolo dei percorsi, per evitare le aree interessate da incidenti, ingorghi stradali e strade chiuse.
NOTIC E
La visualizzazione degli allarmi relativi alle zone di pericolo dipende dalla normativa
vigente e dalla sottoscrizione del servizio corrispondente.
Page 325 of 360

325
TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazione
12
Wi-Fi connessione
Connessione di rete tramite Wi-Fi dello smartphone.Premere Connect-App per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Connessione alla rete Wi-Fi".
Selezionare la scheda "Protetto", "Non protetto" o "Memorizzato".Selezionare una rete.
Tramite la tastiera virtuale, inserire la rete Wi-Fi "Chiave" e "Password".Premere "OK" per stabilire la connessione.
NOTIC E
La condivisione della connessione Wi-Fi e della connessione Wi-Fi sono esclusive.
Wi-Fi condivisione del
collegamento
Creazione di una rete locale Wi-Fi tramite il sistema.
Premere Connect-App per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.
Selezionare "Condividi connessione Wi-Fi".Selezionare la scheda "Attivazione" per attivare o disattivare la condivisione del collegamento Wi-Fi.E/oSelezionare la scheda "Impostazioni" per modificare il nome e la password della rete del sistema.
Premere "OK" per confermare.
NOTIC E
Come protezione dagli accessi non autorizzati e per rendere i sistemi più sicuri possibile, si consiglia l'uso di un codice di sicurezza o di una password complessa.
Gestione delle connessioni
Premere Connect-App per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Gestisci connessione".
Tramite questa funzione, è possibile visualizzare l'accesso ai servizi collegati, la
relativa disponibilità e modificare la modalità di collegamento.
Radio
Selezione di una stazione
PremereRADIO MEDIA per visualizzare la pagina principale.Premere "Frequenza".Premere uno dei pulsanti per eseguire la ricerca automatica delle stazioni radio.
OppureSpostare manualmente il cursore per cercare manualmente le frequenze in su o giù.OppurePremereRADIO MEDIA per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Stazioni radio" sulla pagina secondaria.Premere "Frequenza".Immettere il valore tramite la tastiera virtuale.Inserire prima le unità di misura, quindi fare clic sul campo dei decimali per inserire le cifre dopo la virgola decimale.Premere "OK" per confermare.
Page 339 of 360

339
Registratori dati eventi
13
interessata anche la responsabilità della casa costruttrice. La casa costruttrice potrebbe utilizzare inoltre questi dati operativi presi dal veicolo per i richiami dei prodotti. Questi dati possono anche essere utilizzati per controllare la garanzia del cliente ed eventuali reclami in garanzia effettuati. Eventuali anomalie rilevate nel veicolo possono essere azzerate dalla ditta di manutenzione
post-vendita durante l'intervento di riparazione o assistenza o su richiesta del conducente stesso.
Funzioni dei sistemi comfort
e di infointrattenimento
Le impostazioni delle funzioni comfort e quelle personalizzate possono essere salvate nel veicolo e modificate o reinizializzate in qualsiasi momento. A seconda del livello di dotazioni del veicolo, ciò potrebbe includere: – Impostazioni della posizione del sedile e del volante. – Impostazioni del telaio e dell'aria condizionata. – Impostazioni personalizzate, ad esempio le luci interne. È possibile inserire i propri dati nelle funzioni del sistema audio e telematico del veicolo, come parte delle funzionalità selezionate. A seconda del livello di dotazioni del veicolo, ciò potrebbe includere:
– Dati del sistema multimediale, ad esempio musica, video o foto da riprodurre tramite un sistema multimediale integrato. – Dati della rubrica indirizzi da utilizzare con un sistema vivavoce integrato o con un sistema di navigazione integrato. – Destinazioni inserite. – Dati relativi ai servizi online. Questi dati delle funzioni comfort e di
infointrattenimento possono essere memorizzati localmente nel veicolo o salvati su un dispositivo collegato al veicolo (ad es. smartphone, chiavetta USB o lettore MP3). I dati inseriti autonomamente possono essere eliminati in qualsiasi momento. Se desiderato dall'utente, questi dati possono anche essere trasferiti all'esterno del veicolo, in particolare quando si utilizzando servizi online in linea con le impostazioni selezionate.
Integrazione di uno
smartphone (ad es. Android
Auto® o Apple®CarPlay®)
Se il veicolo ne è dotato, è possibile collegare il proprio smartphone o un altro dispositivo mobile alla vettura per poterlo azionare utilizzando i comandi integrati del veicolo. Le immagini e i suoi dello smartphone possono essere trasferiti tramite il sistema audio e telematico. Le informazioni specifiche vengono simultaneamente inviate allo smartphone. In base al tipo di integrazione, ciò include i dati
quali la posizione, la modalità giorno/notte e altre informazioni generali sul veicolo. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle istruzioni utente relative al veicolo e al sistema audio e telematico.L'integrazione di uno smartphone consente l'uso delle relative applicazioni, ad esempio un'app di navigazione o il lettore per la musica. Non sono possibili altre integrazioni fra lo smartphone e il
veicolo, in particolare l'accesso attivo ai dati del veicolo. La modalità di elaborazione successiva dei dati è stabilita dal fornitore dell'applicazione utilizzata. La possibilità di modificare le impostazioni dipende dall'applicazione in questione e dal sistema operativo installato sullo smartphone.
Servizi online
Se il veicolo è connesso a una rete wireless, è possibile scambiare i dati fra il veicolo e altri sistemi. La connessione a una rete wireless è possibile tramite un trasmettitore situato nel veicolo o su un dispositivo mobile fornito dall'utente (ad es. lo smartphone). I servizi online possono essere utilizzati tramite questa connessione wireless. Sono inclusi i servizi online e le applicazioni (app) fornite all'utente dalla casa costruttrice o da altri fornitori.
Page 340 of 360

340
Servizi esclusivi
Per quanto riguarda i servizi online della casa costruttrice, le funzioni corrispondenti sono descritte dalla casa costruttrice in un supporto appropriato (ad es. manuale, sito Web della casa costruttrice) e vengono fornite informazioni sulla protezione dei dati. Per i servizi online possono essere utilizzati i dati personali. A tale scopo, lo scambio dei dati avviane tramite
una connessione protetta, utilizzando ad esempio i sistemi informatici dedicati della casa costruttrice. La raccolta, l'elaborazione e l'utilizzo dei dati personali per lo sviluppo dei servizi vengono eseguiti esclusivamente sulla base di un'autorizzazione legale, ad esempio in caso di un sistema di chiamata di emergenza legale o di un accordo contrattuale o in base a un qualsiasi altro contratto di autorizzazione. È possibile attivare o disattivare i servizi e le funzioni (alcuni potrebbero essere a pagamento) e, in alcuni casi, l'intera connessione del veicolo alla rete wireless. Sono esclusi le funzioni e i servizi obbligatori come il sistema di chiamata di emergenza o assistenza.
Servizi forniti da terzi
Se si utilizzano servizi online forniti da altri (parte terza), questi servizi sono soggetti alla responsabilità, alla protezione dei dati e ai termini e condizioni d'uso del fornitore in questione. La casa costruttrice non ha alcuna influenza sul contenuto scambiato a tal riguardo.
Assicurarsi pertanto di verificare la natura, l'entità e la finalità della raccolta dei dati personali come parte dei servizi di terzi offerti dal fornitore del servizio in questione.