phone TOYOTA PROACE CITY 2020 Manuale duso (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: TOYOTA, Model Year: 2020, Model line: PROACE CITY, Model: TOYOTA PROACE CITY 2020Pages: 272, PDF Dimensioni: 61.23 MB
Page 53 of 272

53
Ergonomia e comfort
3
Presa(e) accessori a 12 V
► Collegare un accessorio da 12 V (con una potenza nominale massima di 120 W) utilizzando un adattatore idoneo.
WARNI NG
Rispettare la potenza nominale massima per evitare di danneggiare l'accessorio.
WARNI NG
Il collegamento di un dispositivo elettrico non approvato da TOYOTA, ad esempio un caricatore USB, potrebbe influenzare negativamente il funzionamento degli impianti elettrici del veicolo, provocando anomalie
come una scarsa ricezione radio o interferenze con le schermate.
USB port
La porta può essere utilizzata per caricare un dispositivo portatile.La porta consente inoltre di inviare file audio al sistema audio da riprodurre tramite gli altoparlanti del veicolo.
NOTIC E
Quando viene utilizzata la porta USB, il dispositivo portatile si ricarica automaticamente.Viene visualizzato un messaggio se l'alimentazione assorbita dal dispositivo portatile supera la corrente fornita dal veicolo.Per ulteriori informazioni su come utilizzare questo dispositivo, fare riferimento alla sezione Sistema audio e telematica.
Essa consente inoltre il collegamento di uno smartphone tramite MirrorLinkTM, Android Auto® o CarPlay®, permettendo l'uso di alcune applicazioni dello smartphone sul touch screen.Per risultati migliori, utilizzare un cavo prodotto o approvato dal costruttore del dispositivo.Queste applicazioni possono essere gestite tramite i comandi sul volante o i comandi del sistema audio.
Page 54 of 272

54
Presa a 220 V/50 Hz
AC 220V
50Hz 120W
È situata sul lato del vano portaoggetti centrale.Questa presa (potenza massima: 150 W) si attiva con il motore in funzione e con il sistema Stop & Start in modalità STOP.► Sollevare la copertura di protezione.► Controllare che la spia verde sia accesa.► Collegare il proprio dispositivo multimediale o un altro dispositivo elettrico (caricatore del telefono, computer portatile, lettore CD-DVD, scalda bevante, ecc.).In caso di anomalia, la spia verde lampeggia.Far controllare la presa da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata prima possibile.
WARNI NG
Collegare alla presa solo un dispositivo alla volta (non utilizzare prolunghe o adattatori a più prese).Collegare solo dispositivi con isolamento di categoria II (indicato sul dispositivo).Non utilizzare dispositivi con alloggiamenti metallici (ad esempio, rasoi elettrici, ecc.).
NOTIC E
Come misura di sicurezza, se il consumo elettrico è elevato e il sistema elettrico del veicolo richiede potenza (a causa delle condizioni meteo avverse, sovraccarico elettrico, ecc.), l'alimentazione alla presa potrebbe essere interrotta, in tal caso la spia verde si spegne.
Caricatore wireless per
smarphone
Consente la ricarica wireless di un dispositivo portatile, ad esempio uno smartphone, utilizzando il principio dell'induzione magnetica, in conformità allo standard Qi 1.1.Il dispositivo portatile da ricaricare deve essere compatibile con lo standard Qi, in termini di design o di utilizzo di un supporto o una custodia compatibileL'area di ricarica è identificata dal simbolo Qi.Il caricatore funziona con il motore acceso e con il sistema Stop & Start in modalità STOP.La ricarica è gestita tramite smartphone.Con Accesso e Avviamento a mani libere, il funzionamento del caricatore potrebbe interrompersi brevemente quando una porta viene aperta o viene disinserita l'accensione.
Page 190 of 272

190
WARNI NG
TOYOTA declina qualsiasi responsabilità per eventuali costi derivanti dalla riparazione del veicolo o per la rettifica di guasti risultanti dall'installazione di accessori non forniti e non raccomandati da TOYOTA e non installati in conformità alla relative istruzioni, in particolare quando l'assorbimento combinato di tutti gli equipaggiamenti aggiuntivi collegati supera 10 milliampere.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sull'installazione di una barra di traino o dell'equipaggiamento tipo TAXI, rivolgersi a un concessionario TOYOTA.
Fusibili della plancia
La scatola dei fusibili è posizionata nella plancia
inferiore (lato sinistro).
Accesso ai fusibili
► Sganciare il coperchio tirando in corrispondenza del punto superiore sinistro, quindi di quello destro.I fusibili descritti di seguito variano in base all'equipaggiamento del veicolo.
N. fusibilePotenza nominale (A)
Funzioni
F110Caricatore wireless per smarphone, specchietto retrovisore interno elettrocromatico.
F415Avvisatore acustico.
F620Pompa lavacristalli.
F710Presa da 12 V (posteriore).
F1030Modulo dei bloccaggi elettrici.
N. fusibilePotenza nominale (A)
Funzioni
F1310Telematica e controlli radio.
F145Allarme, spia di sovraccarico, unità telematica avanzata.
F193Unità di interfaccia rimorchio.
F223Schermo di visualizzazione Vista posteriore circostante.
F235Unità di interfaccia rimorchio generica.
F275Riscaldamento aggiuntivo.
F2920Sistema audio, touch screen.
F3215Presa da 12 V (anteriore).
F345Comando dello specchietto.
Page 207 of 272

207
Sistema audio Bluetooth®
10
Selezionare la cartella/genere/artista/playlist precedente/successivo sul dispositivo USB.Scorrere un elenco.Annullare l'operazione corrente.Andare su di un livello (menu o cartella).Accedere al menu principale.
Attivare/disattivare la funzione TA (annunci sul traffico).Pressione lunga: selezione del tipo di annuncio.Selezione delle bande di frequenza FM/DAB/AM.
Comandi al volante
Comandi al volante - Tipo 1
Radio:Selezione la stazione radio preimpostata precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un
menu o in un elenco.Sistemi Multimediali:Selezionare la traccia precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Radio:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle stazioni radio.Pressione lunga: aggiornamento dell'elenco.
Sistemi Multimediali:
Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle cartelle.Pressione lunga: visualizzazione delle opzioni di ordinamento disponibili.Funzioni diverse dalla chiamata telefonica:Pressione breve: modifica della sorgente audio (radio; USB; AUX (in caso di dispositivo collegato); CD; streaming), conferma se il menu "Telefono" è aperto.Pressione lunga: aprire il menu "Telefono".In caso di chiamata telefonica:Pressione breve: accettazione della chiamata.Pressione lunga: rifiuto della chiamata.Durante una telefonata:Pressione breve: apertura del menu di scelta rapida del telefono.Pressione lunga: termine della chiamata.Confermare una selezione.
Aumentare il volume.
Ridurre il volume.
Silenziare/ripristinare l'audio premendo simultaneamente i pulsanti di aumento e riduzione del volume.
Comandi al volante - Tipo 2
Accedere al menu principale.
Aumentare il volume.
Silenziare/ripristinare l'audio.
Ridurre il volume.
Funzioni diverse dalla chiamata telefonica:Pressione breve: modifica della sorgente audio (radio; USB; AUX (in caso di dispositivo collegato); CD; streaming), conferma se il menu "Telefono" è aperto.Pressione lunga: aprire il menu "Telefono".In caso di chiamata telefonica:Pressione breve: accettazione della chiamata.Pressione lunga: rifiuto della chiamata.Durante una telefonata:
Pressione breve: apertura del menu di scelta rapida del telefono.Pressione lunga: termine della chiamata.Avviare il riconoscimento vocale sullo smartphone tramite il sistema.Radio:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle stazioni radio.Pressione lunga: aggiornamento dell'elenco.Sistemi Multimediali:
Page 217 of 272

217
Sistema audio Bluetooth®
10
Riconoscimento vocale
Questa funzione consente di utilizzare il riconoscimento vocale dello smartphone tramite il sistema.Per avviare il riconoscimento vocale, secondo il tipo di comandi al volante:Premere una volta a lungo l'estremità del comando di illuminazione.OPremere questo pulsante.
NOTIC E
Il riconoscimento vocale necessita di uno smartphone compatibile preventivamente connesso al veicolo tramite Bluetooth.
Domande frequenti
Le informazioni seguenti raggruppano le risposte alle domande più frequenti relative al sistema audio.Con il motore spento, il sistema audio si disattiva dopo qualche minuto di utilizzo.Quando il motore è spento, il tempo di funzionamento del sistema audio dipende dallo stato di carica della batteria.La disattivazione è normale: il sistema audio passa alla modalità risparmio energetico e si spegne per evitare di scaricare la batteria del veicolo.
► Avviare il motore del veicolo per aumentare la carica della batteria.Il messaggio "il sistema audio è surriscaldato" viene visualizzato sullo schermo.Per proteggere l'installazione se la temperatura ambiente è troppo elevata, il sistema audio passa a una modalità di protezione termica automatica, in cui il volume potrebbe ridursi o il lettore CD potrebbe arrestarsi.► Spegnere il sistema audio per qualche minuto per consentire il raffreddamento del sistema.
Radio
Vi è una differenza di qualità del suono nelle diverse sorgenti audio (radio, CD, ecc.).Per una qualità di ascolto ottimale, è possibile regolare le impostazioni audio (Volume, Basso, Treble, Ambience e Loudness) su diverse sorgenti audio, con conseguenti differenze audio quando si passa da una sorgente all'altra (radio, CD, ecc.).
► Verificare che le impostazioni audio (Volume, Basso, Treble, Ambience e Loudness) siano appropriate alle sorgenti ascoltate. Consigliamo di impostare le funzioni audio (Basso, Treble, Fr-Re balance e Le-Ri balance) in posizione centrale, configurando l'ambientazione musicale su "Nessuna", impostando la correzione del rumore su "Attiva" in modalità CD e su "Non attiva" in modalità Radio.
Le stazioni preimpostate non funzionano (nessun suono, viene visualizzato 87.5 MHz, ecc.).È selezionata la banda di frequenza errata.► Premere il pulsante BAND per tornare alla banda di frequenza (FM, FM2, DAB, AM) su cui sono preimpostate le stazioni.L'annuncio sul traffico (TA) viene mostrato ma non ricevo alcune informazione sul traffico.La stazione radio non fa parte della rete di informazioni sul traffico regionale.► Sintonizzarsi su una stazione radio che trasmetta informazioni sul traffico.La qualità di ricezione della stazione radio sintonizzata si deteriora gradualmente o le stazioni preimpostate non sono operative (nessun suono, viene visualizzato 87.5 MHz, ecc.).Il veicolo è troppo lontano dal trasmettitore della stazione selezionata o non è presente alcun trasmettitore nell'area geografica.► Attivare la funzione RDS per consentire al
sistema di cercare un trasmettitore più potente nell'area.L'ambiente (pendenze, edifici, gallerie, parcheggi sotterranei, ecc.) potrebbe ostruire la ricezione, inclusa la modalità RDS.Questo fenomeno è perfettamente normale e non è indicativo della presenza di un'anomalia nel sistema audio.
Page 218 of 272

218
L'antenna è assente o è stata danneggiata (ad esempio, quando si passa sotto un autolavaggio automatico o un parcheggio sotterraneo).► Far controllare l'antenna da un concessionario.Il suono si interrompe a intermittenza per 1 o 2 secondi in modalità radio.Durante questa breve interruzione del suono, la funzione RDS cerca un'altra frequenza con una migliore ricezione della stazione.► Disattivare la funzione RDS se il fenomeno si verifica troppo frequentemente e sempre sullo stesso percorso.
Sistemi Multimediali
La connessione Bluetooth è interrotta.La carica della batteria nella periferica potrebbe non essere sufficiente.► Caricare la batteria nella periferica.Il messaggio "Errore dispositivo USB" viene visualizzato sullo schermo.La chiavetta USB non è stata riconosciuta o potrebbe essere corrotta.
► Riformattare la chiavetta USB.Il CD viene sistematicamente espulso o non viene riprodotto.Il CD è stato inserito al contrario, non può essere letto, non contiene file audio o contiene file audio in un formato non riconosciuto dal sistema audio.Il CD è protetto da un sistema anti-pirateria non riconosciuto dal sistema audio.► Verificare che il CD sia inserito nel lettore
correttamente.
► Verificare la condizione del CD: il CD non può essere riprodotto se danneggiato.► Verificare il contenuto in caso di CD masterizzato: leggere i consiglia nella sezione "Audio".A causa della scarsa qualità, i CD masterizzati non saranno riprodotti dal sistema audio.La qualità audio del CD è scarsa.Il CD è graffiato o di scarsa qualità.► Inserire CD di buona qualità e conservarli in condizioni idonee.Le impostazioni audio (bassi, alti, acustiche) non sono idonee.► Riportare le impostazioni dei bassi e degli alti su 0, senza selezionare un'acustica.Non riesco a riprodurre i file musicali presenti sullo smarphone tramite la porta USB.A seconda dello smartphone, l'accesso tramite sistema audio alla musica presente sullo smartphone potrebbe non essere stato approvato su quest'ultimo.► Attivare manualmente il profilo MTP sullo
smartphone (menu delle impostazioni USB).
Telefono
Non riesco ad accedere alla mia casella vocale.Pochi telefoni o fornitore di servizi consentono l'uso di questa funzione.► Chiamare la casella vocale, tramite il menu del telefono, utilizzando il numero fornito
dall'operatore.
Non riesco ad accedere alla rubrica dei miei contatti.► Controllare la compatibilità del telefono.Non hai acconsentito all'accesso ai tuoi contatti durante l'accoppiamento del telefono.► Accetta o conferma l'accesso da parte del sistema ai contatti sul tuo telefono.Non riesco a proseguire una conversazione quando entro nel mio veicolo.La modalità telefono è attivata.► Deselezionare la modalità telefono per trasferire la chiamata al veicolo.Non riesco ad accoppiare il mio telefono tramite Bluetooth.I telefoni (modelli, versioni del sistema operativo) sono dotati delle relative specificità nella procedura di accoppiamento e alcuni telefoni non sono compatibili.► Prima di avviare la procedura di accoppiamento, eliminare l'accoppiamento del telefono dal sistema e l'accoppiamento del sistema dal telefono, al fine di poter visualizzare la compatibilità dei telefoni.
Page 219 of 272

219
TOYOTA Connect Radio
11
TOYOTA Connect Radio
Sistema audio multimediale
- Applicazioni - Telefono
Bluetooth®
NOTIC E
Le funzioni e le impostazioni descritte variano
in base alla versione e alla configurazione.
WARNI NG
Per motivi di sicurezza e poiché richiedono l'attenzione prolungata d parte del conducente, è necessario effettuare le seguenti operazioni a veicolo fermo e con l'accensione inserita:– Accoppiamento dello smartphone con il sistema in modalità Bluetooth.– Tramite smartphone.– Collegamento a CarPlay®, MirrorLinkTM o alle applicazioni Android Auto (alcune applicazioni interrompono la relativa visualizzazione mentre il veicolo è in movimento).– Modifica delle impostazioni e delle
configurazione del sistema.
NOTIC E
Il sistema è protetto in modo che sia possibile azionarlo solo all'interno del veicolo.Viene visualizzato il messaggio Modalità risparmio energetico quando il sistema sta per entrare nella modalità corrispondente.
Passaggi preliminari
Con il motore acceso, una pressione silenzia l'audio.Con l'accensione disinserita, una pressione attiva il sistema.Aumentare o ridurre il volume tramite la rotella o i pulsanti "più" o "meno" (a seconda dell'equipaggiamento).Utilizzare i pulsanti su un lato o sotto il touch screen per accedere ai menu, quindi premere il pulsanti virtuali sul touch screen.A seconda del modello, utilizzare i pulsanti "Modo" o "Menu" a sinistra del touch screen per
accedere ai menu, quindi premere il pulsanti virtuali sul touch screen.È sempre possibile visualizzare i menu mobili premendo rapidamente lo schermo con tre dita.Tutte le aree tattili dello schermo sono bianche.Per le pagine con più schede in fondo allo schermo, è possibile passare da una pagina all'altra toccando la scheda della pagina desiderata o, con il dito, scorrendo le pagine a sinistra o a destra.
Premere l'area grigia per risalire di un livello o per confermare.Premere la freccia indietro per risalire di un livello o per confermare.
WARNI NG
Il touch screen è di tipo "capacitivo".Per pulire lo schermo, utilizzare un panno morbido, non abrasivo (ad es. un panno per
occhiali) senza alcun prodotto aggiuntivo.Non utilizzare oggetti appuntiti sullo schermo.Non toccare lo schermo con le mani bagnate.
Alcune informazioni vengono visualizzate in modo permanente nella barra superiore del touch screen:– Informazioni sullo stato dell'aria condizionata (in base alla versione) e accesso diretto al menu corrispondente.– Informazioni sullo stato del menu Radio Media e Telefono.– Informazioni di stato sulla privacy.– Accedere alle impostazioni del touch screen e del quadro strumenti digitale.Selezione della sorgente audio (a seconda dell'equipaggiamento):– Stazioni radio FM/DAB/AM (a seconda dell'equipaggiamento).– Telefono collegato tramite trasmissione multimediale Bluetooth e Bluetooth (streaming).– USB Chiavetta USB.
Page 220 of 272

220
– Lettore multimediale collegato tramite presa ausiliaria (a seconda dell'equipaggiamento).
NOTIC E
Nel menu "Regolazioni", è possibile creare un profilo per una persona singola o per un gruppo di persone con interessi comuni e configurare una vasta gamma di impostazioni (stazioni radio preimpostate, impostazioni audio, acustiche, ecc.). Le impostazioni vengono applicate automaticamente.
NOTIC E
In condizioni di caldo estremo, il volume potrebbe essere limitato per proteggere il sistema. Potrebbe entrare in modalità standby
(con lo schermo e l'audio disattivati) per 5 minuti o più.Il sistema ripristina il funzionamento normale quando la temperatura all'interno dell'abitacolo si abbassa.
Comandi al volante
Comandi al volante - Tipo 1
Radio:Selezione la stazione radio preimpostata precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Sistemi Multimediali:Selezionare la traccia precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Radio:
Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle stazioni radio.Pressione lunga: aggiornamento dell'elenco.Sistemi Multimediali:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle cartelle.Pressione lunga: visualizzazione delle opzioni di ordinamento disponibili.
Modifica la sorgente audio (radio; USB; AUX in caso di dispositivo collegato; CD; streaming).Confermare una selezione.
Aumentare il volume.
Ridurre il volume.
Silenziare/ripristinare l'audio premendo simultaneamente i pulsanti di aumento e riduzione del volume.
Comandi al volante - Tipo 2
Comandi vocali:Questo comando è ubicato sul volante o all'estremità della leva di comando luci (a seconda dell'equipaggiamento).Pressione breve, comandi vocali dello smartphone tramite il sistema.Aumentare il volume.
Ridurre il volume.Silenziare l'audio premendo simultaneamente i pulsanti di aumento e riduzione del volume (a seconda dell'equipaggiamento).Ripristinare l'audio premendo uno dei due pulsanti del volume.
Page 225 of 272

225
TOYOTA Connect Radio
11
FM-DAB
"DAB" non copre il 100% del paese.Quando il segnale radio digitale è scarso, "FM-DAB" consente di continuare ad ascoltare la stessa stazione passando automaticamente alla stazione analogica corrispondente "FM" (se presente).Premere RADIO MEDIA per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Attivare/disattivare "FM-DAB".
Premere nell'area ombreggiata per confermare.
NOTIC E
Se "FM-DAB" è attivata, ci potrebbe essere uno sfalsamento temporale di pochi secondi quando il sistema viene commutato sulla radio analogica "FM" e, in alcuni casi, si potrebbe verificare una variazione del volume.Quando viene ripristinata la qualità del segnale digitale, il sistema torna automaticamente a "DAB".
WARNI NG
Se la stazione "DAB" ascoltata non è disponibile su "FM" o se "FM-DAB" non è attivata, l'audio viene interrotto mentre il segnale digitale è troppo debole.
Sistemi Multimediali
USB porta
Inserire la chiavetta USB nella porta USB o collegare il dispositivo USB alla porta USB utilizzando un cavo idoneo (non in dotazione).
WARNI NG
Per proteggere il sistema, non utilizzare un hub USB.
Playlist delle build di sistema (nella memoria temporanea); al primo collegamento, questa operazione può durare da pochi secondi a qualche minuto.Per ridurre il tempo di attesa, ridurre il numero di file musicali e di cartelle.Le playlist vengono aggiornate ogni volta che l'accensione viene disinserita o viene collegata una chiavetta USB. Il sistema audio memorizza questi elenchi che, successivamente, vengono
caricati più velocemente se non vengono modificati.
Selezione della sorgente
Premere RADIO MEDIA per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "MODALITÀ".Selezionare la sorgente.
BluetoothStreaming®
Streaming consente di riprodurre l'audio dallo smartphone.È necessario attivare il profilo Bluetooth.Regolare prima il volume sul dispositivo portatile (a un livello alto). Quindi regolare il volume sul sistema.Se la riproduzione non si avvia automaticamente, potrebbe essere necessario avviare la riproduzione audio dallo smartphone.Il controllo viene eseguito dal dispositivo portatile o tramite i pulsanti tattili del sistema.
NOTIC E
Dopo il collegamento in modalità Streaming, lo smartphone viene considerato come sorgente multimediale.
Page 226 of 272

226
Connessione di lettori
Apple®
Collegare il lettore Apple® alla porta USB tramite un cavo idoneo (non in dotazione).La riproduzione si avvia automaticamente.Il controllo viene eseguito tramite il sistema audio.
NOTIC E
Le classificazioni disponibili sono quelle del dispositivo portatile collegato (artisti/album/generi/playlist/audiolibri/podcast). È inoltre possibile utilizzare una classificazione strutturata sotto forma di libreria.La classificazione usata per impostazione predefinita è quella per artista. Per modificare la classificazione utilizzata, tornare al primo livello del menu, quindi selezionare la classificazione desiderata (playlist ad esempio) e confermare per scorrere in basso il menu fino al brano desiderato.
La versione del software nel sistema audio potrebbe non essere compatibile con la generazione del lettore Apple®.
Informazioni e consigli
Il sistema supporta i dispositivi di archiviazione di massa USB, i dispositivi BlackBerry® o i lettori Apple® tramite le porte USB. Il cavo adattatore non è in dotazione.
I dispositivi vengono gestiti tramite i comandi del sistema audio.Gli altri dispositivi, non riconosciuti al momento del collegamento, devono essere collegati alla presa ausiliaria utilizzando un cavo a jack (non in dotazione) o tramite streaming Bluetooth, se compatibili.
WARNI NG
Per proteggere il sistema, non utilizzare un hub USB.
Il sistema audio riproduce solo i file audio don estensione ".wav", ".wma", ".aac", ".ogg" e ".mp3" su bit rate compresi tra 32 Kbps e 320 Kbps.Il sistema supporta anche la modalità VBR (Variable Bit Rate).Gli altri tipi di file (".mp4", ecc.) non sono leggibili.Tutti i file ".wma" devono essere conformi allo standard WMA 9.Le velocità di campionamento supportato sono 11, 22, 44 e 48 kHz.Per evitare problemi di lettura e visualizzazione, consigliamo di scegliere nomi di file di lunghezza inferiore a 20 caratteri e senza caratteri speciali (ad es. “ ? . ; ù).Utilizzare solo chiavette USB con formattazione FAT 32 (File Allocation Table).
NOTIC E
Consigliamo l'uso del cavo USB originale per il dispositivo portatile.
Telefono
Prese USB
A seconda dell'equipaggiamento, per ulteriori informazioni sulle prese USB compatibili con le applicazioni CarPlay®, MirrorLinkTM o Android Auto, fare riferimento alla sezione "Facilità d'uso e comfort".
NOTIC E
La sincronizzazione di uno smartphone consente agli utenti di visualizzare le applicazioni adattate alla tecnologia CarPlay®, MirrorLinkTM o Android Auto dello smartphone sullo schermo del veicolo. Per la tecnologia CarPlay®, è necessario attivare preventivamente la funzione CarPlay® sullo smartphone.Affinché il processo di comunicazione tra lo smartphone e il sistema funzioni, è fondamentale in tutti i casi che lo smartphone sia sbloccato.Poiché i principi e gli standard sono in costante evoluzione, si consiglia di tenere aggiornato il sistema operativo dello