cruise control TOYOTA PROACE CITY VERSO EV 2022 Manuale duso (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: TOYOTA, Model Year: 2022, Model line: PROACE CITY VERSO EV, Model: TOYOTA PROACE CITY VERSO EV 2022Pages: 352, PDF Dimensioni: 75.94 MB
Page 177 of 352

177
Guida
6
In presenza di cambio automatico, è necessario selezionare la modalità D o innestare la seconda o una marcia superiore in modalità M.Con selettore di guida, è necessario innestare la modalità D o B.
NOTIC E
Il controllo velocità di crociera rimane attivo dopo il cambio marcia, indipendentemente dal
tipo di cambio, sui motori dotati di Stop & Start.
NOTIC E
Il disinserimento dell'accensione annulla l'impostazione della velocità.
Comando al volante
1.ON (posizione CRUISE) / OFF (posizione 0)
2.Attivazione del controllo velocità di crociera alla velocità corrente / impostazione di riduzione velocità
3.Attivazione del controllo velocità di crociera alla velocità corrente / impostazione di aumento velocità
4.Sospensione / ripristino del controllo velocità di crociera con il valore di velocità memorizzato in precedenza
5.A seconda della versione:Visualizzare le soglie di velocità registrate
tramite Memorizzazione velocitàoppureUtilizzare la velocità suggerita da Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni (schermata MEM)
Per ulteriori informazioni su Memorizzazione velocità o su Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni, fare riferimento alle sezioni corrispondenti.
Informazioni visualizzate sul
quadro strumenti
Head-up display
Page 178 of 352

178
6.Indicazione di selezione della modalità di controllo velocità di crociera
7.Indicazione dello stato di sospensione/ripristino del controllo velocità di crociera
8.Valore dell'impostazione di velocità programmata
9.Raccomandazione relativa al controllo velocità di crociera con Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni (a seconda della versione)
Attivazione/sospensione
► Girare la rotella 1 in posizione "CRUISE" per selezionare la modalità di controllo velocità di crociera; la funzione viene sospesa.► Premere il pulsante 2-SET- o 3-SET+ per attivare il controllo velocità di crociera e memorizzare un'impostazione di velocità quando il veicolo ha raggiunto la velocità desiderata; la velocità corrente del veicolo viene memorizzata come impostazione di velocità.
► Rilasciare il pedale dell'acceleratore.► La pressione del pulsante 4-II sospende temporaneamente la funzione (pausa).► Premendo nuovamente il pulsante 4-II viene ripristinato il controllo velocità di crociera (ON).
NOTIC E
Il controllo velocità di crociera può essere sospeso temporaneamente anche:– premendo il pedale del freno.– automaticamente, se il sistema di controllo stabilità del veicolo (VSC) è attivato.
Modifica dell'impostazione
della velocità di crociera
Il controllo velocità di crociera deve essere attivo.Per modificare l'impostazione del controllo velocità di crociera, in base alla velocità corrente del veicolo:► A step di +/- 1,6 km/h, premere rapidamente il pulsante 2 o 3 secondo necessità.► Di continuo, a step di +/- 8 km/h, tenere premuto il pulsante 2 o 3.
WARNI NG
La pressione continua del pulsante 2 o 3 comporta una modifica rapida della velocità del veicolo.
WARNI NG
Come precauzione, consigliamo di impostare una velocità di crociera simile alla velocità corrente del veicolo, per evitare accelerazioni o decelerazioni improvvise.
Per modificare l'impostazione del controllo velocità di crociera tramite le impostazioni di velocità memorizzate e dal touch screen:► Premere il pulsante 5 per visualizzare le impostazioni di velocità memorizzate.► Premere il pulsante per l'impostazione della velocità desiderata.La schermata di selezione si chiude dopo qualche istante.Questa impostazione diventa la nuova velocità di crociera.Per modificare l'impostazione della velocità di crociera tramite la velocità suggerita da Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni e visualizzata sul quadro strumenti:
► Premere il pulsante 5 una volta; viene visualizzato un messaggio a conferma della richiesta di memorizzazione.► Premere nuovamente il pulsante 5 per memorizzare la velocità suggerita.La velocità viene immediatamente visualizzata sul quadro strumenti come nuova impostazione della velocità.
Page 180 of 352

180
Per fare questo, il sistema utilizza una telecamera situata nella parte superiore del parabrezza e, a seconda della versione, un radar posizionato nel paraurti anteriori.
WARNI NG
Progettato principalmente per la guida su strade principali e autostrade, questo sistema si aziona esclusivamente con i veicoli in movimento nella stessa direzione del proprio.
NOTIC E
Se il conducente aziona l'indicatore di direzione per sorpassare un veicolo più lento, il controllo velocità di crociera consente al veicolo di avvicinarsi temporaneamente a quello che precede per assisterlo nella
manovra di sorpasso, senza superare la velocità impostata.
Comando al volante
1.ON (posizione CRUISE) / OFF (posizione 0)
2.Attivazione del controllo velocità di crociera alla velocità corrente / impostazione di riduzione velocità
3.Attivazione del controllo velocità di crociera alla velocità corrente / impostazione di aumento velocità
4.Sospensione / ripristino del controllo velocità di crociera con il valore di velocità memorizzato in precedenza
5.A seconda della versione:Visualizzare le soglie di velocità registrate tramite Memorizzazione velocitàoppureUtilizzare la velocità suggerita da Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni (schermata MEM)
6.Display e regolazione dell'impostazione della distanza dal veicolo che precede
Uso
Attivazione del sistema (sospensione)
► Con il motore acceso, girare la manopola 1 in basso portandola in posizione CRUISE. Il controllo velocità di crociera è pronto per il funzionamento (display grigio).
Attivazione del controllo velocità di crociera e scelta della velocità impostata
Con cambio manuale, la velocità deve essere compresa tra 30 e 160 km/h.Con cambio automatico, è necessario selezionare la modalità D o M e la velocità deve essere compresa tra 30 e 180 km/h.Con un selettore di guida, la velocità deve essere fra 0 e 180 km/h.► Premere il pulsante 2-SET- o 3-SET+: la velocità corrente diventa la velocità impostata (minimo 30 km/h) e il controllo velocità di crociera è immediatamente in funzione (display verde).► Premere 3-SET+ per aumentare o 2-SET- per
ridurre la velocità impostata (step di 8 km/h se tenuto premuto).
WARNI NG
La pressione continua del pulsante 2-SET- o 3-SET+ comporta una modifica rapida della velocità del veicolo.
Page 181 of 352

181
Guida
6
Sospensione/ripristino del controllo velocità di crociera
Premere 4-II o premere il pedale del freno (display grigio).► Il controllo velocità di crociera potrebbe essere messo in pausa:• Automaticamente, se il sistema di controllo stabilità del veicolo (VSC) è attivato.• Dall'innesto della posizione neutra del cambio.• Quando la velocità del veicolo è inferiore a 30 km/h con cambio manuale.• Quando il regime motore è inferiore a 1100 giri/min con cambio manuale.• Premendo il pedale della frizione per più di 10 secondi.• Utilizzando il freno di stazionamento elettrico.► Premere 4-II per ripristinare il controllo velocità di crociera (display verde).Con cambio manuale, il conducente deve premere il pedale dell'acceleratore per partire, quindi a una velocità superiore a 30 km/h,
riattivare il sistema premendo uno dei pulsanti 2-SET-, 3-SET+ o 4-II.Con cambio automatico, a seguito di una frenata per l'arresto completo del veicolo, il sistema tiene il veicolo fermo; il controllo velocità di crociera viene sospeso. Il conducente deve premere il pedale dell'acceleratore per partire, quindi a una velocità superiore a 30 km/h, riattivare il sistema premendo uno dei pulsanti 2-SET-, 3-SET+ o
4-II.
Con selettore di guida, la frenata continua del veicolo fino all'arresto completo, se le condizioni del traffico non consentono la ripartenza del veicolo entro 3 secondi dall'arresto, premere 4-II o il pedale dell'acceleratore per ripartire.Se il conducente non effettua alcuna azione a seguito di questa immobilizzazione, il freno di stazionamento elettrico viene inserito automaticamente dopo circa 5 minuti.
NOTIC E
Il controllo velocità di crociera rimane attivo dopo il cambio marcia, indipendentemente dal tipo di cambio.
WARNI NG
Quando il veicolo tenta di riattivare il controllo velocità di crociera sospeso, viene visualizzato rapidamente il messaggio "Attivazione non possibile, condizioni non idonee" se la riattivazione non è possibile (condizioni di sicurezza non soddisfatte).
Modifica dell'impostazione di velocità programmata con la funzione Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni
► Premere 5-MEM per accettare la velocità suggerita dal sistema nel quadro strumenti, quindi premere nuovamente per confermare.
WARNI NG
Per evitare accelerazioni e decelerazioni improvvise del veicolo, selezionare un'impostazione di velocità abbastanza vicina alla velocità corrente del veicolo.
Modifica della distanza di sicurezza
► Premere 6 per visualizzare le soglie di impostazione della distanza (“Distante”, “Normale”, “Chiudi“), quindi premere nuovamente per selezionare una soglia.Dopo alcuni secondi, l'opzione viene accettata e sarà memorizzata al disinserimento dell'accensione.
Superamento temporaneo dell'impostazione di velocità
► Premere a fondo il pedale dell'acceleratore. Il monitoraggio della distanza e il controllo velocità di crociera vengono disattivati fintanto che l'accelerazione viene mantenuta. Viene visualizzato "Cruise control on hold".
Disattivazione del sistema
► Girare la rotella 1 verso su in posizione OFF.