Hyundai Santa Fe 2003 Manuale del proprietario (in Italian)

Page 11 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-3
NOTA: Questa chiave ID dovrebbe essere lasciata
sulla macchina quando viene venduta per essere usata dal nuovo proprietario.
2) Chiave principale Questa chiave è destinata all’uso generale,dopo che il codice ID è stato registrato suquesta. Questa chiave apre tutte le serraturedel veicolo.Su un lato della chiave è impresso il simbolodella Hyundai, mentre sull’altro lato èimpresso il simbolo “M”.
NOTA: Se fate fare voi stessi un duplicato della
chiave, non potrete né cancellare il sistema, né avviare il motore.
ATTENZIONE:Si raccomanda di non perdere la chiave ID,
e di non dimenticare la parola d'ordine. Siraccomanda di conservare accuratamentela chiave ID in un luogo designato, e diannotarsi la parola d'ordine. Se non si dis-pone né della chiave ID, né della parolad'ordine, rivolgersi al proprio concessionarioautorizzato Hyundai. B880C01A-GTT CODICE DELLA CHIAVE Su di una piastrina unita alle chiavi è indicato il
numero di codice. RicordateVi di togliere e custodire questa piastrina. In caso dismarrimento questa precauzione Vi permetteràdi ottenere una nuova chiave presso il VostroConcessionario. Se si desidera ordinare un duplicato delle chiavi,
oppure in caso di smarrimento delle stesse, ilrivenditore autorizzato Hyundai è in grado difornire un duplicato delle chiavi: è sufficientecomunicare il numero della chiave e consegnarela chiave con il codice ID. B880D01E-GTT Procedura d'emergenza in caso di
guasto dell'immobilizzatore Se il sistema dell'immobilizzatore non dovesse
funzionare, non sarebbe possibile avviare il motore con la chiave senza utilizzare la modalitàdi funzionamento in emergenza.
Tale procedura viene illustrata sotto
(ipotizzando, a titolo d'esempio, che la pass-word sia 0 1 2 3).
NOTA: La password per la procedura d'emergenza
in caso di guasto dell'immobilizzatore viene data dal concessionario al momento dellaconsegna del veicolo. Se non disponete diquesta password, rivolgetevi al vostroconcessionario Hyundai autorizzato. 1. Per impostare la password, girare su "ON" e quindi su "OFF" la chiave dell'avviamento, a seconda del numero che si vuole inserire.Per esempio: girare la chiave una volta perinserire il numero "1", e due volte per ilnumero "2", e così via.. Tuttavia, per inserireil numero "0" si dovrà girare su "ON" equindi su "OFF" per 10 volte la chiave.
2. Attendere 3~10 secondi.
3. Applicare la stessa procedura in base ai restanti numeri della password, "1", "2", "3".
B885C01O
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
3

Page 12 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-4 B880C02A-GTT Codice della chiave
B885C01B
Il codice di riferimento delle chiavi del veicolo è
riportato su una targhetta metallica che è attaccata alle chiavi stesse nel momento in cuiil veicolo viene consegnato la prima volta alproprietario.
Si raccomanda di annotare questo codice di
riferimento e di conservarlo in un luogo sicuro,nel caso in seguito dovesse insorgere lanecessità di fare altre chiavi. Per ottenere dellenuove chiavi, è sufficiente rivolgersi ad un
B880B01O
Chiave principale
B885A01O-GTT IMMOBILIZER SYSTEM (Sistema immobilizzatore)-Per motori a diesel L’Immobilizer system è un dispositivo antifurto,
progettato per prevenire e scoraggiare il furto della vettura. B885B01O-GTT CHIAVI La stessa chiave è utilizzata per l'avviamento e per tutte le serrature della Vostra Hyundai. Poichè le porte possono essere bloccate senza chiave, ricordateVi di non dimenticare le chiaviall'interno della vettura e di averne una copia adisposizione. NOTA: Se fate fare voi stessi un duplicato della chiave, non potrete né cancellare il sistema,né avviare il motore. ATTENZIONE:
o La propria password dovrebbe essere memorizzata e tenuta in un luogo sicuronel caso in cui si dovesse renderenecessario ordinare ulteriori chiavi.
o Se non si ricorda la password, rivolgersi al proprio concessionario Hyundaiautorizzato.
4. Una volta inserite correttamente tutt'e quattro
le cifre che compongono la password, daquesto momento si hanno a disposizione 30secondi per avviare il motore. Trascorsi 30secondi, non sarà più possibile avviare ilmotore.
NOTA: Se, dopo l'avviamento con la procedura
d'emergenza prevista in caso di guasto dell'immobilizzatore, il motore si dovessespegnere da solo durante la marcia, èsempre possibile riavviarlo entro 8 secondi,senza dovere ripetere nuovamente laprocedura d'emergenza sopra descritta.
Una volta attuata la procedura d'emergenza
prevista in caso di guasto dell'immobilizzatore,si raccomanda di contattare al più presto ilproprio concessionario Hyundai autorizzato.
ATTENZIONE:
o Se per tre volte di seguito non si riesce a completare la procedura d'emergenzadi cui sopra, si dovrà attendere circaun'ora prima di poter tentare nuovamente.
o Se non si riesce ad avviare il motore neanche dopo avere attuato la procedurad'emergenza, rivolgersi ad unconcessionario Hyundai autorizzato perfare trainare il veicolo.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
4

Page 13 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-5
indicherebbe che il sistema dell'immobilizzatore è guasto. In tale condizione, l'unico modo peravviare il motore è quello di attuare con lachiave dell'avviamento la procedurad'emergenza prevista.
Tale procedura viene illustrata sotto
(ipotizzando, a titolo d'esempio, che la pass-word sia 0 1 2 3).
NOTA: La password per la procedura d'emergenza
in caso di guasto dell'immobilizzatore viene data dal concessionario al momento dellaconsegna del veicolo. Se non disponete diquesta password, rivolgetevi al vostroconcessionario Hyundai autorizzato.
1. Girare la chiave dell'avviamento su "ON" e quindi su "OFF" per tante volte quanto il primo numero della password (nel caso di:"0" - girare la chiave 10 volte): la spiadell'immobilizzatore lampeggerà incontemporanea all'azionamento della chiavedell'avviamento.
2. Attendere 3~10 secondi.
3. Applicare la stessa procedura in base ai restanti numeri della password, "1", "2", "3".
4. Se la procedura è stata applicata correttamente per tutt'e quattro i numeri della password, girare su "ON" la chiavedell'avviamento e verificare che s'illumini laspia dell'immobilizzatore. Da questomomento, si deve avviare il motore nel girodi 30 secondi. Trascorsi i 30 secondi, ilmotore non partirà. NOTA: Se, dopo l'avviamento con la procedura d'emergenza prevista in caso di guastodell'immobilizzatore, il motore si dovessespegnere da solo durante la marcia, èsempre possibile riavviarlo entro 8 secondi,senza dovere ripetere nuovamente laprocedura d'emergenza sopra descritta.
5. Se la spia dell'immobilizzatore si mette a
lampeggiare per cinque secondi, è necessario ripetere dall'inizio l'interaprocedura d'emergenza.
Una volta attuata la procedura d'emergenzaprevista in caso di guasto dell'immobilizzatore,si raccomanda di contattare al più presto ilproprio concessionario Hyundai autorizzato. ATTENZIONE:
o Se per tre volte di seguito non si riesce a completare la procedura d'emergenza di cui sopra, si dovrà attendere circaun'ora prima di poter tentare nuovamente.
o Se non si riesce ad avviare il motore neanche dopo avere attuato la procedurad'emergenza, rivolgersi ad unconcessionario Hyundai autorizzato perfare trainare il veicolo.
B880D01A-GTT Procedura d'emergenza in caso di guasto dell'immobilizzatore
B880D01O
qualsiasi concessionario Hyundai indicando il relativo codice di riferimento.
Per la sicurezza della vostra auto, una volta
preso possesso delle chiavi consigliamo distaccare la targhetta metallica su cui è riportatoil codice di riferimento.
Inoltre, per motivi di sicurezza la Hyundai non
può fornire i codici di riferimento delle chiavi.Se fosse necessario fare delle copie ulterioridelle chiavi della vostra auto, oppure se dovesteperdere le chiavi esistenti, sarà sufficienterivolgersi al proprio concessionario Hyundaiautorizzato per farne fare una copia.
Qualora la spia dell'immobilizzatore dovesse
lampeggiare per cinque secondi con la chiavedell'avviamento girata in posizione "ON", questo
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
5

Page 14 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-6
Inoltre, se utilizzata in combinazione con l’uso adeguato delle cinture di sicurezza,la chiusura di sicurezza delle porte aiutaad impedire che, in caso di incidente, glioccupanti possano venire sbalzati fuoridalla vettura.
o Prima di aprire la porta, controllare sempre che non stiano sopraggiungendoaltre macchine.
B040B01A-ATT Apertura, chiusura delle porte anteriori
con la chiave
BloccatoSblocco
o La porta può essere aperta o chiusa con la chiave.
o Per chiudere la porta, girare la chiave verso la parte anteriore del veicolo. Per aprirla, girare la chiave verso la parte posteriore delveicolo. B040C02Y-ATT Bloccaggio dall'esterno E' possibile bloccare le porte senza usare la chiave. Per bloccare le porte dall'esterno,premere innanzitutto il pulsante di bloccaggioportandolo in posizione "LOCK" (bloccaggio),in modo tale che il segno rosso sul pulsantenon sia più visibile, quindi chiudere la porta. Sesi lascia la chiave inserita nel blocchettod'avviamento, le porte non si bloccherannoquando verranno chiuse. Questa condizione ènormale. ATTENZIONE:
o Prima di bloccare le porte usando questo metodo, verificare di non avere dimenticato la chiave nel veicolo.
o Per prevenire eventuali furti, se si deve lasciare il veicolo incustodito, nonlasciare mai la chiave nell'abitacolo,chiudere tutti i finestrini, e bloccare tuttele porte.
B040B01O
B040C01O
B030C01Y-ATT BLOCCHETTO AVVIAMENTO ILLUMINATO (Se installato)B030C01L
All'aperatura di una porta, il blocchetto di
avviamento si illuminerà.
La luce si spegnerà automaticamente circa 10
secondi dopo la chiusura della porta o dopo l'azionamento.
SB040A1-FT CHIUSURA DELLE PORTEAVVERTENZA:
o Le porte chiuse senza la levetta di sicurezza inserita possono costituire un pericolo. Prima di partire, specie se vi sono bambini a bordo, assicurarsi che le portesiano tutte chiuse e bloccate con lachiusura di sicurezza, e che non siapossibile aprirle dall’interno. Taleaccorgimento dà la garanzia che nessunaporta si possa aprire accidentalmente.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
6

Page 15 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-7
B040E03A-ATT Bloccaggio delle porte posteriori
(Sicurezza per i bambini)
La vostra vettura Hyundai è equipaggiata con un dispositivo di bloccaggio delle porte poste-riori (detto “di sicurezza per i bambini”). Quandoè inserito il meccanismo di bloccaggio, le porteposteriori non possono essere apertedall’interno. Si consiglia l’uso di questodispositivo quando sul sedile posteriore siedonodei bambini piccoli. Per inserire la sicurezza per i bambini, in modo tale da rendere impossibile l’apertura delle portedall’interno, spostare la levetta del dispositivodi bloccaggio nella posizione “ ” e chiuderela porta. Per ripristinare il funzionamentonormale delle porte posteriori, spostare la levettanella direzione opposta alla posizione “ ”. Per aprire le porte dall’esterno, tirare la maniglia esterna di ciascuna porta verso l’alto. B040G01O-ATT CHIUSURA CENTRALIZZATA (Se installata)
L'interruttore della chiusura centralizzata è
collocata sull'appoggiabraccia lato guidatore. Se la porta posteriore è aperla quandol'interruttore è premuto, alla chiusura la portarimarrà bloccata. Se la porta anteriore è apertaquando l'interruttore è premuto, la porta sibloccherà con la chiusura.
NOTA:
o Premendo verso la posizione "LOCK" la levetta di bloccaggio della porta delguidatore, si bloccheranno tutte le portedel veicolo.
o Premendo verso la posizione "UNLOCK" la levetta di bloccaggio della porta delguidatore, si sbloccheranno tutte le portedel veicolo.
B040G01O
SB040D1-FT Chiusura dall’interno
Per chiudere le porte dall’interno, è sufficiente
chiudere la porta e premere sulla levetta di sicurezza portandola in posizione “LOCK”. Unavolta eseguita quest’operazione, la porta nonpuò più essere aperta né agendo sulla manigliainterna, né agendo sulla maniglia esterna.
NOTA: Quando la porta è chiusa con la sicurezza,
non si vede il segno rosso sulla relativa levetta.
HSM362
Bloccato
Sblocco
HSM170-1
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
7

Page 16 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-8 B070C01O-ATT STADIO DI ALLARME Se si verifica una delle condizioni sotto elencate, quando l’autovettura è parcheggiata ed ilsistema è inserito, entra in funzione l’allarme.
(1) Viene aperta una porta anteriore o posteriore senza usare il trasmettitore.
(2) Viene aperto il portellone posteriore senza usare il trasmettitore.
(3) Viene aperto il cofano del motore.
Entrerà in funzione la sirena e le luci degliindicatori di direzione lampeggeranno di continuoper 27 secondi. Per disattivare il sistema,sbloccare la porta o il portellone posterioreusando il trasmettitore. ATTENZIONE: Non cercare di avviare il motore quando il sistema è inserito.
B070B01O-ATT STADIO INSERITO
B070B01O
Sblocco
Parcheggiare l’autovettura e spegnere il motore. Caricare il sistema come descritto più avanti.
(1) Estrarre la chiavetta dall’interruttore dell’accensione.
(2) Verificare che il cofano motore e il portellone posteriore siano bloccati.
(3) Chiudere le porte con la serratura, utilizzando il trasmettitore del sistema di apertura senza chiavi.
Conclusa la suddetta procedura, le luci degliindicatori di direzione lampeggeranno una volta,per indicare che il sistema è armato. NOTA:
(1) Se però una delle porte, il portellone posteriore o il cofano motore rimangono aperti, il sistema non verrà armato. (2) In questo caso, reinserire il sistema
come sopra descritto.
ATTENZIONE: Non inserire il sistema antifurto prima che
tutti i passeggeri siano scesi dal veicolo. Se si inserisce il sistema quando sul veicolo sitrovano ancora dei passeggeri, l’allarmepotrebbe scattare mentre questi scendono.
Bloccato
B040H01L-GTT Dispositivo di bloccaggio automatico
delle porte in base alla velocità del veicolo (se installato) Per la sicurezza del guidatore e dei passeggeri,
quando la velocità del veicolo si mantiene al di sopra di 40 km/h per 2-3 secondi, tale dispositivoblocca automaticamente tutte le porte.
B070A01S-ATT SISTEMA DI ALLARME ANTIFURTO (Se in dotazione) Questo sistema è stato progettato per impedire
a persone non autorizzate d’introdursi nell’autovettura. Esso funziona in tre stadi: ilprimo è lo stadio «Inserito», il secondo è lostadio di «Allarme», ed il terzo è lo stadio«Disinserito». Se viene fatto scattare, il sistemaproduce una sirena d’allarme udibile.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
8

Page 17 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-9
1. Sbloccare la porta con la chiave: così
facendo, l'allarme verrà attivato.
2. Inserire la chiave nel blocchetto d'avviamento e girarla sulla posizione "ON".
3. Attendere 30 secondi.
Terminata la procedura sopra, il sistema
verrà disarmato.
B070D02O-ATT STADIO DISINSERITO Il sistema viene disarmato se si esegue una
delle azioni seguenti:
Si sblocca la porta lato guidatore o lato
passeggero premendo il pulsante "UNLOCK" del trasmettitore.
Conclusa la suddetta procedura, le luci degli
indicatori di direzione lampeggeranno due volte,per indicare che il sistema è disarmato.
NOTA:Una volta disarmato, il sistema non può
essere riarmato a meno che non si ripetanole procedure previste per armarlo.
ATTENZIONE: La fase armata può essere disarmata solo
con il trasmettitore. Se il trasmettitore non disarma il sistema, è necessario procederecome segue:
3A9BA21
MSO-0048-1
Cacciavite
B070E02HP-GTT Sostituire la batteriaQuando la batteria del trasmettitore comincia a
scaricarsi, si può premere più volte il bottone per bloccare e sbloccare le porte, e il LED nonsi accenderà. Sostituire la batteria non appenapossibile. Tipo di batteria : CR2032
Istruzioni per la sostituzione:
1. Separare la scatola con un cacciavite a testa piatta, come illustrato nella figura.
B070F01A-GTT Sistema di apertura a distanza (Se installata) Bloccaggio delle porte
1. Chiudere tutte le porte.
2. Premere il pulsante "LOCK" sul trasmettitore.
3. Mentre vengono bloccate tutte le porte, le luci degli indicatori di direzionelampeggeranno due volte per indicare che ilsistema è armato.
Sbloccaggio delle porte
1. Premere il pulsante "UNLOCK" sul trasmettitore.
2. Mentre vengono sbloccate tutte le porte, le luci degli indicatori di direzionelampeggeranno una volta per indicare che ilsistema è disarmato.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
9

Page 18 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-10
B060A02O
B060A02Y-ATT ALZACRISTALLI ELETTRICO (Se forniti) L’alzacristalli elettrico funziona con la chiavetta
di accensione in posizione “ON”.
Gli interruttori principali si trovano sul bracciolo
lato guidatore e comandano i finestrini anteriori e posteriori sui rispettivi lati del veicolo. Ifinestrini possono essere aperti premendo ilrelativo interruttore, e possono essere chiusiazionando l’interruttore in senso contrario.
Per aprire il finestrino lato guidatore, premere
l’interruttore (1) fino a metà corsa. Il finestrinocontinuerà ad abbassarsi finché si manterràpremuto l’interruttore. Per aprireautomaticamente il finestrino lato guidatore finoin fondo, premere fino a fondo corsal’interruttore. Con il funzionamento in automatico,il finestrino si aprirà completamente anche sesi lascia andare l’interruttore. Per arrestare ilfinestrino all’altezza desiderata, premere erilasciare immediatamente l’interruttore. Perimpedire l’azionamento dei finestrini da partedegli occupanti sui sedili posteriori, è previstoun interruttore di bloccaggio (2) dei finestrini sulbracciolo della porta lato guidatore. Perdisabilitare l’alzacristalli elettrico dei finestriniposteriori, premere l’interruttore di bloccaggiodei finestrini. Per ripristinare il normalefunzionamento, premere una seconda voltasull’interruttore di bloccaggio dei finestrini. Dopoche la chiavetta dell’accensione è stata giratasu “ACC” o su “LOCK”, l’alzacristalli elettricopuò ancora essere azionato per 30 secondi.Tuttavia, se le porte anteriori sono aperte, con
il blocchetto d'avviamento girato su "LOCK" ela chiave estratta, non è possibile azionare glialzacristalli elettrici.
B060A01O
(1)
(2)
AVVERTENZE:
(1) Badare a che nessuno rimangaintrappolato per le mani o il capo da un finestrino chiuso elettricamente.
(2) Non cercare mai di azionare l’interruttore principale e l’interruttore secondariocontemporaneamente in direzioniopposte. Così facendo, il finestrino siblocca e non può più essere aperto ochiuso.
(3) Non lasciare bambini da soli sull’autovettura. Per la loro sicurezza,togliere sempre la chiavedell’accensione.
MSO-0048-2
Scatola
Batteria
2. Rimuovere la batteria vecchia dal carter e verificare la polarità. Assicurarsi che la polarità della batteria nuova sia la stessa(polo + rivolto verso il basso) e inserire labatteria nel trasmettitore.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
10

Page 19 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-11
B080B01A-ATT REGOLAZIONE DELLA POSIZIONE AVANTI-INDIETRO DEL SEDILE Per spostare il sedile in avanti o indietro, tirare
verso l’alto la leva di sbloccaggio. Tale operazione permette il libero scorrimento delsedile sulle sue rotaie, e quindi la suaregolazione nella posizione desiderata.
Una volta ottenuta la posizione desiderata,
lasciare andare la leva e fare compiere alsedile un lieve movimento in avanti o indietrofino a farlo bloccare in posizione in modo chenon si possa più muovere. B080C01A-ATT Regolazione dell’inclinazione dello schienale Per reclinare lo schienale del sedile, portare il busto in avanti per togliere il peso dalloschienale, quindi tirare la leva di regolazionedello stesso (posta sul bordo esterno del sedile).Appoggiarsi allo schienale, fino a raggiungerel’inclinazione desiderata. Per bloccare inposizione lo schienale, lasciare andare la leva. ATTENZIONE: Per minimizzare il rischio di lesioni personali in caso di incidente o di frenata improvvisa,durante la marcia gli schienali dei sedilianteriori dovranno sempre essere mantenutiin posizione quasi verticale. Con lo schienalereclinato, infatti, l’azione della cintura disicurezza e dell’airbag risulta notevolmenteridotta, essendovi il rischio che il corpo delpasseggero o del guidatore possa scivolaresotto la cintura, con gravi lesioni alla perso-na.
B080A01A-ATT REGOLAZIONE DEI SEDILI ANTERIORI ATTENZIONE : Non effettuate mai la regolazione dei sedili quando la vettura è in marcia.
B080B01O
B080C01O
B080D01L-GTT APPOGGIATESTA REGOLABILI I poggiatesta sono progettati per ridurre il rischio
di lesioni al collo. Per sollevare il poggiatesta, tirare verso l'alto. Per abbassarlo, spingere verso il basso premendo contemporaneamenteil pomello di bloccaggio. Alcuni allestimenti,prevedono la possibilità di regolare anchel'inclinazione dell'appoggiatesta.
AVVERTENZA:
o Per ottenere la massima azione protettiva in caso di incidente, regolare ilpoggiatesta in modo che la sua partesuperiore si trovi all’altezza della sommitàdelle orecchie della persona che occupail sedile. Evitare l’uso di cuscini tra laschiena e lo schienale.
o Non usare il veicolo senza i poggiatesta, in quanto in caso di incidente i passeggerinon sarebbero protetti dal pericolo dilesioni al collo.
HSM365
Pomello di bloccaggio
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
11

Page 20 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-12
Il vassoio si trova sotto il sedile del passeggero anteriore. Per aprirlo, tirarlo verso l'alto e inavanti. AVVERTENZA: Per evitare il rischio di lesioni in caso di incidente o di brusca frenata, si raccomandadi tenere sempre chiuso il vassoio durantela marcia del veicolo. OB070E2-AT RISCALDATORE PER IL SEDILE (Se in dotazione) La funzione del riscaldatore del sedile è quella di riscaldare il sedile anteriore nella stagionefredda. Con la chiavetta dell’accensione inposizione di «ON», premere gli interruttori postisulla console anteriore per ottenere ilriscaldamento del sedile lato guidatore o latopasseggero.
B340G01O
B080F01S-ATT Regolazione altezza cuscino del guidatore (Se fornito) (Solo lato guida)
B080E01O-ATT Regolazione del supporto lombare (Se previsto) (Solo sedile guida) Il sedile anteriore della Vostra Hyundai può
essere dotato di un supporto lombare. Per la regolazione, agite sulla leva situata sul latointerno del sedile. Per regolare la posizione del cuscino, agite
manualmente sulla parte anteriore del sedile.
B080F01O
HSM189
B080G01FC-ATT VASSOIO PORTAOGGETTI SOTTO IL SEDILE (se installato)
B080E01O
smit-1.p65
6/23/2008, 4:18 PM
12

Page:   < prev 1-10 11-20 21-30 31-40 41-50 51-60 ... 150 next >