Hyundai Santa Fe 2003 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2003, Model line: Santa Fe, Model: Hyundai Santa Fe 2003Pages: 148, PDF Dimensioni: 2.52 MB
Page 51 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-43
B480B01Y-ATT LUCE DI LETTURA Per accendere la luce premere l’interruttore. Per spegnerla premetelo una seconda volta. B490A02Y-ATT LUCE ABITACOLO La luce interna di cortesia ha tre pulsanti :
B490A01O
HSM046
o DOOR
Nella posizione centrale la luce si accenderà in ogni caso all’apertura di una qualsiasiporta. La luce si spegnerà dopo 6 secondi dalla chiusura della porta.
oON Nella posizione ON la luce rimane sempreaccesa.
o OFF Nella posizione OFF la luce è spenta anchea porte aperte. B500A01Y-ATT CASSETTO PORTAOGGETTI AVVERTENZE: Per evitare danni in caso di incidente o
brusca frenata, è consigliabile tenere chiuso il cassetto portaoggetti quando la vettura èin movimento.
o Per aprirlo, tirate verso di Voi la maniglia posta sul coperchio.
o Il portaoggetti può anche essere dotato di serratura.
B500A01O
Con tettuccio apribile Senza tettuccio apribile
B491A02F-GTT CASSETTO PORTAOCCHIALI Il cassetto portaocchiali si trova sulla console superiore anteriore. Premere sull'estremità delcoperchio per aprire o chiudere il cassetto.
HSM170
AVVERTENZA: Non aprire il vano portaocchiali mentre il
veicolo è in movimento. L'apertura di tale vano può bloccare lo specchiettoretrovisore.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
43
Page 52 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-44 YB270D1-AT PER RUOTARE GLI SPECCHI RETROVISORI ESTERNI
B510B02O
B510C01O
ATTENZIONE : Non lasciate l’interruttore acceso a lungo. Per rimuovere ghiaccio formatosi sullospecchio usate una spugna o un pannomorbido.
YB270B1-FT Regolazione Elettrica Degli Specchi Retrovisori Esterni (Se installato) Gli specchi estreni possono essere spostati in qualsiasi direzione per ottenere la massimavisibilità nella parte posteriore. Tale operazionepuò essere effettuata agendo sull’appositopulsante (se fornito). Regolazione degli specchi retrovisori esterni:
1. Muovete l’interruttore di selezione sulla destra o sulla sinistra per regolare lo specchio rispettivamente di destra o sinistra.
2. Ora regolate la posizione dello specchio premendo l’interruttore indicato, come dafigura.
B510B01O
ZB270A2-AT SPECCHIO RETROVISORE ESTERNO Lo specchietto retrovisore esterno dal lato del
guidatore può essere regolato dall’interno della vettura muovendo la levetta montata sull’ngolodel finestrino.
Prima di metterVi in marcia controllate che la
posizione dello specchietto Vi assicuri lamassima visibilità.
ATTENZIONE: Se il comando dello specchietto è bloccato
dal ghiaccio, non cercate di smuoverlo usando la levetta o muovendo lo specchietto.Usate eventualmente uno spray sbrinante olasciate la vettura al caldo.
B510A01O
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
44
Page 53 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-45
ZB280A1-AT SPECCHIO RETROVISORE INTERNO La Vostra Hyundai è fornita di uno specchietto
retrovisore interno dotato di una regolazione giorno-notte.
Durante i viaggi notturni infatti è possibile
utilizzare la posizione antiabbagliante spostandola levetta indicata.
B520A01O
B520B01O
B520B02L-GTT SPECCHIETTO RETROVISORE INTERNO CON FUNZIONEANTIABBAGLIANTE (tipo elettrico) (se installato) Lo specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliante di tipo elettrico controllaautomaticamente l'intensità dei fasci di luce deiproiettori della vettura che segueimmediatamente la vostra. Regolare lospecchietto retrovisore nella posizionedesiderata.
Per ruotare gli specchietti retrovisori esterni, èsufficiente spingerli all’indietro. E’ possibile ruotare all’indietro gli specchietti retrovisori esterni per parcheggiare in unospazio ristretto. AVVERTENZA: Non regolate o piegate gli specchietti du- rante la fase di guida.Ciò potrebbe provocare perdite di controllo,incidenti e causare morti e seri danni. OB270C2-AT DISPOSITIVO DI RISCALDAMENTO
DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE ESTERNO (Se installato)
Il dispositivo di riscaldamento dello specchietto retrovisore esterno viene azionato insieme allosbrinatore del lunotto termico. Pertanto, perriscaldare il vetro dello specchietto esterno,premere l'interruttore del lunotto termico.
HSM305 Azionando questo dispositivo, si otterrà lo
sbrinamento o disappannamento dello specchietto retrovisore esterno, ottenendo unamigliore visuale in qualsiasi condizione climatica.
Per spegnere il dispositivo di riscaldamento,
premere nuovamente sull'interruttore.
Il dispositivo di riscaldamento dello specchietto
retrovisore esterno si disinserisceautomaticamente trascorsi 15 minuti.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
45
Page 54 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-46
B540B01O
B540B01O-ATT Finestrino del portellone posteriore
o Premendo il pulsante di apertura del finestrino del portellone posteriore, quest'ultimo si apre leggermente. Sollevare il finestrino. Una volta raggiunta la metà della sua corsa, il finestrino compiràautomaticamente il movimento restante peraprirsi completamente.
o Per chiudere il finestrino del portellone posteriore, è sufficiente abbassarlo: esso sirichiuderà da solo. Verificare sempre che il finestrino del portellone sia saldamente chiuso, provandoa tirarlo nuovamente per aprirlo.
NOTA: La serratura di questo finestrino viene azionata contemporaneamente a quella delportellone posteriore. Per aprire il finestrinodel portellone posteriore, è necessarioB540A01O
B540A01O-ATT PORTELLONE POSTERIORE AVVERTENZA: Durante la marcia del veicolo, il portellone posteriore dev'essere sempre tenutocompletamente chiuso. Se fosse lasciatoaperto o socchiuso, potrebbero entrarenell'abitacolo i gas di scarico del motore,che sono velenosi, con gravi conseguenzeper le persone trasportate. Vedere leprecauzioni aggiuntive relative ai gas discarico, a pagina 2-1.
o Per aprire il portellone posteriore, girare innanzitutto la chiave in senso orario persbloccare la serratura, quindi sollevaremanualmente il portellone.
o Per chiudere, abbassare il portellone, quindi spingerlo finché si blocca. Verificare sempreche il portellone sia saldamente chiuso,provando a tirarlo nuovamente per aprirlo.
ZB290A1-AT FRENO DI STAZIONAMENTO RicordateVi di inserire sempre il freno di
stazionamento prima di scendere dalla vettura. Con il freno di stazionamento inserito, la spiacorrispondente sarà accesa se la chiave diavviamento si trova in posizione "ON" o"START". Prima di ripartire assicurateVi che ilfreno di stazionamento sia completamentedisinserito e che la corrispondente spia siaspenta.
o Per inserire il freno di stazionamento tirate la leva verso l'alto.
o Per disinserirlo tiratela ulteriormente verso l'alto premendo contemporaneamente il pul- sate di sblocco, portate quindi la leva versoil basso.
B530A01O
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
46
Page 55 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-47
sbloccare il portellone posteriore con la chiave o con l'interruttore di bloccaggio/sbloccaggio porte centralizzato.
B640A01O
SB630A1-AT TENDINA DI COPERTURA DEL VANO
DI CARICO (Se installato)
Se si desidera utilizzare la tendina per
nascondere il carico, estrarla dall'avvolgitore ed agganciarla ai punti d'ancoraggio comeillustrato. SB640A1-AT PRECAUZIONI DA OSSERVARE PER
LA SISTEMAZIONE DEL CARICO
1. Non appoggiare oggetti sulla tendina di copertura del vano di carico. In caso di frenata improvvisa, gli oggetti potrebberovenire scagliati nell'abitacolo, provocando ilferimento dei passeggeri.
2. Per un risparmio ottimale di carburante, non trasportare pesi inutili.
3. Il vano portabagagli è destinato esclusivamente al trasporto dei bagagli.Durante la marcia, non deve mai essereutilizzato per trasportare persone.
4. E'sempre bene cercare di rispettare l'equilibrio del carico, sistemando i bagagli ilpiù possibile verso la parte anteriore delveicolo. La retina installata nel vano del bagagliaio può
essere usata per riporvi alcuni oggetti.
Utilizzare la retina posta sul pavimento del
bagagliaio per trattenere gli oggetti ed evitareche possano scivolare durante il trasporto.
HSM233
B540D01O-GTT RETINA PORTABAGAGLI
smit-1.p65
6/23/2008, 4:18 PM
47
Page 56 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-48
BARRE
PORTAPACCHI
o Se si supera il limite di carico degli 34kg (75 lb) per il portapacchi, si rischia di danneggiare il veicolo. Se si debbonotrasportare oggetti ingombranti, ricordaredi non farli sporgere del retro o dai fianchidella vettura.
o Se sono installate le barre portapacchi trasversali, è possibile caricare oggetti obagagli sul tetto.
o Il superamento del carico massimo consentito sulle barre portapacchi puòinfluire negativamente sulla stabilità delveicolo.
o Per prevenire il danneggiamento o la perdita del carico durante la marcia, siconsiglia di controllare periodicamenteche il portapacchi ed il relativo bagagliosiano ben fissati.
o Guidare sempre a velocità moderata.
B630A01O-GTT PORTAPACCHI (Se installato) Se la vostra Hyundai è equipaggiata con un
portabagagli, potctc caricare i bagagli sul tetto del veicolo. Rivolgendovi ad un concessionarioHyundai, potrete richiedere le barre trasversalie gli accessori adatti al portabagagli della vostravettura.
I concessionari Hyundai saranno lieti di fomirvi
tutta l’assistenza di alta qualità di cui potreteavere bisogno.
ATTENZIONE:
o Per caricare oggetti o bagagli, si consiglia di rispettare i dati riportati nella seguentetabella.
B630A01O
34 kg
DISTRIBUITO IN MODO UNIFORME B550A01Y-ATT
LUCE SUPPLEMENTARE DI STOP (Se installato)
Oltre alle luci di stop posteriori montate in
posizione inferiore sui due lati del veicolo, quando si azionano i freni entra in funzioneanche la luce supplementare di stop installataal centro del lunotto posteriore oppure dellospoiler posteriore.
B550A01O
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
48
Page 57 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-49
B560A02O
ATTENZIONE: Quando fate rifornimento, fate molta
attenzione a non avvicinare fiamme libere alla bocca di entrata del serbatoiocarburante. RicordateVi inoltre di spegneresempre il motore. Se dovete sostituire iltappo del serbatoio, assicurateVi che sia unricambio originale Hyundai. È normale cheil serbatoio rimanga leggermente inpressione e che sfiati quando si toglie iltappo.
JB360A1-AT APERTURA A DISTANZA DELLO SPORTELLO CARBURANTE
La leva di apertura è collocata sul pavimento,
nella parte anteriore sinistra della vettura.
NOTA : In caso di gelo, il ghiaccio può bloccare
l'apertura dello sportellino. In questa si tuazione non forzatelo.
AVVERTENZA : Se lo sportello non può essere aperto
dall’interno, è possibile usare una leva posta all’interno del bagaliaio, sul lato sinistro.Tirando questa leva lo sportello si apre.B560A01O
B560B01O-ATT Interruttore di esclusione automatica
del carburante (se installato)
L'interruttore di esclusione automatica del
carburante si trova nel vano motore, dal lato del guidatore.
In caso di collisione o di impatto improvviso,
questo dispositivo esclude automaticamente ilflusso di carburante. Una volta che è entrato infunzione, perché si possa riavviare il motore sideve resettare questo dispositivo premendosulla sommità dell'interruttore.
AVVERTENZA: Prima di resettare l'interruttore di esclusione
automatica del carburante, controllare che le tubazioni non presentino perdite dicarburante.B560B01O
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
49
Page 58 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-50 ZB380A1-AT VISERE PARASOLE Le visere parasole sono orientabili, inoltre, quella
lato passeggero è provvista di uno specchietto di cortesia.
NOTA:Sul dorso di ciascuna visiera parasole è
applicata un'etichetta su cui sono riportatedelle informazioni utili sul Sistema diTrattenuta Supplementare (SRS).
AVVERTENZE: Non tenere la visiera parasole orientata in
modo tale da impedire la visuale della strada, del traffico o di altri oggetti.
B570A02O
B580A01O
Specchietto di cortesia
B570A01O
B570A02A-GTT COFANO MOTORE
1. Tirare il pomello di sbloccaggio per aprire il cofano.
2. Spingere verso l'alto la leva di sicurezza e sollevare il cofano.
3. Alzare il cofano con la mano.
Chiudere il cofano lentamente e assicurarsi che venga bloccato. ATTENZIONE:
o Verificare sempre due volte che il cofano sia ben chiuso prima di avviarsi. Se ilcofano non è chiuso potrebbe spalancarsidurante la guida del veicolo impedendodel tutto la visibilità e causando cosìincidenti.
o Non muovere il veicolo col cofano aperto, perché la visuale è impedita ed il cofanopotrebbe riabbassarsi o danneggiarsi.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
50
Page 59 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-51
YB830A1-AT BRACCIOCO E’situato nel centrol del sedile posteriore. B600A02Y-ATT LEVA DI REGOLAZIONE ALTEZZA DEL VOLANTE
B611A01O B600A01O
YB420A1-AT AVVISATORE ACUSTICO Per azionare l'avvisatore acustico, premere al
centro del volante.B610A01O
YB860A1-AT LUCE DI SEGNALAZIONE PORTIERA
APERTA (Se installata)
B620A01O
Aprendo la portiera anteriore, si acende la luce
rossa di segnalazione visibile dagli altri veicoli in transito.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
51
Page 60 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-52 0 0 1 1 2 3
Solo guidatore Guidatore + passeggero anterioreGuidatore, passeggero anteriore + sedile posteriore più arretrato completamente caricoTutti i posti occupatiTutti i posti occupati +carico massimo ammessoGuidatore + carico massimo ammesso DB900A1-FT PROGRAMMATORE AUTOMATICO DI VELOCITA' (Se fornito)
Questo sistema provvede al controllo
automatico della velocità della vettura, quando state guidando su autostrade.
B660B02O-GTT Per impostare la velocità di marcia
Posizione
interruttore
(2WD/4WD)
CONDIZIONI DI CARICO
B660A01O
Mantenere sempre il fascio luci al livello appropriato in modo da non abbagliare gli altriguidatori. Qui di seguito sono elencate la posizioni appro- priate dell'interruttore. Per condizioni di carico diverse da quelle indi- cate, regolare l'interruttore in modo che il fascioluci sia più vicino possibile ad una dellecondizioni indicate.
B340G01O-GTT SISTEMA REGOLAZIONE FASCIO LUCT
Per regolare l'altezza del volante:
1. Tirare verso l'alto la leva e mantenerla in tale posizione di sbloccaggio.
2. Alzare od abbassare il volante, portandolo nella posizione desiderata.
3. Dopo la regolazione, rilasciare la leva.
ATTENZIONE: Non effettuate l'operazione durante la guida. Per regolare il livello del fascio luci dei fari
anteriori in base al numero dei passeggeri e alle condizioni di carico, girare l'appositointerruttore. Più alto è il numero che indica la posizione
dell'interuttore, più basso è il livello del fascioluci.
HSM080
B660B01O
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
52