Hyundai Santa Fe 2003 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2003, Model line: Santa Fe, Model: Hyundai Santa Fe 2003Pages: 148, PDF Dimensioni: 2.52 MB
Page 31 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-23
OSSERVAZIONI: Leggere attentamente le informazioni inerenti all’SRS poste sulle targhetteapplicate sul dorso della visiera parasole enel vano porta-oggetti. AVVERTENZE:
o Come dice il nome stesso, il sistema SRS è progettato per funzionare con, ed integrare, il sistema delle cinture disicurezza a tre punti di ancoraggio delguidatore e del passeggero anteriore, enon deve essere inteso come unasemplice sostituzione delle cinture.Inoltre, esso si gonfia solamente in de-terminate condizioni di urto che siasufficientemente violento da potercausare il ferimento grave dei passeggeriche occupano il veicolo.
o L’SRS non fa dispiegare l’air bag quando l’angolo d’urto rispetto all’asselongitudinale in avanti è superiore a 30°,come si verifica nel caso di urti sul fianco,sul retro o dovuti a capottamento.
JB150A1-AT SISTEMA AGGIUNTIVO DI SICUREZZA
A TRATTENUTA (con Air Bag)
La vostra Hyundai è equipaggiata con un
Sistema di Trattenuta Supplementare SRS (Airbag). La presenza sulla vettura di questosistema è segnalata dalla scritta “SRS AIRBAG” incisa sul coperchio dell’airbag del volantee del pannello plancia di fronte al passeggeroseduto accanto al guidatore, sopra al vanoportaoggetti.
Il sistema SRS della Hyundai si compone di un
airbag installato sotto un coperchio al centrodel volante e nel pannello plancia di fronte alpasseggero, sopra al vano portaoggetti. Loscopo del sistema SRS è quello di fornire unatrattenuta al guidatore e/o al passeggero sedutodavanti, in aggiunta al solo sistema delle cinturedi sicurezza, in caso di urto frontale di unacerta violenza.
B240A01O
Air Bag lato guidatore
di qualsiasi tipo esse siano, debbono sempre essere sostituite dopo esserestate utilizzate in un incidente.
o Durante l'attivazione, il meccanismo del complessivo delle cinture di sicurezzacon pretensionatore raggiunge unatemperatura molto elevata. Dopo che èentrato in funzione, lasciare trascorrerediversi minuti prima di maneggiare lecinture di sicurezza con pretensionatore.
o Non improvvisare interventi di revisione o sostituzione delle cinture di sicurezzacon pretensionatore. Questo tipod'intervento dev'essere eseguito da unconcessionario Hyundai autorizzato.
o Non urtare, non sottoporre a colpi il complessivo delle cinture di sicurezzacon pretensionatore.
o Evitare d'improvvisare interventi di manutenzione o riparazione sul sistemadelle cinture di sicurezza conpretensionatore.
o La manipolazione impropria delle cinture di sicurezza con pretensionatore, e ilmancato rispetto delle raccomandazionidi non colpire, modificare, revisionare,sostituire o riparare le cinture di sicurezzacon pretensionatore può dare luogo adun funzionamento non corretto odall'attivazione inaspettata del sistema,con gravi conseguenze per le persone.
o Tenere sempre allacciate le cinture di sicurezza durante la marcia del veicolo.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
23
Page 32 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-24 JB150B3-AT Componenti e Funzioni dell’SRS L’SRS è composto dai seguenti componenti:
- Modulo Air Bag lato guidatore - Modulo Air Bag lato passeggero
- Segnalatore di Conferma Funzione (SRI) dell’SRS
- Modulo di Comando SRS (SRSCM)
L’SRSCM tiene sotto costante controllo tutti gli elementi quando l’accensione è su «ON», perdeterminare se un urto frontale o pressochéfrontale è sufficientemente violento da richiedereil gonfiaggio dell’air bag. Il Segnalatore di Conferma Funzione (SRI)dell’SRS, sul quadro strumentazione,lampeggerà per circa 6 secondi dopo che lachiavetta dell’accensione è stata girata inposizione «ON» oppure dopo l’avviamento delmotore, dopo di che l’SRI si dovrebbe spegnere.
B240B02L
B240B01L
B240B03L
Impatto laterale
Impatto posteriore
B240D01O
o Gli airbag anteriori non sono predisposti per entrare in funzione in casi di impatto laterale, posteriore o di ribaltamenti.Inoltre, gli airbag non entrano in funzionenegli impatti frontali al di sotto dellasoglia di velocità necessaria perl'attivazione.
o Affinché si creino le condizioni di massima sicurezza in qualsiasi tipo diincidente, tutti i passeggeri, guidatorecompreso, debbono indossare semprele cinture di sicurezza, indipenden-temente dal fatto che il loro posto asedere sia equipaggiato o meno di airbag, al fine di minimizzare il rischio diferimento grave o decesso nell’eventuali-ltà di un incidente. Non sedere néappoggiarsi troppo vicino all’air bag. Non sedere né appoggiarsi troppo vicino all’air bag.Ribaltamento
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
24
Page 33 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-25
Airbag lato passeggero AVVERTENZE:
o Quando viene azionato l’SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita di polvere molto fine.Questidue fenomeni sono normali e noncostituiscono pericolo di sorta. Tuttavia,la polvere fine generata durante lospiegamento dell’air bag potrebbecausare irritazione agli occhi. Dopo unincidente che abbia comportato l’aperturadell’air bag, lavare accuratamente mani eviso con acqua tiepida e sapone neutro.
o L’SRS può funzionare solamente quando la chiavetta dell’accensione si trova inposizione di «ON». Se l’SRI non siaccende, oppure se rimane acceso dopoaver lampeggiato per circa 6 secondiuna volta che la chiavetta sia stata giratain posizione «ON» o dopo aver avviato ilmotore , oppure se si accende durante laguida, ciò significa che l’SRS nonfunziona correttamente. E’ necessariofarlo controllare immediatamente da unconcessionario autorizzato Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto della batteria, girare lachiavetta dell’accensione in posizione“LOCK” oppure estrarre la chiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all’Airbag con lachiavetta dell’accensione in posizione“ON”. Il mancato rispetto di questaprecauzione farà accendere la spia SRS(airbag) sul cruscotto.
Airbag lato passeggero
Gonfiandosi, l’airbag combina la propria azione
con quella delle cinture di sicurezza (secorrettamente allacciate), e rallenta il movimentoin avanti del guidatore e del passeggeroanteriore, riducendo così il rischio di lesioni allatesta ed al petto.
B240B01O
I moduli dell’airbag sono disposti al centro del
volante e nel pannello lato passeggero, sopra al vano portaoggetti. Quando la centralina delsistema SRS (SRSCM) rileva un impatto di unacerta consistenza nella parte anteriore delveicolo, fa gonfiare immediatamente gli airbag.
Al momento dello spiegamento, i punti di
apertura a strappo saldati direttamente sulcoperchietto del pacchetto si separeranno pervia della pressione dovuta all’espansione dell’airbag, e l’ulteriore apertura del coperchiopermetterà all’air bag di gonfiarsicompletamente.
Un air bag completamente gonfiato, combinato
all’azione della cintura di sicurezza indossatacorrettamente, rallenterà il movimento in avantidel guidatore riducendo così il rischio che riportiferite al capo o al torace.
B240B05L ATTENZIONE: Se sul veicolo s'installa un contenitore con
deodorante liquido per l'ambiente, evitare di posizionarlo accanto al quadro strumentioppure sulla superficie della plancia. In caso
di perdita di liquido, queste parti (quadro
strumenti, plancia o ventilatore per l'aria)potrebbero rimanere danneggiate. Lavarequeste parti immediatamente, con acqua.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
25
Page 34 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-26
AVVERTENZA:
o Per ottenere la miglior protezione possibile dal sistema degli airbag laterali,ed al fine di evitare le lesioni chepotrebbero essere causate dagli airbaglaterali al momento dell'entrata infunzione, è importante che il guidatoreed il passeggero anteriore siedano inposizione eretta, con la cintura disicurezza correttamente allacciata. Ilguidatore deve tenere le mani sul volantenella posizione corrispondente a quelladelle lancette di un orologio che segnale ore 9:00 e le ore 3:00. Il passeggerodeve tenere mani e braccia appoggiatein grembo.
o Non usare mai nessun tipo di coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe ridurre l'effetto del sistema. Sensore airbag laterale
o Non installare nessun tipo di accessorio
sugli airbag laterali o in prossimità di questi.
o Non applicare mai una forza eccessiva sul fianco del sedile.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto sopra l'airbag, oppure tra l'airbag e ilproprio corpo.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto (ombrelli, borse, ecc.) tra la portaanteriore e il sedile anteriore. Questioggetti potrebbero trasformarsi inpericolosi proiettili, provocando lesionialle persone, in caso di entrata in funzionedegli airbag laterali.
o Per prevenire l'improvvisa entrata in funzione degli airbag laterali, chepotrebbe causare delle lesioni allepersone, evitare di colpirne il sensorequando la chiave dell'avviamento è su"ON".
B990B02Y-GTT Airbag laterale (Se installato) La vostra Hyundai è equipaggiata con un airbag
laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o alpasseggero anteriore del veicolo una protezionesupplementare rispetto a quella fornita dallasola cintura di sicurezza. Gli airbag lateralisono progettati per entrare in funzione soltantoin occasione di un certo tipo di collisioni laterali,a seconda della violenza, dell'angolazione, dellavelocità e del punto dell'impatto. Gli airbaglaterali non sono progettati per entrare infunzione in occasione di qualsiasi tipo d'impattolaterale.B990B02Y
HTB072
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
26
Page 35 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-27
o Una volta gonfiato, l’air bag dovrà essere
sostituito da un concessionario Hyundai autorizzato.
o Non toccare, né staccare, i fili dell’SRS, o Altri componenti del sistema SRS. Taleazione potrebbe avere gravi conseguenzesulle persone, dovute al gonfiaggioaccidentale dell’air bag oppure alla messafuori uso dell’SRS.
o Nel caso si debbano gettar via dei componenti del sistema dell’air bag,oppure nel caso in cui il veicolo debbaessere rottamato, sarà necessarioosservare certe precauzioni per lasicurezza. Il vostro concessionarioHyundai conosce tali misure da prendersie vi potrà dare tutte le informazioninecessarie. Il mancato rispetto di questeprecauzioni e procedure potrebbeaumentare il rischio di lesioni personali.
o Se vendete la vostra autovettura, accertatevi che il nuovo proprietario siainformato di questi punti importanti,assicurandovi di passare questo manualeal nuovo proprietario insieme alla vettura.
o Il paraurti o la relativa protezione devono essere sostituiti utilizzandoesclusivamente ricambi originali Hyundai.In caso contrario, si potrebbe impedire ilcorretto funzionamento del sistema SRS(airbag), con gravi conseguenze per ipasseggeri.
AVVERTENZE:
o Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini per il trasporto di bambini suisedili equipaggiati con airbag!.
o La modifica di componenti o cavi dell’SRS, compresa l’aggiunta diqualunque tipo di stemma sulcoperchietto centrale o la modificaapportata alla carrozzeria, potrà influirenegativamente sulle prestazioni dell’SRSed essere origine del ferimento dipersone.
o Per pulire il tampone dell’avvisatore acustico, utilizzare solamente un pannomorbido ed asciutto, oppure un pannoinumidito con semplice acqua. L’impiegodi solventi o smacchiatori potrebbeintaccare il coperchietto dell’air bag,influendo sul funzionamento e sullospiegamento opportuno del sistema.
o Non appoggiare oggetti sopra i moduli dell’airbag o accanto a questi, sul volante,sul quadro strumenti o sul pannellofrontale posto al di sopra del vanoportaoggetti: in caso di urto, infatti, sel’impatto fosse sufficientemente violentoda provocare l’entrata in funzionedell’airbag, gli eventuali oggetti presentipotrebbero essere proiettati dall’azionedi gonfiaggio, ferendo i passeggeri.
B240C01HP-AAT Manutenzione dell’SRS
YT10355A
L’SRS non necessita praticamente di
manuntenzione, cosicché non vi sono parti su cui possiate intervenire voi stessi senzarischiare di fare danni. Quando la macchinaavrà compiuto 10 anni di vita dalla data diproduzione, si dovrà far controllare tutto ilsistema SRS da un concessionario Hyundaiautorizzato.
Qualunque intervento a livello del sistema dell’air
bag, come per esempio lo smontaggio,l’installazione, la riparazione o eventualiriparazioni al volante, dovrà essere eseguito daun tecnico qualificato Hyundai. L’intervento inadeguato sul sistema dell’air bag
potrebbe comportare seri danni alle persone.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
27
Page 36 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-28 B250A02O-GTT STRUMENTAZIONE E COMANDI
1. Interruttore multifunzioni
2. Avvisatore acustico
3. Interrutore accensione
4. Interruttore tergilavacristallo
5. Luci fendinebbia anteriori (Se installate)
6. Interruttore delle luci lampeggianti di emergenza
7. Orologio digitale 14. Leva di regolazione del voyante
15. Freno di stazionamento
16. Portacenere
17. Leva cambio
18. Presa d'alimentazione ausiliaria
19. Accendisigari
20. Pannello comandi riscaldamento / aria
condizionata
21. Cassetto portaoggetti
8. Luci antinebbia posteriori
9. Interruttore del lunotto termico/Riscaldatore
dello specchietto retrovisore esterno(Se fornito)
10. Airbag lato passeggero
11. Leva apertura del cofano
12. Reostato
13. Interruttore del sistema programmatore di velocità (se fornito) ATTENZIONE: Se sul veicolo s'installa un contenitore con deodorante liquido per l'ambiente, evitaredi posizionarlo accanto al quadro strumentioppure sulla superficie della plancia. In casodi perdita di liquido, queste parti (quadrostrumenti, plancia o ventilatore per l'aria)potrebbero rimanere danneggiate. Lavarequeste parti immediatamente, con acqua.
12
1
13 16 19 B250A01O-3
234
11 9876
13 15 20 51
0
17181421
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
28
Page 37 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-29
B260A03O-GTT QUADRO STRUMENTI
1. Indicatore temperatura acqua
2. Contagiri
3. Luce di segnalazione indicatori direzionali
4. Spia fari abbaglianti
5. Tachimetro
6. Contachilometri/Contachilometri parziale
7. Indicatore livello carburante
8. Spia delle candelette di preriscaldamento per motori diesel-Colore ambra (Per motori a diesel)
9. Indicatore malfunzionamenti (MIL) 10. Spia di segnalazione cruise (Se installato)
11. Spia di segnalzione pressione olio
12. Spia di segnalazione SRS (airbag)
13. Spia di allarme livello olio motore
(Per motori a diesel)
14. Spia di segnalazione cofano portabagagli aperto
15. Spia di segnalazione porta aperta
16. Spia di segnalazione sistema di ricarica
17. Indicatore marcia inserita (c. automatico) (Se fornito) 18. Spia di segnalazione filtro carburante
(Per motori a diesel)
19. Spia di segnalazione freno di stazionamento/ livello liquido freni
20. Spia di segnalazione ABS
21. Spia di segnalazione immobilizzatore
(Per motori a diesel)
22. Spia di segnalazione riserva carburante
23. Spie di controllo della trazione (Se installato)
B260A02O-1
2567
8
13
910 1114 15 16 17 18 19 20431222212313
smit-1.p65
6/23/2008, 4:18 PM
29
Page 38 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-30 ZB110G1-AT
SPIE INDICATORI DI DIREZIONE
Le frecce verdi lampeggianti situate sul quadro comandi segnalano la direzione scelta. Se lafreccia si illumina ma non lampeggia oppurelampeggia più rapidamente del normale o nonlampeggia affatto, vi è un difetto nel sistemadegli indicatori di direzione.
B260P01Y-GTT SPIA DI SEGNALAZIONE DEL SISTEMA ABS
Quando si gira la chiavetta in posizione «ON»
, la spia dell’ABS si accende per poi spegnersi dopo pochi secondi.
Se però la spia dell’ABS rimane illuminata
durante la guida, oppure se non si illuminaquando la chiavetta viene girata su «ON», ciòpotrebbe indicare la presenza di un problemacon l’ABS. In tal caso, fate controllare al più presto il
veicolo dal vostro concessionario Hyundai. Ilnormale impianto freni continuerà a funzionare,ma senza l’assistenza dell’impianto ABS.
ATTENZIONE: Se la spia dell'ABS e la spia del Freno di
stazionamento/spia di allarme Livello liquido freni rimangono accese, oppure siaccendono durante la marcia,
contemporaneamente, ci potrebbe essereun problema al sistema E.B.D. (sistema
B260C01O-GTT Spie di controllo della trazione (Se installato)
Le spie di controllo della trazione funzionano in modo diverso in base alla condizionedell'interruttore, ed a seconda che il sistemasia in funzione oppure no. Queste spie siaccendono, inoltre, quando si gira in posizione"ON" la chiave del blocchetto d'avviamento,
ma si spengono non appena si avvia il motore.Se la spia TCS lampeggia o rimane accesa,
fare controllare il sistema da un concessionarioHyundai autorizzato. Vedere il capitolo 2 permaggiori informazioni sul sistema TCS. ZB110J1-AT SPIA LUCI ABBAGLIANTI
La spia delle luci abbaglianti si illumina quando gli abbaglianti vengono accesi.
ZB110K1-AT SPIA PRESSIONE OLIO
ATTENZIONE : Se viaggiando si accende la spia pressione olio, occorre arrestarsi immediatamente. Incaso contrario, si rischia di danneggiareseriamente il motore. L'accensione della spia indica una pressione insufficiente nel circuito di lubrificazione. Ènormale, a motore fermo, che la spia siaaccesa con la chiave di avviamento inposizione "ON". Effettuando l'avviamentola spia deve spegnersi. Se la spia rimaneaccesa a motore avviato, spegnete il motoree rivolgeteVi ad un centro di assistenzaHyundai prima di ripartire.elettronico di distribuzione della forza frenante). Se questo accade, evitare lefrenate improvvise e fare controllare al piùpresto possibile il veicolo da unconcessionario Hyundai.
ZB110L1-ATSCARSO LIVELLO LIQUIDO FRENI OPPURE FRENO DISTAZIONA MENTO INSERITO
ATTENZIONE : Se ritenete che l'impianto freni della Vostra vettura presenti qualche anomalia,rivolgeteVi immediatamente al VostroConcessionario Hyundai. Con la chiave diavviamento in posizione "ON" o "START",quando il freno di stazionamento è inserito,la spia corrispondente si illuminerà. Amotore acceso la spia si spegne quando ilfreno viene disinserito. Se il freno distazionamento non è inserito, la spia siillumina quando la chiave di avviamento si
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
30
Page 39 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-31
B260L01Y-ATT
SPIA E CICALINO DI ALLARME PORTA APERTA
La spia di allarme porta aperta segnala che una
delle porte non è stata chiusa completamente, mentre il cicalino segnala che è la porta anteriorelato guidatore che non è stata chiusacompletamente.
NOTA:Per segnalare il rischio che la chiave rimanga
chiusa nell'abitacolo, ogni volta che si apreuna porta con la chiave nella posizione"LOCK" si accende la spia di allarme. Ilcicalino d'allarme suona soltanto se la chiaveè nella posizione "LOCK" e viene aperta laporta anteriore lato guidatore. Il cicalinoentra in funzione e la spia rimane accesafinché non si estrae la chiave dal blocchettod'avviamento.
ZB110M1-FT
SPIA DI RICARICA DELLA BATTERIA
La spia di carica della batteria si illumina in fase
di accensione e si spegne a motore avviato. Se la spia rimane accesa a motore avviato, vi èun'anomalia nell'impianto di ricarica. Se la spiasi illumina mentre la vettura è in moto, fermateVi
trova su "ON" o "START" e si spegne a motore acceso. Se la spia si illumina du-rante la guida, rallentate e arrestate lavettura.
La spia di avaria dell'impianto frenante si illumina
se il livello del liquido freni scende al di sottodel minimo ed è necessario effettuare ilrabbocco.
Dopo il rabbocco, se la vettura non presenta
altri problemi, recateVi dal VostroConcessionario Hyundai per un controllo. Se lavettura presenta altre anomalie, non deveessere utilizzata, ma trainata fino al più vicinoConcessionario Hyundai da un mezzo disoccorso professionale.
Sulla Vostra Hyundai è stato installato un doppio
circuito frenante. In questo modo, anche incaso di anomalia, è sempre assicurata lafrenatura su due ruote.
In queste condizioni, l'effetto frenante si riduce
parzialmente, la corsa del pedale diventamaggiore, e aumenta lo sforzo richiesto.
ZB110P1-ATSPIA DI RISERVA DEL CARBURANTE
La spia si illumina quando il serbatoio è quasi vuoto. In questo caso, è necessario effettuarerifornimento appena possibile, in quantoviaggiare con il livello del combustibile al minimo
B260B01B-GTT
SPIA DI ALLARME PORTELLONE POSTERIORE APERTO
Se il portellone posteriore non è completamente
chiuso, questa spia rimane illuminata.
YB110C1-AT SPIA CRUSCOTTO (SRI) DELLI AIRBAG
La spia sul cruscotto (SRI) dell’SRS si accende
e lampeggia per circa 6 secondi dopo che la chiavetta dell’accensione è stata girata inposizione «ON» oppure dopo che si è avviatoil motore, dopo di che si spegne.
Questa luce si accende inoltre quando l’SRS
non funziona adeguatamente.
Se l’SRI non si accende, oppure se rimane
costantemente acceso dopo aver lampeggiatoper 6 secondi circa una volta girata la chiavettadell’accensione su «ON» o una volta avviato ilmotore, oppure se si accende durante laguida, si consiglia di far controllare l’SRS da unconcessionario Hyundai autorizzato.
e spegnete il motore, poi effettuate un controllo nel vano motore. AssicurateVi dapprima che lacinghia dell'alternatore non sia uscita dalla sede.In caso contrario, controllate la tensione dellacinghia. (spia riserva accesa e lancetta indicatrice sottola "E") puó provocare inconvenienti alcatalizzatore.
smit-1.p65
6/23/2008, 4:18 PM
31
Page 40 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-32 ZB110R2-AT SEGNALE ACUSTICO USURA PASTIGLIE FRENO Le pastiglie dei freni a disco anteriori e poste- riori sono dotate di segnalatore d'usura cheemette un acuto stridio o un rumore diraschiamento quando è stato raggiunto il limite
ZB110Q1-A
SPIA CONTROLLO MOTORE
La spia si illumina quando si presenti un
inconveniente sui componenti di controllo deigas di scarico, e quindi segnala che i valori diregolazione dei gas di scarico non sonosoddisfatti.
Quando si inserisce la chiave in posizione
"ON", la spia si illumina per qualche secondocome verifica di funzionamento. Nel caso laspia si illuminasse viaggiando o se inserendola chiave in posizione "ON" la spia non siaccende, recatevi presso il punto di assistenzapiù vicino per un controllo.
B260Q02Y-DTT Spia del sistema di controllo della velocità (se installato)
La spia del sistema di controllo della velocità posta sul cruscotto si illumina se si premel'interruttore ON/OFF del sistema. La spia non si illumina se si preme una seconda volta l'interruttore ON/OFF del sistema dicontrollo della velocità. Per avere informazionisull'utilizzo del sistema di controllo della velocità,andare a pag. 1-52. B260S01B-GTT
SPLA DELLE CANDELETTE DI PRERISCALDAMENTO PERMOTORI DIESEL-COLOREAMBRA (Per motori a diesel)
La spia di segnalazione si illumina di un color
ambra con il blocchetto d'avviamento nella posizione "ON". Il motore può essere avviatoquando si spegne la spia di segnalazione delpreriscaldamento. Il tempo di illuminazione variaa seconda della temperatura dell'acqua, dellatemperatura dell'aria e della condizione dellabatteria.
NOTA: Una volta concluso il pre-riscaldamento, se
non si è avviato il motore entro 10 secondi, riportare la chiavetta in posizione “LOCK”,e quindi su “ON”, per ripetere il pre-riscaldamento. B265A01B-GTT SPIA DI SEGNALAZIONE FILTRO CARBURANTE (Per motori a diesel)
Questa spia si accende quando il blocchetto d’avviamento è in posizione “ON”, e si spegne quando si avvia il motore. Se si accende con il motore in marcia, indica la presenza di acquanel filtro del carburante. In tal caso, è necessario eliminare l’acqua dal filtro. (Consultare la sezione "MANUTENZIONE FAI- DA-TE")
B260K01O-GTT
SPIA DI ALLARME LIVELLO OLIO MOTORE (Per motori a diesel)
Questa spia si illumina se il livello dell'olio motore è insufficiente e dev'essere controllato. Se la spia si illumina a motore avviato, accostare e parcheggiare il veicolo in piano, lasciandogirare il motore per diversi minuti. Se la spiarimane accesa, controllare il livello dell'olio.(Vedere pagina 6-5) Se il livello dell'olio è inferiore al segno "L", eseguire un rabbocco con olio motore. (Vederepagina 6-5) ATTENZIONE: Se la spia si accende dopo aver aggiunto olio motore, portare il veicolo presso il piùvicino concessionario Hyundai autorizzato efare controllare il sistema. Le caratteristicheche determinano l'illuminazione di questaspia di allarme possono essere influenzatedalle condizioni della strada e di guida. Anche se la spia non si illumina, controllare l'olio motore a intervalli regolari e cambiarlorispettando le scadenze del programma dimanutenzione del veicolo, illustrato nellasezione 5.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
32