Hyundai Terracan 2005 Manuale del proprietario (in Italian)
Page 101 of 256
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
89LUCE DI SEGNALAZIONE PORTIERA APERTA
B620A01HP
YB860A1-AT Aprendo la portiera anteriore, si acende la luce rossa di segnalazione visibile dagli altri veicoli in transito.BRACCIOCO
HHP2048AVVISATORE ACUSTICOHHP2070B611A01HP-ATT Il bracciolo del sedile posteriore è installato al centro dello schienale del sedile posteriore. Per il vostro comfort,esso include un vano portaoggetti e due portabicchieri.
YB420A1-AT Per azionare l'avvisatore acustico, premere al centro del volante.
Page 102 of 256
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
90
CONDIZIONI DI CARICO Solo guidatore Guidatore + passeggeroanteriore Tutti i posti occupati Tutti i posti occupati +carico massimo ammesso Guidatore + carico massimo ammessoPosizione
interruttore 0 012 3
SISTEMA REGOLAZIONE FASCIO LUCT
B340G01HPLEVA DI REGOLAZIONE ALTEZZA DEL VOLANTE B600A01HP
!
B600A01HP-GTT Per regolare l'altezza del volante: 1. Tirare la leva verso il proprio corpoe trattenerla per sbloccarla.
2. Alzare od abbassare il volante,
portandolo nella posizione desiderata.
3. Dopo la regolazione, rilasciare la
leva.
AVVERTENZA:
Non effettuate l'operazione durantela guida. B340G01HP-GTT Per regolare il livello del fascio luci dei fari anteriori in base al numero dei passeggeri e alle condizioni di carico,girare l'apposito interruttore. Più alto è il numero che indica la posizione dell'interuttore, più basso è illivello del fascio luci. Mantenere sempre il fascio luci al livello appropriato in modo da non abbagliaregli altri guidatori. Qui di seguito sono elencate la posizioni appropriate dell'interruttore.Per condizioni di carico diverse da quelle indicate, regolare l'interruttore in modo che il fascio luci sia più vicinopossibile ad una delle condizioni indi- cate.
Page 103 of 256
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
91PROGRAMMATORE AUTOMATICO DI VELOCITÀ
B660A01S-GTT (Se installato)
Il sistema di controllo della velocità provvede al controllo automatico della velocità, per il vostro comfort, durantela marcia in autostrada, sulle superstrade o su tutte le strade che permettono un'andatura sostenutaperché non presentano condizioni di traffico congestionato. Questo sistema è progettato per funzionare a velocitàsuperiori all'incirca ai 40 km/ora.
B660A01HP 3. Premere l'interruttore portandolo
nella posizione "SET" (COAST) ("MEMORIZZAZIONE" (DECELERAZIONE)).
NOTA: La spia "CRUISE" sul cruscotto si accende dopo che si è impostata la velocità desiderata del veicolo(Solo motori a benzina).
4. Togliere il piede dal pedale dell'acceleratore: la velocità desiderata verrà mantenuta automaticamente.
5. Per aumentare la velocità, premere il pedale dell'acceleratore quantobasta perché il veicolo superi la velocità preimpostata. Togliendo ilpiede dal pedale dell'acceleratore, il veicolo ritorna alla velocità memorizzata.
NOTA: Se la velocità del veicolo diminuisce più di 15 km/h al di sotto dellavelocità impostata o scende al di sotto dei 40 km/h, il sistema di controllo della velocità annullaautomaticamente la velocità impostata.
B660B01HP-GTT Memorizzazione della velocità di crociera (Cruise Speed)
1. Premere l'interruttore principale del
dispositivo di controllo della velocità. In questo modo si attiva il sistema.
NOTA: La spia "CRUISE" sul cruscotto si illumina quando viene attivatol'interruttore principale del sistema di controllo della velocità (Solo motori a diesel).
2. Accelerando, portare il veicolo ad una velocità di crociera superiore ai 40 km/h (25 mph).
B660B01HP
Page 104 of 256
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
92
B660C02HP-GTT Per annullare la velocità impostata con il dispositivo dicontrollo della velocità Per disinserire il sistema di controllo della velocità, premere il pulsante "CANCEL". Inoltre, il sistema sidisinserisce compiendo una delle seguenti azioni:
o Premere il pedale del freno.
o Premere il pedale della frizione(Cambio manuale).
o Portare la leva di selezione marce nella posizione "N" (Cambio automatico). o Decelerare di più di 15 km/h (9 mph)
rispetto alla velocità preimpostata.
o Decelerare portando il veicolo ad una velocità approssimativamenteinferiore a 40 km/h (25 mph).
o Rilasciare l'interruttore principale.
B660C01HP
B660D01HP
B660D01L-GTT Ripristino della velocità preimpostata Per ripristinare automaticamente la velocità impostata prima dell'annullo,premere l'interruttore di controllo "RE- SUME (ACCEL)" (oltre i 40 km/h). B660E01L-GTT Nuova impostazione ad una velocità più alta
1. Premere l'interruttore di controllo
"RESUME (ACCEL)" ("RIPRISTINO" (ACCELERAZ.)).
2. Accelerare fino alla velocità
desiderata. Tenendo premutol'interruttore di controllo, il veicolo aumenterà gradatamente la velocità.
Page 105 of 256
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
93
B660F01L-GTT Nuova impostazione ad una velocità più bassa
1. Premere l'interruttore di controllo "SET (COAST)"("MEMORIZZA- ZIONE" (DECELERAZIONE)). Il veicolo diminuirà la velocità.
2. Una volta raggiunta la velocità desiderata, rilasciare il pulsante dicontrollo. Mentre si tiene premuto l'interruttore di controllo, il veicolodiminuirà gradatamente la velocità.
B660B01HP
!AVVERTENZA:
o Mantenere spento (su OFF) l'interruttore principale quando non si utilizza il sistema dicontrollo della velocità.
o Usare il sistema di controllo della
velocità solo quando si viaggiasu autostrade e superstrade con il tempo bello.
o Evitare di usare il sistema di
controllo della velocità nellesituazioni in cui potrebbe risultare rischioso viaggiaresempre alla stessa velocità, per esempio in caso di guida nel traffico congestionato oppurecon frequenti arresti / rallentamenti / accelerazioni, oppure su terreno scivoloso(presenza di pioggia, ghiaccio o neve) o su strade tortuose o ancora su pendenze in discesa osalita superiori al 6%.
o Ogni volta che si utilizza il sistema
di controllo della velocità,prestare particolare attenzione alle condizioni di guida. o Durante la guida con il sistema di
controllo della velocità inserito, su un veicolo con cambio manuale, non passare in folle senza aver prima premuto ilpedale della frizione, in quanto il motore potrebbe andare su di giri. Se accade taleinconveniente, premere il pedale della frizione oppure disinserire l'interruttore principale.
o Durante il normale funzionamento del sistema dicontrollo della velocità, quandosi attiva o si riattiva la funzione "SET" (MEMORIZZAZIONE/ DECELERAZIONE) dopo avereusato i freni, il controllo della velocità entra in funzione dopo circa 3 secondi. Tale condizioneè del tutto normale.
Page 106 of 256
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
94CONTROLLI DEL RISCALDAMENTO/RAFFREDDAMENTO
B710B01HP
B710A01TB-GTT
1. Bocchetta dello sbrinatore laterale
2. ventilazione laterale
3. Ventilatore sbrinatore del parabrezza
4. ventilazione centrale SB710A1-FT VENTILATORE CENTRALE Il ventilatore centrale si trova al centro del cruscotto. La direzione del flussodell'aria dalle bocchette d'aerazione al centro del cruscotto è regolabile. Per controllare la direzione del flussodell'aria, spostare il pomello al centro della bocchetta d'aerazione su - giù, e di lato. HPB710B2-FT VENTILATORI LATERALI I ventilatori laterali si trovano su ciascun lato del cruscotto. Per cambiare la direzione del flusso d'aria, spostare il pomello al centrodella bocchetta d'aerazione su - giù, e di lato. Le bocchette d'aerazione sono aperte se il pomello è su . Le bocchette d'aerazione so-no chiuse se il pomelloè su . Mantenere pulite queste bocchette d'aerazione rimuovendo foglie ed altricorpi estranei.
Page 107 of 256
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
95
B670A01HP
HHP2123
VENTILAZIONE E RISCALDAMENTO
B670A01HP-GTT Le regolazioni possibili dell'impianto di riscaldamento e raffreddamento sono quattro:
1. Regolazione velocità ventilatore. E' usata per accendere il ventilatore e selezionare la velocità dello stesso.
2. Regolazione della presa d'aria
Consente di far entrare aria frescadall'ambiente esterno o di riutilizzare l'aria interna.
3. Regolazione temperatura. Viene usata per accendere espegnere il riscaldamento e selezionare il livello di riscaldamentodesiderato. 4. Controllo del flusso dell'aria.
Questa funzione serve ad orientareil flusso dell'aria. Il flusso dell'aria può essere diretto verso il pavimento, verso le bocchette sulcruscotto o le bocchette del parabrezza. Per rappresentare le cinque posizioni previste per il flussodell'aria - "Face" (viso) ( ), "Bi- Level" (due livelli) ( ), "Floor" (piedi) ( ), "Floor-Defrost"(pavimento-parabrezza) ( ) e Defrost (parabrezza) ( ) - vengono utilizzati cinque diversi simboli. B670B01A-ATT Comando della velocita' della ventola(Controllo del soffiatore) Si usa per accendere e spegnere la ventola del soffiatore e per selezionare la velocità della ventola.E' possibile controllare manualmente la velocità della ventola del soffiatore, e quindi il volume di aria alimentata dalsistema, impostando il controllo del soffiatore su una delle posizioni comprese tra «1» e «4».
Page 108 of 256
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
96
HHP2125HHP2126
B670C02A-ATT Comando immissione aria
NOTA:
o L'uso prolungato del sistema di
ricircolo dell'aria può causare l'appannamento dei vetriall'interno nell'abitacolo. Inoltre, l'uso prolungato dell'aria condizionata nella posizione diricircolo può rendere l'aria dell'abitacolo troppo secca.
o Quando si gira su "ON" il blocchetto d'avviamento, ilcontrollo entrata aria passa nel modo " " (indipendentementedalla posizione dell'interruttore). Tale condizione è normale.
Questo pulsante viene usato perselezionare l'immissione d'aria fresca dall'esterno od il ricircolo dell'ariapresente nell'abitacolo.
Aria frescaRicircolo
Nel primo caso, nella vettura penetraaria dall'esterno e può venire riscaldata a seconda delle altre funzioni scelte. Selezionando invece la posizione diricircolo, l'aria presente nell'abitacolo viene reintrodotta nell'impianto di riscaldamento o di ventilazione aseconda delle altre funzioni scelte. B670D01L-GTT Distribuzione del flusso d'aria Il flusso d'aria può essere distribuito nei seguenti modi:
Page 109 of 256
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
97
Aerazione frontale
Selezionando questa posizione, l'aria immessa nella vettura viene distribuita attraverso le bocchette anteriore. Aerazione "BI-LEVEL"
Selezionando questa posizione, è possibile ottenere aria fresca proveniente dalle bocchette sulcruscotto e aria più calda dalle bocchette inferiori contemporanea- mente. Pavimento
L'aria esce dalle bocchette verso il pavimento, dalla bocchetta dello sbrinatore del parabrezza, dallabocchetta dello sbrinatore laterale e dalla bocchetta di ventilazione laterale.
B670D01HP B670D02HP
B670D03HP
Page 110 of 256
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
98
Pavimento-Sbrinatore
L'aria esce dalla bocchetta dello sbrinatore del parabrezza, dalle bocchette di aerazione sul pavimento,dalla bocchetta dello sbrinatore laterale e dalla bocchetta di ventilazione laterale.Se si seleziona il modo "Pavimento- Sbrinatore", il condizionatore dell'aria si accende automaticamente e passain modo "Fresh". Sbrinatore
L'aria esce dalla bocchetta dello sbrinatore del parabrezza, dalla bocchetta dello sbrinatore laterale edalla bocchetta di ventilazione laterale. Se si seleziona il modo "Sbrinatore", il condizionatore dell'aria si accendeautomaticamente e passa in modo "Fresh". B670E01A-ATT Regolazione della temperatura Questa manopola viene usata per accendere e spegnere il riscaldamento e per regolare la temperatura.
Freddo
B670D04HP
B670D05HP
HHP2124
Caldo