oil Hyundai Matrix 2003 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2003, Model line: Matrix, Model: Hyundai Matrix 2003Pages: 146, PDF Dimensioni: 2.45 MB
Page 11 of 146

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-3
doveste perdere le chiavi esistenti, sarà sufficiente rivolgersi al proprio concessionarioHyundai autorizzato per farne fare una copia.
B880D01FC
B880D01A-GTT Procedura d'emergenza in caso di
guasto dell'immobilizzatore NOTA: La password per la procedura d'emergenza
in caso di guasto dell'immobilizzatore viene data dal concessionario al momento dellaconsegna del veicolo. Se non disponete diquesta password, rivolgetevi al vostroconcessionario Hyundai autorizzato.
1. Girare la chiave dell'avviamento su "ON" e quindi su "OFF" per tante volte quanto il primo numero della password (nel caso di:"0" - girare la chiave 10 volte): la spiadell'immobilizzatore lampeggerà incontemporanea all'azionamento dellachiave dell'avviamento.
2. Attendere 3~10 secondi.
3. Applicare la stessa procedura in base ai restanti numeri della password, "1", "2", "3".
4. Se la procedura è stata applicata correttamente per tutt'e quattro i numeridella password, girare su "ON" la chiavedell'avviamento e verificare che s'illuminila spia dell'immobilizzatore. Da questomomento, si deve avviare il motore nel girodi 30 secondi. Trascorsi i 30 secondi, ilmotore non partirà.
NOTA: Se, dopo l'avviamento con la procedura
d'emergenza prevista in caso di guasto dell'immobilizzatore, il motore si dovessespegnere da solo durante la marcia, èsempre possibile riavviarlo entro 8 secondi,senza dovere ripetere nuovamente laprocedura d'emergenza sopra descritta.
Qualora la spia dell'immobilizzatore dovesse
lampeggiare per cinque secondi con la chiavedell'avviamento girata in posizione "ON",questo indicherebbe che il sistemadell'immobilizzatore è guasto. In talecondizione, l'unico modo per avviare il motoreè quello di attuare con la chiavedell'avviamento la procedura d'emergenzaprevista.
Tale procedura viene illustrata sotto
(ipotizzando, a titolo d'esempio, che la pass-word sia 0 1 2 3)
B880C02A-GTT Codice di riferimento delle chiavi Il codice di riferimento delle chiavi del veicolo
è riportato su una targhetta metallica che è attaccata alle chiavi stesse nel momento incui il veicolo viene consegnato la prima voltaal proprietario.
Si raccomanda di annotare questo codice di
riferimento e di conservarlo in un luogo sicuro,nel caso in seguito dovesse insorgere lanecessità di fare altre chiavi. Per otteneredelle nuove chiavi, è sufficiente rivolgersi adun qualsiasi concessionario Hyundai indicandoil relativo codice di riferimento.
Per la sicurezza della vostra auto, una volta
preso possesso delle chiavi consigliamo distaccare la targhetta metallica su cui è riportatoil codice di riferimento. Inoltre, per motivi di sicurezza la Hyundai non
può fornire i codici di riferimento delle chiavi.Se fosse necessario fare delle copie ulterioridelle chiavi della vostra auto, oppure se
AX10030A-1
fcit-1.p65 6/23/2008, 1:53 PM
3
Page 25 of 146

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-17
feriti in caso di incidente. Per il trasporto dei bambini più piccoli e dei neonati, si debbonoutilizzare gli appositi seggiolini. Prima diacquistare un particolare sistema di trattenutaper bambini, assicurarsi che questo si adattial sedile ed alle cinture di sicurezza dellapropria vettura, e che sia della misura adattaal bambino che si deve trasportare. Perinstallare il sistema di trattenuta per bambini,seguire tutte le istruzioni fornite dal costruttore. AVVERTENZA:
o I sistemi di trattenuta per bambini debbono sempre essere installati sul sedile posteriore. Non installare mai unseggiolino per il trasporto di bambini oneonati sul sedile anteriore. In caso d'incidente, infatti, se dovesse entrare in funzione l'airbag laterale delsedile del passeggero anteriore, questopotrebbe procurare gravi lesioni, quandonon il decesso, del bambino o delneonato che occupasse tale sedile,anche se legato all'apposito seggiolino.Si raccomanda pertanto di utilizzare ilsistema di trattenuta per bambiniinstallandolo esclusivamente sul sedileposteriore del veicolo.
o Se il veicolo è rimasto esposto al sole, prima di legare un bambino al sedilecon la cintura di sicurezza o con ilsistema di trattenuta specifico,controllarne la superficie e le fibbie, inquanto potrebbero avere raggiunto unatemperatura molto elevata. o Se non viene utilizzato, il seggiolino di
sicurezza per bambini dev'essere fissatocon una cintura di sicurezza, per evitareche possa essere scagliato in avanti incaso di una brusca frenata o di unincidente.
o I bambini di corporatura troppo grossa per un sistema di trattenuta specificodovranno sedere sul sedile posterioreallacciando le cinture di sicurezzadisponibili.
o Verificare sempre che la parte della cintura di sicurezza che passatrasversalmente sul busto del bambinosia posizionata a metà spalla, e mai ditraverso sul collo. Perché la cintura disicurezza possa aderire nel modomigliore al corpo del bambino, siconsiglia di farlo sedere più verso ilcentro del veicolo. La parte della cinturadi sicurezza che passa attorno alla vitadel bambino dev'essere sempreposizionata il più in basso possibile suifianchi e deve aderire il meglio possibileal corpo.
o Se la cintura di sicurezza non aderisce in modo adeguato al bambino, siraccomanda l'uso di un supportospecifico omologato per alzare laposizione da seduto del bambino inmodo che questo possa indossarecorrettamente la cintura di sicurezza. o Durante la marcia, i bambini non
debbono mai restare in piedi oinginocchiati sul sedile.
o Non utilizzare mai supporti o seggiolini di sicurezza per il trasporto di bambinidel tipo che si aggancia allo schienaledel sedile, in quanto potrebbero nonoffrire una sicurezza adeguata in casod'incidente.
o Con il veicolo in movimento, evitare di tenere bambini in braccio, chepotrebbero ferirsi gravemente in casod'incidente o di frenata improvvisa.Anche se la persona che tiene in braccioil bambino ha la cintura di sicurezzaallacciata, in caso d'incidente il bambinonon sarebbe protetto da alcun sistemadi trattenuta.
fcit-1.p65 6/23/2008, 1:53 PM
17
Page 50 of 146

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-42 B450B01FC-GTT PORTABIBITE POSTERIORE (Se installato) Il portabibite si trova sulla console principale posteriore: esso serve a riporre bicchieri olattine. Per usare il portabibite, premere versoil basso il pomello sulla console principaleposteriore e quindi rilasciarlo. ATTENZIONE:
o Prima di ripiegare lo schienale e il cuscino del sedile posteriore, assicurarsi che il portalattine posteriore,ubicato sulla console posteriore, siachiuso - onde evitare danni aicomponenti.
o Quando non viene utilizzato, il portabevande deve essere riposto nellasua posizione originale.
B450A01FC-GTT PORTABEVANDE (Se installato) Il portabibite serve a riporre bicchieri o lattine. Per utilizzare il portabibite del passeggero,
spingere il portabibite e quindi tirarlo per estrarlo completamente. AVVERTENZA:
Evitare di riporre nel portabibite oggetti
che non siano bicchieri o lattine. In caso di brusca frenata o di incidente, tali oggettipotrebbero essere scagliati per l'abitacolo,ferendo gli occupanti.
B430A01FC-GTT POSACENERE ANTERIORE Per aprire il posacenere anteriore, estrarlo
tirandolo per il suo bordo superiore. Per rimuovere il posacenere al fine di svuotarlo oripulirlo, estrarre completamente il coperchio.La luce del posacenere si illumina solo quandole luci esterne sono accese.
HFC2056HFC2097
Lato guidatore Lato passeggero
HFC2098
fcit-1.p65
6/23/2008, 1:53 PM
42
Page 56 of 146

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-48 La Vostra Hyundai è fornita di uno specchietto retrovisore interno dotato di una regolazionegiorno-notte. Durante i viaggi notturni infatti è possibile utilizzare la posizione antiabbagliantespostando la levetta indicata.
SB370A1-FT SPECCHIETTO RETROVISORE INTERNO
SB380A1-FTFRENO DI STAZIONAMENTO RicordateVi di inserire sempre il freno di stazionamento prima di scendere dalla vettura.Con il freno di stazionamento inserito, la spiacorrispondente sarà accesa se la chiave diavviamento si trova in posizione "ON" o"START". Prima di ripartire assicurateVi che ilfreno di stazionamento sia completamentedisinserito e che la corrispondente spia siaspenta.
o Per inserire il freno di stazionamento tirate la leva verso l'alto.
o Per disinserirlo tiratela ulteriormente verso l'alto premendo contemporaneamente il pul-sate di sblocco, portate quindi la leva versoil basso.
B520A01E
SB360C1-FT PER PIEGARE GLI SPECCHIETTI
RETROVISORI ESTERNI
Per piegare gli specchietti retrovisori esterni, è sufficiente spingerli all'indietro.E' possibile piegare all'indietro gli specchiettiretrovisori esterni per parcheggiare in unospazio ristretto.
AVVERTENZA: Non regolate o piegate gli specchietti du-rante la fase di guida. Ciò potrebbe provocare perdite di controllo, incidenti e causare morti e seri danni.
B510C01FCB530A01FC
fcit-1.p65 6/23/2008, 1:53 PM
48
Page 57 of 146

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-49
B550A01Y-ATT
LUCE SUPPLEMENTARE DI STOP (Se installato)
Oltre alle luci di stop posteriori montate in
posizione inferiore sui due lati del veicolo, quando si azionano i freni entra in funzioneanche la luce supplementare di stop installataal centro del lunotto posteriore oppure dellospoiler posteriore.
B550A01FCHFC2070
B810A01FC-GTT VASSOIO RICHIUDIBILE Questo vassoio, molto pratico, puo' essere
usato come ripiano di appoggio per un libro, un bicchiere o lattina. AVVERTENZA: Per evitare il rischio di lesioni in caso di
incidente o di brusca frenata, si raccomanda di riportare il vassoiorichiudibile nella posizione originale du-rante la marcia del veicolo. B820A01FC-GTT VASSOIO AUSILIARIO
HFC2071
Per aprire il vassoio ausiliario, premere
lateralmente il pomello e rilasciarlo lentamente. Questo vassoio serve per riporre piccoli
oggetti.
fcit-1.p65 6/23/2008, 1:53 PM
49
Page 81 of 146

OPERAZIONI DI GUIDA 2-7
C090H01A-GTT NOTA:
o Ricordate di tenere premuto il pedale del freno quando spostate il selettore dalle posizioni "P" o "N" alle marce in avanti oretromarcia.
o Per spostare la leva del cambio dalla posizione "P" (stazionamento) a qualsiasialtra posizione, si deve premere a fondoil pedale del freno.
C090I01A-GTT ATTENZIONE:
o Non cambiate mai nelle posizioni "P" e "R" se la vettura è in movimento.
o Non accelerate se state premendo il pedale del freno a marcia inserita.
o RicordateVi di tenere premuto il pedale del freno quando spostate la leva dalle posizioni "P" o "N" nelle posizioni "2","L" o retromarcia.
o RicordateVi di inserire sempre il freno di stazionamento. Non è sufficiente spostarela leva di selezione nella posizione "P".RicordateVi di spegnere il motore quandolasciate la vettura.
o Controllate il livello dell'olio del cambio e rabboccate se necessario. SC120D1-FT Consigli di guida
o Non tenete premuto il pedale acceleratore quando passate dalla posizione "P" o "N" ad un'altra posizione.
o Non cambiate mai nella posizione "P" quando la vettura è in movimento.
o Prima di inserire la retromarcia, assicurateVi che la vettura sia completamente ferma.
o Non lasciate mai la marcia disinserita quando percorrete una strada in discesa. Tenetesempre il motore acceso.
o Non usate troppo spesso i freni per non causare un surriscaldamento dei dischi.
o Rallentate prima di scalare una marcia: eviterete così di imballare il motore.
o RicordateVi di inserire sempre il freno di stazionamento. Non è sufficiente spostarela leva del selettore nella posizione "P".
o Quando percorrete strade sdrucciolevoli, evitate accelerazioni improvvise e frenatebrusche che potrebbero facilmente causaresbandamenti.
o Usate l'overdrive per ottenere una guida economica e distensiva. È tuttaviaraccomandabile viaggiare senza overdrivese occorre l'effetto frenante del motore o sesi viaggia in leggera salita. ATTENZIONE:
o Se si perde il controllo del veicolo ad una velocità elevata, il rischio di ribaltamentorisulta ancora più grande.
o La perdita di controllo del veicolo spesso si verifica quando, a seguito dellafuoriuscita di due o più ruote dal bordodella carreggiata, il conducente sterzaeccessivamente nella direzione oppostaper riportare il veicolo in carreggiata.
o Nel caso in cui le ruote del veicolo dovessero uscire parzialmente dal bordodella carreggiata, non sterzarebruscamente. In questi casi, invece, èbene rallentare prima di riportare il veicolosulla corsia di marcia.
o In caso di incidente, una persona che non indossa la cintura di sicurezza èmolto più esposta al rischio di incidentemortale di quanto non lo sia una personache invece indossa la cintura.
fcit-2.p65 6/23/2008, 1:55 PM
7
Page 84 of 146

OPERAZIONI DI GUIDA
2-10 SC150A1-FT GUIDA ECONOMICAPotrete risparmiare carburante e fare più chilometri seguendo questi suggerimenti:
o Evitate improvvise accelerazioni e brusche partenze. Adeguate la Vostra velocità altraffico in modo da evitare brusche frenate econtinui cambi di velocità. ManteneteVi a distanza di sicurezza dagli altri veicoli.
o Viaggiando ad alta velocità si consuma carburante una volta e mezzo di più che avelocità normale.
o RicordateVi di controllare la pressione dei pneumatici almeno una volta al mese. Unapressione non corretta può ridurre l'aderenzadelle ruote alla strada e provoca un maggiorconsumo di carburante e dei pneumatici.
o Cercate di limitare il più possibile l'uso dei pedali del freno e frizione.
o AssicurateVi che la geometria dell'avantreno sia corretta; un allineamento non perfettodelle ruote può provocare un'usura anomaladei pneumatici, oltre ad aumentare ilcunsumo di benzina.
o Mantenete la Vostra vettura in buone condizioni: consumerete meno carburante eridurrete i costi di manutenzione. Seguite atale scopo la tabella di manutenzione riportatanella Sezione 5.
o Non lasciate accumulare fango, sporcizia, ghiaccio ecc., nella parte inferiore dellavettura. Questo peso extra comporta un
C300D02O-GTT Spia di segnalazione e di allarme La spia di segnalazione si deve illuminare
quando si gira su ON o su START il blocchetto d'avviamento, ma si deve spegnere nel giro ditre secondi. Se la spia di segnalazione non si illumina, fare
controllare il sistema da un concessionarioHyundai autorizzato.
Se vi dovessero essere delle anomalie nel
dispositivo, si illumina il simbolo TCS peravvertire il guidatore.
Se si illumina la spia TCS, fermare il veicolo in
un luogo sicuro e spegnere il motore.
Avviare quindi nuovamente il motore, per
controllare se la spia TCS si spegne.
Se la spia di segnalazione rimane accesa anche
dopo che si è avviato il motore, fare controllareil veicolo da un concessionario Hyundaiautorizzato.
NOTA: Se si illumina la spia TCS, per sicurezza il
sistema di controllo della trazione viene automaticamente disattivato.
4) Durante un tentativo di liberare il veicolo
dal fango o dalla neve fresca, premendoil pedale dell’acceleratore si potrebbe nonottenere l’effetto di aumentare il regimedel motore.
C300B01O-GTT Modo TCS ON (SISTEMA TCS INSERITO) Nel modo TCS ON (TCS inserito), la spia sul
cruscotto non si illumina.
NOTA:
1) Spegnere il motore una volta. Riavviare il motore, e il modo TCS si attiverà automaticamente.
2) Se il sistema di controllo della trazione funziona correttamente, si avvertirà unalieve pulsazione del veicolo. Questo èsemplicemente l'effetto del controlloesercitato sui freni, e non indica alcundifetto di funzionamento.
3) Quando si avvia il motore, si può sentire uno scatto metallico provenire dal vanomotore: tale rumore indica che è in corsoil test di verifica del sistema di controllodella trazione.
eccessivamente. In questa situazione,allentare la pressione sull'acceleratore emantenere una velocità moderata.
AVVERTENZA: Il controllo della trazione è una funzione
ideata come ausilio alla guida; resta comunque fermo l'obbligo di osservare tuttele normali precauzioni se si guida incondizioni climatiche insidiose e su fondostradale sdrucciolevole.
fcit-2.p65 6/23/2008, 1:55 PM
10
Page 122 of 146

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-14 SG120E1-FT
Rabbocco
AVVERTENZA: Prestate molta attenzione mentre maneggiate il liquido freni. Può danneggiare seriamentela vista se entra a contatto con gli occhi. Peril rabbocco utilizzate fluido proveniente daun contenitore sigillato. Non lasciate apertoil contenitore o il serbatoio a lungo, poichèpolvere e umidità potrebbero alterare lecaratteristiche del prodotto. Per effettuare il rabbocco, prima pulite accuratamente la zona intorno al tappo, poisvitatelo. Se necessario, rabboccate col liquidoraccomandato. Riavvitate il tappo. SG130A1-FT CONTROLLO DEL LIQUIDO FRIZIONE
HFC5005
Per motori a benzina
SG120A1-FT
CONTROLLO DEI FRENI
ATTENZIONE: Essendo i freni un organo di sicurezza della
vettura, si consiglia che essi vengano controllati dal Vostro Concessionario Hyun-dai agli intervalli specificati nella Sezione 5.
SG120B1-FT
Controllo del liquido freni
AVVERTENZA: L'olio dei freni deve essere maneggiato con
attenzione poichè corrosivo. Se viene versato accidentalmente sulla carrozzeria,pulite immediatamente.
SG120C1-FT
Olio raccomandato
Utilizzate esclusivamente olii idraulici di
categoria DOT 3 oppure DOT 4. SG120D1-FT
Come effettuare il controllo
HFC5005
G120D02FC
Controllate regolarmente il livello dell'olio freni.
Tale livello deve essere sempre compreso tra i 2 indicatori di massimo e di minimo. Se il livellodel liquido si trova in prossimità del minimo,effettuate il rabbocco fino a raggiungere il livellomassimo.
Per motori a benzina
Per motori a diesel
AVVERTENZA: La ventola di raffeddamento del motore si
aziona automaticamente quando la temperatura del motore è elevata. Prestateattenzione durante l'operazione di controllo,poichè la ventola potrebbe accendersiimprovvisamente.
fcit-6.p65 6/23/2008, 1:56 PM
14