TOYOTA PROACE CITY 2020 Manuale duso (in Italian)
Manufacturer: TOYOTA, Model Year: 2020, Model line: PROACE CITY, Model: TOYOTA PROACE CITY 2020Pages: 272, PDF Dimensioni: 61.23 MB
Page 71 of 272

71
Ergonomia e comfort
3
NOTIC E
Il periodo massimo di riscaldamento è di circa 45 minuti a seconda delle condizioni climatiche.
NOTIC E
La ventilazione viene attivata a patto che la
carica della batteria sia sufficiente. Il riscaldamento viene attivato a patto che: – la carica della batteria e il livello di carburante siano sufficienti,– il motore sia stato avviato dal primo precedente ciclo di avviamento,– sono trascorsi 60 minuti tra le due richieste di riscaldamento.
WARNI NG
Il riscaldamento programmabile è fornito dal serbatoio carburante del veicolo. Prima dell'uso, assicurarsi che il livello di carburante
sia sufficiente. Se il serbatoio è in riserva, consigliamo fortemente di non programmare il riscaldamento.Durante il rifornimento, è sempre necessario disattivare il riscaldamento aggiuntivo per evitare il rischio di incendio o esplosione.
WARNI NG
Per scongiurare il rischio di avvelenamento o asfissia, non utilizzare il riscaldamento programmabile, anche per brevi periodi, in un ambiente chiuso come un garage o un'officina non dotata di sistema di estrazione gas di scarico.Non parcheggiare il veicolo su una superficie infiammabile (erba secca, foglie secche, carta, ecc.) - Rischio di incendio!
WARNI NG
Le superfici in vetro smaltato sul lunotto o sul parabrezza potrebbero surriscaldarsi molto.Non poggiare mai oggetti su queste superfici; non toccare mai tali superfici - Rischio di ustioni!
Non buttare via le batterie del telecomando poiché contengono metalli nocivi per l'ambiente. Portarle in un punto per lo smaltimento appropriato.
Page 72 of 272

72
Luce di cortesia
Attivazione/disattivazione
automatica
La luce di cortesia anteriore si accende quando la chiave viene rimossa dal commutatore di accensione.Tutte le luci di cortesia si accendono quando il veicolo viene sbloccato, quando una delle porte corrispondenti viene aperta e quando si localizza il veicolo con il telecomando. Si spengono gradualmente dopo l'inserimento dell'accensione e quando il veicolo viene bloccato.
WARNI NG
Evitare che eventuali oggetti entrino in contatto con la luce di cortesia.
Tipo 1
Sempre accesa, accensione inserita.
Si accende all'apertura di una delle porte anteriori o posteriori.Sempre spenta.
Tipo 2
Lato anteriore: si accende quando una delle porte anteriori o posteriori viene aperta (porta laterale scorrevole e a seconda dell'equipaggiamento, porta a cerniera laterale di sinistra o portellone).Sempre accesa, accensione inserita.
Sempre spenta.
Luce di lettura singola
Se in dotazione sul veicolo, queste possono essere accese e spente tramite un interruttore manuale.Con l'accensione inserita, azionare l'interruttore corrispondente.
Page 73 of 272

73
Illuminazione e visibilitÃ
4
Leva di comando luci
Illuminazione principale
Accensione automatica delle luci/luci diurneSolo luci laterali
Fari anabbaglianti o abbaglianti
NOTIC E
Il funzionamento dell'illuminazione selezionata è confermato dall'accensione della spia corrispondente.
NOTIC E
In alcune condizioni meteo (ad es. in presenza di temperatura bassa o umidità ), l'appannamento della superficie interna della lente dei fari e delle luci posteriori è normale; scomparirà dopo l'accensione delle luci per qualche minuto.
Commutazione su
anabbaglianti
Tirare la leva per commutare tra anabbaglianti e
abbaglianti.Nelle modalità "AUTO" e luci laterali, il conducente può attivare temporaneamente i fari abbaglianti ("lampeggiamento fari") tenendo tirata la leva.
Ghiera di selezione
fendinebbia
Retronebbia
Funzionano con le luci laterali.
â–º Ruotare la ghiera in avanti per accenderli e indietro per spegnerli.Quando l'illuminazione viene disattivata automaticamente (posizione "AUTO"), i fendinebbia e gli anabbaglianti rimangono accesi.
Con fendinebbia e retronebbia
Funzionano con gli anabbaglianti accesi, in modalità manuale o automatica.Girare e rilasciare la ghiera:► una volta in avanti per accendere i fendinebbia, quindi una seconda volta per i retronebbia.
Page 74 of 272

74
â–º una volta indietro per spegnere i retronebbia, quindi una seconda volta per i fendinebbia.Se l'illuminazione viene disattivata automaticamente (posizione "AUTO") o gli anabbaglianti vengono spenti manualmente, i fendinebbia le luci laterali rimangono accesi.â–º Girare la ghiera indietro per spegnere i fendinebbia; successivamente si spegneranno le luci laterali.
NOTIC E
Quando l'illuminazione viene lasciata accesaUn segnale acustico all'apertura di una porta anteriore avvisa il conducente dell'accensione delle luci esterne, con l'accensione disinserita e in modalità di illuminazione manuale.In tal caso, lo spegnimento delle luci arresta il segnale acustico.L'illuminazione si spegne quando si disinserisce l'accensione, tuttavia è possibile riaccenderla tramite la leva di comando luci.
NOTIC E
Viaggi all'estero Se si utilizza il veicolo in un paese in cui si guida sull'altro lato della strada, è necessario regolare i fari per evitare di accecare i conducenti dei veicoli in arrivo.Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a
una riparatore qualificato.
WARNI NG
In condizioni meteo buone o di pioggia, sia di giorno sia di notte, l'uso dei fendinebbia e dei retronebbia non è consentito. In queste situazioni, la potenza del relativo fascio luminoso potrebbe accecare gli altri conducenti. Devono essere utilizzati esclusivamente in presenza di nebbia o neve.In tali condizioni meteo, è responsabilità del conducente accedere i fendinebbia e gli anabbaglianti manualmente poiché il sensore di irraggiamento solare potrebbe rilevare luce sufficiente.Spegnere i fendinebbia e i retronebbia quando non sono più necessari.
WARNI NG
Non guardare mai da distanza ravvicinata il fascio luminoso dei fari a LED: rischio di lesione agli occhi.
Indicatori di direzione
â–º Sinistra o destra: abbassare o sollevare la leva di comando luci, oltre il punto di resistenza.
Tre lampeggi
â–º Spingere rapidamente verso l'alto o verso il basso, senza superare il punto di resistenza; gli indicatori di direzione lampeggiano 3 volte.
Accensione automatica dei
fari
Quando un sensore di irraggiamento solare rileva una bassa luminosità esterna, le luci targa, le luci di ingombro laterale e gli anabbaglianti si accendono automaticamente, senza alcuna azione da parte del conducente. Queste luci possono accendersi anche in presenza di pioggia, contemporaneamente ai tergicristalli sensibili alla pioggia.Non appena la luminosità torna a un livello sufficiente o dopo la disattivazione
Page 75 of 272

75
Illuminazione e visibilitÃ
4
dei tergicristalli, le luci si spengono automaticamente.
► Ruotare la ghiera in posizione "AUTO". Quando la funzione viene disattivata, viene visualizzando anche un messaggio.► Ruotare la ghiera in un'altra posizione. Viene visualizzato un messaggio sullo schermo per confermare che la funzione è stata disattivata.
Anomalia
In caso di anomalia del sensore di irraggiamento solare, l'illuminazione si accende e viene visualizzata questa spia di allarme nel quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico e/o da un messaggio.Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una riparatore qualificato.
WARNI NG
In presenza di nebbia o neve, il sensore di irraggiamento solare potrebbe rilevare una luminosità sufficiente. In tal caso, l'illuminazione non si attiverà automaticamente.Non coprire il sensore di irraggiamento solare, situato sulla plancia o nella parte superiore del parabrezza dietro allo specchietto retrovisore (a seconda delle dotazioni); le relative funzioni non saranno più controllate.
Luci diurne / luci laterali
Le luci anteriori si accendono automaticamente all'avviamento del motore.Queste luci sono dotate delle funzioni seguenti:
– Luci diurne (leva di comando illuminazione in posizione "AUTO" con adeguato livello di luminosità ).
– Luci laterali (leva di comando illuminazione in posizione "AUTO" con livelli bassi di luminosità o "Solo luci laterali" o "Fari anabbaglianti/abbaglianti").
NOTIC E
I LED sono più luminosi quando funzionano come luci diurne.
Luci di stazionamento
Segnalazione laterale realizzata mediante l'accensione delle luci laterali solo sul lato della strada.► In base alla versione, nel minuto successivo al disinserimento dell'accensione, azionare il comando di illuminazione verso l'alto o verso il basso, a seconda del lato della strada interessato (ad esempio: quando si parcheggia a sinistra, il comando viene spostato verso l'alto e si accendono le luci laterali sul lato destro).Ciò è indicato da un segnale acustico e dall'accensione sul quadro strumenti della spia dell'indicatore di direzione corrispondente.Per spegnere le luci di stazionamento, riposizionare il comando in posizione centrale.
Page 76 of 272

76
Illuminazione
guide-me-home
Manuale
Attivazione/disattivazioneâ–º Con l'accensione inserita, far "lampeggiare" i fari utilizzando la leva di comando illuminazione per attivare o disattivare la funzione.La funzione di illuminazione manuale guide-me-home si disattiva automaticamente al termine di uno specifico periodo di tempo.
Automatico
Con la ghiera in posizione "AUTO", quando la luminosità esterna è scarsa, gli anabbaglianti si accendono automaticamente al disinserimento dell'accensione.L'attivazione, la disattivazione e la durata della funzione di illuminazione guide-me-home possono essere impostate nel menu di configurazione del veicolo.
Luci di benvenuto esterne
automatiche
Con la funzione "Illuminazione fari automatica" attivata, quando la luminosità ambiente è scarsa, le luci laterali e gli anabbaglianti si accendono automaticamente se il veicolo è sbloccato.L'attivazione, la disattivazione e la durata delle luci di benvenuto esterne possono vengono impostate nel menu di configurazione del veicolo.
Regolazione automatica
dei fari
Questo sistema passa automaticamente dai fari anabbaglianti ai fari abbaglianti e viceversa in base alla luminosità e alle condizioni di guida, utilizzando una telecamera situata sul parabrezza.
WARNI NG
Questo sistema è una funzione di ausilio alla guida.Il conducente rimane responsabile dell'illuminazione del veicolo, del corretto utilizzo per le condizioni prevalenti di luce, visibilità e traffico nonché del rispetto delle norme di guida e relative al veicolo.
NOTIC E
Il sistema sarà operativo non appena si superano i 25 km/h.Se la velocità del veicolo scende al di sotto dei 15 km/h, il sistema non si attiva più.
Page 77 of 272

77
Illuminazione e visibilitÃ
4
Attivazione/disattivazione
L'attivazione e la disattivazione vengono impostate tramite il menu di configurazione del veicolo.In caso di disattivazione, il sistema di illuminazione passa alla modalità "illuminazione automatica dei fari".Lo stato del sistema rimane memorizzato quando viene disinserita l'accensione.
Funzionamento
Se il livello di luce ambiente è sufficiente e/o le condizioni del traffico non consentono l'accensione dei fari principali:– Rimangono accesi i fari anabbaglianti. Queste spie di accendono sul quadro strumenti.Se il livello di luce ambiente è molto basso e le condizioni del traffico lo consentono:– Gli abbaglianti si accendono automaticamente. Queste spie di accendono sul quadro strumenti.La funzione viene disattivata se vengono accesi i fendinebbia o se il sistema rileva nebbia fitta.Quando i fendinebbia vengono spenti o se il veicolo esce dalla banco di nebbia fitta, la funzione viene riattivata automaticamente.Questa spia di spegne quando la funzione è disattivata.
Pausa
Se la situazione richiede una modifica dei
fari, il conducente può intervenire in qualsiasi momento.► Un "lampeggiamento fari" mette in pausa la funzione e il sistema passa alla modalità "illuminazione automatica dei fari":– se le spie "AUTO" e "Anabbaglianti" erano accese, il sistema passa agli abbaglianti,– se le spie "AUTO" e "Abbaglianti" erano accese, il sistema passa agli anabbaglianti.
Per riattivare il sistema, far lampeggiare nuovamente i fari.
NOTIC E
Il sistema potrebbe patire alcune interferenze o non funzionare correttamente:– in condizioni di scarsa visibilità (neve, pioggia battente, ecc.),– se il parabrezza di fronte alla telecamera è sporco, appannato od oscurato (ad esempio, da un adesivo, ecc.)– se il veicolo si trova di fronte a una segnaletica molto riflettente.Quando il sistema rileva nebbia fitta, disattiva temporaneamente la funzione.Il sistema non è in grado di rilevare:– gli utenti della strada sprovvisti di una propria illuminazione, come ad esempio i pedoni,– veicoli la cui illuminazione è ostruita (ad esempio: veicoli dietro una barriera di sicurezza su un'autostrada),
– veicoli in cima o a valle di una pendenza, su strade tortuose, in corrispondenza di incroci.
Page 78 of 272

78
WARNI NG
Pulire il parabrezza regolarmente, in particolare modo l'area di fronte alla telecamera.Anche la superficie interna del parabrezza può appannarsi intorno alla telecamera. In presenza di umidità o di condizioni climatiche fredde, disappannare il parabrezza regolarmente.Evitare che si accumuli neve sul cofano o sul tetto del veicolo poiché ostruirebbe la telecamera di rilevamento.
Regolazione dell'altezza
dei fari
Per evitare disagi agli altri utenti della strada, è necessario regolare l'altezza dei fari alogeni in base al carico del veicolo.
0Scarico.
1Carico parziale.
2Carico medio.
3Carico massimo consentito.
4 5 6Non utilizzato.
NOTIC E
L'impostazione iniziale è la posizione 0.
Leva di comando
tergicristalli
Programmazione
Il veicolo può inoltre includere alcune funzioni che possono essere attivate/disattivate:– tergicristalli automatici,– attivazione del tergilunotto al momento dell'innesto della retromarcia.
NOTIC E
In inverno, rimuovere la neve, il ghiaccio o la brina presente sul parabrezza, intorno ai bracci e alla spazzole dei tergicristalli nonché dalla guarnizione del parabrezza, prima di azionare i tergicristalli.
WARNI NG
Non azionare i tergicristalli su un parabrezza asciutto. In condizioni di caldo o freddo estremo, prima di azionare i tergicristalli, assicurarsi che le spazzole non siano bloccate sul parabrezza.
Comandi manuali
I tergicristalli vengono controllati direttamente dal conducente.
Con tergitura manuale (intermittente)
Con tergitura AUTO
Page 79 of 272

79
Illuminazione e visibilitÃ
4
Tergicristalli del parabrezza
► Per selezionare la velocità di tergitura: sollevare o abbassare le leva nella posizione desiderata.Tergitura veloce (pioggia pesante)
Tergitura normale (pioggia moderata)
Tergitura intermittente (in base alla velocità del veicolo)Disattivazione
oppureTergitura automatica (premere in basso, quindi rilasciare).Tergitura singola (tirare la leva velocemente verso di sé).
Lavaparabrezza
► Tenere tirata la leva di comando tergicristalli verso di sé.Il lavaparabrezza e i tergicristalli si azionano fintanto che la leva di comando viene tirata.
Al termine del funzionamento del lavaparabrezza, viene eseguito un ciclo finale di tergitura.
NOTIC E
Sui veicoli dotati di aria condizionata automatica, qualsiasi azione sul lavaparabrezza chiude temporaneamente l'aspirazione dell'aria, per evitare che entrino odori nell'abitacolo.
NOTIC E
I getti lavaparabrezza sono incorporati nella punta di ciascun braccio tergicristallo.Il liquido lavaparavrezza viene nebulizzato lungo l'intera lunghezza della spazzola tergicristallo. Ciò migliora la visibilità e riduce il consumo di liquido lavaparabrezza.In alcuni casi, a seconda del contenuto o del colore del liquido e della luminosità esterna, la nebulizzazione del liquido potrebbe essere poco evidente.
WARNI NG
Per evitare danni alle spazzole dei tergicristalli, non azionare il lavaparabrezza se il serbatoio del liquido lavaparabrezza è vuoto.Azionare il lavaparabrezza se non vi è alcun rischio di congelamento del liquido sul parabrezza o che tale azionamento possa ostacolare la visibilità . Nel periodo invernale, utilizzare sempre un liquido lavaparabrezza idoneo per le basse temperature.Non rabboccare mai con acqua.
Tergilunotto
Ghiera di selezione tergilunotto:Off.
Tergitura intermittente (in base alla velocità del veicolo).Lavaggio-tergitura (durata impostata).
Page 80 of 272

80
Retromarcia
Quando viene innestata la retromarcia, il tergilunotto si aziona automaticamente se sono in funzione i tergicristalli.
Attivazione/disattivazione
L'attivazione o la disattivazione è impostata tramite il menu di configurazione del veicolo.
NOTIC E
Questo sistema è attivato per impostazione predefinita.
WARNI NG
Se è presente un accumulo significativo di neve o ghiaccio o quando si utilizza un porta bicicletta sul portellone, disattivare il tergilunotto automatico.
Posizione speciale dei
tergicristalli
Questa posizione di manutenzione viene utilizzata durante la pulizia o la sostituzione delle spazzole dei tergicristalli. Può essere anche utile, in inverno (ghiaccio, neve), per sganciare le
spazzole dei tergicristalli dal parabrezza.
NOTIC E
Per garantire l'efficienza delle spazzole dei tergicristalli, si consiglia di:– manipolare con cautela,– pulire regolarmente con acqua saponata,– evitare di utilizzarle come fermo per il posizionamento di un cartone sul parabrezza,– sostituirle ai primi segni di usura.
Prima di rimuovere una spazzola tergicristallo del parabrezza
► L'azionamento della leva di comando entro un minuto dal disinserimento dell'accensione posizionerà le spazzole in verticale.► Procedere con l'operazione desiderata o sostituire le spazzole dei tergicristalli.
Dopo il rimontaggio di una spazzola tergicristallo del parabrezza
â–º Per riportare le spazzole dei tergicristalli in posizione iniziale, inserire l'accensione e azionare la leva di comando dei tergicristalli.
Sostituzione della spazzola
di un tergicristallo
Rimozione/rimontaggio sul lato
anteriore
► Eseguire queste operazioni di sostituzione delle spazzole dei tergicristalli dal lato conducente.► Partendo dalla spazzola più lontana, tenere ciascun braccio dalla sezione rigida e sollevarlo più possibile.
WARNI NG
Fare attenzione a non tenere i bracci in corrispondenza delle posizioni dei getti.Non toccare le spazzole dei tergicristalli.
Rischio di deformazione irreparabile.Non rilasciarle durante lo spostamento. Rischio di danneggiamento del parabrezza!