TOYOTA PROACE CITY 2022 Manuale duso (in Italian)
Manufacturer: TOYOTA, Model Year: 2022, Model line: PROACE CITY, Model: TOYOTA PROACE CITY 2022Pages: 352, PDF Dimensioni: 75.94 MB
Page 221 of 352

221
Informazioni pratiche
7
Ricarica domestica, modalità 2
► Collegare il cavo di ricarica dall'unità di controllo alla presa domestica.Una volta effettuato il collegamento, tutte le spie sull'unità di controllo si accendono, poi rimane accesa in verde solo la spia POWER.► Rimuovere la copertura di protezione dall'ugello di ricarica.► Inserire l'ugello nel connettore di ricarica.L'avvio della ricarica è confermato dalle spie CHARGE verdi lampeggianti nello sportellino, quindi da quelle sull'unità di controllo.In caso contrario, la ricarica non è iniziata; riavviare la procedura, assicurandosi che tutti i collegamenti siano stati stabiliti correttamente.La spia rossa nello sportellino si accende per
indicare il bloccaggio dell'ugello.
NOTIC E
Se la ricarica è terminata, ma il cavo di ricarica è ancora collegato, l'apertura della porta del conducente comporta la visualizzazione del livello di carica sul quadro strumenti per circa 20 secondi.
Ricarica accelerata, modalità 3
► Seguire le istruzioni per l'uso dell'unità di ricarica accelerata (Wallbox).► Rimuovere la copertura di protezione dall'ugello di ricarica.► Inserire l'ugello nel connettore di ricarica.L'avvio della ricarica è confermato dal lampeggiamento in verde della spia di ricarica nello sportellino.In caso contrario, la ricarica non è iniziata; riavviare la procedura, assicurandosi che il collegamento sia stato stabilito correttamente.La spia rossa nello sportellino si accende per indicare il bloccaggio dell'ugello.
Ricarica ultrarapida, modalità 4
► A seconda della versione, rimuovere la copertura di protezione dalla parte inferiore del connettore.► Seguire le istruzioni per l'uso del
caricabatterie rapido pubblico e collegare il cavo dal caricabatterie rapido pubblico al connettore del veicolo.L'avvio della ricarica è confermato dalla spia di ricarica verde lampeggiante nello sportellino.In caso contrario, la ricarica non è iniziata; riavviare la procedura, assicurandosi che il collegamento sia stato stabilito correttamente.La spia rossa nello sportellino si accende per indicare il bloccaggio dell'ugello.
Ricarica differita
Impostazioni
Presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato con sistema audio BLUETOOTH
Per impostazione predefinita, l'ora di inizio della ricarica differita è impostata su mezzanotte (ora del veicolo).
Page 222 of 352

222
È possibile far modificare l'ora di inizio della ricarica differita.Recarsi presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato.Su uno smartphone o tabletÈ possibile programmare la funzione di ricarica differita in qualsiasi momento tramite l'applicazione MyToyota (presto disponibile).Per ulteriori informazioni sulle Funzioni remote, fare riferimento alla sezione corrispondente.All'interno del veicolo, con TOYOTA Connect Nav► Nel menu del touch screen Energia, selezionare la pagina Ricarica.► Impostare l'ora di inizio della ricarica.► Premere OK.L'impostazione viene memorizzata nel sistema.
Attivazione
NOTIC E
La ricarica differita è possibile solo con le modalità 2 e 3.
► Dopo aver programmato la ricarica differita, collegare il veicolo all'attrezzatura di ricarica desiderata.
► Premere questo pulsante nello sportellino entro un minuto per attivare il sistema (operazione confermata dall'accensione della spia di ricarica in blu).
Scollegamento
Prima di scollegare l'ugello dal connettore di ricarica:► Se il veicolo è sbloccato, bloccarlo e sbloccarlo.► Se il veicolo è bloccato, sbloccarlo.La spia rossa nello sportellino si spegne per confermare lo sbloccaggio dell'ugello di ricarica.► Nelle modalità 2 e 3, rimuovere l'ugello di ricarica entro 30 secondi.
NOTIC E
Il bloccaggio dell'ugello è collegato al bloccaggio dell'area di carico. Per ulteriori informazioni su Bloccaggio totale o selettivo, fare riferimento alla sezione corrispondente.
La spia di ricarica si accende in bianco.
NOTIC E
Con lo sbloccaggio porte selettivo attivato, premere il pulsante di sbloccaggio due volte per scollegare l'ugello di ricarica.
NOTIC E
Una volta che la ricarica è terminata, la spia di ricarica verde nello sportellino si spegne dopo circa 2 minuti.
Ricarica domestica, modalità 2
Il termine della ricarica è confermato dall'accensione fissa della spia CHARGE verde sull'unità di controllo e della spia di ricarica verde nello sportellino.
Page 223 of 352

223
Informazioni pratiche
7
► Riposizionare la copertura di protezione sull'ugello di ricarica e chiudere lo sportellino di ricarica.► Scollegare l'estremità del cavo di ricarica dell'unità di controllo dalla presa domestica.
Ricarica accelerata, modalità 3
Il termine della ricarica è indicato dall'unità di controllo ricarica e dall'accensione fissa della spia verde nello sportellino.► Agganciare l'ugello all'unità di ricarica e chiudere lo sportellino di ricarica.
Ricarica ultrarapida, modalità 4
Il termine della ricarica è indicato dal caricabatterie e dall'accensione fissa della spia verde nello sportellino.► È inoltre possibile sospendere la ricarica premendo questo pulsante nello sportellino (solo in modalità 4).► Agganciare l'ugello al caricabatterie.► A seconda della versione, riposizionare la copertura di protezione sulla sezione inferiore e chiudere lo sportellino di ricarica.
NOTIC E
Quando l'ugello di ricarica viene scollegato, un messaggio sul quadro strumenti indica che la ricarica è completa, anche se l'ugello è stato scollegato prima del termine della ricarica completa.
Modalità di risparmio
energetico
Questo sistema gestisce la durata di utilizzo di alcune funzioni per preservare un livello di carica sufficiente della batteria con l'accensione disinserita.Dopo l'arresto del motore e per un tempo massimo cumulativo di circa 30 minuti, è possibile continuare a utilizzare le funzioni quali il sistema audio e telematico, gli anabbaglianti e le luci di cortesia, ecc.
Selezione della modalità
Quando è selezionata la modalità di risparmio energetico, viene visualizzato un messaggio di conferma e le funzioni attive vengono messe in standby.
NOTIC E
Se, al contempo, è in corso una telefonata, questa verrà mantenuta per circa 10 minuti tramite il sistema vivavoce dell'impianto audio.
Uscita dalla modalità
Queste funzioni vengono riattivate automaticamente al successivo utilizzo del veicolo.Per ripristinare immediatamente l'uso di queste funzioni, avviare il motore e tenerlo acceso:– Per meno di 10 minuti, per utilizzare le dotazioni per circa 5 minuti.– Per più di 10 minuti, per utilizzare le dotazioni per circa 30 minuti.Tenere il motore acceso per la durata specificata per garantire una carica sufficiente della batteria.Per ricaricare la batteria, evitare di riavviare ripetutamente e di continuo il motore.
WARNI NG
Una batteria completamente scarica impedisce l'avviamento del motore.Per ulteriori informazioni sulla Batteria da 12 V, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Page 224 of 352

224
Modalità di riduzione
carico
Questo sistema gestisce l'utilizzo di alcune funzioni in base al livello di carica residua della batteria.Durante la guida del veicolo, la funzione di riduzione carico disattiva alcune funzioni quali l'aria condizionata e lo schermo posteriore risaldato.Le funzioni disattivate vengono riattivate automaticamente una volta che le condizioni lo consentono.
Catene da neve
In condizioni invernali, le catene da neve migliorano la trazione e il comportamento del veicolo in frenata.
WARNI NG
Le catene da neve devono essere montate solo sulle ruote anteriori. Non devono mai essere montante sui ruotini di scorta.
NOTIC E
Attenersi alle normative specifiche di ciascun paese per quanto riguarda l'uso delle catene da neve e la velocità massima autorizzata.
Utilizzare solo le catene progettate per essere installate sul tipo di ruote in dotazione al veicolo:
Dimensione degli pneumatici originaliDimensione massima delle maglie (mm)
195/65 R159
205/60 R16
205/55 R17
215/65 R16
215/60 R17non catenabile
È anche possibile utilizzare calze da neve.Per ulteriori informazioni, rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata.
Consigli per il montaggio
► Se è necessario montare le catene durante un viaggio, fermare il veicolo in piano, a bordo strada.► Inserire il freno di stazionamento e posizionare dei cunei sotto le ruote per evitare lo spostamento del veicolo.► Montare le catene seguendo le istruzioni fornite dal produttore.► Ripartire lentamente e guidare per qualche minuto, senza superare i 50 km/h.► Arrestare il veicolo e controllare che le catene da neve siano ben tese.
NOTIC E
Prima di partire, si raccomanda fortemente di esercitarsi nel montaggio delle catene su una superficie piana e asciutta.
WARNI NG
Non viaggiare con le catene su strade non innevate per evitare di danneggiare gli pneumatici e il manto stradale. Se il veicolo è dotato di cerchi in lega, verificare che nessuna parte della catena o dei relativi fissaggi entri in contatto con il cerchio.
Page 225 of 352

225
Informazioni pratiche
7
Protezione per climi molto
freddi
(A seconda della versione.)Questo dispositivo rimovibile impedisce l'accumulo di neve intorno alla ventola del radiatore.
NOTIC E
In caso di difficoltà di installazione/rimozioneRivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
WARNI NG
Prima di una qualsiasi operazione, assicurarsi che il motore sia spento e la ventola di raffreddamento arrestata.
WARNI NG
È essenziale rimuovere il dispositivo quando:– la temperatura è superiore a 10°C.– è in corso il ripristino.– la velocità è superiore a 120 km/h.
Montaggio
► Tenere la protezione di fronte alla griglia inferiore del paraurti.► Inserire prima le staffe di fissaggio superiore e laterale nel paraurti.► Inclinare la protezione verso il basso per agganciare la parte inferiore della protezione nel paraurti.► Verificare che l'unità sia saldamente bloccata esercitando una pressione intorno ai bordi.
Rimozione
► Inserire un dito nella tacca nella parte superiore della protezione.► Tirare verso di sé per sganciare l'unità.
Dispositivo di traino
NOTIC E
A seconda della versione, il veicolo è dotato dell'attrezzatura necessaria per consentire l'installazione di un dispositivo di traino.Per l'installazione di un dispositivo di traino, rivolgersi a un concessionario Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
Distribuzione del carico► Distribuire il carico nel rimorchio in modo che gli oggetti più pesanti siano più vicini possibile
all'assale e che il carico sul timone si avvicini al valore massimo consentito senza superarlo.La densità dell'aria diminuisce con l'aumentare dell'altitudine, riducendo pertanto le prestazioni
Page 226 of 352

226
del motore. Il carico massimo trainato deve essere ridotto del 10% ogni 1.000 metri di altitudine.
NOTIC E
Utilizzare i dispositivi di traino e i relativi cablaggi non modificati approvati da TOYOTA. Si consiglia di far eseguire l'installazione da un concessionario
autorizzato Toyota o un riparatore autorizzato Toyota oppure da un riparatore qualificato.Se il dispositivo di traino non viene montato da un concessionario autorizzato Toyota o un riparatore autorizzato Toyota oppure da un riparatore qualificato, deve comunque essere installato in conformità alle istruzioni del costruttore del veicolo.Alcune funzioni di assistenza alla guida e alle manovre vengono disabilitate automaticamente se viene utilizzata una barra di traino non approvata.Per ulteriori informazioni sulla guida con un dispositivo di traino montato su un rimorchio e associato al sistema di Assistenza stabilità rimorchio (TSA), consultare la sezione corrispondente.
WARNI NG
Attenersi ai dati relativi al peso trainabile massimo consentito, come indicato sul certificato di immatricolazione del veicolo,
sull'etichetta del costruttore e nella sezione Dati tecnici della presente guida.
WARNI NG
Se si utilizzano accessori fissati al dispositivo di traino (ad es. porta-biciclette, bauli):– Attenersi ai dati relativi al peso massimo consentito sul timone.– Non trasportare più di 4 biciclette
tradizionali o 2 biciclette elettriche.Quando si caricano biciclette su un porta-biciclette su una sfera di traino, assicurarsi di posizionare quelle più pesanti più vicino possibile al veicolo.
WARNI NG
Rispettare le norme in vigore nel paese in cui si sta guidando.
NOTIC E
Motore elettricoUn veicolo elettrico può essere equipaggiato con un dispositivo di rimorchio.È quindi possibile trainare un rimorchio o una roulotte.
Per ulteriori informazioni e per ottenere un dispositivo di traino idoneo, rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un
riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
Spia di sovraccarico
La spia di sovraccarico è un ausilio alla guida che informa che è stato superato il peso massimo autorizzato; tale dato può riguardare sia il peso lordo del veicolo (GVW) sia il peso massimo autorizzato su entrambi gli assali (anteriore e posteriore) (GAWR).
WARNI NG
La presenza di tale spia non solleva l'utente dalla propria responsabilità.
NOTIC E
Anche se il peso del carico del veicolo è stato misurato correttamente, qualsiasi fattore che può incidere su tale valore (presenza del conducente/passeggeri aggiuntivi o aggiunta di carburante) dopo la misurazione potrebbe determinare la condizione di sovraccarico del veicolo.
Page 227 of 352

227
Informazioni pratiche
7
WARNI NG
Il carico include il peso degli oggetti riposti nell'area di stoccaggio (inclusi eventuali accessori come scaffali), ma anche il peso di tutte le persone a bordo del veicolo, la quantità di carburante e varie dotazioni montate sul veicolo.Per le massime prestazioni, il veicolo deve essere parcheggiato e caricato su un terreno pianeggiante (evitare le condizioni seguenti: parcheggio in pendenza o a cavallo di un marciapiede).
WARNI NG
L'aggiunta di un rimorchio può incidere sul funzionamento del sistema.
Funzionamento
Viene attivata la misurazione del peso presente a bordo del veicolo:► all'avvio del motore, automaticamente;
ON► a veicolo fermo, premendo questo pulsante situato nell'area di carico. Il sistema è quindi attivo per 5 minuti.
Visualizzazione della misurazione nell'area di carico
ON
Se il carico a bordo del veicolo si avvicina al peso massimo consentito, le spie di questi pulsanti si accendono.
ON
Se il carico a bordo del veicolo supera il peso massimo consentito, le spie di questi pulsanti si accendono.
Visualizzazione della misurazione nel quadro strumenti
Se il carico a bordo del veicolo supera il peso massimo consentito, questa spia si accende.
Anomalia
Visualizzazione dell'anomalia nell'area di carico
Dopo l'attivazione della misurazione dall'area di carico, i LED dei 3 pulsanti lampeggiano simultaneamente per circa 3 secondi, quindi si spengono.Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata.
Informazioni visualizzate sul quadro strumenti
Queste spie di accendono insieme a un messaggio.
Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata.
Page 228 of 352

228
Barre sul tetto /
portapacchi
WARNI NG
RaccomandazioniDistribuire il carico uniformemente, facendo attenzione a evitare di sovraccaricare uno dei lati.Posizionare la parte più pesante del carico più vicino possibile al tetto.Fissare saldamente il carico.Guidare piano: il veicolo sarà più suscettibile agli effetti del vento laterale e la relativa stabilità potrebbe esserne influenzata.Controllare regolarmente la sicurezza e il serraggio della barre del tetto e dei portapacchi, almeno prima di ogni viaggio.Rimuovere le barre del tetto quando non sono più necessarie
WARNI NG
In caso di carico (non superiore a 40 cm di altezza) sul tetto, non superare i carichi seguenti:– Barre trasversali su barre longitudinali: 80 kg.– Due barre trasversali imbullonate sul tetto: 100 kg.
– Tre barre trasversali imbullonate sul tetto: 150 kg.– Portapacchi in alluminio: 120 kg.– Portapacchi in acciaio: 115 kg.Se l'altezza supera 40 cm, adattare la velocità del veicolo al profilo della strada per evitare di danneggiare le barre sul tetto e i dispositivi di fissaggio del veicolo.Fare riferimento alla normativa nazionale per ottemperare alle leggi per il trasporto di oggetti di lunghezza superiore a quella del veicolo.
WARNI NG
In caso di carico su un modello a 7 posti (non superiore a 40 cm di altezza) sul tetto, non superare i carichi seguenti:– Tre barre trasversali imbullonate sul tetto: 100 kg.
– Portapacchi in alluminio: 70 kg.– Portapacchi in acciaio: 65 kg.
WARNI NG
Come misura di sicurezza e per evitare danni al tetto, è fondamentale utilizzare barra sul tetto o portapacchi omologati per il veicolo.Osservare le istruzioni di montaggio e d'uso riportante nella guida in dotazione con le barre o il portapacchi.
Per montare le barre trasversali sul tetto o un portapacchi, utilizzare i punti di fissaggio previsti per tale scopo:► Rimuovere i coperchi dei dispositivi di
fissaggio installati sul veicolo.► Posizionare in sede ciascun dispositivo di fissaggio e bloccarli sul tetto uno ad uno.► Assicurarsi che le barre sul tetto o il portapacchi siano montati correttamente (scuotendoli).Le barre sono adattabili a ciascun punto di fissaggio.
Page 229 of 352

229
Informazioni pratiche
7
Cofano
WARNI NG
Stop & StartPrima di eseguire un qualsiasi intervento sotto il cofano, è necessario disinserire l'accensione per evitare il rischio di riavvio automatico del motore.Prestare attenzione con oggetti o indumenti che potrebbero restare incastrati nelle pale della ventola di raffreddamento in alcuni componenti in movimento - rischio di strangolamento e di lesioni gravi!
NOTIC E
La posizione della leva di sgancio interna del
cofano impedisce l'apertura del cofano quando la porta anteriore sinistra è chiusa.
WARNI NG
A motore caldo, maneggiare con cura (rischio di ustioni) il dispositivo di chiusura di sicurezza esterno e il supporto del cofano, utilizzando l'area protetta.Quando il cofano è aperto, fare attenzione a non danneggiare il dispositivo di chiusura di sicurezza.Non aprire il cofano in presenza di vento forte.
WARNI NG
Raffreddamento del motore una volta arrestatoDopo l'arresto del motore, potrebbe avviarsi la ventola di raffreddamento del motore.Prestare attenzione con oggetti o indumenti che potrebbero restare incastrati nelle pale della ventola!
Apertura
► Aprire la porta lato sinistro.
► Tirare verso di sé la leva di sgancio, situata nella parte inferiore del telaio della porta.► Sollevare il dispositivo di chiusura di sicurezza e aprire il cofano.
► Sganciare il supporto dal relativo alloggiamento e posizionarlo nella fessura
Page 230 of 352

230
apposita in modo da poter tenere aperto il cofano.
Chiusura
► Tenere il cofano ed estrarre il supporto dalla relativa fessura.► Agganciare il supporto nel relativo alloggiamento.► Abbassare il cofano e rilasciarlo poco prima del fine corsa.► Tirare in alto il cofano per verificare che sia bloccato correttamente.
WARNI NG
Vista la presenza di apparecchiatura elettrica sotto il cofano, si consiglia di limitarne l'esposizione all'acqua (pioggia, lavaggio, ecc.).
Vano motore
Il motore mostrato nell'esempio è a solo scopo illustrativo.La posizione dei seguenti elementi potrebbe variare:– Filtro dell'aria.– Astina di livello olio motore.– Tappo di riempimento olio motore.
Motore a benzina
Motore diesel
1.Serbatoio di riserva liquido lavavetri
2.Serbatoio di riserva liquido di raffreddamento motore
3.Serbatoio di riserva liquido freni
4.Batteria / Fusibili
5.Punto di collegamento a massa remoto (-)
6.Scatola fusibili
7.Filtro dell'aria
8.Tappo di riempimento olio motore
9.Astina di livello olio motore
WARNI NG
Sistema di alimentazione dieselQuesto sistema è sottoposto a una pressione molto elevata.Tutti gli interventi devono essere eseguiti esclusivamente da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
Motore elettrico
1.Serbatoio di riserva liquido lavavetri
2.Serbatoio di riserva liquido di raffreddamento motore (solo livello)
3.Serbatoio di riserva liquido freni
4.Batteria/fusibili