Hyundai Accent 2007 Manuale del proprietario (in Italian)
Page 51 of 255
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
40
!AVVERTENZA:
o Non installare il seggiolino di sicurezza per bambini in posizione centrale sul sedile posteriore se si vuole utilizzare il sistema di ancoraggio ISOFIX.Gli ancoraggi ISOFIX sono installati soltanto in corrispondenza delle dueposizioni esterne sinistra e destra del sedile posteriore. Evitare l'uso improprio o la manomissione delsistema per tentare di fissare il seggiolino di sicurezza per bambini nella posizione centraledel sedile posteriore utilizzando gli ancoraggi ISOFIX dei posti a sedere sinistro e destro. In casodi incidente, gli ancoraggi ISOFIX utilizzati impropriamente per fissare il seggiolino di sicurezzanella posizione centrale del sedile posteriore potrebbero non offrire una resistenza sufficiente,rompendosi. Tale rottura può causare gravi lesioni o incidenti anche mortali. o Se si utilizza il sistema "ISOFIX"
del veicolo per installare unseggiolino di sicurezza per bambini sul sedile posteriore, si devono allacciare saldamentenelle relative fibbie tutte le pias- tre o linguette metalliche di chiusura della cintura di sicurezzaposteriore del veicolo inutilizzate, e le cinture di sicurezza devono essere ritratte dietro al seggiolinodi sicurezza per evitare che il bambino possa aggrapparsi alle cinture di sicurezza srotolate eaggrapparvisi. Le piastre o linguette metalliche delle cinture di sicurezza, se non allacciate,potrebbero offrire una presa al bambino per afferrare le cinture di sicurezza stesse: il bambinoseduto nell'apposito seggiolino di sicurezza correrebbe così il rischio di strangolarsi o di subiregravi lesioni o incidenti anche mortali. o Non fissare più di un dispositivo
di trattenuta per bambini ad un punto di ancoraggio inferiore. Ilcarico anomalo così creato potrebbe spezzare i punti di ancoraggio o i relativicomponenti, causando gravi lesioni o un incidente anche mortale.
o Attaccare il seggiolino di sicurezza per bambini ISOFIX ocompatibile con il sistema ISOFIX solo nei punti previsti (come illustrato).
o Seguire sempre le istruzioni d'installazione e utilizzo fornitedal costruttore del seggiolino disicurezza per bambini.
Page 52 of 255
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
41
L1 : Adatto per il sistema Bebe com- fort ELIOS (E2 037014) omologato per l’impiego in questa fascia dietà
B230H01MC-GTT Idoneità dei seggiolini dei sistemi di trattenuta per bambini Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e siano adeguati per il trasporto dei vostri bambini.Quando si usano i seggiolini disicurezza per i bambini, far riferimentoalla seguente tabella.
UU UU
L5, L7, L8 U, L10 U
L6, L9 U F U F
0 : Fino a 10 kg (0 ~ 9 mesi) 0+ : Fino a 13
kg (0 ~ 9 mesi)
I : Da 9kg a
18kg (9 mesi~ 4 anni) II e III : Da 15 kg a 36kg (4 ~ 12anni) L1, L2,
L3, L4
Gruppi per età Posizione nell'abitacolo
Sedile
passeggero
anteriore Laterale,
sedile
posteriore Centrale,
sedile
posteriore
L1, L2, L3, L4 L2 : Adatto per il sistema PegPerego
primo Viaggio (E13 030010) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L3 : Adatto per il sistema Bebe com- fort iSEOS (E2 039014) omologatoper l’impiego in questa fascia di età.
L4 : Adatto per il sistema GRACO
Autobaby (E11 03.44.160 / E1103.44.161) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L5 : Adatto per il sistema Romer Lord Plus (E1 03301136) omologato perl’impiego in questa fascia di età.
L6 : Adatto per il sistema Euro Kids Star (E1 03301127/E1 03301129) omologato per l’impiego in questafascia di età.
L7 : Adatto per il sistema BeSafe iZi COMFORT (E4 03443206)omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L8 : Adatto per il sistema MAXI-COSI Priori XP (E1 03301153) omologato per l’impiego in questa fascia dietà.
!AVVERTENZA:
Si consiglia di installare il seggiolino di sicurezza sul sedile posterioreanche se l'interruttore dell'airbag del passeggero anteriore è posizionato
su "OFF". Per garantire la sicurezzadel bambino trasportato, si deve disattivare l'airbag del passeggero anteriore qualora fosse necessarioinstallare un seggiolino di sicurezza sul sedile anteriore.
L9 : Adatto per il sistema Bebe com-
fort HiPSOS (E2 031011) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L10: Adatto per “ROMER ISOFIX GR1”
omologato per l’impiego in questafascia di età Omologazione No (E1 R4404301133).
U : Adatto per i sistemi di trattenuta di categoria “universale” omologati perl’impiego in questa fascia di età.
UF :Adatto per i sistemi di trattenuta di
categoria “universale” conposizione del bambino con viso rivolto nel senso di marcia, omologati per l’impiego in questafascia di età.
Page 53 of 255
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
42
B180D01MC
1
2 3
La cintura di sicurezza con
pretensionatore funziona allo stesso modo della cintura di sicurezza con arrotolatore con bloccaggio di emergenza. Se il veicolo si arrestabruscamente, oppure se il passeggero tenta di piegarsi in avanti troppo rapidamente, l'arrotolatore della cinturasi blocca in posizione. Tuttavia, negli scontri frontali di una
determinata violenza, entra in funzioneil pretensionatore, che fa aderire più strettamente la cintura di sicurezza al corpo del passeggero. Il sistema del pretensionatore dellacintura di sicurezza è compostoprincipalmente dai seguenti componenti. La posizione di tali componenti è indicata nella figura.
1. Spia di segnalazione del sistema SRS (airbag)
2. Complessivo del pretensionatore della cintura di sicurezza
3. Centralina del sistema SRS
Airbag lato guidatore Airbag lato
passeggere AVVERTENZA:
Per sfruttare appieno i vantaggi
offerti dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:
1. E' importante che la cintura di sicurezza sia correttamente allacciata.
2. La cintura di sicurezza dev'essere
regolata nella giusta posizione.
!
B180B01MC-ATT Cinture di sicurezza con pretensionatore (Se installato) Sia il sedile del guidatore, che il sedile del passeggero anteriore della vostra Hyundai, sono equipaggiati con cinture di sicurezza con pretensionatore.Il pretensionatore ha lo scopo diassicurare la perfetta aderenza dellecinture di sicurezza al corpo del passeggero in occasione di scontri frontali di un certo tipo. Le cinture disicurezza con pretensionatore possono entrare in funzione con gli airbag.
HXG229
Page 54 of 255
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
43
!
AIR
BAG
ATTENZIONE:
o Poichè il sensore che fa entrare in funzione l'airbag è collegato alla cintura di sicurezza con pretensionatore, la spia di segnalazione dell'airbag " "sul cruscotto si accenderà per circa 6 secondi dopo che la chiave del blocchetto diavviamento sarà stata girata sulla posizione "ON", per poi spegnersi. o Se la cintura di sicurezza con
pretensionatore non funziona correttamente, questa spia di segnalazione s'illumina anche senon vi sono guasti nel sistema SRS (airbag). Se, dopo che la chiave dell'avviamento è statagirata su "ON", la spia di segnalazione dell'airbag sul cruscotto non si accende, oppurese rimane accesa dopo avere lampeggiato per circa 6 secondi, o se si accende durante la marciadel veicolo, si raccomanda di portare al più presto il veicolo presso un concessionarioHyundai autorizzato per fare controllare le cinture di sicurezza con pretensionatore o il sistemaSRS (airbag).
NOTA:
o In certi scontri frontali, verrà attivata la cintura di sicurezza conpretensionatore sia lato guidatore che lato passeggero anteriore. Le cinture di sicurezza conpretensionatore possono entrare in funzione con gli airbag. Anche se al momento della collisione lecinture di sicurezza non sono allacciate, i pretensionatori verranno attivati ugualmente nelleseguenti condizioni:
o Quando entrano in funzione le
cinture di sicurezza conpretensionatore, si potrebbe udire un rumore molto forte, e l'abitacolo si potrebbe riempiredi una polvere molto fine, simile a fumo. Si tratta di condizioni di funzionamento normali, che nonsono assolutamente pericolose. o Benché non sia nociva né tossica,
questa polvere potrebbe causareirritazione alla pelle. Evitare di respirarla per periodi di tempo prolungati. Dopo un incidente incui sono entrate in funzione le cinture di sicurezza con pretensionatore, lavarsi sempre lemani e il viso con estrema cura.
Page 55 of 255
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
44
AVVERTENZA:
o I pretensionatori sono progettati per entrare in azione una sola volta. Dopo l'attivazione, le cinturedi sicurezza con pretensionatore debbono essere sostituite. Tutte le cinture di sicurezza, diqualsiasi tipo esse siano, debbono sempre essere sostituite dopo essere state utilizzate in unincidente.
o Durante l'attivazione, il meccanismo del complessivo delle cinture di sicurezza con pretensionatore raggiunge unatemperatura molto elevata.Dopo che è entrato in funzione,lasciare trascorrere diversi minutiprima di maneggiare le cinture di sicurezza con pretensionatore.
o Non improvvisare interventi di revisione o sostituzione delle cinture di sicurezza conpretensionatore. Questo tipo d'intervento dev'essere eseguito da un concessionario Hyundaiautorizzato.!o Non urtare, non sottoporre a colpi
il complessivo delle cinture di sicurezza con pretensionatore.
o Evitare d'improvvisare interventi di manutenzione o riparazionesul sistema delle cinture di sicurezza con pretensionatore.
o La manipolazione impropria delle
cinture di sicurezza conpretensionatore, e il mancato rispetto delle raccomandazioni di non colpire, modificare,revisionare, sostituire o riparare le cinture di sicurezza con pretensionatore può dare luogoad un funzionamento non corretto od all'attivazione inaspettata del sistema, con gravi conseguenzeper le persone.
o Tenere sempre allacciate le
cinture di sicurezza durante lamarcia del veicolo.
Page 56 of 255
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
45
B240D01MC-GTT (Se installato) SISTEMA DI TRATTENUTA SUPPLEMENTARE (SRS AIRBAG)
1. Airbag del guidatore
2. Airbag del passeggero anteriore
3. Airbag laterale
4. Airbag laterale a tendina
B240D01MC
Page 57 of 255
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
46
B240A01MC
B240A01NF-GTT Airbag del guidatore e del passeggero anteriore
La vostra Hyundai è equipaggiata con un Sistema di Trattenuta Supplementare SRS (Airbag). Lapresenza sulla vettura di questo sistema è segnalata dalla scritta "SRS AIR BAG" incisa sul coperchiodell'airbag del volante e del pannello plancia di fronte al passeggero seduto accanto al guidatore, sopra al vanoportaoggetti. Airbag lato guidatore
Il sistema SRS della Hyundai si
compone di un airbag installato sottoun coperchio al centro del volante e nel pannello plancia di fronte al passeggero, sopra al vano portaoggetti.Lo scopo del sistema SRS è quello di fornire una trattenuta al guidatore e/o al passeggero seduto davanti, inaggiunta al solo sistema delle cinture di sicurezza, in caso di urto frontale di una certa violenza.
NOTA: Assicurarsi di leggere le
informazioni relative al sistema SRS indicate sulle etichette ubicate sul lato superiore della visiera parasolee nel vano portaoggetti.
!AVVERTENZA:
o Come indica il suo nome, il sistema SRS è progettato per funzionare con ed essere quindi supplementare al sistema delle cinture di sicurezzadi guidatore e passeggero anteriore, e non per sostituirle. Pertanto, le cinture di sicurezzadevono essere sempre correttamente indossate quando il veicolo è in movimento. Gli airbagsi attivano solo in determinate condizioni di impatto frontale abbastanza violento da causarelesioni agli occupanti del veicolo.
o Il sistema SRS è progettato per attivare gli airbag solo quando l'impatto è sufficientemente violento e l'angolo di impatto èinferiore a 30° rispetto all'asse longitudinale anteriore del veicolo; gli airbag non siattiveranno se l'impatto è laterale o posteriore o in caso di ribaltamento. Inoltre, gli airbag siattiveranno soltanto una volta. Le cinture di sicurezza devono essere sempre indossate.
Page 58 of 255
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
47
o Gli airbag anteriori non sono
progettati per attivarsi in caso di impatto laterale o posteriore o incaso di ribaltamento. Inoltre, gli airbag non si attiveranno in caso di scontri frontali al di sotto dellavelocità limite per l'attivazione.
o Il guidatore deve sedere il più possibile lontano dal modulo, ma comunque in una posizione tale che gli permetta di mantenere ilcontrollo del veicolo. Se si siede troppo vicino all'airbag, quest'ultimo può causare gravilesioni o un incidente anche mortale qualora dovesse entrare in funzione.
B240A02MC o Non appoggiare alcun oggetto
sopra o vicino ai moduli airbag installati sul volante, sul pannellostrumenti e nel pannello posto dirimpetto al passeggero anteriore, sopra al vano portaoggetti: infatti,in caso di impatto sufficientemente violento da provocare l'entrata in funzione dell'airbag, tali oggettipotrebbero essere scagliati nell'abitacolo, causando lesioni alle persone.
o Se gli airbag entrano in funzione, devono essere sostituiti da unconcessionario Hyundai autorizzato.
o Non manomettere nè scollegare mai i cavi del sistema SRS o di altri componenti di questosistema. Così facendo, si rischiano gravi lesioni, che potrebbero essere provocatedall'entrata in funzione accidentale degli airbag oppure dalla mancata entrata in funzionedegli stessi.
Impatto laterale
Impatto posteriore
Ribaltemento o Non installare mai nessun sistema
di trattenuta per bambini sulsedile del passeggero anteriore. Isistemi di trattenuta per bambini non devono mai essere installati sul sedile anteriore. Il bambino oil neonato potrebbero subire gravi lesioni o un incidente anche mortale a causa dell'entrata infunzione dell'airbag a seguito di un incidente.
o Non permettere mai ad un bambino di viaggiare seduto sul sedile anteriore. Dovendotrasportare un adolescente / ragazzo seduto sul sedile anteriore, assicurarsi sempre cheabbia la cintura di sicurezza correttamente allacciata e che il sedile si trovi nella posizione piùarretrata.
Page 59 of 255
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
48
La spia cruscotto (SRI) del sistema
SRS (airbag) si accenderà per circa 6 secondi dopo che la chiave del blocchetto di avviamento è stata girata sulla posizione "ON" o dopo che ilmotore è stato avviato; dopo di che la spia sul cruscotto SRI si deve spegnere.
B240B02L
I moduli dell'airbag sono disposti al
centro del volante e nel pannello lato passeggero, sopra al vano portaoggetti. Quando la centralina del sistema SRS (SRSCM) rileva un impatto di una certaconsistenza nella parte anteriore del veicolo, fa gonfiare immediatamente gli airbag.
B240B01MC-GTT Componenti e Funzioni dell'SRS L'SRS è composto dal seguenti
componenti:
- Modulo Air Bag lato guidatore
- Modulo Airbag del passeggero anteriore
- Segnalatore di Conterma Funzione (SRI) dell'SRS
- Modulo di Comando SRS (SRSCM)
L'SRSCM tiene sotto costante controllo
tutti gli elementi quando l'accensione èsu "ON", per determinare se un urtofrontale o pressoché frontale è sufficientemente violento da richiedere il gonfiaggio dell'air bag.
B240B01L
o Per avere la massima protezione
in ogni tipo di incidente, tutti i passeggeri – guidatore incluso – devono sempre indossare lacintura di sicurezza, con o senza l'airbag installato a bordo, al fine di ridurre al minimo il rischio digravi lesioni o di incidenti mortali in caso di collisione. Evitare di sedere o appoggiarsi troppovicino all'airbag mentre il veicolo è in movimento.
o Il sistema SRS (Airbag) entra in funzione in poche frazioni di secondo: tale velocità è neces-saria per offrire una protezione adeguata in caso di incidente. In caso di incidente, qualora unpasseggero non dovesse trovarsi al proprio posto, poiché non indossava la cintura di sicurezza,potrebbe subire lesioni gravi o anche mortali a causa dell'impatto con l'airbag entrato in funzione.
Page 60 of 255
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
49
B240B03L
Al momento dello spiegamento, i punti di apertura a strappo saldatidirettamente sul coperchietto del pacchetto si separeranno per via della pressione dovuta all'espansione dell'airbag, e l'ulteriore apertura del coperchio permetterà all'air bag di gonfiarsi completamente. Gonfiandosi, l'airbag combina la pro- pria azione con quella delle cinture di sicurezza (se correttamente allacciate), e rallenta il movimento in avanti delguidatore e del passeggero anteriore, riducendo così il rischio di lesioni alla testa ed al petto. Una volta gonfiatosi completamente,l'air bag inizia a sgonfiarsiimmediatamente, consentendo al guidatore la visibilità in avanti e la possibilità di manovrare lo sterzo delveicolo.
Airbag lato passeggero
B240B01MC
B240B05L
ATTENZIONE:
Se sul veicolo s'installa un
contenitore con deodorante liquido per l'ambiente, evitare diposizionarlo accanto al quadro strumenti oppure sulla superficie della plancia. In caso di perdita diliquido, queste parti (quadro strumenti, plancia o ventilatore per l'aria) potrebbero rimaneredanneggiate.
Lavare queste parti immediatamente,
con acqua.
Airbag lato passeggero
!