Hyundai Accent 2007 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2007, Model line: Accent, Model: Hyundai Accent 2007Pages: 255, PDF Dimensioni: 9.06 MB
Page 61 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
50
B990A01MC-GTT Interruttore di attivazione/
disattivazione dell'airbag del passeggero anteriore
(Se installato)
B990A01MC
Se sul sedile del passeggero anteriore
è installato un sistema di trattenuta per bambini, o se su tale sedile non è seduto alcun passeggero, è possibiledisattivare l'airbag del passeggero anteriore per mezzo dell'apposito interruttore (1). (1)
!
(2) La spia cruscotto (SRI) del
sistema SRS lampeggia per un secondo e rimane accesa dopo essersi illuminata percirca 6 secondi quando si è girata su "ON" la chiave dell'avviamento oppure dopoche si è avviato il motore.
(3) La spia cruscotto (SRI) del
sistema SRS si illumina du- rante la guida.
Se si verifica tale condizione, fare ispezionare immediatamente il veicolo da un concessionario Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto della batteria, girare la chiavetta dell'accensione in posizione "LOCK" oppure estrarre la chiavetta.Non togliere mai, né sostituire,uno o più fusibili collegati all'Airbag con la chiavetta dell'accensione in posizione "ON". Il mancato rispetto di questa precauzione farà accendere la spia SRS (airbag) sul cruscotto.
AVVERTENZA:
o Quando viene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita di polvere molto fine.Questi due fenomeni sono normali e noncostituiscono pericolo di sorta. Tuttavia, la polvere fine generata durante lo spiegamento dell'airbag potrebbe causare irritazione agli occhi. Dopo un incidente che abbia comportato l'aperturadell'air bag, lavare accuratamente mani e viso con acqua tiepida e sapone neutro.
o L'airbag del sistema SRS può funzionare solamente se la chiavedell'avviamento è in posizione "ON". Se il sistema SRS non funziona adeguatamente,
(1) La spia cruscotto (SRI) dell'airbag (SRS) non si illumina quando si gira su "ON" la chiave dell'avviamentooppure dopo che si è avviato il motore.
Page 62 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
51
Per garantire la sicurezza del bambino trasportato, si deve disattivare l'airbagdel passeggero anteriore qualora fosse necessario installare un seggiolino di sicurezza per bambini sul sedileanteriore, posizionandolo in modo tale da fare sedere il bambino con il viso rivolto verso lo schienale. Per disattivare o riattivare l’airbag del passeggero anteriore Per disattivare l’airbag del passeggero anteriore, inserire la chiave dell’avviamento nell’appositointerruttore di attivazione/disattivazione posto sul lato destro della plancia, e girarlo nella posizione "OFF". La spia"OFF" dell’airbag del passeggero anteriore si accenderà e rimarrà accesa finché non verrà riattivato l’airbag delpasseggero anteriore. Per riattivare l’airbag del passeggero anteriore, inserire la chiave dell’avviamento nell’appositointerruttore di attivazione/disattivazione e girarlo nella posizione "ON". La spia "OFF" dell'aibag del passeggeroanteriore si spegnerà.
! ATTENZIONE:
o Se l'interruttore di attivazione/ disattivazione dell'airbag del passeggero anteriore non funziona correttamente, siaccende la spia di segnalazione dell'airbag (SRS) sul cruscotto. Inoltre, la spia OFF dell'airbag del passeggero anteriore non si illuminerà, la centralina del sistema SRS (airbag) riattiveràl'airbag del passeggero anteriore e, in caso di urto frontale, l'airbag del passeggero anteriore entrerà in funzione anche se l'interruttore di attivazione/disattivazione ègirato su "OFF". Se si verifica tale condizione, fare controllare al più presto da unaConcessionaria Hyundai autorizzata l'interruttore di attivazione/disattivazionedell'airbag del passeggero anteriore, il sistema delle cinture di sicurezza con pretensionatoree il sistema SRS (airbag). o Se la spia di segnalazione
dell'airbag (SRS) non si illumina quando si gira su "ON" la chiave dell'avviamento, o se si illuminadurante la marcia del veicolo, fare controllare al più presto da una Concessionaria Hyundaiautorizzata l'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag del passeggeroanteriore, la cintura di sicurezza con pretensioatore e il sistema SRS (airbag).
Page 63 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
52
anche mortale a causa dell'entrata in funzione dell'airbag a seguito di un incidente.
o Anche se il vostro veicolo è equipaggiato con l'interruttore diattivazione/disattivazione dell'airbag del passeggeroanteriore, non installare il sistema di trattenuta per bambini sul sedile del passeggero anteriore. Isistemi di trattenuta per bambini non devono mai essere installati sul sedile anteriore. I bambinicon una corporatura troppo grande per il sistema di trattenuta per bambini devono sederesempre sul sedile posteriore, e devono utilizzare la cintura alla vita/spalla disponibile.Se sono assicurati al sedileposteriore con un sistema ditrattenuta adeguato, i bambini godono delle condizioni di maggiore sicurezza in caso diincidente.
o Quando non sarà più necessario
tenere disattivato il dispositivo,riattivare l'airbag del passeggero anteriore.
AVVERTENZA:
o Il guidatore è responsabile della corretta posizione dell'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag del passeggeroanteriore.
o Disattivare l'airbag del passeggero anteriore solamente se ilblocchetto d'avviamento è posizionato su "OFF", altrimenti si potrebbe verificare un guastoalla centralina del sistema SRS.E potrebbe sussistere il rischioche l'airbag anteriore e/o laterale, e quello laterale a tendina del guidatore e del passeggeroanteriore non entrino in funzione, o entrino in funzione in maniera inadeguata in caso di collisione.
o Non installare mai sul sedile del passeggero anteriore unseggiolino per il trasporto di bambini o neonati del tipo in cui il bambino siede con il viso rivoltoverso il retro del veicolo. Il bambino o il neonato potrebbero subire gravi lesioni o un incidente!
B990B01MC-GTT Airbag laterale (Se installato) La vostra Hyundai è equipaggiata con
un airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o al passeggero anterioredel veicolo una protezione supplementare rispetto a quella fornita dalla sola cintura di sicurezza. Gliairbag laterali sono progettati per entrare in funzione soltanto in occasione di un certo tipo di collisioni laterali, a secondadella violenza, dell'angolazione, della velocità e del punto dell'impatto. Gli airbag laterali non sono progettati perentrare in funzione in occasione di qualsiasi tipo d'impatto laterale.
B990B02LZ
Page 64 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
53
B990B01MC
Sensore airbag laterale
Note importanti sulla sicurezza per il sistema airbag laterale Qui di seguito sono riportati diversi punti sulla sicurezza riguardanti questo sistema, i quali andrebbero sempreosservati per garantire che, in caso di incidente, il rischio di lesioni sia effettivamente ridotto.
!AVVERTENZA:
o L'airbag laterale è un sistema aggiuntivo rispetto ai sistemi delle cinture di sicurezza a tre punti del guidatore e del passeggero, e non li sostituisce.Pertanto, è indispensabile indossare sempre la cintura di sicurezza durante la marcia delveicolo. Gli airbag laterali entrano in funzione solo in determinate condizioni di impatto laterale,quando la violenza dell'urto è sufficientemente grande da causare lesioni significative aipasseggeri trasportati.
o Per ottenere la miglior protezione possibile dal sistema degli airbag laterali, ed al fine di evitare le lesioni che potrebbero esserecausate dagli airbag laterali al momento dell'entrata in funzione, è importante che il guidatore ed ilpasseggero anteriore siedano in posizione eretta, con la cintura di sicurezza correttamente allacciata.Il guidatore deve tenere le mani sul volante nella posizione corrispondente a quella dellelancette di un orologio che segna le ore 9:00 e le ore 3:00. Il passeggero deve tenere mani ebraccia appoggiate in grembo.
o Non usare mai nessun tipo di
coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe ridurre l'effetto del sistema.
o Non installare nessun tipo di accessorio sugli airbag laterali oin prossimità di questi.
o Non applicare mai una forza eccessiva sul fianco del sedile.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto sopra l'airbag, oppure tral'airbag e il proprio corpo.
Page 65 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
54
Note importanti sulla sicurezza
per i sistemi airbag laterali a tendina
Qui di seguito sono riportati diversi
punti sulla sicurezza riguardanti questo sistema, i quali andrebbero sempre osservati per garantire che, in caso di incidente, il rischio di lesioni siaeffettivamente ridotto.
B990C01JM-GTT Airbag laterale a tendina (Se installato) Gli airbag laterali a tendina sono ubicati
su entrambi i lati delle barre portapacchi del tetto, sopra le porte anteriori eposteriori.
Gli airbag laterali a tendina sono
progettati per proteggere la testa deglioccupanti dei sedili anteriori e di quelli dei sedili posteriori esterni in caso di un certo tipo di collisioni laterali. B990C01MC
Airbag laterale a tendina
Gli airbag laterali a tendina sono progettati per entrare in funzione soltanto in occasione di un certo tipodi collisioni laterali, a seconda della violenza, dell'angolazione, della velocità e del punto dell'impatto.Pertanto, gli airbag laterali a tendina non sono progettati per entrare in funzione in occasione di qualsiasi tipod'impatto laterale, di collisioni sul lato anteriore o posteriore del veicolo o in situazioni di ribaltamento del veicolo.o Non appoggiare nessun tipo di
oggetto (ombrelli, borse, ecc.) tra la porta anteriore e il sedile anteriore. Questi oggettipotrebbero trasformarsi in pericolosi proiettili, provocando lesioni alle persone, in caso dientrata in funzione degli airbag laterali.
o Per prevenire l'improvvisa entrata in funzione degli airbag laterali,che potrebbe causare delle lesioni alle persone, evitare di colpirne il sensore quando la chiave dell'avviamento è su "ON".
Page 66 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
55
o I ganci per cappotto incorporati
dovrebbero essere utilizzati solo per vestiario leggero; assicurarsi che le tasche siano libere da oggetti pesanti o taglienti.Quando si usano i ganci per cappotti, non appendere i vestiti alle grucce.
o Lo spazio tra l'occupante e
l'airbag laterale a tendina nondeve mai essere occupato da bambini, passeggeri o animali. I passeggeri non devono mai sporgersi o avere parti del loro corpo che sporgono dal finestrino, mentre il motore è infunzione. o Non spostare il parasole verso l'esterno per coprire il finestrino laterale se visono attaccati oggetti come il telecomando per la porta del ga- rage, penne, deodoranti perambienti o simili.Questi oggetti possono causarelesioni se l'airbag laterale a tendina entra in funzione.!AVVERTENZA:
o Prima di installare sistemi di trattenuta per bambini, consultare sempre il "Sistema di trattenutaper bambini" al fine di garantire un montaggio corretto e la massima protezione per ilpasseggero.
o Assicurarsi che il passeggero non
abbia parti del corpo (testa, braccia e gambe) che sporgono dal sistema di trattenuta. Se unairbag che entra in funzione colpisse il bambino sulla testa, ciò potrebbe causare gravi lesioni.
o Assicurarsi che l'apertura del sistema airbag laterale a tendinasia sempre libera da ostacoli, in maniera tale che, in caso di necessità, l'airbag possa gonfiarsicorrettamente. o Se sulle porte posteriori vi sono
montate delle tendine parasole, queste non devono ostacolare o impedire l'airbag in alcun modo.
o Se ci sono tendine installate sulle porte posteriori, esse non devonoostruire o impedire ilfunzionamento degli airbag in alcun modo.
o Non installare accessori o giocattoli per bambini nella zona di spiegamento dell'airbaglaterale a tendina, in quanto ciò può ostacolare il funzionamento del sistema o scagliare parti diquesti oggetti nell'abitacolo del veicolo causando lesioni ai passeggeri, se il sistema entra,appunto, in funzione.
o Per mantenere l'integrità del
sistema airbag laterale a tendina, qualsiasi intervento, rimozione o installazione dell'airbag e deirelativi componenti (come guarnizioni del tetto e rivestimenti laterali) devono essere eseguitisempre da un concessionario Hyundai autorizzato.
Page 67 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
56
o Per pulire il tampone
dellavvisatore acustico, utilizzare solamente un panno morbido ed asciutto, oppure un pannoinumidito con semplice acqua. L'impiego di solventi o smacchiatori potrebbe intaccareil coperchietto dell'air bag, influendo sul funzionamento e sullo spiegamento opportuno delsistema.
o Non appoggiare oggetti sopra i
moduli dell'airbag o accanto aquesti, sul volante, sul quadro strumenti o sul pannello frontale posto al di sopra del vanoportaoggetti: in caso di urto, infatti, se l'impatto fosse sufficientemente violento daprovocare l'entrata in funzione dell'airbag, gli eventuali oggetti presenti potrebbero essereproiettati dall'azione di gonfiaggio, ferendo i passeggeri.
o Una volta gonfiato, l'air bag dovrà essere sostituito da un concessionario Hyundaiautorizzato.
!AVVERTENZA:
o Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini per il trasporto di bambini sui sedili equipaggiaticon airbag!.
o La modifica di componenti o cavi
dell'SRS, compresa l'aggiunta di qualunque tipo di stemma sul coperchietto centrale o la modificaapportata alla carrozzeria, potrà influire negativamente sulle prestazioni dell'SRS ed essereorigine del ferimento di persone.
B240C01HP
B240C01NF-GTT Manutenzione dell'SRS L'SRS non necessita praticamente di manuntenzione, cosicchè non vi sono parti su cui possiate intervenire voistessi senza rischiare di fare danni. Quando la macchina avrà compiuto 10 anni di vita dalla data di produzione, sidovrà far controllare tutto il sistema SRS da un concessionario Hyundai autorizzato. Qualunque intervento a livello del sistema dell'air bag, come per esempio lo smontaggio. I'installazione, la riparazione o eventuali riparazioni alvolante, dovrà essere eseguito da un tecnico qualificato Hyundai. L'intervento inadeguato sul sistema dell'air bag potrebbe comportare seri danni alle persone.
Page 68 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
57
o Non toccare, né staccare, i fili
dell'SRS, o altri componenti del sistema SRS. Tale azionepotrebbe avere gravi conseguenze sulle persone, dovute al gonfiaggio accidentale dell'airbag oppure alla messa fuori uso dell'SRS.
o Nel caso si debbano gettar via dei componenti del sistema dell'air bag, oppure nel caso in cui ilveicolo debba essere rottamato, sarà necessario osservare certe precauzioni per la sicurezza. Ilvostro concessionario Hyundai conosce tali misure da prendersi e vi potrà dare tutte leinformazioni necessarie. Il mancato rispetto di queste precauzioni e procedure potrebbeaumentare il rischio di lesioni personall.
o Se vendete la vostra autovettura, accertatevi che il nuovoproprietario sia informato di questi punti importanti,assicurandovi di passare questo manuale al nuovo proprietario insieme alla vettura. o Il paraurti o la relativa protezione
devono essere sostituitiutilizzando esclusivamente ricambi originali Hyundai. In caso contrario, si potrebbe impedire ilcorretto funzionamento del sistema SRS (airbag), con gravi conseguenze per i passeggeri.
Page 69 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
58
B260A01MC-1
QUADROSTRUMENTI E INDICATORI
B260A01MC-GTT Tipo A
Page 70 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
59
1. Contagiri
2. Luce di segnalazione indicatori direzionali
3. Spia di segnalazione porta aperta
4. Spia OFF dell'airbag del passeggero anteriore (Se installato)
5. Indicatore marcia inserita (Solo cambio automatica) (Se installato)
6. Contachilometri/ Contachilometri parziale/ Trip computer(Se installato)
7. Spia di segnalazione immobilizzatore
8. Tachimetro
9. Spia di allarme filtro carburante (Per motori a diesel)
10. Spia di allarme servosterzo elettronico (Se installato)
11. Spia delle candelette di preriscaldamento per motori diesel-Colore ambra (Per motori a diesel)
12. Indicatore temperatura acqua
13. Spia di allarme della cintura disicurezza 14. Spia di segnalazione sistema di ricarica
15. Spia di segnalazione pressione olio
16. Spia di segnalazione fari abbaglianti
17. Spia di segnalazione SRS (airbag) (Se installato)
18. Spia di segnalazione freno di stazionamento /
livello liquido freni
19. Indicatore malfunzionamenti (MIL) (Se installato)
20. Spia di segnalazione overdrive disinserito (Solo cambio automatica)
21. Spia di allarme sportello bagagliaio/
portellone posteriore aperto
22. Indicatore livello carburante
23. Spia di allarme ABS sul cruscotto (Se installato)
24. Spia di segnalazione riserva carburante
25. Spia del controllo elettronico della stabilità (ESP) (Se installato)