Hyundai Santa Fe 2008 Manuale del proprietario (in Italian)
Page 121 of 287
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
111LUCE SUPPLEMENTARE DI STOP
B550A01A-ATT (Se installato)
Oltre alle luci degli stop posteriori
inferiori sui due lati della vettura, quando si frena si illumina anche laluce supplementare di stop al centro del vetro posteriore. OCM055027
!AVVERTENZA:
o La specifica seguente è il peso massimo che può essere caricato sulle barre portapacchi.Distribuire il carico il più uniformemente possibile sulle barre trasversali e sulle barreportapacchi, quindi fermare il carico in maniera ben salda.
o Il centro di gravità del veicolo sarà più alto quando gli oggetti vengono caricati sulle barreportapacchi. Evitare partenze improvvise, frenate, curve strette, manovre brusche o alte velocitàche potrebbero portare alla perdita di controllo del veicolo o a ribaltamenti causa di incidenti.
BARRE PORTAPACCHI 100kgUNIFORMEMENTE DISTRIBUITI
o Guidare sempre piano e girare
in curva con cautela quando sulle barre portapacchi sitrasportano degli oggetti. Notevoli raffiche di vento, provocate dal sorpasso di veicolio per cause naturali, possono dare origine ad una pressione improvvisa verso l’alto suglioggetti caricati sulle barre portapacchi. Ciò avviene in particolare quando si trasportanooggetti grandi e piani come pannelli di legno o materassi. Pertanto, gli oggetti potrebberocadere dalle barre portapacchi e provocare danni al proprio veicolo o a quelli che stannointorno.
o Per evitare danni o la perdita del carico durante la guida,controllare spesso prima o du- rante la stessa guida per essere certi che gli oggetti sulle barreportapacchi siano legati saldamente.
CM italy-1b.p65 10/17/2007, 10:46 AM
111
Page 122 of 287
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
112APERTURA DALL'INTERNO DELLO SPORTELLO DEL SERBATOIO CARBURANTE
OCM052015
OCM052014
Lo sportello del bocchettone di rifornimento carburante può essere aperto dall’interno dell’abitacolo tirando verso l’alto l’apposito dispositivo,ubicato sulla porta lato guidatore.
!AVVERTENZA:
o I vapori di carburante sono pericolosi. Per fare rifornimento, spegnere sempre il motore e te-nere lontane scintille e fiamme libere dall'area di rifornimento. Se si deve sostituire il tappo delbocchettone di rifornimento, usare un pezzo di ricambio originale Hyundai. Se si apre il tappo del bocchettone di rifornimento quando la temperatura esterna èmolto elevata, si potrebbe sentire il rumore prodotto dallo "scarico della pressione". Tale condizioneè normale e non deve assolutamente preoccupare. Si raccomanda comunque di girareil tappo lentamente ogni volta che lo si vuole aprire.
o I carburanti per autoveicoli sono sostanze infiammabili/esplosive. Durante le operazioni dirifornimento, si prega di rispettare scrupolosamente le seguenti istruzioni.
NOTA:
Se lo sportello del bocchettone di
rifornimento carburante non si apre a causa della formazione di ghiaccio attorno ad esso, picchiareleggermente sullo sportello, oppure provare a spingerlo per rompere il ghiaccio e liberarlo. Non fare levaper aprirlo. Se necessario, spruzzare sullo sportello un prodotto specifico per sciogliere ilghiaccio (non usare liquido antigelo del radiatore) oppure portare il veicolo in un luogo caldo per faresciogliere il ghiaccio.
B560A01CM-ATT
CM italy-1b.p65
10/17/2007, 10:46 AM
112
Page 123 of 287
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
113
Errori nel seguire queste istruzioni potrebbero portare agravi lesioni personali, gravi ustioni o anche alla morte per incendi o esplosioni.
- Prima di fare rifornimento
prestare sempre attenzione al posizionamento del dispositivo di esclusione flussocarburante, se disponibile, nella stazione di servizio.
- Prima di toccare l’ugello del carburante o il tappo delbocchettone di rifornimento, si dovrebbero eliminare lescariche di elettricità statica, potenzialmente pericolosa, toccando altre parti metallichesulla parte anteriore del veicolo, a una distanza di sicurezza lontana dal collo delbocchettone di rifornimento, dall’ugello o da altre fonti di gas.
- Una volta iniziato il rifornimento, non ritornare abordo del veicolo. Non toccare,strofinare o scivolare contro oggetti o tessuti (poliestere, raso, nylon ecc.) in grado di produrre elettricità statica. Le scariche di elettricità statica possono incendiare ivapori del carburante, dando luogo ad un’esplosione. Se si deve tornare a bordo delveicolo, bisogna nuovamente eliminare le scariche di elettricità statica,potenzialmente pericolosa, toccando una parte metallica del veicolo, lontana dal collodel bocchettone di rifornimento, dall’ugello o da altre fonti di gas.
- Se si utilizza un recipiente portatile per trasportare ilcarburante, ricordare di posarloa terra prima di riempirlo. Le scariche di elettricità statica provenienti dal recipientepossono accendere i vapori del carburante, dando luogo ad un incendio.Una volta iniziato ilrifornimento, il contatto con il veicolo dovrebbe essere mantenuto fino a rifornimentoultimato. Utilizzare solo contenitori portatili appositamente progettati per il trasporto e laconservazione di carburante.
- Non usare telefoni cellulari in prossimità di una stazione diservizio o durante il rifornimento del veicolo. La corrente statica o le interferenzeelettroniche dei telefoni cellulari potrebbero potenzialmente accendere ivapori di carburante, dando luogo ad un incendio. Se si deve usare il telefono cellulare,allora utilizzarlo in un luogo lontano dalla stazione di servizio.
- Quando si fa rifornimento, spegnere sempre il motore. Le scintille generate dai componenti elettrici del motorepotrebbero accendere i vapori di carburante, dando luogo ad un incendio. Assicurarsisempre che prima e durante il rifornimento il motore sia spento. Una volta che ilrifornimento è stato fatto,
CM italy-1b.p65 10/17/2007, 10:46 AM
113
Page 124 of 287
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
114
B560B01CM-GTT Dispositivo di apertura manuale
dello sportello di rifornimento carburante
OCM05017
Nel caso in cui lo sportello di
rifornimento carburante non si apra tramite il dispositivo di apertura a distanza, lo si può apriremanualmente. Liberare e rimuovere il pannello nell’aria adibita al carico dei bagagli. Tirare la maniglia versol’esterno.
SBLOCCAGGIO COFANO
B570A02A-GTT
1. Tirare il pomello di sbloccaggio per aprire il cofano.
2. Spingere verso l'alto la leva disicurezza e sollevare il cofano.
3. Alzare il cofano con la mano.
OCM052018
OCM052019
controllare per assicurarsi che il tappo del bocchettone di rifornimento e lo sportellosiano ben chiusi, prima di avviare il motore.
- Non accendere alcun fuoco in
una stazione di servizio. NONutilizzare fiammiferi o accendini e NON FUMARE o lasciaresigarette accese sul veicolo, mentre si è in una stazione di servizio, specialmente duranteil rifornimento. I carburanti per autoveicoli sono altamente infiammabili e,se si accendono, possono portare per le fiamme originate anche ad esplosioni.
- Se durante il rifornimento scoppia un incendio,allontanarsi dal veicolo econtattare immediatamente il gestore della stazione di servizio o contattare la poliziae i vigili del fuoco locali. Seguire le istruzioni di sicurezza fornite da parte loro.
CM italy-1b.p65 10/17/2007, 10:46 AM
114
Page 125 of 287
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
115VISERE PARASOLE
AVVERTENZA:
o Verificare sempre due volte che il cofano sia ben chiuso prima di avviarsi. Se il cofano non è chiuso potrebbe spalancarsi du-rante la guida del veicolo impedendo del tutto la visibilità e causando così incidenti.
o Non muovere il veicolo col
cofano aperto, perché la visualeè impedita ed il cofano potrebbe riabbassarsi o danneggiarsi. B580A01CM-ATT
OCM052124!
Chiudere il cofano lentamente e assicurarsi che venga bloccato.
OCM051026LIl vostro veicolo Hyundai è
equipaggiato con visiere parasole per offrire al guidatore e al passeggero protezione dai raggi solari siafrontalmente che lateralmente. Per ridurre l'abbagliamento dovuto al riflesso, o per proteggere gli occhidall'esposizione diretta ai raggi solari, abbassare completamente la visiera. Sul retro della visiera parasole èinstallato uno specchietto, sia dal lato guidatore che dal lato passeggero. NOTA:
Sulla parte frontale di ciascunavisiera parasole è applicata un'etichetta su cui sono riportatedelle informazioni utili sul Sistema di Trattenuta Supplementare (SRS).
!AVVERTENZA:
Non tenere la visiera parasole orientata in modo tale da impedirela visuale della strada, del traffico o di altri oggetti.
CM italy-1b.p65 10/17/2007, 10:46 AM
115
Page 126 of 287
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
116
B580C01JM-ATT Prolunga della visiera parasole (Se installato) Il vostro veicolo è provvisto di prolunghe per le visiere parasole, che possono essere utilizzate quando lavisiera si trova posizionata sul vetro laterale.
OCM052125
B580C01LZ-ATT Tasca porta-scontrino (Se installato) La tasca porta-scontrino si trova sul
davanti della visiera parasole e serve a riporre lo scontrino del pedaggio autostradale.B580C01O B580B01B-GTT Specchietto illuminato sulla
visiera parasole (Se installato)OCM052126
Aprendo lo sportello dello specchietto
di cortesia, si accende automaticamente la luce.
CM italy-1b.p65 10/17/2007, 10:46 AM
116
Page 127 of 287
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
117
YB830A1-AT
OCM052035
E'situato nel centrol del sedile posteriore. BRACCIOCOYB860A1-AT (Se installato)
Aprendo la portiera anteriore, si acende la luce rossa di segnalazione visibiledagli altri veicoli in transito. OCM051027LYB420A1-AT
Per azionare l'avvisatore acustico,
premere al centro del volante. OCM052052
LUCE DI SEGNALAZIONE PORTIERA APERTA
AVVISATORE ACUSTICO
CM italy-1b.p65
10/17/2007, 10:46 AM
117
Page 128 of 287
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
118
!
B600B01NF-GTT Tipo regolabile in altezza e
telescopico (Se installato)
Per regolare l'altezza del volante:
1. Spingere la leva completamente verso il basso per sbloccare.
2. Regolare il volante in alto/in basso e avanti/indietro per portarlo nella posizione desiderata.
3. Dopo la regolazione,serrare saldamente la leva tirandola versol'alto. ATTENZIONE:
Dopo avere regolato il volante,
provare a spostarlo su e giù per assicurarsi che sia correttamente bloccato in posizione.
!
AVVERTENZA:
Non effettuate l'operazione durante
la guida.
OCM052051
OCM052050
Per regolare l'altezza del volante:
1. Tirare la leva verso il proprio corpo e trattenerla per sbloccarla.
2. Alzare od abbassare il volante,
portandolo nella posizione desiderata.
3. Dopo la regolazione, rilasciare la leva.
PIANTONE DELLO STERZO
B600A01NF-ATT Tipo regolabile in altezza
CM italy-1b.p65 10/17/2007, 10:46 AM
118
Page 129 of 287
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
119SISTEMA REGOLAZIONE FASCIO LUCT
B340G01Y-GTT (Se installato)
OCM051028L
Per regolare il livello del fascio luci dei fari anteriori in base al numero deipasseggeri e alle condizioni di carico, girare l'apposito interruttore. Più alto è il numero che indica la posizione dell'interuttore, più basso è il livello del fascio luci. Mantenere sempre il fascio luci al livello appropriato in modo da non abbagliare gli altri guidatori.Qui di seguito sono elencate laposizioni appropriate dell'interruttore. Posizione
interruttore 0 0 1 2 3
CONDIZIONI DI CARICO Solo guidatore Guidatore + PasseggeroTutti i passeggeri (incluso guidatore) Tutti i passeggeri (inclusoguidatore) + Pleno carico (o leggero carico trainato)Guidatore + Pieno carico (o massimo peso trainato)
PROGRAMMATORE AUTOMATICO DI VELOCITÀ
B660A02S-GTT (Se installato) Il sistema di controllo della velocità provvede al controllo automatico della velocità, per il vostro comfort, du-rante la marcia in autostrada, sulle superstrade o su tutte le strade che permettono un'andatura sostenutaperché non presentano condizioni di traffico congestionato. Questo sistema è progettato per funzionare a velocitàsuperiori all'incirca ai 40 km/ora. NOTA: Il controllo della velocità non è consigliato in caso di guida in città, su strade tortuose o scivolose, in caso di pioggia o altre condizioniatmosferiche non buone.
Per condizioni di carico diverse da
quelle indicate, regolare l'interruttorein modo che il fascio luci sia più vicino possibile ad una delle condizioni indicate.
CM italy-1b.p65 10/17/2007, 10:46 AM
119
Page 130 of 287
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
120
B660C01NF-GTT Per impostare la velocità di marcia
1. Premere il pulsante ON/OFF del
sistema di controllo della velocità. La spia "CRUISE" posta sul cruscotto si illumina. Il sistema viene così inserito.
2. Accelerare fino a raggiungere la velocità di marcia desiderata,superiore ai 40 km/h.
3. Premere il pulsante "SET" (COAST)[MEMORIZZAZIONE (DECELERAZIONE)] quando ilveicolo ha raggiunto la velocità desiderata. Se si seleziona il pulsante "SET (COAST)" [MEMORIZZAZIONE (DECELERAZIONE)], la spia "SET" sul quadro strumenti si illumina.
4. Togliendo il piede dal pedale dell'acceleratore, il veicolo manterràautomaticamente la velocità di marcia desiderata. 5. Per accelerare ulteriormente,
premere quanto basta sul pedale dell'acceleratore per superare la velocità impostata. Togliendo il piede dall'acceleratore, il veicoloritornerà alla velocità impostata.
NOTA: Se la velocità del veicolodiminuisce più di 15 km/h al di sotto della velocità impostata o scende al di sotto dei 40 km/h, ilsistema di controllo della velocità annulla automaticamente la velocità impostata.
OCM051029L
OCM051030L
CM italy-1b.p65 10/17/2007, 10:46 AM
120