Hyundai Santa Fe 2008 Manuale del proprietario (in Italian)

Page 41 of 287

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
31
B140A01B-GTT Avvertenza relativa al sedile
posteriore
Per la sicurezza di tutti i passeggeri,
evitare di accatastare bagagli o altriarticoli oltre la sommità dello schienale.
OCM015004L
!AVVERTENZA:
B080D02TG-1
o Per avere la massima protezione in caso di incidente, tenere il poggiatesta posizionato in modo tale che proprio la parte centraledello stesso corrisponda all'altezza della sommità degli occhi del passeggero. Per questomotivo, non è assolutamente consigliabile l'uso di un cuscino che mantenga il corpo distaccatodallo schienale.
o Non usare il veicolo senza i
poggiatesta, in quanto in caso di incidente i passeggeri non sarebbero protetti dal pericolo dilesioni al collo.
CINTURE DI SICUREZZA
ZB090A1-FT Consigli circa l'uso delle cinture di sicurezza Vi raccomandiamo di allaccciare sempre le cinture di sicurezza prima di metterVi in marcia. AtteneteVi alla legislazione del Vostro paese perquanto riguarda l'uso delle cinture di sicurezza. Vi consigliamo, in ogni caso, di usare le seguenti precauzioni: ZB090B1-FT Se dovete trasportare bambini piccoli in vettura, utilizzate l'apposito seggiolino. ZB090C1-AT Per i bambini più grandi, si consiglia l'uso dei sedili posteriori. ZB090D1-AT Raccomandiamo inoltre l'uso delle
cinture di sicurezza alle donne in stato di gravidanza, facendo attenzioneche la parte anteriore della cintura non poggi sull'addome.
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:37 AM
31

Page 42 of 287

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
32
B170A04A-ATT Regolazione in altezza cinture di
sicurezza
È possibile regolare l'altezza
dell'ancoraggio della cintura alla spallain 4 posizioni.
Qualora la cintura di sicurezza sia
regolata ad una altezza troppo vicina al collo della persona, questo nongarantisce il massimo della protezione. La parte traversale della cintura di sicurezza deve essere regolata inmodo tale da essere posizionata di traverso sul busto della persona e a metà della spalla più vicina alla portae non di traverso sul collo.
HNF2049
!
ZB090E1-AT Anche per il trasporto di persone ferite si consiglia l'uso delle cinture disicurezza. ZB090F1-AT Ogni sedile ha la propria cintura e questa deve essere usata da un solo passeggero.
ZB090G1-AT Si sconsiglia di viaggiare con lo
schienale del sedile reclinato, poichè ciò comprometterebbe l'efficacia delle cinture di sicurezza.
ZB090H1-AT ZB090I1-ATControlli periodici Controllate periodicamente che le cinture non presentino tagli, non siano logore o allentate. Le parti usuratedevono essere sostituite tempestivamente. ZB090J1-AT Pulizia delle cinture La pulizia si effettua usando acqua tiepida.Non utilizzate invece detersivi chepotrebbero danneggiare il materiale delle cinture. ZB090K1-AT Sostituzlone delle cinture Le cinture che hanno subito sollecitazioni in seguito ad urto devono essere sostituite con l'intero blocco edevono essere verificati i punti di ancoraggio. Per ogni ulteriore problema rivolgeteVi al Vostro ConcessionarioHyundai.
AVVERTENZA:
Le cinture di sicurezza non devono essere smontate nè il loro alloggiamento modificato in alcunmodo.AssicurateVi che le cinture nonvengano danneggiate dalle portiere.
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:37 AM
32

Page 43 of 287

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
33
!
Per regolare l'altezza dell'ancoraggio della cintura di sicurezza, sollevare oabbassare il dispositivo di regolazione dell'altezza nella adeguata posizione. Per sollevare il dispositivo diregolazione dell'altezza, tirarlo verso l'alto. Per abbassarlo, spingerlo verso il basso premendo il pulsante deldispositivo di regolazione dell'altezza.Rilasciare il pulsante per bloccarel'ancoraggio in posizione. Una voltarilasciato, cercare di far scorrere il pulsante per verificare che si sia bloccato in posizione.
AVVERTENZA:
o In viaggio, assicurateVi che l'aggancio sia bloccato.
o Qualora l'altezza della cintura alla spalla non fosse corretta, questo potrebbe ridurne l'efficacia in caso di incidente. SB090P1-FT CINTURE DI SICUREZZA (a 3 Punti di ancoraggio) Per allacciare le cinture di sicurezza,
fatele scorrere, inserite la linguetta dentro la fibbia e spingetela fino a farla scattare. Le cinture troverannol'esatta tensione automaticamente. La tensione dell'arrotolatore Vi
permette una certa libertà di movimento, bloccandosi però automaticamente in caso d'urto o dibrusca frenata. Controllare che la cintura di sicurezza
sia adeguatamente bloccata inposizione, e che non sia torta.
B180A01NF SB090Q1-FT Regolazione della cintura di
sicurezza La cintura dev'essere posizionata nel punto più basso possibile sulle anche, e non all'altezza della cintola. Se la cinghia fosse applicata al corpo in unpunto troppo alto, esiste il pericolo che in caso di incidente o di una brusca frenata si possa scivolare sottoa questa, con gravi conseguenze quali gravi lesioni, decesso o danni a beni personali. La posizione con entrambele braccia sopra oppure sotto la cintura è comunque errata. La posizione corretta, invece, come illustrato dallafigura, è con un braccio sopra la cintura, e l'altro sotto.B200A01NF
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:37 AM
33

Page 44 of 287

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
34SISTEMA DI TRATTENUTA PER BAMBINI
ZB090V1-AT Per slacciare le cinture di sicurezza Premete il pulsante situato sulla fibbia e lasciate arrotolare la cintura nella propria sede.
Non fare mai passare la cintura disicurezza sotto l'ascella dal lato dellaporta.
B210A01NF
B230A01CM-GTT I bambini che viaggiano a bordo
debbono sedere sul sedile posteriore ed indossare sempre un sistema ditrattenuta che possa minimizzare il rischio di lesioni in caso di incidente, frenate o manovre improvvise. Dallestatistiche sugli incidenti risulta che i bambini sono più sicuri sul sedile posteriore, con un adeguato sistemadi trattenuta allacciato, che non sul sedile anteriore. I bambini di corporatura più grossa debbonoutilizzare una delle normali cinture di sicurezza di cui è provvista la vettura.
Per legge, è obbligatorio l'uso di
dispositivi di trattenuta di sicurezzaper i bambini. Se si trasportano bambini piccoli, è necessario utilizzaregli appositi seggiolini di sicurezza.
I bambini che non sono stati assicurati
al sedile in modo adeguato potrebbero rimanere feriti in caso di incidente. Per il trasporto dei bambini più piccolie dei neonati, si debbono utilizzare gli appositi seggiolini. Prima di acquistare un particolare
sistema di trattenuta per bambini, assicurarsi che questo si adatti al sedile ed alle cinture di sicurezza della propria vettura, e che sia dellamisura adatta al bambino che si deve trasportare. Per installare il sistema di trattenuta per bambini, seguire tuttele istruzioni fornite dal costruttore.
!AVVERTENZA:
o I sistemi di trattenuta per bambini debbono sempre essere installati sul sedile posteriore. Non installare mai un seggiolino per il trasporto di bambini o neonatisul sedile anteriore.In caso d'incidente, infatti, sedovesse entrare in funzionel'airbag laterale del sedile del passeggero anteriore, questo potrebbe procurare gravi lesioni,quando non il decesso, del bambino o del neonato che occupasse tale sedile, anche selegato all'apposito seggiolino.
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:37 AM
34

Page 45 of 287

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
35
Si raccomanda pertanto di utilizzare il sistema di trattenuta per bambini installandoloesclusivamente sul sedile posteriore del veicolo.
o Se il veicolo è rimasto esposto al sole, prima di legare un bambino al sedile con la cinturadi sicurezza o con il sistema di trattenuta specifico, controllarne la superficie e le fibbie, in quantopotrebbero avere raggiunto una temperatura molto elevata.
o Se non viene utilizzato, il seggiolino di sicurezza per bambini dev'essere fissato conuna cintura di sicurezza, per evitare che possa essere scagliato in avanti in caso diuna brusca frenata o di un incidente.
o I bambini di corporatura troppo grossa per un sistema ditrattenuta specifico dovranno sedere sul sedile posterioreallacciando le cinture di sicurezza disponibili. o Verificare sempre che la parte
della cintura di sicurezza che passa trasversalmente sul busto del bambino sia posizionata a metà spalla, e mai di traversosul collo o dietro la schiena.Perché la cintura di sicurezzapossa aderire nel modo migliore al corpo del bambino, si consiglia di farlo sedere piùvicino alla fibbia della cintura di sicurezza. La parte della cintura di sicurezza che passa attornoalla vita del bambino dev'essere sempre posizionata il più in basso possibile sui fianchi edeve aderire il meglio possibile al corpo.
o Se la cintura di sicurezza non aderisce in modo adeguato albambino, si raccomanda l'uso di un supporto specifico omologatoper alzare la posizione da seduto del bambino in modo che questo possa indossare correttamente lacintura di sicurezza. o Durante la marcia, i bambini non
debbono mai restare in piedi oinginocchiati sul sedile.
o Non utilizzare mai supporti o seggiolini di sicurezza per il trasporto di bambini del tipo che si aggancia allo schienale delsedile, in quanto potrebbero non offrire una sicurezza adeguata in caso d'incidente.
o Con il veicolo in movimento, evitare di tenere bambini inbraccio, che potrebbero ferirsigravemente in caso d'incidente o di frenata improvvisa. Anche se la persona che tiene in braccioil bambino ha la cintura di sicurezza allacciata, in caso d'incidente il bambino nonsarebbe protetto da alcun sistema di trattenuta.
o Qualora il seggiolino di sicurezza non dovesse essere ancorato correttamente, il rischio che ilbambino possa subire gravi lesioni o un incidente anche mortale aumenta in modonotevole.
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:37 AM
35

Page 46 of 287

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
36
B230G01CM-GTT Installazione ai lati sul sedile posteriore Per installare il sistema di trattenuta per bambini in posizione laterale sul sedile posteriore, srotolare la cinturadal relativo arrotolatore. Installare il sistema di trattenuta per bambini, allacciare la cintura di sicurezza elasciare che l'arrotolatore ricuperi l'eventuale allentamento della cinghia.
Verificare che il tratto della cintura che generalmente passa attorno allavita del passeggero sia ben stretta attorno al sistema di trattenuta per bambini, e che il tratto alla spalladella cintura di sicurezza sia posizionato in modo tale che non possa interferire con il capo o con ilcollo del bambino. Una volta installato il sistema di trattenuta per bambini, tentare di spostarlo in tutte le direzioniper assicurarsi che sia saldamente fissato. NOTA:
o Prima d'installare il sistema di
trattenuta per bambini, leggere le istruzioni fornite dalcostruttore di tale sistema.
o Se la cintura di sicurezza non
funziona come descritto, fare controllare immediatamente il sistema da un concessionarioHyundai autorizzato.
B230F01A-ATT Installazione al centro del sedile posteriore Utilizzare la cintura di sicurezza centrale del sedile posteriore per assicurare il sistema di trattenuta per bambini come illustrato. Una voltainstallato il sistema di trattenuta per bambini, fare oscillare il seggiolino avanti e indietro, e lateralmente, perverificare che sia fissato correttamente dalla cintura di sicurezza. Se il seggiolino si muove, regolare la lunghezza della cintura di sicurezza. Inserire quindi il gancio dell'imbracaturadel seggiolino (se prevista) nel relativo attacco, e fissare saldamente il seggiolino.
B235G02CM
Prima d'installare il sistema di
trattenuta per bambini sul veicolo,leggere sempre le istruzioni del costruttore di tale sistema.
B230G01NF-B
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:38 AM
36

Page 47 of 287

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
37
!AVVERTENZA:
o Non installare mai nessun sistema di trattenuta per bambini sul sedile del passeggero anteriore. In caso d'incidente,infatti, se dovesse entrare in funzione l'airbag laterale del sedile del passeggero anteriore,questo potrebbe procurare gravi lesioni, quando non il decesso, del bambino o del neonato cheoccupasse tale sedile, anche se legato all'apposito seggiolino. Si raccomanda pertanto di utilizzareil sistema di trattenuta per bambini installandolo esclusivamente sul sedileposteriore del veicolo.
o Prima di installare il sistema di
trattenuta per bambini su veicolidotati di airbag laterali a tendina, consultare sempre le avvertenze sulla sicurezza relative ai sistemiairbag laterali a tendina nel presente manuale. Ogni volta che si installano sistemi di trattenutaper bambini, usare soltanto B230B02A-GTT Uso del sistema di trattenuta di
sicurezza per bambini con il sistema a punti di ancoraggio
Per i bambini più piccoli e i neonati si
raccomanda vivamente l'uso degli appositi seggiolini. Tali seggiolini per il trasporto dei bambini debbono essere delle dimensioni appropriateed essere installati seguendo le istruzioni del costruttore. Si raccomanda inoltre d'installare ilseggiolino sul sedile posteriore del veicolo, dal momento che tale accorgimento può contribuire in mododeterminante alla sicurezza del bambino trasportato. Il vostro veicolo è provvisto di tre elementi di aggancioper i seggiolini di sicurezza per bambini. B230C01CM-GTTPer fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con ilsistema a punti di ancoraggio I ganci di attacco del sistema di trattenuta per bambini sono posizionati sullo schienale dietro il sedile posteriore.
Questo simbolo indica la posizione dei punti di ancoraggio pronti dautilizzare.
OCM051005L
dispositivi omologati e consultare il "Sistema di trattenuta per bambini" per garantire un montaggio corretto e la massimaprotezione per il passeggero.
CM italy-1a(-61).p65
10/17/2007, 10:38 AM
37

Page 48 of 287

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
38
B230D02CM-GTT Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con ilsistema "ISOFIX" e il sistema apunti di ancoraggio
OCM051007L
2. Far passare la cinghia del seggiolino
di sicurezza per bambini al di sopra dello schienale. Per i veicoli con poggiatesta regolabili, far passare la cinghia sotto il poggiatesta e tra le due OCM052213L
Parte anteriore del veicolo
Gancio per cinghia
Porta- gancioseggiolinodi sicurezza
OCM051006L
Coperchio per ancoraggioPorta-gancioseggiolino di sicurezza
1. Aprire il coperchio dell'ancoraggio.
Installare il seggiolino di sicurezza
aste di supporto di quest'ultimo, altrimenti farla passare al di sopradella sommità dello schienale.
3. Collegare il gancio della cinghia al
supporto porta-gancio del seggiolinodi sicurezza per bambini, e serrare per assicurare il seggiolino.
Il sistema ISOFIX rappresenta un
metodo standard per l'attacco deiseggiolini di sicurezza dei bambini,
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:38 AM
38

Page 49 of 287

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
39
B230D02NF
Ancoraggio ISOFIX
Indicatore di posizione dell'ancoraggio ISOFIX
che non richiede più l'uso delle cinture di sicurezza presenti sul veicolo perfissare il seggiolino di sicurezza sul veicolo stesso. Questo consente di fissare il seggiolino in una posizionepiù sicura e pratica, garantendo allo stesso tempo una installazione più facile e veloce. Su ciascuno dei lati del sedile posteriore in seconda fila, tra il cuscino e lo schienale, sono presenti unacoppia di punti di ancoraggio ISOFIX insieme ad un supporto di attacco superiore posto sullo schienale dietroi sedili posteriori. Durante l'installazione, il seggiolino deve
essere impegnato ai punti di ancoraggioin modo che si senta uno scatto (controllare tirando) e deve essere fissato con la cinghia di attacco superiore nelrelativo punto di attacco presente nel bagagliaio. Per l'installazione e l'utilizzo del seggiolino di sicurezza per bambini,seguire scrupolosamente le istruzioni contenute nel manuale d'installazione fornito insieme ai seggiolini di sicurezzaISOFIX. NOTA:
I seggiolini di sicurezza per
bambini contrassegnati con il marchio ISOFIX possono essere installati solo se omologati per ilveicolo specifico in base allanormativa ECE-R44. Prima diutilizzare un seggiolino per bambiniISOFIX, che sia stato acquistato per l'uso su un altro tipo di veicolo, consultare il proprio concessionarioHyundai per appurare se tale tipodi seggiolino è omologato e se ilsuo uso è consigliato per il prop- rio veicolo Hyundai.
B230D03NF
Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini
1. Per fissare il seggiolino di sicurezza
per bambini all'ancoraggio ISOFIX, inserire la linguetta del seggiolino nell'ancoraggio ISOFIX. Controllare che se si senta chiaramente unoscatto.
ATTENZIONE:
Durante l'installazione, prestare
attenzione affinché il nastro dellacintura di sicurezza posteriore non venga danneggiato e non rimanga incastrato tra i dispostivi diaggancio e di ancoraggio ISOFIX del seggiolino.
!
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:38 AM
39

Page 50 of 287

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
40
AVVERTENZA:
o Non installare il seggiolino di sicurezza per bambini in posizione centrale sul sedile posteriore se si vuole utilizzare il sistema di ancoraggio ISOFIX.Gli ancoraggi ISOFIX sono installati soltanto in corrispondenza delle dueposizioni esterne sinistra e destra del sedile posteriore. Evitare l'uso improprio o lamanomissione del sistema per tentare di fissare il seggiolino di sicurezza per bambini nellaposizione centrale del sedile posteriore utilizzando gli ancoraggi ISOFIX dei posti a!
sedere sinistro e destro. In caso di incidente, gli ancoraggiISOFIX utilizzati impropriamente per fissare il seggiolino di sicurezza nella posizione centraledel sedile posteriore potrebbero non offrire una resistenza sufficiente, rompendosi. Talerottura può causare gravi lesioni o incidenti anche mortali.
o Se si utilizza il sistema "ISOFIX" del veicolo per installare un seggiolino di sicurezza perbambini sul sedile posteriore, si devono allacciare saldamente nelle relative fibbie tutte le pias-tre o linguette metalliche di chiusura della cintura di sicurezza posteriore del veicoloinutilizzate, e le cinture di sicurezza devono essere ritratte dietro al seggiolino di sicurezza per evitare che il bambino possa aggrapparsi alle cinture di sicurezza srotolate eaggrapparvisi. Le piastre o linguette metalliche delle cinture di sicurezza, se non allacciate,potrebbero offrire una presa al bambino per afferrare le cinturedi sicurezza stesse: il bambino seduto nell'apposito seggiolino di sicurezza correrebbe così ilrischio di strangolarsi o di subire gravi lesioni o incidenti anche mortali.
o Non fissare più di un dispositivo
di trattenuta per bambini ad unpunto di ancoraggio inferiore. Il carico anomalo così creato potrebbe spezzare i punti diancoraggio o i relativi componenti,
causando gravi lesioni o unincidente anche mortale.
o Attaccare il seggiolino di sicurezza per bambini ISOFIX ocompatibile con il sistema ISOFIXsolo nei punti previsti (come illustrato).
o Seguire sempre le istruzioni d'installazione e utilizzo fornite dal costruttore del seggiolino disicurezza per bambini.
2. Collegare saldamente la linguetta
della cinghia di trattenuta delseggiolino al relativo elemento di aggancio, assicurando così il seggiolino al sedile. Consultare ilparagrafo "Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con il sistema a punti di ancoraggio"a pagina 1-38.
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:38 AM
40

Page:   < prev 1-10 ... 11-20 21-30 31-40 41-50 51-60 61-70 71-80 81-90 ... 290 next >