Hyundai Terracan 2002 Manuale del proprietario (in Italian)

Page 1 of 153

ZA010A1-FT Lasciate sempre questo manuale in vettura.
DATI DEL PROPRIETARIO
PROPRIETARIO: NOME:
INDIRIZZO: VIA: CITTÀ: C.A.P.:
DATA DI VENDITA: SECONDO PROPRIETARIO: NOME:
INDIRIZZO: VIA: CITTÀ: C.A.P.:
DATA DI TRASFERIMENTO:
hpit-0.p65 6/20/2008, 1:31 PM
1

Page 2 of 153

YA030A1-FT MANUALE DI ISTRUZIONI Funzionamento Manutenzione Caratteristiche Le descrizioni e le illustrazioni del testo sono riferite al periodo in cui questa pubblicazione è stata stampata. La Hyundai
si riserva il diritto di apportare variazioni di qualunque natura senza preavviso.
Questo libretto si riferisce a tutti i modelli Hyundai. Alcune dotazioni possono variare da nazione a nazione in
considerazione delle disposizioni di legge in vigore. Le informazioni contenute nel presente libretto non impegnano in alcun modo l'importatore.
A030A01HP
hpit-0.p65 6/20/2008, 1:31 PM
2

Page 3 of 153

ZA020A1-ATRESPONSABILITÀ DELLA MANUTENZIONE
Le operazioni di manutenzione per la Vostra Hyundai si trovano nella Sezione 5
di questo manuale. Il proprietario è responsabile della propria vettura e deve assicurarsi che le operazioni di manutenzione vengano effettuate seguendo gliintervalli suggeriti. In caso di condizioni di guida particolarmente gravose, le operazioni di manutenzione dovranno essere effettuate ad intervalli più ravvicinati. Le condizioni di guida particolarmente severe sono elencate nella Sezione 5.
hpit-0.p65 6/20/2008, 1:31 PM
3

Page 4 of 153

ZA040A1-ATUNA PAROLA AI CLIENTI HYUNDAI
Innanzitutto un cordiale "BENVENUTO" ai nuovi clienti Hyundai sempre più numerosi numero di utenti Hyundai, La Vostra vettura è stata progettata e realizzata con la massima cura e precisione per assicurarVi la più completa soddisfazione. Lo scopo di questo opuscolo è quello di permetterVi di apprezzare appieno le qualità della Vostra auto: Vi raccomandiamo pertanto, di tenerlo sempre a portata di mano. Questo manuale interessa tutti i modelli ed i relativi accessori: leggetelo con attenzione fino a quando non sarete sicuri di aver compreso ogni dettaglio e Vi raccomandiamo anche, per ogni operazione di manutenzione o di assistenza, di rivolgerVi ad un Concessionario autorizzato Hyundai in grado di fornirVi un servizio qualificato. HYUNDAI MOTOR COMPANY
Nota: Chiunque utilizzi la Vostra Hyundai può aver bisogno di questo manuale. Vi consigliamo quindi di
tenerlo sempre in vettura. ATTENZIONE: Utilizzando carburanti e lubrificanti di scarsa qualità che non soddisfano i requisiti qualitativi della Hyundai, si potranno causare gravi danni al motore ed al cambio. Usare semprecarburanti e lubrificanti di alta qualità, che soddisfano le specifiche riportate a pagina 9-3 del capitolo "Specifiche del veicolo" sul libretto di uso e manutenzione. NOTA:Per evitare danni al sistema del tergicristallo, evitare di usarlo per rimuovere grossi accumuli di neve o ghiaccio. La neve o il ghiaccio presenti in grossa quantità debbono essererimossi manualmente. Se c'è solo un sottile strato di neve o di ghiaccio sul parabrezza, azionare il riscaldatore in modalità sbrinatore per scioglierli, prima di utilizzare il tergicristallo.
hpit-0.p65 6/20/2008, 1:31 PM
4

Page 5 of 153

ZA060A1-FTAVVERTENZA: MODIFICHE APPORTATE ALLA
VOSTRA HYUNDAI
La Vostra vettura Hyundai non deve essere modificata in alcun modo senza
l'approvazione del costruttore. Diversamente, tutte le modifiche apportate potrebbero compromettere la sicurezza, la durata e le prestazioni della Vostra vettura. Inoltre,quei componenti soggetti a modifiche o aggiunti alle caratteristiche del veicolo non saranno coperti dalla garanzia Hyundai.
YA070A1-AT AVVERTENZA SULL'INSTALLAZIONE DELLA RADIO A DUE VIE
Il vostro veicolo è equipaggiato con iniezione elettronica e controllo velocità. E'possibile che un'installazione o una sistemazione impropria della radio a due viepossa compromettere il funzionamento del sistema elettronico. Per questa ragione noi raccomandiamo di seguire accuratamente le istruzioni o consultare il vostro concessionario Hyundai per eventuali misure precauzionali.
hpit-0.p65 6/20/2008, 1:31 PM
5

Page 6 of 153

AVVERTENZE RELATIVE ALLA SICUREZZA ED AL PERICOLO DIDANNEGGIAMENTO DEL VEICOLO
In questo manuale sono state incluse delle segnalazioni di avvertimento, indicate con i titoli AVVERTENZE, ATTENZIONE e OSSERVAZIONI. Tali segnalazioni di avvertimento vengono utilizzate nel seguente modo. AVVERTENZE: Si tratta di un avvertimento nei confronti di un qualcosa che, se l'avvertimento viene ignorato, potrebbe causare lesioni alle persone. Si danno informazioni su ciò che si deve o non si deve fare per eliminare o ridurre i rischi corsi dall'utente o da altre persone. ATTENZIONE: Questo è un avvertimento che mette in guardia da un qualcosa che potrebbe causare danni al veicolo o al suo equipaggiamento. Si danno informazioni su ciò che si deve onon si deve fare per eliminare o ridurre il rischio di danneggiare il veicolo ed il suo equipaggiamento. OSSERVAZIONI: Questo è un avviso che forniscono informazioni utili. ZA080A1-AT
hpit-0.p65
6/20/2008, 1:31 PM
6

Page 7 of 153

A100A01L-GTT GUIDA AI PEZZI DI RICAMBIO
ORIGINALI HYUNDAI
1. Che cosa sono i pezzi di ricambio originali Hyundai? I pezzi di ricambio originali Hyundai sono gli stessi pezzi che la Hyundai Motor Compa- ny utilizza per costruire i veicoli. Essivengono progettati e collaudati per garantireai nostri clienti condizioni di sicurezza, prestazioni ed affidabilità ottimali.
2. Perché usare pezzi di ricambio originali? I pezzi di ricambio originali Hyundai vengono studiati e costruiti per soddisfare tutti i rigidi requisiti della fabbricazione in primoequipaggiamento. L'uso di pezzi di ricambio adattabili, contraffatti o semplicemente usatidà luogo all'annullamento della GaranziaLimitata Hyundai per i Nuovi Veicoli o diqualsiasi garanzia Hyundai di altro tipo.Inoltre, la Hyundai Motor Company declinaogni responsabilità per eventuali danniarrecati ai pezzi di ricambio originali Hyundai,o guasti di questi ultimi provocatidall'installazione o dalla rottura di pezzi di ricambio adattabili, contraffatti o usati.
3. Come si possono riconoscere i pezzi di ricambio originali Hyundai? Cercate sempre la scritta Hyundai Genuine Parts sulla confezione (vedere sotto). Le specifiche per l'esportazione sono scritteesclusivamente in lingua inglese. I pezzi di ricambio originali Hyundai sono vendutiesclusivamente attraverso la rete diConcessionari e Centri Assistenzaautorizzati Hyundai.
A100A01LA100A02LA100A04L
A100A03L
hpit-0.p65
6/20/2008, 1:31 PM
7

Page 8 of 153

ZA050A1-ATINDICE
CAPITOLI PAGINA
1. CARATTERISTICHE DELLA VETTURA............................................................... 1-1
2. USO DELLA VETTURA......................................................................................... 2-1
3. IN CASO DI EMERGENZA .................................................................................... 3-1
4. PROTEZIONE DELLA CARROZZERIA ................................................................ 4-1
5. OPERAZIONI DI MANUTENZIONE ....................................................................... 5-1
6. "FAI-DA- TE" (MANUTENZI ONE) .......................................................................... 6-1
7. SISTEMA DI CONTROLLO EMISSIONE GAS DI SCARICO ............................... 7-1
8. INFORMAZIONI GENERALI .................................................................................. 8-1
9. CARATTERISTICHE TECNICHE........................................................................... 9-1
10. INDICE ANALITICO ............................................................................................. 10-1
1
2
3
4
5
6
7
10
8 9
hpit-0.p65 6/20/2008, 1:31 PM
8

Page 9 of 153

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-1
DB000A1-AT
1. CARATTERITICHE
GENERALI
DELLA VOSTRA VETTURA Questo potrà anche portare a maggiori costi di manutenzione. Per evitare l'uso involontario di carburante con piombo, l'apertura del bocchettone dirifornimento dei veicoli Hyundai è statapredisposta per impedire l'inserimento dellepistole di rifornimento a bocca larga utilizzatepresso le stazioni di servizio per la benzina conpiombo.
B010A01O-GTT RACCOMANDAZIONI RELATIVE AL
CARBURANTE
Utilizzare benzina senza piombo Sui veicoli Hyundai si deve utilizzare benzina
senza piombo con un numero di 87 ottani alla pompa (numero R.O.N.: 91) o superiore. Se siutilizza benzina con piombo, questa metteràfuori uso il convertitore catalitico, e provocheràil funzionamento difettoso del sistema dicontrollo delle emissioni.
B010A02HP
Solo benzina senza piombo ZB010F1-AT COMBUSTIBILI NON INQUINANTIPer contribuire alla salvaguardia dell'ambiente,
Hyundai raccomanda l'utilizzo di combustibili trattati con additivi detergenti, che prevengonoformazione di depositi nel motore.
Questi combustibili miglioreranno il rendimenio
del motore e del sistema conirollo emissioni. SB010D1-FT GUIDA ALL'ESTEROSe dovete guidare la Vostra vettura all'estero,
assicuratevi di.
o Osservate le regolamentazioni del paese che visitate.
o Determinate la disponibilità del carburante richiesto dalla Vostra vettura.
Tipo di gasolio da utilizzare Sui veicoli Hyundai si deve utilizzare gasolio
con un numero di cetano compreso tra 52 e 54. Se sono disponibili due tipi di gasolio (per usoinvernale e per uso estivo), scegliere il tipo inbase alle seguenti condizioni di temperatura.
o Superiore a -5°C .....Gasolio per uso estivo
o Inferiore a -5°C....Gasolio per uso invernale
Tenere sempre sotto controllo il livello di
carburante nel serbatoio: se il motore si spegneper mancanza di carburante, si debbonospurgare completamente i circuiti prima dipoterlo avviare nuovamente.
ATTENZIONE:
o Nel serbatoio non deve entrare ne benzina ne acqua. Se cio accadesse, sidovrebbe svuotare il serbatoio e spurgarele tubazioni per evitare l'inceppamentodella pompa d'iniezione e ildanneggiamento del motore. o In inverno, per diminuire le probabilita di
congelamento del carburante si potraaggiungere un po di olio di paraffina nelcaso la temperatura dovesse scenderesotto i -10°C. Non utilizzare unapercentuale di olio di paraffina superioreal 20%.
1
hpit-1.p65 6/20/2008, 1:31 PM
1

Page 10 of 153

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-2 B880B01O-GTT CHIAVI
Per maggiore comodità, la vostra vettura Hyundai è stata dotata di due tipi di chiavi,come sotto illustrato.
1) Chiave ID Questa chiave deve essere utilizzata perprima, per registrare sulla centralina ICM ilcodice ID unico. Questo codice ID vienequindi registrato sulla chiave principale esulla chiave secondaria. Il simbolo dellaHyundai è impresso su entrambi i lati dellachiave.
NOTA: Questa chiave ID dovrebbe essere lasciata sulla macchina quando viene venduta peressere usata dal nuovo proprietario.
2) Chiave principale Questa chiave è destinata all'uso generale, dopo che il codice ID è stato registrato suquesta. Questa chiave apre tutte le serraturedel veicolo. Su un lato della chiave è impresso il simbolo della Hyundai, mentre sull'altro lato èimpresso il simbolo "M".Se il veicolo è equipaggiato col sistemaantifurto, devono essere fornite le chiaviprincipali con la funzione del trasmettitore(Tipo B).
ATTENZIONE: Si raccomanda di non perdere la chiave ID, e di non dimenticare la parola d'ordine. Siraccomanda di conservare accuratamente
B880A01O-GTT IMMOBILIZER SYSTEM (Sistema immobilizzatore)-Per motori a benzina L'Immobilizer system è un dispositivo antifurto, progettato per prevenire e scoraggiare il furtodella vettura.
SB020A1-FT IL RODAGGIO DI UNA NUOVA
VETTURA HYUNDAI
Per i primi 2000 km La vostra nuova vettura Hyundai non richiede
una particolare procedura per il rodaggio.
E' tuttavia possibile contribuire alla miglior
economia di funzionamento e durata della vostra nuova Hyundai osservando le raccomandazionisotto riportate per i primi 2000 km.
o Non superare gli 88 km/h
o Durante la marcia, mantenere il regime del motore (rpm, o giri/minuto) tra 2000 e 4000giri/minuto.
o Azionare l'acceleratore con moderazione. Non fare partenze premendo il pedaledell'acceleratore fino in fondo.
o Per i primi 300 km, evitare se possibile le brusche frenate.
o Evitare di far sobbalzare il motore guidando ad una velocità troppo bassa rispetto allamarcia inserita: scalare ad una marciainferiore.
o Guidando sia a bassa che ad alta velocità, di tanto in tanto variare la velocità.
o Se il motore è equipaggiato con convertitore catalitico, non lasciarlo girare al minimo perpiù di 3 minuti.
o Evitare di trainare altri veicoli o carrelli per i primi 2000 km di percorrenza. Tipo A
Tipo B B880B01HP
B880B02HP
Spia color porpora
Chiave ID
Chiave ID Chiave Principale
ChiavePrincipale
Nera
hpit-1.p65 6/20/2008, 1:31 PM
2

Page:   1-10 11-20 21-30 31-40 41-50 ... 160 next >