Peugeot 208 2014 Manuale del proprietario (in Italian)
Page 121 of 336
119
5
Visibilità
Con i fari anabbaglianti o abbaglianti accesi, questa funzione permette al fascio di luce del faro fendinebbia anteriore di illuminare l'interno della curva, quando la velocità del veicolo è inferiore a 40 km/h (guida in città, strada a curve, incroci, manovre di parcheggio...).
Illuminazione statica in curva
con illuminazione statica in curva
senza illuminazione statica in curva
Attivazione
Questa funzione si attiva: - attivando l'indicatore di direzione corrispondente, oppure - a partire da un determinato angolo di rotazione del volante.
Programmazione
L'attivazione o la disattivazione della funzione si effettua mediante il menu di configurazione del veicolo. Questa funzione è attivata per default.
Disattivazione
Questa funzione non è attiva: - al di sotto di un determinato angolo di rotazione del volante, - ad una velocità superiore a 40 km/h, - quando è inserita la retromarcia.
Page 122 of 336
120
Visibilità
Comandi del tergicristallo
Programmazioni
Sono disponibili diverse modalità di comando
automatico dei tergicristalli in base alle opzioni seguenti: - funzionamento automatico del tergicristallo anteriore, - funzionamento del tergicristallo posteriore all'inserimento della retromarcia.
Comandi manuali
I tergicristalli sono comandati direttamente dal guidatore.
I tergicristalli anteriori e posteriori del veicolo sono progettati per migliorare progressivamente il campo visivo del guidatore in funzione delle condizioni climatiche.
Tergicristallo anteriore
Cadenza di funzionamento:
Modello senza funzionamento AUTO
Modello con funzionamento automatico del tergicristallo
veloce (precipitazioni intense),
normale (pioggia moderata),
intermittente (proporzionale alla velocità del veicolo),
arresto,
movimento singolo (premere verso il basso e rilasciare),
automatico (premere verso il basso e rilasciare). movimento singolo (tirare brevemente il comando verso di sé).
Page 123 of 336
121
5
Visibilità
Tergicristallo posteriore
In caso di nevicata o brina abbondanti e quando si utilizza un portabiciclette sul bagagliaio, disattivare il tergicristallo posteriore automatico accedendo al menu di configurazione del veicolo.
Ghiera di selezione del tergicristallo posteriore:
arresto,
funzionamento a intermittenza,
funzionamento abbinato al lavacristallo (durata prestabilita).
Retromarcia
Inserendo la retromarcia mentre è in funzione il tergicristallo anteriore, quello posteriore si attiverà.
Programmazione
Lavacristallo anteriore
Tirare il comando del tergicristallo verso di sé. Il lavacristallo e il tergicristallo funzionano per un certo periodo di tempo.
L'attivazione o l'interruzione della funzione si effettua dal menu di configurazione del veicolo. Questa funzione è attiva per default.
Page 124 of 336
122
Visibilità
Funzionamento automatico
del tergicristallo anteriore
Il tergicristallo anteriore funziona automaticamente, senza intervento da parte del guidatore (grazie al sensore di pioggia situato dietro al retrovisore interno), adattando la sua velocità all'intensità delle precipitazioni.
Attivazione
Dare un breve impulso al comando verso il basso. Questa spia si accende sul quadro strumenti e appare un messaggio.
Dare un breve impulso sul comando verso il basso o posizionare il comando su un'altra posizione (Int, 1 o 2).
Disattivazione
Dopo ogni interruzione del contatto superiore a un minuto, occorre riattivare il funzionamento automatico, dando un impulso verso il basso al comando. Questa spia si spegne sul quadro strumenti e appare un messaggio.
Page 125 of 336
123
5
Visibilità
Non coprire il sensore di pioggia, abbinato al sensore di luminosità e situato al centro del parabrezza, dietro al retrovisore interno. In caso di lavaggio del veicolo in impianto automatico, disattivare il funzionamento automatico del tergicristallo. In inverno, si consiglia di attendere lo sbrinamento completo del parabrezza prima di azionare il tergicristallo automatico.
Anomalia di funzionamento
In caso di anomalia del funzionamento automatico, il tergicristallo funzionerà in modo intermittente. Far verificare dalla rete PEUGEOT o da un riparatore qualificato.
Posizione particolare del
tergicristallo anteriore
Questa posizione permette di liberare le spazzole del tergicristallo anteriore. Consente di pulire le spazzole o di sostituirle. Può anche essere utile, in inverno, per liberare le spazzole del parabrezza dalla neve.
Per conservare l'efficacia delle spazzole piatte, tipo "flat-blade", si consiglia di : - maneggiarle con cura, - lavarle regolarmente con acqua e detergente, - non utilizzarle per trattenere del cartone contro il parabrezza, - sostituirle ai primi segni di usura.
Nel minuto successivo all'interruzione del contatto, ogni azione sul comando del tergicristallo posiziona le spazzole in verticale. Per riposizionare le spazzole dopo l'intervento, inserire il contatto e manovrare il comando.
Page 126 of 336
124
Visibilità
Plafoniere
In questa posizione, la plafoniera s'illumina progressivamente:
Prestare attenzione a non avvicinare
nulla alla plafoniera.
- allo sbloccaggio del veicolo, - all'estrazione della chiave di contatto, - all'apertura di una porta, - all'attivazione del pulsante di bloccaggio del telecomando, per localizzare il veicolo.
Si spegne progressivamente: - al bloccaggio del veicolo, - all'inserimento del contatto, - 30 secondi dopo la chiusura dell'ultima porta.
Spenta in permanenza.
Illuminazione permanente.
Con il contatto inserito, azionare il relativo interruttore.
1. Plafoniera anteriore2. Faretti di lettura car te Con la modalità "illuminazione permanente" la durata dell'accensione varia in funzione del contesto: - con il contatto disinserito, circa dieci minuti, - in modalità economia d'energia, circa trenta secondi, - con il motore avviato, illimitatamente.
Faretti di lettura carte anteriori
Page 127 of 336
125
5
Visibilità
Illuminazione d'ambiente interna L'illuminazione soffusa dell'abitacolo migliora la visibilità all'interno del veicolo in caso di scarsa luminosità.
Accensione
Di notte, i diodi elettroluminescenti - LED d'ambiente (plafoniera, quadro strumenti, vani appoggiapiedi, tetto panoramico...) si accendono automaticamente per illuminare l'abitacolo, contemporaneamente
all'accensione delle luci di posizione.
Spegnimento
L'illuminazione dell'abitacolo si spegne automaticamente allo spegnimento delle luci di posizione.
Parametraggi
L'illuminazione della console centrale e del tetto panoramico è parametrabile dal sistema audio.
Page 128 of 336
126
Sicurezza
Indicatori di direzione
Abbassare al massimo il comando d'illuminazione per una manovra a sinistra. Alzare al massimo il comando d'illuminazione per una manovra a destra.
Tre lampeggiamenti
Premere una volta verso l'alto o verso il basso, senza superare il punto di resistenza del comando d'illuminazione ; gli indicatori di direzione corrispondenti lampeggiano tre volte.
La dimenticanza degli indicatori di direzione inseriti per oltre venti secondi, comporta l'aumento del volume del segnale acustico finché la velocità è superiore a 60 km/h.
Segnale d'emergenza
Accensione automatica del
segnale d'emergenza
Durante una frenata d'emergenza, in funzione della decelerazione, il segnale d'emergenza si accende automaticamente.
Si spegne automaticamente alla prima accelerazione. E' anche possibile spegnerlo premendo il tasto.
Premere questo pulsante, gli indicatori di direzione lampeggiano. Funziona anche a contatto disinserito.
L'utilizzo di questa funzione è disponibile indipendentemente dalla velocità, ma è apprezzabile soprattutto per i cambi di corsia su strade a scorrimento veloce.
Sistema di allarme visivo che utilizza gli indicatori di direzione per avvertire gli altri guidatori in caso di panne, traino o incidente.
Page 129 of 336
127
6
Sicurezza
Avvisatore acustico
Premere la parte centrale del volante con comandi integrati.
Sistema d'allarme sonoro per avvisare gli altri guidatori di un pericolo imminente.
Utilizzare l'avvisatore acustico solamente nei seguenti casi: - pericolo immediato, - superamento di ciclisti o pedoni, - avvicinamento a punti senza visibilità.
Chiamata d'emergenza
o d'assistenza
Questo dispositivo permette di effettuare una chiamata d'emergenza o d'assistenza ai servizi di soccorso o verso il call center PEUGEOT.
Per maggiori dettagli sull'utilizzo di questo equipaggiamento, consultare la rubrica Audio e telematica.
Page 130 of 336
128Sicurezza
Programma elettronico di stabilità che comprende i seguenti sistemi : - antibloccaggio ruote (ABS) e ripartitore elettronico di frenata (REF), - assistenza alla frenata d'emergenza (AFU), - antipattinamento delle ruote (ASR), - controllo dinamico di stabilità (CDS).
Programma elettronico di stabilità (ESC)
Definizioni
Antibloccaggio delle ruote (ABS) e ripartitore elettronico di frenata (REF)
Questo sistema aumenta la stabilità e la maneggevolezza del veicolo in frenata e assicura un miglior controllo in curva, in particolare su fondi stradali dissestati o scivolosi. L'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote in caso di frenata di emergenza. Il REF garantisce una gestione integrale della pressione di frenata, ruota per ruota.
Assistenza alla frenata d'emergenza (AFU)
Questo sistema consente, in caso d'emergenza, di raggiungere più in fretta la pressione ottimale di frenata, e quindi di ridurre la distanza di arresto. Si attiva in funzione della velocità di azionamento del pedale del freno, diminuendo la resistenza del pedale ed aumentando l'efficacia della frenata.
Antipattinamento delle ruote (ASR)
Il sistema ASR ottimizza la motricità per evitare il pattinamento delle ruote: agisce sui freni delle ruote motrici e sul motore. Consente inoltre di migliorare la stabilità direzionale del veicolo quando si accelera.
Controllo dinamico di stabilità (CDS)
In caso di scarto tra la traiettoria seguita dal veicolo e quella voluta dal guidatore, il sistema CDS controlla ogni ruota ed agisce automaticamente sul freno di una o più ruote e sul motore per riportare il veicolo nella traiettoria desiderata, nei limiti delle leggi fisiche.