Hyundai Elantra 2002 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2002, Model line: Elantra, Model: Hyundai Elantra 2002Pages: 143, PDF Dimensioni: 1.74 MB
Page 31 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-23
B990A03Y-GTT SISTEMA DI RILEVAZIONE DELLA PRESENZA DEL PASSEGGERO (Se installato) Il sistema di rilevazione della presenza del passeggero rileva la presenza del passeggerosul sedile anteriore. Se il sistema non rileva lapresenza di alcun passeggero sul sedileanteriore lato passeggero, inibisce l'entrata infunzione del relativo airbag anteriore e/odell'airbag laterale. Questo sistema è progettatoprincipalmente per prevenire la sostituzione deicomponenti dell'airbag che dovessero entrareinutilmente in funzione a causa di un incidente.
NOTA: Non appoggiare sul sedile anteriore delpasseggero carichi (Bagaglio o altri oggetti)di peso superiore a 15 kg. Tale imprudenza potrebbe provocare l'entrata in funzione dell'airbag frontale olaterale lato passeggero in caso di incidente.
AVVERTENZA: Il sistema di Rilevazione PresenzaPasseggero non è studiato per impedirel'entrata in funzione dell'airbag nel caso incui il sedile anteriore lato passeggero siaoccupato da un bambino. Tale sistema èstato progettato soltanto come mezzo attoad evitare inutili costi di riparazione inseguito ad un incidente, impedendo l'entratain funzione del pretensionatore della cinturadi sicurezza e dell'airbag se il sedile anteriore destro non è occupato da nessuno. Tuttavia,è sufficiente che sul sedile sia esercitatauna pressione di pochi chilogrammi perchél'entrata in funzione sia comunque possibile.Pertanto i bambini non debbono mai sederesul sedile anteriore. I bambini a bordodebbono sempre sedere sul sedileposteriore, indossando il sistema ditrattenuta con cui è equipaggiato il veicolo,oppure indossando un sistema di trattenutaspecifico per la corporatura ed il peso delbambino trasportato. B990B02Y-GTT
Airbag laterale (Se installato) La vostra Hyundai è equipaggiata con un airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbagha lo scopo di offrire al guidatore e/o alpasseggero anteriore del veicolo una protezionesupplementare rispetto a quella fornita dallasola cintura di sicurezza. Gli airbag laterali
B990B02Y
AVVERTENZA:
o Quando vlene azionato l’SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita di polvere molto fine. Questidue fenomeni sono normall e noncostituiscono pericolo di sorta. Tuttavia,la polvere fine generata durante lospiegamento dell’air bag potrebbecausare irritazione agli occhi. Dopo unincidente che abbia comportato l’aperturadell’air bag, lavare accuratamente mani eviso con acqua tiepida e sapone neutro.
o L’SRS può funzionare solamente quando la chiavetta dell’accensione si trova inposizione di “ON”. Se l’SRI non siaccende, oppure se rimane acceso dopoaver lampeggiato per circa 6 secondi unavolta che la chiavetta sia stata glrata inposizione “ON” o dopo aver avviato ilmotore, oppure se si accende durante laguida, ciò significa che l’SRS nonfunziona correttamente. E’necessariofarlo controllare immediatamente da unconcessionario autorizzato Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto della batteria, girare lachiavetta dell’accensione in posizione“LOCK” oppure estrarre la chiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all’Airbag con la chiavettadell’accensione in posizione “ON”. Ilmancato rispetto di questa precauzionefarà accendere la spia SRS (airbag) sulcruscotto.
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
23
Page 32 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-24 6FB110C2-FT Manutenzione dell’SRSL’SRS non necessita praticamente di manuntenzione, cosicchè non vi sono parti sucui possiate intervenire voi stessi senza rischiaredi fare danni. Quando la macchina avrà compiuto10 anni di vita dalla data di produzione, si dovràfar controllare tutto il sistema SRS da unconcessionario Hyundai autorizzato. Qualunque intervento a livello del sistema dell’air bag, come per esempio lo smontaggio.I’installazione, la riparazione o eventualiriparazioni al volante, dovrà essere eseguito daun tecnico qualificato Hyundai. L’intervento inadeguato sul sistema dell’air bag potrebbe comportare seri danni alle persone.
ore 9:00 e le ore 3:00. Il passeggero devetenere mani e braccia appoggiate ingrembo.
o Non usare mai nessun tipo di coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe ridurre l'effetto del sistema.
o Non installare nessun tipo di accessorio sugli airbag laterali o in prossimità diquesti.
o Non applicare mai una forza eccessiva sul fianco del sedile.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto sopra l'airbag, oppure tra l'airbag e ilproprio corpo.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto (ombrelli, borse, ecc.) tra la portaanteriore e il sedile anteriore. Questioggetti potrebbero trasformarsi inpericolosi proiettili, provocando lesionialle persone, in caso di entrata in funzionedegli airbag laterali.
o Per prevenire l'improvvisa entrata in funzione degli airbag laterali, chepotrebbe causare delle lesioni allepersone, evitare di colpirne il sensorequando la chiave dell'avviamento è su"ON".
B990B01ESensore airbag laterale
sono progettati per entrare in funzione soltanto in occasione di un certo tipo di collisioni laterali,a seconda della violenza, dell'angolazione, dellavelocità e del punto dell'impatto. Gli airbaglaterali non sono progettati per entrare infunzione in occasione di qualsiasi tipo d'impattolaterale. AVVERTENZA:
o Per ottenere la miglior protezione
possibile dal sistema degli airbag laterali,ed al fine di evitare le lesioni chepotrebbero essere causate dagli airbaglaterali al momento dell'entrata infunzione, è importante che il guidatoreed il passeggero anteriore siedano inposizione eretta, con la cintura disicurezza correttamente allacciata. Ilguidatore deve tenere le mani sul volantenella posizione corrispondente a quelladelle lancette di un orologio che segna le
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
24
Page 33 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-25
o Non appoggiare oggetti sopra i moduli
dell’airbag o accanto a questi, sul volante, sul quadro strumenti o sul pannellofrontale posto al di sopra del vanoportaoggetti: in caso di urto, infatti, sel’impatto fosse sufficientemente violentoda provocare l’entrata in funzionedell’airbag, gli eventuali oggetti presentipotrebbero essere proiettati dall’azionedi gonfiaggio, ferendo i passeggeri.
o Una volta gonfiato, l’air bag dovrà essere sostituito da un concessionario Hyundaiautorizzato.
o Non toccare, né staccare, i fili dell’SRS, o altri componenti del sistema SRS. Taleazione potrebbe avere gravi conseguenzesulle persone, dovute al gonfiaggioaccidentale dell’air bag oppure alla messafuori uso dell’SRS.
o Nel caso si debbano gettar via dei componenti del sistema dell’air bag,oppure nel caso in cui il veicolo debbaessere rottamato, sarà necessarioosservare certe precauzioni per lasicurezza. Il vostro concessionarioHyundai conosce tali misure da prendersie vi potrà dare tutte le informazioninecessarie. Il mancato rispetto di questeprecauzioni e procedure potrebbeaumentare il rischio di lesioni personall.
o Se vendete la vostra autovettura, accertatevi che il nuovo proprietario siainformato di questi punti importanti,assicurandovi di passare questo manualeal nuovo proprietario insieme alla vettura.
YT10355A
AVVERTENZA:
o Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini per il trasporto di bambini sui sedili equipaggiati con airbag!.
o La modifica di componenti o cavi dell’SRS, compresa l’aggiunta diqualunque tipo di stemma sulcoperchietto centrale o la modificaapportata alla carrozzeria, potrà influirenegativamente sulle prestazioni dell’SRSed essere origine del ferimento dipersone.
o Per pulire il tampone dellavvisatore acustico, utilizzare solamente un pannomorbido ed asciutto, oppure un pannoinumidito con semplice acqua. L’impiegodi solventi o smacchiatori potrebbeintaccare il coperchietto dell’air bag,influendo sul funzionamento e sullospiegamento opportuno del sistema.
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
25
Page 34 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-26 B250A01E-GTT STRUMENTI E COMANDI
ATTENZIONE: Se sul veicolo s'installa un contenitore con deodorante liquido per l'ambiente, evitare diposizionarlo accanto al quadro strumentioppure sulla superficie della plancia. In casodi perdita di liquido, queste parti (quadrostrumenti, plancia o ventilatore per l'aria)potrebbero rimanere danneggiate. Lavarequeste parti immediatamente, con acqua.
1. Pomello di comando griglia della bocchetta d’aerazione laterale
2. Griglia della bocchetta d’aerazione laterale
3. Interruttore devioluci
4. Avvisatore acustico
5. Interruttore tergicristallo/lava vetri
6. Interruttore TCS (Se installato)
7. Griglia della bocchetta d’aerazione centrale 8. Tergi/lava-lunotto (5 porte) (Se installato)
9. Interruttore delle luci lampeggianti di
emergenza
10. Orologio digitale
11. Airbag lato passeggero
12. Interruttore regolazione livello proiettori (Se installato)
13. Interruttori fari retronebbia
14. Leva apertura cofano 15. Pomello di regolazione luminosità quadro
(Se installato)
16. Leva regolazione altezza volante (Se installato)
17. Posacenere
18. Accendisigari
19. Pannello comandi riscaldamento / aria condizionata
20. Cassetto portaoggetti
B250A01E-1
6 723
1458
9
10 11
15 16 17 18 1920
14
13
12
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
26
Page 35 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-27
B260A02E
24 6
578
13 10
12 13 14 15 16 17 20
19 21 9
11
4
2322
B260A02E-GTT
QUADROSTRUMENTI ED INDICATORI (SENZA COMPUTER DI BORDO)
1. Indicatore temperatura
2. Spia di segnalazione porta aperta
3. Spia di allarme sportello del bagagliaio (4 porte)/portellone posteriore (5 porte) aperto
4. Luce di segnalazione indicatori direzionali
5. Contagiri
6. Indicatore marcia inserita (Solo cambio automatica) (Se installato)
7. Luce antinebbia posteriore (Se installato)
8. Spia di segnalazione fari abbaglianti
9. Tachimetro 10. Spia di segnalazione filtro carburante
(Motore diesel)
11. Spia di controllo della trazione (Se installato)
12. Spia di segnalazione ABS (Se installato)
13. Spia di segnalazione pressione olio
14. Spia di segnalazione sistema di ricarica
15. Spia di segnalazione freno di stazionamento / livello liquido freni
16. Indicatore malfunzionamenti (MIL)
17. Spia di segnalazione SRS (airbag)
(Se installato) 18. Spia di segnalazione overdrive disinserito
(Solo medello 1.6L con cambio automatico)
19. Contachilometri parziale/Contachilometri
20. Pomello azzeramento contachilometri parziale
21. Spia di segnalazione riserva carburante
22. Spia delle candelette di preriscaldamento per motori diesel (Motore diesel)
23. Indicatore livello carburante
18
xdit-1.p65
6/20/2008, 2:02 PM
27
Page 36 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-28
24 6 5
78 13
10 12 131415 16 17 20
18
91 1 2
B260B02E211922
B260B02E-GTT QUADROSTRUMENTI ED INDICATORI (CON COMPUTER DI BORDO)
1. Indicatore temperatura
2. Luce di segnalazione indicatori direzionali
3. Contagiri
4. Spia di segnalazione fari abbaglianti
5. Tachimetro
6. Indicatore livello carburante
7. Luce antinebbia posteriore (Se installato)
8. Spia di segnalazione porta aperta
9. Spia di allarme sportello del bagagliaio (4
porte)/portellone posteriore (5 porte) aperto 10. Spia di segnalazione freno di stazionamento
/ livello liquido freni
11. Indicatore malfunzionamenti (MIL)
12. Spia di segnalazione sistema di ricarica
13. Spia di segnalazione pressione olio
14. Spia delle candelette di preriscaldamento per motori diesel (Motore diesel)
15. Spia di segnalazione SRS (airbag) (Se installato)
16. Spia di segnalazione ABS (Se installato) 17. Spia di controllo della trazione (Se installato)
18. Indicatore marcia inserita
(Solo cambio automatica) (Se installato)
19. Computer di bordo
20.Pomello azzeramento contachilometri parziale
21. Spia di segnalazione filtro carburante (Motore diesel)/Spia di segnalazione over- drive disinserito (Solo medello 1.6L concambio automatico)
22. Spia di segnalazione riserva carburante
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
28
Page 37 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-29
SB210C1-FT
Segnalatore di Conferma Funzione (SRI) del SistemaAggiuntivo di Sicurezza aTrattenuta (SRS)
Il segnalatore di conferma funzione (SRI)
dell'SRS si accende e lampeggia per circa 6 secondi dopo che la chievetta dell'accensione èstata girata in posizione "ON" oppure dopo chesi è avviato il motore, dopo di che si spegne.
Questa luce si accendo inoltre quando I'SRS
non funziona adeguatamente.
Se I'SRI non si accende, oppure se rimane
costantemente acceso dopo aver lampeggiatoper 6 secondi circa una volta girata la chiavettadell'accensione su "ON" o una volta avviato ilmotore, oppure se si accende durante la guida,si consiglia di far controllare I'SRS da unconcessionario Hyundai autorizzato.
SB210E1-FT SPIA OVERDRIVE
Quando l'interruttore viene premuto,
all'inserimento della 4a marcia la spia corrispondente si spegnerà. La spia siaccenderà rilasciando l'interruttore.
(solo modello 1.6L con cambio automatico) SB210G1-FT SPIE INDICATORI DI DIREZIONE
Le frecce verdi lampeggianti situate sul quadro
comandi segnalano la direzione scelta. Se la freccia si illumina ma non lampeggia oppurelampeggia più rapidamente del normale o nonlampeggia affatto, vi è un difetto nel sistemadegli indicatori di direzione.
SB210J1-FT
SPIA DI SEGNALAZIONE ANABBAGLIANTI
Questa spia si illumina ogni volta che si
inseriscono le luci abbaglianti o quando le si usa per segnalare.
SB210K1-FT SPIA PRESSIONE OLIO
ATTENZIONE : Se viaggiando si accende la spia pressione olio, occorre arrestarsi immediatamente. Incaso contrario, si rischia di danneggiareseriamente il motore. L'accensione della spia indica una pressione insufficiente nel circuito di lubrificazione. Ènormale, a motore fermo, che la spia sia accesacon la chiave di avviamento in posizione "ON".Effettuando l'avviamento la spia deve spegnersi.Se la spia rimane accesa a motore avviato,spegnete il motore e rivolgeteVi ad un centro diassistenza Hyundai prima di ripartire.
B260P01Y-GTT SPIA DI SEGNALAZIONE DEL SISTEMA ABS (Se installato)
Quando si gira la chiavetta in posizione «ON»
, la spia dell’ABS si accende per poi spegnersi dopo pochi secondi.
Se però la spia dell’ABS rimane illuminata du-
rante la guida, oppure se non si illumina quandola chiavetta viene girata su «ON», ciò potrebbeindicare la presenza di un problema con l’ABS.
In tal caso, fate controllare al più presto il
veicolo dal vostro concessionario Hyundai. Ilnormale impianto freni continuerà a funzionare,ma senza l’assistenza dell’impianto ABS. ATTENZIONE:
Se la spia dell'ABS e la spia del Freno di
stazionamento/spia di allarme Livello liquidofreni rimangono accese, oppure siaccendono durante la marcia,contemporaneamente, ci potrebbe essereun problema al sistema E.B.D. (sistemaelettronico di distribuzione della forzafrenante). Se questo accade, evitare le frenateimprovvise e fare controllare al più prestopossibile il veicolo da un concessionarioHyundai.
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
29
Page 38 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-30 In queste condizioni, l'effetto frenante si riduce
parzialmente, la corsa del pedale diventa maggiore, e aumenta lo sforzo richiesto. B260K01E-GTT
SPIA DI ALLARME SPORTELLO DEL BAGAGLIAIO (4 PORTE)/ PORTELLONE POSTERIORE (5 PORTE) APERTO
Se lo sportello del bagagliaio / il portellone posteriore non è completamente chiuso, questaspia rimane illuminata. SB210O1-FT SPIA PORTE APERTE
La spia e l'allarme avvertono che una delle porte non è perfettamente chiusa. SB210P1-FT SPIA DI RISERVA DEL CARBURANTE
La spia si illumina quando il serbatoio è quasi
vuoto. In questo caso, è necessario effettuare rifornimento appena possibile, in quantoviaggiare con il livello del combustibile al minimo(spia riserva accesa e lancetta indicatrice sottola "E") puó provocare inconvenienti alcatalizzatore.
SB210M1-FT
SPIA DI SEGNALAZIONE RICARICA
Questa spia si deve accendere quando si gira
su ON il blocchetto dell’avviamento, quindi si deve spegnere quando il motore sta girando.Se la spia rimane accesa mentre il motore stagirando, c’è un guasto nel sistema di ricaricaelettrica. Se la spia si dovesse accendere du-rante la marcia, fermare il veicolo, spegnere ilmotore e controllare nel vano motore.Assicurarsi innanzitutto che la cinghia dicomando dell’alternatore sia al suo posto. Secosì è, controllare la tensione della cinghia.
Fare quindi controllare il sistema presso un
concessionario Hyundai.
ATTENZIONE: Se la cinghia di comando (dell’alternatore)
dovesse essere allentata, rotta, o mancante con il veicolo in marcia, si potrebbe produrreun guasto serio, il motore si potrebbesurriscaldare in quanto questa cinghiacomanda anche la pompa dell’acqua.
B260H02A-ATT SPIA DEL FRENO DI STAZIONAMENTO E DI AVARIADELL'IMPIANTO FRENI
AVVERTENZA: Se ritenete che l'impianto freni della Vostra
vettura presenti qualche anomalia,rivolgeteVi immediatamente al VostroConcessionario Hyundai. Con la chiave diavviamento in posizione "ON" o "START",quando il freno di stazionamento è inserito,la spia corrispondente si illuminerà. A motoreacceso la spia si spegne quando il frenoviene disinserito. Se il freno di stazionamentonon è inserito, la spia si illumina quando lachiave di avviamento si trova su "ON" o"START" e si spegne a motore acceso. Sela spia si illumina durante la guida, rallentatee arrestate la vettura.
La spia di avaria dell'impianto frenante si illumina
se il livello del liquido freni scende al di sotto delminimo ed è necessario effettuare il rabbocco.
Dopo il rabbocco, se la vettura non presenta
altri problemi, recateVi dal VostroConcessionario Hyundai per un controllo. Se lavettura presenta altre anomalie, non deve essereutilizzata, ma trainata fino al più vicinoConcessionario Hyundai da un mezzo disoccorso professionale.
Sulla Vostra Hyundai è stato installato un doppio
circuito frenante. In questo modo, anche incaso di anomalia, è sempre assicurata lafrenatura su due ruote.
B260A01B-GTT
Spia luci fendinebbia anteriori (Se installato)
La spia delle luci fendinebbia anteriori si illumina quando l'interruttore di queste luci è su ON.
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
30
Page 39 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-31
SB210S1-FT USURA DELLE PASTIGLIE FRENIQuando in frenata si ode un suono acuto
continuo o ad intermittenza, le pastiglie freni sono da sostituire. La mancata sostituzione puòprovocare gravi danni all'impianto freni.
B950A01E-GTT ALLARME ACUSTICO LUCI
RETRONEBBIA (Se installato) Se le luci retronebbia sono accese e la porta
del guidatore è aperta, entra in funzione il cicalino di allarme acustico.
SB215A1-FT INDICATORE LIVELLO CARBURANTE
ZB110Q1-A SPIA CONTROLLO MOTORE
La spia si illumina quando si presenti un
inconveniente sui componenti di controllo dei gas di scarico, e quindi segnala che i valori diregolazione dei gas di scarico non sonosoddisfatti.
Quando si inserisce la chiave in posizione
"ON", la spia si illumina per qualche secondocome verifica di funzionamento. Nel caso laspia si illuminasse viaggiando o se inserendo lachiave in posizione "ON" la spia non si accende,recatevi presso il punto di assistenza più vicinoper un controllo.
B260C02E-GTT
SPIA DEL SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRAZIONE(Se installato)
La spia del sistema di controllo della trazione
entra in funzione in base alla posizione del blocchetto d'avviamento e a seconda che ilsistema sia inserito oppure no. Essa, inoltre, si illumina se la chiave
dell'avviamento è girata in posizione "ON", equindi si spegne dopo alcuni secondi. Se laspia del sistema TCS rimane accesa, portare ilveicolo presso un concessionario Hyundaiautorizzato e fare controllare il sistema. Vedereil paragrafo 2 per maggiori informazioni sulsistema TCS.
B280A01E
Senza computer di bordo
B260S01B-GTT
SPLA DELLE CANDELETTE DI PRERISCALDAMENTO PERMOTORI DIESEL-AMBRA
La spia di segnalazione si illumina di un color ambra con il blocchetto d'avviamento nellaposizione "ON". Il motore può essere avviatoquando si spegne la spia di segnalazione delpreriscaldamento. Il tempo di illuminazione variaa seconda della temperatura dell'acqua, dellatemperatura dell'aria e della condizione dellabatteria. NOTA: Una volta concluso il pre-riscaldamento, se non si è avviato il motore entro 10 secondi,riportare la chiavetta in posizione “LOCK”,e quindi su “ON”, per ripetere il pre-riscaldamento. B265A01E-GTT SPIA DI SEGNALAZIONE
FILTRO CARBURANTE- ROSSA (senza computer di bordo), AMBRA (con computerdi bordo)
Questa spia si accende quando il blocchetto
d’avviamento è in posizione “ON”, e si spegne quando si avvia il motore. Se si accende con ilmotore in marcia, indica la presenza di acqua nel filtro del carburante. In tal caso, è necessario eliminare l’acqua dal filtro.
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
31
Page 40 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-32 AVVERTENZA: Non togliere mai il tappo del radiatore se il motore è caldo. Il refrigerante del motore è
sotto pressione e potrebbe schizzare fuoricon violenza, causando gravi ustioni.Attendere che il motore si sia raffreddatoprima di togliere il tappo del radiatore. La lancetta dell’indicatore di temperatura del refrigerante del motore deve mantenersi entri ilimiti di temperatura normali. Se dovesse portarsinella zona “H” (molto caldo), rallentare la marciaed arrestare la vettura al più presto, spegnendoil motore. Aprire il cofano, e controllare il livellodel refrigerante e la cinghia di comando dellapompa dell’acqua. Se si sospetta un problemaal sistema di raffreddamento, fare controllare alpiù presto la vettura da un concessionarioHyundai.SB215C1-FT CONTACHILOMETRI
Il tachimetro indica la velocità dell' auto in chilometri orari.
HXDOM030
HXDOM029
Senza computer di bordo
Con computer di bordo
B290B01E
Con computer di bordo
Segnala il livello del carburante. La capacità del
serbatoio è riportata nella Sezione 9.
Con computer di bordo
B290A02A-ATT INDICATORE TEMPERATURA REFRIGERANTE MOTORE HLZ.079T
B290A01E
Senza computer di bordo
xdit-1.p65
6/20/2008, 2:02 PM
32