isofix Hyundai Getz 2007 Manuale del proprietario (in Italian)
[x] Cancel search | Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2007, Model line: Getz, Model: Hyundai Getz 2007Pages: 219, PDF Dimensioni: 7.37 MB
Page 42 of 219

1- 32 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B230B01TB
Bullone per attacco (30 mm) Rondella per molla conica Gancio d'attacco per sistema
di trattenuta per bambini
Rondella di ritegno
Distanziale per gancio d'attacco del sistema di trattenuta per bambini
B230B02E-GTT Uso del sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con ilsistema a punti di ancoraggio
Per i bambini più piccoli e i neonati si raccomanda vivamente l'uso degli appositi seggiolini. Tali seggiolini per iltrasporto dei bambini debbono essere delle dimensioni appropriate ed essere installati seguendo le istruzioni delcostruttore. Si raccomanda inoltre d'installare il seggiolino sul sedile posteriore del veicolo, dal momentoche tale accorgimento può contribuire in modo determinante alla sicurezza del bambino trasportato. Il vostroveicolo è provvisto di tre elementi di aggancio per i seggiolini di sicurezza per bambini.
B230E01TB
Pannello posteriore
Parte anteriore del veicolo
Linguetta della cinghia di trattenuta Cappelliera
B230E02FC-DTT Per fissare il sistema di trattenuta
di sicurezza per bambini con il sistema a punti di ancoraggio Sulla cappelliera del sedile posteriore
si trovano tre elementi di aggancio per i seggiolini di sicurezza per bambini.
L4 : Adatto per il sistema GRACO
Autobaby (E11 03.44.160)omologato per l’impiego in questafascia di età.
L5 : Adatto per il sistema Romer Lord
Plus (E1 03301136) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L6 : Adatto per il sistema Euro Kids Star (E1 03301127/E1 03301128/E103301129) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L7 : Adatto per il sistema BeSafe iZi
COMFORT (E4 03443206)omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L8 : Adatto per il sistema MAXI-COSI Priori XP (E1 03301153) omologatoper l’impiego in questa fascia di età.
L9 : Adatto per il sistema Bebe com-
fort HiPSOS (E2 031011)omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L10: Adatto per “ROMER ISOFIX GR1”
omologato per l’impiego in questafascia di età Omologazione No
(E1 R4403301133).
X : Posizione del sedile non adatta
per i bambini in questo gruppoallargato.
TB italy-1a(~56).p65 6/26/2007, 5:39 PM
32
Page 43 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 33
I seggiolini di sicurezza per bambini contrassegnati con il marchio ISOFIX possono essere installati solo seomologati per il veicolo specifico in base ai requisiti richiesti dalla normativa ECE-R44. Nel caso delvostro veicolo Hyundai, i seggiolini Hyundai ISOFIX GR 1 / Hyundai Duo / Römer ISOFIX GR 1 e Römer DuoISOFIX / Britax Duo ISOFIX sono omologati in base ai requisiti richiesti della normativa ECE-R44. Questiseggiolini sono stati sottoposti a testi accurati da parte della Hyundai e il loro uso è consigliato per il vostro veicoloHyundai. NOTA: Al momento, solo questi seggiolini sono in regola con le disposizioni della normativa citata. Nel caso incui altri costruttori riescano a provvedere una certificazione adeguata, la Hyundai provvederà asottoporre il seggiolino a test accurati e ne consiglierà l'uso a condizione che il seggiolino sia inregola con le disposizioni di legge. Rivolgersi al proprio concessionario Hyundai per maggiori informazionia questo proposito.
B230D04E-GTT Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con ilsistema "ISOFIX" e il sistema apunti di ancoraggio
HTB193
Il sistema ISOFIX rappresenta un metodo standard per l'attacco dei seggiolini di sicurezza dei bambini, che non richiede più l'uso delle cinturedi sicurezza presenti sul veicolo per fissare il seggiolino di sicurezza sul veicolo stesso. Questo consente difissare il seggiolino in una posizione più sicura e pratica, garantendo allo stesso tempo una installazione piùfacile e veloce.!
1. Far passare la cinghia del seggiolino di sicurezza per bambini al di sopra dello schienale.Per i veicoli con poggiatestaregolabili, far passare la cinghia sottoil poggiatesta e tra le due aste di supporto di quest'ultimo, altrimenti farla passare al di sopra dellasommità dello schienale.
2. Staccare il coperchio dell'area
destinata al carico.
3. Collegare il gancio della cinghia al
supporto porta-gancio del seggiolinodi sicurezza per bambini, e serrare per assicurare il seggiolino.
AVVERTENZA:
Per ragioni di sicurezza, il sedile su cui viene installato il seggiolino di sicurezza per bambini dev'essere posto nella posizione più arretrata,con lo schienale in posizione verticale e non reclinato.
TB italy-1a(~56).p65 6/26/2007, 5:39 PM
33
Page 44 of 219

1- 34 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B230C01TB
Ancoraggio
ISOFIX
Su entrambi i lati del sedile posteriore, tra il cuscino e lo schienale, sono installati un paio di punti di ancoraggio ISOFIX insieme ad un elemento di attacco superiore installato nel bagagliaio. Durante l'installazione, ilseggiolino deve essere impegnato ai punti di ancoraggio in modo che si senta uno scatto (controllare tirando) edeve essere fissato con la cinghia di attacco superiore nel relativo punto di attacco presente nel bagagliaio. Perl'installazione e l'utilizzo del seggiolino di sicurezza per bambini, seguire scrupolosamente le istruzioni contenutenel manuale d'installazione fornito insieme ai seggiolini di sicurezza ISOFIX.
Indicatore di posizione ancoraggio ISOFIX
NOTA: I seggiolini di sicurezza per bambini
contrassegnati con il marchio ISOFIX possono essere installatisolo se omologati per il veicolo specifico in base alla normativa ECE-R44. Prima di utilizzare unseggiolino per bambini ISOFIX, che sia stato acquistato per l'uso su un altro tipo di veicolo, consultare ilproprio concessionario Hyundai per appurare se tale tipo di seggiolino è omologato e se il suo uso èconsigliato per il proprio veicolo Hyundai.Per fissare il seggiolino di
sicurezza per bambini
1. Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini all'ancoraggio ISOFIX, inserire la linguetta del seggiolino nell'ancoraggio ISOFIX. Controllareche se si senta chiaramente uno scatto.
2. Collegare saldamente la linguetta della cinghia di trattenuta del seggiolino al relativo elemento diaggancio, assicurando così il seggiolino al sedile. Consultare il paragrafo "Per fissare il sistema ditrattenuta di sicurezza per bambini con il sistema a punti di ancoraggio" a pagina 1-32. B230C02TB
TB italy-1a(~56).p65
6/26/2007, 5:39 PM
34
Page 45 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 35
o Se si utilizza il sistema "ISOFIX"
del veicolo per installare un seggiolino di sicurezza per bambini sul sedile posteriore, si devono allacciare saldamentenelle relative fibbie tutte le pias- tre o linguette metalliche di chiusura della cintura di sicurezzaposteriore del veicolo inutilizzate, e le cinture di sicurezza devono essere ritratte dietro al seggiolinodi sicurezzaper evitare che il bambino possaaggrapparsi alle cinture di sicurezza srotolate e aggrapparvisi. Le piastre olinguette metalliche delle cinture di sicurezza, se non allacciate, potrebbero offrire una presa albambino per afferrare le cinture di sicurezza stesse: il bambino seduto nell'apposito seggiolinodi sicurezza correrebbe così il rischio di strangolarsi o di subire gravi lesioni o incidenti anchemortali.!AVVERTENZA:
o Non installare il seggiolino di sicurezza per bambini in posizione centrale sul sedile posteriore se si vuole utilizzare ilsistema di ancoraggio ISOFIX. Gli ancoraggi ISOFIX sono installati soltanto incorrispondenza delle due posizioni esterne sinistra e destra del sedile posteriore. Evitare l'usoimproprio o la manomissione del sistema per tentare di fissare il seggiolino di sicurezza per bambini nella posizione centrale del sedile posteriore utilizzandogli ancoraggi ISOFIX dei posti a sedere sinistro e destro. In caso di incidente, gli ancoraggi ISOFIXutilizzati impropriamente per fissare il seggiolino di sicurezza nella posizione centrale del sedileposteriore potrebbero non offrire una resistenza sufficiente, rompendosi. Tale rottura puòcausare gravi lesioni o incidenti anche mortali. o Non fissare più di un dispositivo
di trattenuta per bambini ad un punto di ancoraggio inferiore. Ilcarico anomalo così creato potrebbe spezzare i punti di ancoraggio o i relativicomponenti, causando gravi lesioni o un incidente anche mortale.
o Attaccare il seggiolino di sicurezza per bambini ISOFIX ocompatibile con il sistema ISOFIXsolo nei punti previsti (come illustrato).
o Seguire sempre le istruzioni d'installazione e utilizzo fornite dal costruttore del seggiolino disicurezza per bambini.
TB italy-1a(~56).p65 6/26/2007, 5:39 PM
35