TOYOTA PROACE CITY EV 2021 Manuale duso (in Italian)
Manufacturer: TOYOTA, Model Year: 2021, Model line: PROACE CITY EV, Model: TOYOTA PROACE CITY EV 2021Pages: 352, PDF Dimensioni: 75.94 MB
Page 191 of 352

191
Guida
6
Limiti operativi
Il sistema entra in standby automaticamente nei casi seguenti:– VSC disattivato o funzionamento attivato.– Velocità inferiore a 70 km/h o superiore a 180 km/h.– Collegamento elettrico di un rimorchio.– Utilizzo di un ruotino di scorta (poiché il rilevamento non è immediato, si consiglia di disattivare il sistema).– Rilevamento di uno stile di guida dinamico, pressione sul pedale del freno o dell'acceleratore.– Guida sulle strisce di demarcazione corsia.– Attivazione degli indicatori di direzione.– Superamento della striscia di demarcazione interna in curva.– Percorrenza di una curva stretta.– Inattività del conducente rilevata durante la correzione.
NOTIC E
Durante la correzione, se il conducente è inattivo (non tiene il volante per 10 secondi), viene visualizzato un messaggio di allarme.Se il conducente rimane inattivo (non tenendo il volante per ulteriori 2 secondi), la correzione viene interrotta.
WARNI NG
Le situazioni seguenti potrebbero interferire con il funzionamento del sistema o impedirne del tutto il funzionamento:– Contrasto insufficiente tra la superficie stradale e le banchine (ad es. ombra).– Strisce di demarcazione corsia usurate, nascoste (neve, fango) o multiple (manutenzione stradale, ecc.).– Guida ravvicinata rispetto al veicolo che precede (le strisce di demarcazione corsia potrebbero non essere rilevate).– Strade strette, tortuose, ecc.
Rischio di funzionamento
indesiderato
Il sistema deve essere disattivato nelle situazioni seguenti:– Quando si sostituisce una ruota o si effettua un intervento vicino a una ruota.– Traino o con un supporto per biciclette su un
dispositivo di traino, specialmente con rimorchio non collegato o non approvato.– Strada in cattive condizioni, irregolari con aderenza molto scarsa (rischio di aquaplaning, neve, ghiaccio).– Condizioni meteo avverse.– Guida su un circuito di gara.– guida su banco a rulli.
Disattivazione / Attivazione
► Per disattivare / riattivare il sistema in qualsiasi momento, premere questo pulsante. La disattivazione viene segnalata dall'accensione della spia sul pulsante e di questa spia sul quadro strumenti.Il sistema viene riattivato automaticamente quando si inserisce l'accensione.
Anomalia
In caso di anomalia del sistema, queste spie si accendono, accompagnate da un messaggio sullo schermo e da un segnale acustico.Far controllare il sistema da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata.
Page 192 of 352

192
Sistema di monitoraggio
punti ciechi
WARNI NG
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Questo sistema include sensori, posizionati sui lati dei paraurti, e segnala al conducente la presenza potenzialmente pericolosa di un altro veicolo (vettura, autocarro, motocicletta) nelle
aree dei punti ciechi del veicolo (aree nascoste al campo visivo del conducente).
Una spia di allarme viene visualizzata sullo specchietto retrovisore esterno in corrispondenza del lato in questione:– fissa, immediatamente, quando si viene sorpassati;– lampeggiante, dopo circa un secondo, quando si viene sorpassati da un veicolo lento, e quando l'indicatore di direzione è in uso.
Attivazione / disattivazione
Le impostazioni vengono modificate tramite il menu Guida / Veicolo del touch screen.Quando si avvia il veicolo, si accende la spia su ciascuno specchietto per indicare che il sistema si è attivato.Lo stato del sistema viene memorizzato al disinserimento dell'accensione.
NOTIC E
Il sistema viene disattivato automaticamente in caso di traino con un dispositivo di traino omologato da TOYOTA.
Condizioni di
funzionamento
– Tutti i veicoli si spostano nella stessa direzione e nelle corsie adiacenti.– La velocità del proprio veicolo deve essere compresa tra 12 e 140 km/h.
– Quando si sorpassa un veicolo, la differenza di velocità è inferiore a 10 km/h.– Quando si viene sorpassati da un veicolo, la differenza di velocità è inferiore a 25 km/h.– Il flusso del traffico è normale.– Sorpasso di un veicolo in un determinato periodo di tempo e il veicolo sorpassato rimane nel punto cieco.– Si sta guidando su una strada in rettilineo o poco tortuosa.– Il proprio veicolo non sta trainando un rimorchio, una roulotte, ecc.
Limiti operativi
Page 193 of 352

193
Guida
6
Nelle situazioni seguenti non viene attivato alcun allarme:– In presenza di oggetti non mobili (veicoli parcheggiati, barriere, lampioni, segnali stradali, ecc.).– Traffico in arrivo nella direzione opposta.– Guida su una strada tortuosa o durante la percorrenza di una curva stretta.– Quando si sorpassa o si viene sorpassati da un veicolo molto lungo (autocarro, bus, ecc.) rilevato nel punto cieco posteriore ma ancora presente nel campo visivo del conducente– In caso di sorpasso rapido.– In condizione di traffico pesante: i veicoli rilevati di fronte e dietro vengono scambiati per
autocarri od oggetti stazionari.
Anomalia
In caso di anomalia, questa spia di allarme si accende nel quadro strumenti, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata per far controllare il sistema.
NOTIC E
In determinate condizioni climatiche (pioggia, grandine, ecc.), il sistema soffrire alcune interferenze temporanee.In particolare, la guida su una superficie bagnata o lo spostamento dall'asciutto al bagnato potrebbe provocare falsi allarmi (ad esempio la presenza di goccioline fitte d'acqua nell'angolo cieco potrebbe essere interpretata come un veicolo).In condizioni meteo avverse o invernali, assicurarsi che i sensori non sia coperti da fango, ghiaccio o neve.Prestare attenzione a non coprire la zona di allarme sugli specchietti retrovisori esterni e sulle aree di rilevamento dei paraurti anteriore e posteriore con etichette adesive o altri oggetti; questi potrebbero ostacolare il corretto funzionamento del sistema.
Rilevamento distrazione
WARNI NG
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
A seconda della versione, la funzione è costituita dal solo sistema "Coffee Break Alert" o da
questo in combinazione con il sistema "Allarme attenzione del conducente".
WARNI NG
Questi sistemi non sono in alcun modo studiati per tenere sveglio il conducente né per impedire che si addormenti al volante. È responsabilità del conducente fermarsi nel caso in cui si senta stanco.Fare una sosta in caso di stanchezza o almeno ogni 2 ore.
Attivazione/disattivazione
Le impostazioni vengono modificate tramite il menu Guida / Veicolo del touch screen.Lo stato del sistema viene memorizzato al disinserimento dell'accensione.
Page 194 of 352

194
Coffee Break Alert
Il sistema attiva un allarme non appena rileva che il conducente non ha osservato una pausa dopo due ore di guida a una velocità di 70 km/h.Tale allarme viene trasmesso tramite la visualizzazione di un messaggio che incoraggia il conducente a fare una pausa, unitamente a un segnale acustico.Se il conducente non segue questo consiglio, l'allarme viene ripetuto con cadenza oraria, fino all'arresto del veicolo.Il sistema si reimposta automaticamente in presenza di una delle condizioni seguenti:– Con il motore in funzione, il veicolo è fermo da oltre 15 minuti.– L'accensione è disinserita da qualche minuto.– La cintura di sicurezza del conducente è slacciata e la relativa porta è aperta.
NOTIC E
Quando la velocità del veicolo scende al di sotto di 70 km/h, il sistema entra in standby.Il tempo di guida viene nuovamente conteggiato quando la velocità supera i 70 km/h.
Allarme attenzione del
conducente
A seconda della versione, il sistema "Coffee Break Alert" è combinato con il sistema "Allarme attenzione del conducente".
Il sistema valuta il livello di attenzione, affaticamento o distrazione del conducente, identificando le variazioni di traiettoria rispetto alle strisce di demarcazione corsia.Per fare questo, il sistema utilizza una
telecamera posizionata nella parte superiore del parabrezza.Questo sistema è particolarmente adatto alle strade ad alta velocità (velocità superiore a 70 km/h).Con l'allarme di primo livello, il conducente viene avvisato tramite il messaggio “Prestare attenzione!”, accompagnato da un segnale acustico.
Dopo tre allarmi di primo livello, il sistema ne attiva un altro con il messaggio "Guida pericolosa: fare una sosta", accompagnato da un segnale acustico più pronunciato.
WARNI NG
Le situazioni seguenti potrebbero interferire con il funzionamento del sistema o impedirne del tutto il funzionamento:
– scarsa visibilità (illuminazione inadeguata della strada, nevicata, pioggia battente, nebbia fitta, ecc..);– abbagliamento (fari dei veicoli che sopraggiungono dalla direzione opposta, sole basso, riflessi su una strada bagnata, uscita da una galleria, alternanza di ombre e luci, ecc.);– area del parabrezza situata di fronte alla telecamera: sporca, appannata, coperta di ghiaccio, coperta di neve, danneggiata o coperta da un adesivo.– strisce di demarcazione corsia assenti, usurate, nascoste (neve, fango) o multiple (manutenzione stradale, ecc.);– vicinanza al veicolo che precede (strisce di demarcazione corsia non rilevate);– strade strette, tortuose, ecc.
Page 195 of 352

195
Guida
6
NOTIC E
In determinate condizioni di guida (superficie stradale inappropriata o vento forte), il sistema potrebbe attivare un allarme indipendentemente dal livello di attenzione del conducente.
WARNI NG
Le situazioni seguenti potrebbero interferire con il funzionamento del sistema o impedirne del tutto il funzionamento:– strisce di demarcazione corsia assenti, usurate, nascoste (neve, fango) o multiple (manutenzione stradale),– vicinanza al veicolo che precede (strisce di demarcazione corsia non rilevate),– strade strette, tortuose, ecc.
Sensori di parcheggio
WARNI NG
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Tramite i sensori situati nel paraurti, questo sistema segnala la vicinanza degli ostacoli (ad es. pedone, veicolo, albero, barriera) presenti nel relativo campo di rilevamento.
Sensori di parcheggio
posteriori
► Innestare la retromarcia per avviare il sistema (confermato da un segnale acustico).Il sistema viene disattivato al disinnesto della retromarcia.
Assistenza acustica
Il sistema segnala la presenza di ostacoli sia all'interno dell'area di rilevamento dei sensori sia nella traiettoria del veicolo definita dalla direzione del volante.
A seconda della versione, nell'esempio mostrato, solo gli ostacoli presenti nell'area ombreggiata saranno segnalati dall'assistenza acustica.
Le informazioni di vicinanza vengono segnalate da un segnale acustico intermittente, la cui frequenza aumenta man mano che il veicolo si avvicina all'ostacolo.Quando la distanza tra il veicolo e l'ostacolo diventa inferiore a circa 30 cm, il segnale acustico diventa continuo.Il suono emesso dall'altoparlante (destro o sinistro) indica il lato su cui si trova l'ostacolo.
Page 196 of 352

196
NOTIC E
Regolazione del segnale acusticoCon TOYOTA Connect Radio o TOYOTA Connect Nav, la pressione di questo pulsante apre la finestra per regolare il volume del segnale acustico.
Assistenza visiva
Integra l'assistenza acustica, senza tenere conto della traiettoria del veicolo, visualizzando sullo schermo delle barre che rappresentano la distanza tra l'ostacolo e il veicolo (bianco: ostacoli più distanti, arancione: ostacoli vicini, rosso: ostacoli più vicini).Quando l'ostacolo è molto vicino, sullo schermo viene visualizzato il simbolo di "Pericolo".
Sensori di parcheggio
anteriori
In aggiunta ai sensori di parcheggio posteriori, i sensori di parcheggio anteriori vengono attivati quando viene rilevato un ostacolo sul lato anteriore e la velocità del veicolo è ancora inferiore a 10 km/h.Il funzionamento dei sensori di parcheggio anteriori viene interrotto se il veicolo si forma per più di tre secondo con la marcia avanti inserita, se un ostacolo non viene più rilevato o se la velocità del veicolo supera 10 km/h.
NOTIC E
Il suono emesso dall'altoparlante (anteriore o posteriore) localizza l'ostacolo in relazione al veicolo, nella traiettoria del veicolo, in avanti o indietro.
Sensori di parcheggio
laterali
Tramite quattro sensori aggiuntivi situati sui lati del paraurti anteriore e posteriore, il sistema registra la posizione degli ostacoli fissi durante la manovra e li segnala quando sono ubicati in corrispondenza dei lati del veicolo.
WARNI NG
Solo gli ostacoli fissi vengono segnalati correttamente. Gli ostacoli in movimento rilevati all'inizio della manovra potrebbero essere segnalati in modo errato, invece gli ostacoli in movimento presente sui lati del veicolo e che non sono stati precedentemente registrati non saranno segnalati.
WARNI NG
Gli oggetti memorizzati durante la manovra non saranno più memorizzati dopo il disinserimento dell'accensione.
Page 197 of 352

197
Guida
6
Disattivazione / Attivazione
Senza touch screen
► Per disattivare o attivare il sistema, premere questo pulsante.La spia è accesa quando il sistema viene disattivato.
Con touch screen
Le impostazioni vengono modificate tramite il menu Guida / Veicolo del touch screen.Lo stato del sistema rimane memorizzato quando viene disinserita l'accensione.
NOTIC E
Il sistema dei sensori di parcheggio posteriori viene disattivato automaticamente se un rimorchio o un porta bicicletta viene collegato a un dispositivo di traino installato in conformità alle raccomandazioni del costruttore.In tal caso, il profilo di un rimorchio viene visualizzato sul retro dell'immagine del veicolo.
I sensori di parcheggio vengono attivati mentre la funzione Assistenza al parcheggio sta effettuando la misurazione di uno spazio.Per ulteriori informazioni su Assistenza al parcheggio, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Limiti operativi
Se il bagagliaio è molto carico, il veicolo potrebbe inclinarsi, influenzando la misurazione della distanza.
Anomalia
In caso di anomalia quando si passa alla retromarcia, questa spia si accende sul quadro strumenti, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio e da un segnale acustico (bip breve).Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato
Toyota o da un riparatore qualificato.
Telecamera di retromarcia
WARNI NG
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Con l'accensione inserita, questo sistema usa una telecamera posizionata vicino alla terza luce di stop per visualizzare una panoramica del retro del veicolo sullo schermo di riproduzione (se si tratta di un van a pannelli o è presente una partizione solida).La telecamera di retromarcia si attiva automaticamente all'inserimento della retromarcia. L'immagine viene visualizzata sulla schermata di riproduzione. La schermata di riproduzione si spegne quando il cambio viene portato in folle o in marcia avanti.
Page 198 of 352

198
Le linee blu 1 indicano la direzione generale del veicolo (la distanza corrisponde alla larghezza del veicolo compresi gli specchietti retrovisori).La linea rossa 2 indica una distanza di circa 30 cm oltre il bordo del paraurti posteriore del veicolo.Le linee verdi 3 indicano la distanza di circa 1-2 metri oltre il bordo del paraurti posteriore del veicolo.Le curve turchesi 4 indicano il diametro massimo di sterzata.
WARNI NG
È possibile che alcuni oggetti non vengano rilevati dalla telecamera.
WARNI NG
Alcuni veicoli potrebbero essere difficili da vedere (colori scuri, luci spente) quando la luminosità dello schermo viene ridotta tramite il regolatore di velocità del veicolo.
WARNI NG
La qualità dell'immagine potrebbe essere influenzata dall'ambiente circostante, dalle condizioni esterne (pioggia, sporco, polvere), dalla modalità di guida e dalle condizioni di illuminazione (notte, tramonto).In presenza di zone d'ombra o in condizioni di raggi solari forti o di illuminazione inadeguata, l'immagine potrebbe risultare scura e con basso contrasto.
WARNI NG
Gli ostacoli potrebbero apparire più lontani di quanto effettivamente lo siano.Durante le manovre di parcheggio e i cambi di corsia, è importante controllare i lati del veicolo tramite gli specchietti retrovisori.Anche i sensori di parcheggio posteriori integrano le informazioni sull'area intorno al
veicolo.
Limiti operativi
Il sistema potrebbe arrestarsi (o anche subire danni) e non funzionare nelle situazioni seguenti:– Installazione di un porta bicicletta sul portellone o sulla porta a cerniera laterale (a seconda della versione).– Fissaggio di un rimorchio alla sfera di traino.– Guida con una porta aperta.
WARNI NG
Si noti che la telecamera non deve essere oscurata (con un adesivo, un porta bicicletta, ecc.).
NOTIC E
Il campo di visione della telecamera può a variare a seconda del carico all'interno del veicolo.
Raccomandazioni per la
manutenzione
In condizioni meteo avverse o invernali, assicurarsi che la telecamera non sia coperta da fango, brina o neve.Verificare regolarmente la pulizia delle lenti della
telecamera,Se necessario, pulire la telecamera con un panno morbido e asciutto.
Page 199 of 352

199
Guida
6
Durante il lavaggio ad alta pressione del veicolo, tenere la lancia ad almeno 30 cm di distanza dalla telecamera.
Vista posteriore
circostante
WARNI NG
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Con l'accensione inserita, per migliorare la visibilità sul punto cieco del lato passeggero e sul lato posteriore del veicolo, questo sistema utilizza due telecamere per visualizzare l'area intorno al veicolo sullo schermo di riproduzione (van a pannelli o dotato di una partizione solida).Questo sistema ha tre funzioni secondarie:
– Vista lato passeggero: mostra l'area sul lato passeggero del veicolo.La linea arancione 1 rappresenta una distanza di 5 m dal paraurti posteriore.
– Vista posteriore di sorveglianza: mostra una visuale a lunga distanza dell'area sul retro del veicolo.
La linea arancione 1 rappresenta una distanza di 5 m dal paraurti posteriore.
– Assistenza visiva in retromarcia: mostra una visuale dell'area in prossimità del retro del veicolo.Le linee blu 1 indicano la larghezza del veicolo con gli specchietti esterni aperti.La linea rossa 2 rappresenta una distanza di 30 cm dal paraurti posteriore; le due linee verdi 3 e 4 indicano rispettivamente 1 m e 2 m.Le curve blu 5 vengono visualizzate in successione; sono basate sulla posizione del volante e rappresentano il raggio di sterzata del veicolo.I trattini arancioni 6 indicano il raggio di apertura delle porte posteriori.
Page 200 of 352

200
WARNI NG
Controllare regolarmente gli specchietti esterni durante la guida e le manovre.
WARNI NG
È possibile che alcuni oggetti non vengano rilevati dalla telecamera posteriore.
WARNI NG
Alcuni veicoli potrebbero essere difficili da vedere (colori scuri, luci spente) quando la luminosità dello schermo viene ridotta tramite il regolatore di velocità del veicolo.
WARNI NG
La qualità dell'immagine potrebbe essere influenzata dall'ambiente circostante, dalle condizioni esterne (pioggia, sporco, polvere), dalla modalità di guida e dalle condizioni di illuminazione (notte, tramonto).In presenza di zone d'ombra o in condizioni di raggi solari forti o di illuminazione inadeguata, l'immagine potrebbe risultare scura e con basso contrasto.
WARNI NG
Gli ostacoli potrebbero apparire più lontani di quanto effettivamente lo siano.Durante le manovre di parcheggio e i cambi di corsia, è importante controllare i lati del veicolo tramite gli specchietti retrovisori.Anche i sensori di parcheggio posteriori integrano le informazioni sull'area intorno al veicolo.
Attivazione / disattivazione
Il sistema si avvia quando viene disinserita l'accensione.
► Con l'accensione inserita, premere il
pulsante 2 per attivare/disattivare lo schermo di riproduzione.Viene visualizzato un messaggio.
► Prendere nota di questo messaggio e convalidare con il pulsante 1 corrispondente alla risposta “Accetta”.Lo schermo di riproduzione si accende.► Con il motore acceso, premere il pulsante 2 per attivare/disattivare lo schermo di riproduzione.
NOTIC E
La funzione viene sospesa automaticamente (lo schermo di riproduzione diventa grigio) in retromarcia, a velocità superiore a 15 km/h.La funzione si riavvia quando il veicolo viene guidato ancora una volta a velocità inferiori a questa soglia.
Funzionamento
► In folle, per impostazione predefinita, viene visualizzata la vista posteriore di monitoraggio.► Quando è inserita la retromarcia, sullo schermo viene visualizzata l'assistenza visiva in retromarcia (anche se è disattivata).